Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quando scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Vorrei comprare una reflex
  • Red Eagle
    Si, ne sono affascinato, ma....c'è un ma.
    Provengo da una compatta Canon I570s e affascinato dalle reflex che hanno più potenzialità, ne vorrei acqistarne una, ma sono totalmente ignorante per l'uso nel miglior modo possibile.
    Ho provato a studiare per capirci qualcosa, ma non riesco a farmi entrare in testa le modalià per il migliore uso.
    Allora ho deciso di utilizzarla solamente in automatico (usufruendo ovvimente degli accessori, es. grandangolo che poi è quello che mi interesa di più) e naturalmente pagandola il meno possibile visto che non userò mai le opzioni offerte dalla stessa macchina.
    Cosa mi consigliate?

grazie
    Michele
  • amusamus
    un pò di nozioni di tecnica e vai di manuale!! a meno di situazioni in cui la rapidità di regolazione è fondamentale è, per me, l'unica opzione su una reflex
  • Red Eagle
    Grazie del tuo intervento, ma io intendevo acquistare, se possibile, una reflex da usare solo in automaico per cui preferirei una macchina che mi faccia buone foto e che non costasse tanto.
    Per quanto riguarda le nozioni tecniche, ci ho provato a studiarmele, ma mi manca la passione e forse per questo che non riesco ad assimilare.
    Tieni presente che la compatta che possiedo ha anche tutte le regolazioni manuali cui ho provato ad usare leggendo il manuale e poi al momento pratico ci ho rinunciato.
    Mi servirebbe, rispetto a quella in posssso, una macchina con un sensore migliore e un maggior numero di ISO per le foto da scattare all'interno con l'ausilio di un grandangolare.
    Ho visto la Canon 1200 D, cosa ne pensae?

ciao
    Michele
  • PIEPPIEP

è che sembrano tutte melanzane uguali ... Studiati un pò siti tipo questo :http://cameradecision.com/compare/Canon-EOS-1200D-vs-Nikon-D3200 ,  ;)) diversa questa, pesa manco 4 etti  : http://forum.videohifi.com/discussion/411882/fuij-x-t10-difetti-e-alternative#Item_15   ma non è reflex !

Fujifilm XT10 review

Post edited by PIEP at 2017-01-06 20:05:38
  • Member_0040
    Non ti serve alcuna nozione tecnica, vedrai che una volta presa in mano una reflex, tempo un paio d'ore e sarai perfettamente in grado di scattare foto in modalità manuale.
  • amusamus
    se si vuole fare il salto di qualità scegliendo la reflex bisogna mettere in conto costi molto più elevati legati al corredo di ottiche che la accompagneranno..se si vogliono fare foto in automatico e magari usando un unico zoom tuttofare forse è meglio risparmiare soldi orientandosi su una buona compatta
  • Member_0040
    Piuttosto che cavillare su questioni inutili come queste Michele, ti do un consiglio. Impara a gestire al meglio l'editing delle foto in post-produzione abbandonando quanto prima il formato jpeg. Sta tutta lì la buona resa o meno di una foto...
    Post edited by Member_0040 at 2017-01-07 00:31:40
  • Anto91Anto91
    Torna alla compatta.... magari un modello piú performante che abbia la possibilità di salvare le foto in raw in modo da poter avere la massima libertà in post produzione. Se nn hai il tempo e la passione di studiare tutte le varie cose. Oppure continua con la tua reflex e prendici la mano... ma salva in raw... in modo da poter rimediare a eventuali errori.
  • Member_0040
    Ma cosa c'è da studiare se oramai le macchine digitali in modalità manuale sono in grado di dirti se la foto verra sovraesposta o sottoesposta permettendoti di correggere il tutto fino a trovare la regolazione più adatta?
  • Member_0040
    Altri aspetti come la regolazione AF, il bilanciamento del bianco, modalità servo, etc... sono secondari e li si apprende con un po' di pratica...
  • Member_0040
    La fotografia digitale è una stronzata Michele... comprati quanto prima una reflex che non sbagli.
    Post edited by Member_0040 at 2017-01-07 00:55:31
  • Red Eagle
    Bene Lafit86, ma quale reflex mi suggerisci di prendere considerando che con la mia compatta ho avuto difficoltà solo ad ottenere buone foto all'interno, con poca luce e senza grandangolo. Per intenderci, mentre gli alri con le reflex fotografavano il coro (cui canta mio figlio) in una chiesa poco illumunata, io non riuscivo ad ottenere che foto scadenti usando lo zoom allontanandomi dal coro se no col cavolo che lo prendevo tutto il coro.
    Ecco, spero di essermi spiegato bene per giustificare il nuovo acquisto.
    Allora, quale reflex mi consigliate di comprare senza spendere tanto per il superfluo?

ciao
    Michele
  • Member_0040
    Qui non posso aiutarti ché ne ho provate poche di macchine fotografiche. In linea teorica ti occorre un corpo macchina che scatti ottime foto ad alti ISO ed un obiettivo molto luminoso (con una massima apertura del diaframma su dei valori compresi tra f/1.4 ed f/2.8). Magari se ci dici quanto sei disposto a spendere qualche altro forumer potrà esserti d'aiuto.
    P.S.: Considera anche le mirrorless Fujifilm alle note reflex Canon Nikon e Pentax...
    Post edited by Member_0040 at 2017-01-07 09:08:08
  • PIEPPIEP

altre 2 melanzane   ;)

Nikon D3400  K-50-packhsot-black-SD.jpg

Post edited by PIEP at 2017-01-08 09:09:34
  • Anto91Anto91
    Ma ormai sono tutte ottime macchine... ma ad esempio solo per scegliere il tempo di esposizione e l'apertura del diaframma da abbinare sono cose che nn ci si inventano...
  • Anto91Anto91
    Altra cosa sono le ottiche che bisogna accquistare a parte... ormai le compatte hanno obbiettivi che riescono a coprire dal super grand'angolare al tele... ovviamente non con la qualità reflex ma se uno non deve farci dei poster vanno alla grande...
  • Roberto MRoberto M
    PIEP said:

altre 2 melanzane   ;)

Nikon D3400  K-50-packhsot-black-SD.jpg

Bel mirino proprio no !
    Le reflex entry-level sono delle cagate pazzesche, a quel punto molto, molto meglio una mirrorless aps-c
  • Roberto MRoberto M
    Anto91 said:

Altra cosa sono le ottiche che bisogna accquistare a parte... ormai le compatte hanno obbiettivi che riescono a coprire dal super grand'angolare al tele... ovviamente non con la qualità reflex ma se uno non deve farci dei poster vanno alla grande...

Sono altri i parametri da tenere in considerazione, non e' propriamente vero che cambia solo la qualita' visibile nelle stampe grandi".
    Basta considerare la profondita' di campo ad esempio.
    Con una reflex ff puoi fare delle foto che e' semplicemente impossibile fare con una compatta.
  • contic
    Scusate ma mettere a confronto una entry level plasticosa con il pentaspecchio, con un apparecchio di livello superiore, con il corpo di metallo tropicalizzato, un buon pentaprisma ecc ... mi sembra un po' assurdo.
    Parlo a ragion veduta perché la K50 la possiedo.
    se si vuole qualcosa di leggero ci sono le mirrorless.
  • Lemmy80Lemmy80
    Per me una reflex,non è cosi importante usarla in manuale...con modalità priorità apertura o tempi,copri il 90% delle situazioni...il manuale puro serve in rare situazioni...
  • amusamus
    se il coro non ci stava tutto è una questione di obbiettivo..e ad una compatta si possono aggiungere lenti addizionali in molti casi..per la sensibilità sono tutte più o meno sullo stesso livello, un quid in più lo dà il formato pieno..
  • Roberto MRoberto M
    Lemmy80 said:

Per me una reflex,non è cosi importante usarla in manuale...con modalità priorità apertura o tempi,copri il 90% delle situazioni...il manuale puro serve in rare situazioni...

C'e' l'alternativa manuale e iso automarici.
    Hai tutti i parametri sotto controllo, non sbagli una foto e sei rapido come in automatico priorita' apertura (rischi le foto mosse) o tempi (perdi il controllo della PDC).
    Post edited by Roberto M at 2017-01-07 19:53:50
  • Red Eagle
    Piep, perchè le definisci melanzane?
    Ha un significato specifico?
    O sono, a prescindere, tutte melanzane?

grazie
    Michele
  • PIEPPIEP

Se n'è parlato abbastanza qua, vedi : http://forum.videohifi.com/discussion/370410/ma-quanto-sono-brutte-e-pesanti-le-reflex-polaroid-inside/p1 molte reflex digitali hanno un design tozzo, ancorchè ergonomico, e sembrano tutte uguali; queste sotto non lo sembrano (e infatti non sono reflex, nonostante l'apparenza, a parte la Nikon Df):

Fuji X-T10 Fujifilm X-T1 Mirrorless Digital Camera with 18-55mm Lens    Nikon-Df_emb8.jpg

inoltre quelle ben fatte, col p.prisma,  pesano + delle vecchie,  es : Pentax K50 = 650 g,  Nikon 7300 = 700 g e su a salire fino a 800 ÷ 1200 g per soli corpi , vs i  550 g della mia vecchia FM2 , ad es . Insomma mi sembrano anonime, omologate, pesanti, tozze e cmq è solo un discorso estetico e personale, che però non mi spinge ad accattarle.

Nikon D7000 Nikon D3400   K-50-packhsot-black-SD.jpg

Canon 80D    Canon 80 D   = 730 g ( p.prisma) http://cameradecision.com/compare/Pentax-K-50-vs-Canon-EOS-80D questa poi + che melanza ha 1 chè di ippopotamo ;)

Post edited by PIEP at 2017-01-08 10:23:35
  • djansiadjansia
    Perdonatemi, com'è possibile scrivere in una sezione come questa cose come quelle di Latif?
    Il primo consiglio che mi sento di dare all'autore del thread è saltare a piè pari proprio questo tipo di interventi.

In sostanza, caro Eagle, se non studi non rosichi e non fotografi...le difficoltà che ti si presentano adesso con la compatta in automatico (poi, che significa "in automatico"?) saranno ben peggiori con fotocamere più evolute. Se poi dai retta a consigli del tipo che "la fotografia digitale è una stronzata...", allora lascia proprio perdere.
  • Lemmy80Lemmy80
    Roberto M said:

Lemmy80 said:

C'e' l'alternativa manuale e iso automarici.
    Hai tutti i parametri sotto controllo, non sbagli una foto e sei rapido come in automatico priorita' apertura (rischi le foto mosse) o tempi (perdi il controllo della PDC).

Si certo non metto in dubbio....ma se si è neofiti o comunque lenti non è facilissimo!...volevo un po rassicurare l'autore del thread,facendogli capire che con una reflex non esiste solo automatico e manuale,ma anche modalità intermedie che comunque trovo utili e fanno capire praticamente come giocare con PDC e tempi di esposizione.Personalmente uso moltissimo priorità apertura.
  • Member_0040
    djansia said:

Perdonatemi, com'è possibile scrivere in una sezione come questa cose come quelle di Latif?
    Il primo consiglio che mi sento di dare all'autore del thread è saltare a piè pari proprio questo tipo di interventi.

In sostanza, caro Eagle, se non studi non rosichi e non fotografi...le difficoltà che ti si presentano adesso con la compatta in automatico (poi, che significa "in automatico"?) saranno ben peggiori con fotocamere più evolute. Se poi dai retta a consigli del tipo che "la fotografia digitale è una stronzata...", allora lascia proprio perdere.

Sei molto gentile djansia (almeno io l'accortezza di scrivere il tuo nome correttamente l'ho avuta), sei solito intrattenere conversazioni di questo tipo con persone con cui non hai mai dialogato prima? 
    Non intendevo alimentare polemiche di alcun tipo con il mio intervento, volevo solo far capire a Michele che per scattare buone foto in modalità manuale non occorre un diploma o chissà quali grandi competenze tecniche. Sopratutto se paragoniamo la fotografia digitale a quella analogica - lì sì che le cose si fanno assai più complicate.
    Post edited by Member_0040 at 2017-01-08 12:40:04
  • PIEPPIEP
    Si vede che è troppo superiore ( o si sente  http://forum.videohifi.com/profile/10234/djansia  ;))  )
    Post edited by PIEP at 2017-01-09 09:20:53
  • djansiadjansia
    PIEP said:

Si vede che è troppo superiore ( o si sente  ;))  )

Non è questione di superiorità, basta quotarvi:
    lafit86 said:

Non ti serve alcuna nozione tecnica, vedrai che una volta presa in mano una reflex, tempo un paio d'ore e sarai perfettamente in grado di scattare foto in modalità manuale.

lafit86 said:

La fotografia digitale è una stronzata Michele... comprati quanto prima una reflex che non sbagli.

La ciliegina sulla torta...

lafit86 said:

Altri aspetti come la regolazione AF, il bilanciamento del bianco, modalità servo, etc... sono secondari e li si apprende con un po' di pratica...

Il mio personale contributo per Michele: lascia stare.
    Con l'ignoranza, che tu stesso ammetti di non voler colmare, non vai da nessuna parte neanche se ti mettono in mano una Nikon D5 e il Nikkor 14-24mm f2.8. Perchè allora non affidarsi a un amico o un professionista? Risparmi e avrai degli scatti che sarà un piacere guardare nel corso del tempo.

Ps:
    lafit86 said:

Piuttosto che cavillare su questioni inutili come queste Michele, ti do un consiglio. Impara a gestire al meglio l'editing delle foto in post-produzione abbandonando quanto prima il formato jpeg. Sta tutta lì la buona resa o meno di una foto...

Ma si, per la postproduzione installi il primo software che trovi e smanetti: 5 minuti e sei McCurry...stai li a cavillare...
  • Member_0040
    Sei imbarazzante...
  • Member_0040
    Che poi ho dato un'occhiata ad alcune tue foto, meglio soprassedere...
    P.S.: Scusami Michele, questo è il mio ultimo intervento...
    Post edited by Member_0040 at 2017-01-08 10:57:38