Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
bias mc2301
  • franco fabbrifranco fabbri
    salve. vorrei sapere se qualcuno ha esperienza sulla sostituzione delle kt88 con delle 6550 sugli mc2301; mi interesserebbe sapere come tarare il bias senza dover spedire i bestioni ad un centro assistenza. grazie mille!
    franco
  • ceccusceccus
    Salve,
    Mhhh ... cambiando valvola di potenza e leggendo qualche discussione su altri forum, soprattutto Inglesi e americani, credo proprio che ti debba rivolgere all' assistenza.
    Discorso diverso se monti ancora delle KT88 ... in questo caso potresti anche farlo da solo senza ulteriori regolazioni.
    Almeno questo è quello che ho compreso guardando un po' in giro ... 

Ciao !!
  • vignotravignotra
    Confermo. Bisogna portare le macchine in assistenza.
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • grisonigrisoni

salve. vorrei sapere se qualcuno ha esperienza sulla sostituzione delle kt88 con delle 6550 sugli mc2301; mi interesserebbe sapere come tarare il bias senza dover spedire i bestioni ad un centro assistenza. grazie mille!

franco

Non mi permetto di confutare nulla di quanto ti e' stato scritto da qualificati forumer ma io, nella mia lunga esperienza valvolare ho cambiato valvole KT 88 con 6550 senza variare nulla del bias perche' sono perfettamente compatibili . A tal proposito ti consiglio , se vuoi averne la conferma, di contattare ilSig Antonio Ceretti di Torino, sommo esperto in tale settore. Cordiali saluti
  • zagor333zagor333
    Un "vecchio" appassionato che da molto tempo non scrive più (purtroppo) sul suo MC2102 aveva montato delle 6550 e per scrupolo fece controllare il bias senza però che fu necessario fare degli aggiustamenti significativi. Da quel giorno mi suggerì di cambiare le valvole se volevo senza pormi particolari problemi.
    Ciao
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    anch'io penserei che grossi rischi per gli apparecchi non ce ne siano; oltretutto sono dotati di un sistema di protezione nel caso una valvola saltasse. anche nei forum americani ho letto che hanno cambiato spesso le valvole di potenza e nessuno ha riferito problemi. grazie a tutti per l'interesse
  • vignotravignotra
    Io riporto quanto mi è stato detto dalla Triodo come risposta alla mia domanda se fosse possibile cambiare le valvole di potenza sostituendo in un 2275 (fratellino dal punto di vista costruttivo del 2301) le KT88 con le 6550: si può fare benissimo ma bisogna regolare MANUALMENTE il bias, aprendo la macchina. Se non lo si fa si rischia l'integrità della stessa.
    Che le KT88 e le 6550 siano compatibili lo sanno anche i ragazzini, che le KT88 (fra loro) siano ugualmente compatibili, anche ma anche nella stessa famiglia di valvole possono esserci delle variazioni che portano l'area di lavoro della valvola ben oltre la "forchetta" di compatibilità con la macchina. Ecco perchè, quando è necessario cambiare una valvola è necessario cambiarle tutte. E quando si comprano bisogna farlo consapevolmente, cioè tentando di comprare le valvole che appartengono allo stesso lotto di produzione.
  • ceccusceccus
    Salve,
    Effettivamente ciò che dice Vincenzo è oltremodo corretto.
    Infatti se si vanno a prendere i datasheet della KT88 e della 6550 si nota che vi sono delle differenze fra le 2 tipologie di valvole.
    Specialmente in classe AB1 che, presumibilmente è quella in cui lavora il finale in questione.
    Solitamente rimpiazzando le KT88 con le 6550 non succede nulla , però vi potrebbero essere, in linea teorica (e questo dipende dal tipo di circuito) degli scompensi che potrebbero portare anche ad un accorciamento della vita delle valvole stesse.
    In ogni caso , quando si pensa ad un Retubing in generale è sempre buona regola chiedere l' accoppiamento e addirittura il matching a quartetto o ottetto
    Ancora meglio se si dispone di un prova valvole in modo da ri-verificare in proprio ...
    Personalmente utilizzo da qualche tempo questo prodotto e mi sembra veramente valido (oltre che molto semplice da utilizzare) https://www.thomann.de/it/orange_vt1000_valve_tester.htm?ref=search_prv_7

Ciao !!

• zagor333zagor333
    Accorciamento della vita delle valvole sì, danni all'apparecchio no
    Ciao
    Roberto
    ho già provato a contattare triodo e alla richiesta di aiutarmi a fare l'operazione da solo semplicemente non mi hanno risposto per cui non ho insistito. il cambio di valvole non lo faccio perchè siano esaurite quelle di serie ma per provare a sentire se c'è differenza nel suono; quindi per fare una prova non mi sembra il caso di spedire i due bestioni a triodo service. ho a disposizione un bel numero di general electric 6550 di cui almeno 20 provenienti da uno stesso scatolone acquistato a suo tempo presso una base nato. anch'io ho ordinato l'orange vt1000 per la sua completezza e facilità d'uso. rileggendo il manuale si evince che il circuito sentry monitor si attiva anche nel caso in cui una valvola di potenza dovesse saltare, quindi ragionevolmente non dovrebbero esserci rischi per gli apparecchi...
  • ceccusceccus
    Salve,
    Direi che sei "carrozzato" bene ... prova le tue valvole con il VT1000 e installale di conseguenza.
    Cambio di suono ? Secondo me lo sentirai ... per il resto ... dopo un po' di tempo ripassale al VT1000 per controllarne i parametri e verificarne il corretto funzionamento. Se vedi che ci sono scompensi , a questo punto, direi che una regolazione sia opportuna.

Ciao !!
    grazie ceccus e grazie a tutti! devo dire che la sezione mcintosh è sempre molto piacevole da seguire per il grado di condivisione e "serenità" con cui vengono affrontati gli argomenti, senza scadere in polemiche o veri e propri scontri come a volte purtroppo accade in altre sezioni. questo è veramente un bellissimo spirito di gruppo!
  • ceccusceccus
    Salve,
    Grazie , sopratutto per le belle parole di apprezzamento per la sezione a cui noi tutti teniamo e cerchiamo di non farla "cadere" in tentazioni "autolesionistiche" come, secondo me, giustamente hai notato. 
    Buon divertimento allora :)

Ciao !!
    un giorno o l'altro posto le foto del mio impianto, così vi renderete conto di che pazzo sia e della mia passione per gli apparecchi mcintosh. ciao a tutti
  • zagor333zagor333
    Franco (spero sia il tuo vero nome), quando puoi posta le foto che ora son curioso.
    Cmq quì in quanto a "pazzia" sei in buona compagnia.
    Ciao :-h
    Roberto
  • vignotravignotra

un giorno o l'altro posto le foto del mio impianto, così vi renderete conto di che pazzo sia e della mia passione per gli apparecchi mcintosh. ciao a tutti

Se hai bisogno di una mano di aiuto basta chiedere.
  • MonisiMonisi
    Caro Franco,
    Pur non essendo esperto in valvole (ma di certo un grato fruitore, grazie a quelle del mio pre C 500 e di un ampli per cuffia Stax), mi appassiona sempre la lettura dei thread che se ne occupano.
    Ti voglio confermare che la competenza, gentilezza ed eleganza che trovo nella nostra sezione (grazie primariamente a Vincenzo ed a tutti Noi), è una qualitá da custodire e lasciar crescere.

Ma ora non lasciarci con la curiositá sui tuoi apparecchi! Ahahhah ;-)
    Roberto
    proprio ieri sera ho provato a mettere delle immagini nella sezione "foto dei nostri impianti", ma non ci sono riuscito nemmeno con l'aiuto di mio figlio che in fatto di computer è abbastanza preparato... potreste aiutarmi in merito? grazie mille!
    p.s.: intanto sappiate che ho 11 oggetti con su scritto mcintosh...
  • ceccusceccus
    Salve,
    Manda pure in formato 800x600 a ceccus[toglimi]@pctrio.com  che provvedo io ...

Ciao !!
  • flamenkoflamenko

franco

c'e' un mio vecchio 3d dal titolo "consentitemi una risata" sull'argomento. Per farla breve, secondo mcintosh, in base al progetto di questi finali  il retubing al fine della modifica del suono è INUTILE sulle potenza, POSSIBILE sulle altre. Di conseguenza anche gli interventi sul bias sarebbero da escludere.
    All'epoca mi venne da ridere ma, alla fine, avevano ragione....
    Capita a volte di sentirsi felici. Non lasciatevi cogliere dal panico, e' questione di un attimo e passa.
  • m.tonettim.tonetti
    Nello specifico attenzione a quello che dice Ron Evans (progettista dell'MC2301):

"The most critical tube in the MC2301 are the two 12AT7A’s (slots V3-/V3+) which "work hard as they drive the KT88s". These are preferred to be matched and in optimum operating condition. "

MASSIMO
  • vignotravignotra
    m.tonetti said:

Nello specifico attenzione a quello che dice Ron Evans (progettista dell'MC2301):

"The most critical tube in the MC2301 are the two 12AT7A’s (slots V3-/V3+) which "work hard as they drive the KT88s". These are preferred to be matched and in optimum operating condition. "

Grazie Massimo.
    alla fine ieri ho fatto la prova; dopo aver selezionato 16 GE 6550 con il vt1000 le ho montate al posto delle kt88 originarie. ho controllato la corrente di bias con un bias tube tester e verificato che avessero valori simili ( ben al di sotto di quelli riscontrati con le kt88 ); stessa operazione sui due mc275. vi garantisco che la differenza c'è e non è poca ( le valvole di segnale sono tutte mullard, ma già da prima ). però "brillano" meno al buio...
  • ceccusceccus
    Salve,
    Che differenze hai riscontrato ?
    Grazie

Ciao !!
    direi un suono più denso, pieno e nello stesso maggiore tridimensionalità. si può alzare maggiormente il volume ottenendo una dinamica maggiore senza avere fatica di ascolto. sto ascoltando gli Incognito e la sensazione è quella di avere un grande corpo e volume sonoro eppure le lancette dei vu-meter sfiorano raramente i 30 watts. 
  • flamenkoflamenko
    The McIntosh Unity coupled tube circuit cancels the distortions that make different tube brands sound different from each other, so inexpensive tubes still sound great and fancy tubes don’t give you much change in sound, but yes, you can use 6550 and other brands if you like.
    C. Hinton

:-h :-h
    Capita a volte di sentirsi felici. Non lasciatevi cogliere dal panico, e' questione di un attimo e passa.
  • ceccusceccus
    Salve,
    Per carità, personalmente rispetto il parere di tutti , però ... mi sembra una frase, questa, che non abbia un grande significato ... che vuol dire che il circuito annulla le distorsioni che hanno valvole di brand differenti ...
    La distorsione è solo uno degli N parametri di funzionamento e, tra parentesi, è forse uno di quelli più "variabili" in quanto cambia sicuramente in base all' utilizzo che se ne fa della valvola non solo all' interno del circuito stesso ma anche , e soprattutto, nelle condizioni operative a cui è chiamata , appunto , ad operare , alias a che livello il proprietario del finale (visto che l'argomento del thread identifica un finale) "gli tira il collo".
    Forse inserita in un contesto più ampio, la frase, potrebbe acquistare un significato più chiaro ... così, secondo me, tecnicamente parlando, non ha grande senso.

Ciao !!

Ciao !!
  • flamenkoflamenko
    Ciao Ceccus, quanto afferma Hinton, detto in altri termini. significa che i transistor presenti sul percorso di segnale - non è una novità che i 2301 non siano "valvolari puri" -  impediscono alla valvola di tirar fuori il suo carattere, per così dire. Ho cambiato le factory con kt88 di pregio e successivamente provato le 6550, ma non ho riscontrato nessuna miglioria che potesse giustificare quel retubing contrariamente a quanto di solito capita, e a me è capitato, con i 275 o gli mc30 laddove il retubing, se fatto bene, di solito ottiene risultati macroscopici. 
    Vista la spesa, figurati se non fa incazzare pure me questa cosa. Ma tanto è stato
    :-??
  • ceccusceccus
    Salve,
    Mah ... nel discorso che hai postato, non si fa menzione di Transistor ... si parla di "cancellazione di distorsione" che, ripeto, tecnicamente parlando, mi sa tanto , detta alla "toscanaccia", di "supercazzola con scappellamento a destra" ... quello che invece scrivi te, potrebbe avere anche un senso e se scrivi che non hai trovato riscontri nel retubing nel tuo setup, sicuramente è così e altrettanto giustamente ti ha fatto "incaxxare" vista la spesa sostenuta.
    Io lo sarei stato altrettanto.

Ciao !!
  • vignotravignotra
    I 2301 come il 2275 hanno un booster a transistor che "guida" la corrente di polarizzazione delle valvole di potenza.
    vi assicuro che io la differenza la sento e anche molto evidente; adesso sto ascoltando il blu ray di wish you were here in 5.1 e il "corpo" del suono, l'impatto, soprattutto delle basse frequenze, è impressionante. non che con le kt88 non andasse bene ma ora con le GE 6550 siamo in paradiso. le alte frequenze sono assolutamente cristalline e assolutamente non affaticanti; un esempio su tutti è il brano "from the beginning" dall'album "trilogy" degli EL&P: all'inizio dell'assolo di synth di Emerson c'è una nota alta che prima ad un certo volume diventava stridula e adesso pur alzando di più il volume stesso non dà nessun fastidio. non credo proprio che sia solo suggestione.