Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Realizzazione cavo aux
  • danyx123danyx123
    Buona sera a tutti
    Vorrei realizzare un cavo aux 3,5mm (di qualità, ma senza spendere troppo) per collegare lettori mp3, smartphone o tablet ad una sorgente come lo stereo di casa o l'autoradio, maschio-maschio 3,5mm e uno maschio 3,5mm che termina con due rca maschi bianco e rosso.
    Ho visto che come connettori potrei usare i neutrik http://www.rean-connectors.com/en/products/35-mm-plugs/
    E angolare lato smartphone http://www.neutrik.com/en/audio/plugs-and-jacks/35-mm-right-angle-stereo-plug/ntp3rc-b
    andando ad intuito ci vorrà quello a 3 poli.
    Come cavo non saprei quale ci vuole, se con o senza schermatura...ho occhiato questi della tasker http://www.tasker.it/prodotti/famiglia.php?p=0&idCat=132&idFam=27
    Qualche consiglio?
    Grazie.
  • ferdydurkeferdydurke
    Per il maschio-maschio ti basta un cavo schermato con due conduttori come questo:
    http://www.tasker.it/prodotti/scheda.php?idCat=132&idFam=53&idCod=158&zb=/prodotti/famiglia.php?p=0&idCat=132&idFam=53
    La calza fa da massa per entrambi i canali.
    Per il cavo con due RCA puoi usare quello che proponi tu.
    Ciao
    Luca
    Luca
  • danyx123danyx123
    ciao, ne approfitto della tua competenza allora :)
    vedo che il c202 è il più economico per il collegamento aux 3,5mm maschio-maschio...qual'è il migliore tra quelli presenti nel sito tasker? (o di altre marche che conosci)
    stessa cosa per il cavo che parte con aux 3,5mm e finisce con due rca...il più economico vedo che è il c117...qual'è il migliore tra quelli proposti nel sito?
    per i connettori aux 3,5mm, oltre al neutrik nys 231bg e al ntp3rc-b angolare ce ne sono di migliori?
    per gli rca maschi avevo pensato a dei tasker c128 che ho in casa...oppure se hai da consigliarmi qualcosa di buono massimo 7-8 euro l'uno a saldare.
    come stagno ne ho uno comune tipo questo https://www.google.it/search?q=stagno+rocchetto&biw=1366&bih=631&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjEmcnV467RAhXDRhQKHWymAcEQ_AUIBigB#imgrc=pmNHMAdHDk_pWM:
    può andare bene oppure è meglio uno stagno di qualità superiore?
    come saldatore ne ho uno classico a penna da 60w preso al negozio di bricolage.

• danyx123danyx123
    allora, mi sono documentato un pò e per il maschio-maschio userei il cavo MOGAMI NEGLEX Miniature Quad W2893
    per il maschio --> rca rosso/bianco userei lo stesso...il problema è nello split del cavo, nessun problema a dividere polo caldo e polo freddo per ogni canale, i problema è la massa...ho pensato di dividere metà fili di rame scoperto per un canale e l'altra metà per l'altro, poi li attorciglio a formare due fili lunghi, rivestirli di guaina termorstringente, e intrecciare i cavi del polo freddo, polo caldo e massa per ogni rca, e poi proteggerli con della calza antitaglio.
    nel punto dove termina il cavo inguainato e si divide il filo della massa per entrambi i canali ho paura che con i movimenti del cavo si alza la guaina e quindi rimane scoperta alla base, toccando con l'altra massa del cavo (L o R che sia) oppure con lo split metallico creando disturbi...cosa posso inventarmi?
    o sennò uso una coppia di MOGAMI W2697 con il connettore aux rean neutrik NYS 231LBG che accetta sezioni fino a 6mm

Post edited by danyx123 at 2017-01-10 20:13:46
  • corradocorrado
    danyx123 said:

allora, mi sono documentato un pò e per il maschio-maschio userei il cavo MOGAMI NEGLEX Miniature Quad W2893
    per il maschio --> rca rosso/bianco userei lo stesso...il problema è nello split del cavo, nessun problema a dividere polo caldo e polo freddo per ogni canale, i problema è la massa...ho pensato di dividere metà fili di rame scoperto per un canale e l'altra metà per l'altro, poi li attorciglio a formare due fili lunghi, rivestirli di guaina termorstringente, e intrecciare i cavi del polo freddo, polo caldo e massa per ogni rca, e poi proteggerli con della calza antitaglio.
    nel punto dove termina il cavo inguainato e si divide il filo della massa per entrambi i canali ho paura che con i movimenti del cavo si alza la guaina e quindi rimane scoperta alla base, toccando con l'altra massa del cavo (L o R che sia) oppure con lo split metallico creando disturbi...cosa posso inventarmi?
    o sennò uso una coppia di MOGAMI W2697 con il connettore aux rean neutrik NYS 231LBG che accetta sezioni fino a 6mm

Per il maschio-rca devi usare la piattina, non complicarti la vita inutilmente, dammi retta.
  • danyx123danyx123
    Per la piattina non sono riuscito a trovarne una di dimensioni 6-8mm (il jack nys 231 non accetta sezioni maggiori) con due fili + calza per canale...per questo ho scelto mogami, e poi con il modello w2582 che ho visto adesso e il w2697 farei un monomarca.
    Correggimi se sbaglio da qualche parte
    Post edited by danyx123 at 2017-01-11 10:24:52
  • corradocorrado
    Se non riesci a trovare un cavo del diametro adatto fossi in te opterei per uno già assemblato, se tanto devi collegarci un lettore mp3 o un tablet che hanno uscite audio non di altissima qualità non vale la pena incasinarsi a realizzare il cavo.
  • danyx123danyx123
    ...e io mi voglio incasinare :)
    Ma la schermatura (oltre al mini jack) devo collegarla ad entrambi gli rca, su uno solo oppure non devo collegarla per niente?...
    Da quello che mi ricordo quando ho realizzato dei cavi semibilanciati, il lato bilanciato andava sono da una parte...
  • corradocorrado
    A entrambi gli rca.
  • danyx123danyx123
    ok...quindi mi confermi che devo portare 3 fili per rca (polo caldo, polo freddo e massa)...giusto?
    Post edited by danyx123 at 2017-01-11 19:29:40
  • corradocorrado
    Devi usare una piattina stereo coassiale.A una estremità separi la piattina per 10 cm circa e spelli i due cavi ottenuti.Ogni cavo è composto dalla calza esterna e dal centrale,dovrai saldare il pin centrale dello spinotto rca al cavo centrale mentre la calza con l'esterno dello spinotto.Stessa cosa chiaramente per l'altro spezzone risultante dopo che hai separato la piattina.Lato jack colleghi la calza dei due cavi insieme e poi alla parte esterna dello spinotto, gli altri sono i canali.

• corradocorrado
    image
  • corradocorrado
    image
  • corradocorrado
    é più difficile a dirsi che a farsi.
    :D
  • danyx123danyx123
    mannaggiapippo...
    questo lo uso per il cavo jack-jack http://www.audioteka.it/mogami-neglex-miniature-quad-w2893-cavo-microfonico-miniaturizzato.html

e questo per il cavo da jack a rca http://www.audioteka.it/mogami-w3106-cavo-stereo-microfonico.html
    in un cavo prendo i due fili blu e li collego al polo centrale, poi i due fili trasparenti e la caza in rame sul telaio (dell'rca destro)
    nell'altro cavo faccio la stessa cosa (rca sinistro)
    in ogni rca i fili da saldare hanno un'ordine?

esempio: i due fili blu devo per forza saldarli al polo centrale, per poi saldare i restanti due fili trsparenti e la calza in rame sul telaio, oppure posso anche saldare i due fili trasparenti al polo centrale e i restanti due fili blu e la calza in rame sul telaio?
    sono riuscito a spiegarmi?
    Post edited by danyx123 at 2017-01-12 01:27:48
  • corradocorrado
    http://www.audioteka.it/mogami-w2791.html questo o uno così strutturato per il cavo jack-jack, usi la calza per la massa  e il bianco e il rosso rispettivamente per i canali sinistro e destro.Per il cavo rca-jack invece una cosa simile http://www.ebay.it/itm/Cavo-PIATTINA-Schermato-per-Segnale-Audio-diam-2x2-8-mm-Sfuso-al-metro-B-RF2-/170947448118?hash=item27cd430d36:g:CggAAOxyoVZTJbic
    Post edited by corrado at 2017-01-12 17:01:44
  • danyx123danyx123
    ok ora ho capito, mi ero confuso con il collegamento degli rca --> rca...in questo caso allora è diverso per il jack --> rca
    grazie per la pazienza
  • danyx123danyx123
    Comunque alla fine ho realizzato i cavi

photo 1CBB5FB3-43AA-4077-93F0-D036014030AE_zpsudqhthcg.jpg

Con quello che ho speso, tra materiale ordinato/sprecato e spedizioni, ce li compravo nuovi
    Post edited by danyx123 at 2017-03-15 22:30:10
  • corradocorrado
    danyx123 said:

Comunque alla fine ho realizzato i cavi 

Con quello che ho speso, tra materiale ordinato/sprecato e spedizioni, ce li compravo nuovi

Ti avevo detto di lasciar perdere......
  • danyx123danyx123
    grazie per l'aiuto  :-h