Ufficiale: Tidal Master streaming - hi-res audio in MQA
  • granosalisgranosalis
    Da oggi Tital offre, senza costi aggiuntivi, il servizio di streaming in alta risoluzione con supporto MQA.

In questo formato, già disponibili album degli artisti: Beyonce, Bruno Mars, Coldplay, David Bowie, The Eagles, Fleetwood Mac, Jay-Z, Joni Mitchell, etc.

Post edited by Esprit at 2017-01-05 16:30:33
    TIDAL ► Roon ► SOtM SMS 200 ► Singxer SU-1 ► Bel Canto 3.7 ► Vitus SIA-025 ► Wilson Audio Sabrina
  • EspritEsprit
    Sposto nel forum corretto.
  • granosalisgranosalis
    Non condivido, (si parla di streaming in HD, di computer audio pertanto), ma qui il capo sei tu.  :-h
    TIDAL ► Roon ► SOtM SMS 200 ► Singxer SU-1 ► Bel Canto 3.7 ► Vitus SIA-025 ► Wilson Audio Sabrina
  • EspritEsprit
    Si parla di musica.
    Tidal è un servizio di musica (streaming).
  • mozarteummozarteum
    Vabbe'. Che serve per ascoltarlo?
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • granosalisgranosalis
    mozarteum said:

Vabbe'. Che serve per ascoltarlo?

Un computer. Ha ha :)

• mozarteummozarteum
    A parte il pc che mai connettero' all' impianto
    Basta l'oppo che ha gia' tidal dentro? Occorre uno streamer speciale?
  • pl_svnpl_svn
    per l'MQA serve un DAC o uno streamer certificato dal consorzio MQA
  • mozarteummozarteum
    Ma ho visto sul sito ancora niente
  • luckyjopcluckyjopc
    mqacosa è ???
  • EspritEsprit
    @moz serve un DAC che implementi via hardware la codifica.
    Per ora sono pochi.
    Se prenderà piede, visto che si tratta di "licenza" e quindi c'è da pagare da parte dei produttori, probabilmente potrebbero essercene di più.
  • JazzloverJazzlover
    Credo che, fermo restando un dac che possa decodificare MQA, occorra anche un trasporto (streamer) ad hoc.
    Jazz, what else?
    Gianni
  • pl_svnpl_svn
    Esprit said:

@moz serve un DAC che implementi via hardware la codifica.

Per ora sono pochi.
    Se prenderà piede, visto che si tratta di "licenza" e quindi c'è da pagare da parte dei produttori, probabilmente potrebbero essercene di più.

Damien ha appena scritto su CA (e presto sul suo blog) spiegando la situazione: Audirvana 3, in arrivo alla fine del mese, potrà fare l'unfolding software degli stream Tidal in MQA ;)

ovvero... anche se non hai un DAC certificato ottieni una qualità migliore rispetto allo streaming 16/44
    per il pieno decoding MQA serve comunque hardware certificato :(
    Post edited by pl_svn at 2017-01-05 19:24:00
  • EspritEsprit
    Jazzlover said:

Credo che, fermo restando un dac che possa decodificare MQA, occorra anche un trasporto (streamer) ad hoc.

No, si tratta di streaming non di file disponibili.
  • EspritEsprit
    pl_svn said:

Damien ha appena scritto su CA (e presto sul suo blog) spiegando la situazione: Audirvana 3, in arrivo alla fine del mese, potrà fare l'unfolding software degli stream Tidal in MQA ;)

ovvero... anche se non hai un DAC certificato ottieni una qualità migliore rispetto allo streaming 16/44
    per il pieno decoding MQA serve comunque hardware certificato :(
    Anche Miska ha realizzato filtri ad hoc per HQPlayer ma qui siamo OT.
  • mozarteummozarteum
    Non cominciate a parlare arabo. Ditemi che devo comprare di cose buone e ufficiali senza escamotages
  • pl_svnpl_svn
    Esprit said:

Anche Miska ha realizzato filtri ad hoc per HQPlayer ma qui siamo OT.

allora, tornando IT... il punto non è solo che i produttori devono pagare la licenza: è che il consorzio MQA vuole anche sapere cosa c'è dentro e come funziona "l'apparecchio"  :-O

il che significa che alcuni produttori "fuori dal coro" (penso, ad esempio, a Chord) col fischio che accetteranno di rivelare la loro ricetta segreta :p
    Post edited by pl_svn at 2017-01-05 19:48:10
  • mozarteummozarteum
    E poi: cosa e' in mqa? Tutto il catalogo non credo quindi? C'e' un elenco?
    Il gioco vale il candelabro che mi devo vendere?
  • EspritEsprit
    Trattai di nuova codifica per lo streaming.
    Nulla di più nulla di meno e legata al concetto di DRM: https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_rights_management
  • pl_svnpl_svn
    mozarteum said:

E poi: cosa e' in mqa? Tutto il catalogo non credo quindi? C'e' un elenco?
    Il gioco vale il candelabro che mi devo vendere?

forse. ma solo se usi prevalentemente servizi di streaming: è lì il principale vantaggio dell'MQA
  • EspritEsprit
    pl_svn said:

col fischio che accetteranno di rivelare la loro ricetta segreta :p

iFi ci sta pensando, Mytek lo è da mesi.
    Se non si è interessati allo streaming non serve a nulla...
  • mozarteummozarteum
    Uso anche quelli. Ma per uno streaming audio in alta risoluzione sono pronto a investire se il catalogo che a me interessa e' ampio
  • EspritEsprit
    Non è in alta risoluzione: è un formato con perdita di informazioni ma che suona meglio, dicono, di altri formati compressi ed in più obbliga all'uso di hw certificato.
    Occhio che trattare un file anche solo enfatizzando di un paio di dB una determinata parte dello spettro può far sembrare che sia meglio... :-\"
    In sintesi: per ora attendi tranquillo.
  • pl_svnpl_svn
    Esprit said:

iFi ci sta pensando, Mytek lo è da mesi.

infatti ho scritto "fuori dal coro": non Sabre, BurrBrown e compagnia :p
  • EspritEsprit
    Mytek è Sabre (OT).
  • granosalisgranosalis
    C'è molta confusione, non solo qui ma in giro per la rete. 
    Tidal sta attualmente supportando "Tidal Master" ovvero MQA, solo tramite il suo software nativo per PC / MAC.
    Tutti gli altri sistemi sono momentaneamente esclusi, ovvero Amarra for Tidal, Streamer di qualsiasi tipo ed anche Roon non funziona affatto come dovrebbe. 
    Le buone notizie sono che l'MQA si può decodificare via software e non solo via hardware come inizialmente si supponeva. Tidal per Windows ad esempio gestisce sia la decodifica software che il "Pass through" per la decodifica hardware. Se avete una vecchia versione dovete aggiornare alla più recente, altrimenti non funziona. 
    Attualmente ci sono circa 30.000 brani codificati in MQA a partire dai master originali.
    I file MQA non sono MP3 e per quanto siano tecnicamente con perdita di informazioni (qui la questione comunque è perigliosa), dopo una serie di manipolazioni da un file FLAC 24/48 si ottiene un decodificato 24/96 che da quello che sto ascoltando adesso non suona affatto male. Purtroppo ho dovuto collegare nuovamente il PC al DAC perché come ho scritto sopra l'unico modo per provare è installare l'App Tidal. 
  • pl_svnpl_svn
    scusa... questo è quello che lo sviluppatore di Audirvana ha scritto oggi:
    "Audirvana Plus 3 (available end of January 2017) integrates the MQA Core Decoder, enabling to get the full MQA quality with MQA devices, including the renderer only ones. Users who don’t have a MQA capable device will also benefit from the 2x sample rate of MQA streams thanks to the decoder in Audirvana Plus 3 that performs the unfolding."

mi sembra di capire che i decoder software possono "espandere" (unfold) il sample rate ma che solo con hardware certificato si ottenga la *piena qualità MQA* 
  • granosalisgranosalis
    Si capirà meglio più avanti cosa vuol dire esattamente questa cosa, perché oltre ad una questione puramente tecnica (parliamo di dati, per cui non c'è nulla fatto in hardware che non possa essere fatto via software) ci sono evidentemente degli accordi commerciali che in qualche modo ne limitano le possibilità. 

Diciamo che la capacità di unfolding è comunque una novità venuta fuori oggi, prima si parlava solo di decodifiche hardware. 
  • EspritEsprit
    Il DRM lo fai solo via hardware :) 
    [...]Audirvana Plus 3 (available end of January 2017) integrates the MQA Core Decoder, enabling to get the full MQA quality with MQA devices, including the renderer only ones. Users who don’t have a MQA capable device will also benefit from the 2x sample rate of MQA streams thanks to the decoder in Audirvana Plus 3 that performs the unfolding.[...] 
  • mozarteummozarteum
    Scusate io ho un normale pc con audioquest farfalla. Posso sentire?