Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Stanza quadrata, pannelli e Dirac
  • RiseFall123RiseFall123
    Ciao a tutti,

il mio caso è stanza quadrata 4,5x4,5, due pannelli economici da 100x100 ai lati dei diffusori e di utilizzo costante di Dirac Live.

Non è stanza dedicata al 100% per audio ma è anche atta ad altri scopi e quindi non la posso trattare in maniera massiva.

La mia domanda è: la situazione è salvabile oppure la stanza quadrata è un problema insormontabile?

Roksan K3 / B&W 685 S2 / B&W ASW610 S2 / Asus Xonar Essence One USB / Dirac Live / Sennheiser HD650 / G&BL 5555 Serie HPN / Supra Classic 2.5 / Apple Watch Sport
  • ArnaldoArnaldo

Ciao a tutti,

il mio caso è stanza quadrata 4,5x4,5, due pannelli economici da 100x100 ai lati dei diffusori e di utilizzo costante di Dirac Live.

Non è stanza dedicata al 100% per audio ma è anche atta ad altri scopi e quindi non la posso trattare in maniera massiva.

La mia domanda è: la situazione è salvabile oppure la stanza quadrata è un problema insormontabile?

No, basterebbe con arredi studiati renderla abbastanza rettangolare.
    prendi carta e penna...disegna la stanza e inizia a metterci delle cose simmetriche scegliendo la parete su cui andranno i diffusori....
    Hi-fi è sacrificio...prima nell'acquisto poi nella sistemazione! :-)

• stanzanistanzani
    Prova ad attenuare le frquenze critiche 100 e 0100 con un dsp tipo behringe 2496 o con jriver. Scegli il q del filtro misrando con rew
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • ZapuanZapuan
    Puoi fare tutto direttamente con dirac di solito. Il problema qual'è?
    Il PIL misura tutto, tranne quello che rende la vita degna di essere vissuta. (Bob Kennedy). (Casualmente ucciso).
  • stanzanistanzani
    Io prima proverei con sul7zioni passive e poi lascerei il reso a drc. Drc è potente ma non fa miracoli. Non è mica un cavo da 5000 eu ...
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • RiseFall123RiseFall123
    Zapuan said:

Puoi fare tutto direttamente con dirac di solito. Il problema qual'è?

La mia era più una domanda teorica che pratica. Mi spiego meglio... attualmente uso Dirac ma ancora sto imparando ad usarlo in quanto non ho trovato una curva che mi soddisfa appieno. Per la precisione quando ascolto musica ben registrata (Dire Straits, Pink Floyd, Eagles, ecc.) lascio quel poco di correzione passiva che ho e vado di semplice Wasapi.
    Quando invece ascolto generi peggio registrati mi rivolgo a Dirac.

stanzani said:

Io prima proverei con sul7zioni passive e poi lascerei il reso a drc. Drc è potente ma non fa miracoli. Non è mica un cavo da 5000 eu ...

La parte sul cavo è ironica, vero?
    Roksan K3 / B&W 685 S2 / B&W ASW610 S2 / Asus Xonar Essence One USB / Dirac Live / Sennheiser HD650 / G&BL 5555 Serie HPN / Supra Classic 2.5 / Apple Watch Sport
  • stanzanistanzani
    Ah ah fai tu ;)