Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
TV, decoder e amplificatore
  • RalphMacchioRalphMacchio
    Ciao a tutti!
    Mi sto facendo un impianto hi-fi per il salotto e, visto che ci sono, pensavo di sfruttarlo anche per la tv e sky.
    Non ho idea di come muovermi quindi spero potrete darmi delle delucidazioni.

Ho un decoder my sky HD con uscite audio analogiche, uscita ottica/coassiale e hdmi. L'ho sempre collegato alla tv tramite scart ma pensavo che probabilmente guadagnerei un po' di qualità utilizzando un cavo hdmi. Posso collegare il decoder sky alla tv con hdmi per il video e all'amplificatore con le uscite analogiche per l'audio? In alternativa devo usare l'uscita component? O devo per forza comprare un dac?

Cerchiamo di chiarirmi un po' le idee... Grazie!
    ???
  • CanoCano
    In tutti e tre i modi va bene
    Sicuramente con un dac miglioreresti la qualità audio
    Cano said:

In tutti e tre i modi va bene
    Sicuramente con un dac miglioreresti la qualità audio

Grazie Cano! Considerando che acquistando diffusori e amplificatore non ho trovato nessun cavo a corredo, cosa mi consiglieresti per collegare tv al dac e poi dac all'amplificatore e infine amplificatore agli speaker?
    Vorrei evitare di spendere molto per i cavi essendo l'impianto non troppo costoso
  • CanoCano
    Prima di tutto devi verificare se la tv ha uscita coassiale o ottica
    Prendi degli onesti cavi g&bl che puoi trovare anche nella grande distribuzioni...una coppia di cavi di segnale da 30 euro vanno già bene per iniziare
    Per quelle di potenza (ampli diffusori) 10/15 euro al metro va già bene
  • emix2001emix2001
    Ciao, mi sembra assurdo che nel 2016 tu abbia utilizzato ancora la scart, a meno che non abbia un tv molto datato. La scart, come è noto, non trasporta i segnali hd, e se hai una tv hd....ti sei perso molto. Parlare di cavi in senso astratto è inutile, se non parliamo di livello dell'impianto. Peraltro, l'audio del decoder di sky fa abbastanza pietà anche dal coassiale, e non capisco che amplificatore tu abbia (stereo, multicanale??).