Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Scelta forma stanza
  • PhelpsPhelps
    Buongiorno a tutti,
    Avendo la possibilità di costruire una stanza dedicata per l'audio è di forma a mio piacimento , qual'e' quella migliore per ottenere prestazioni sonore:
    Quadrata no di sicuro mi pare, rettangolare, trapezioidale, rotonda, esagonale, ottagonale o altro ?
    Ho provato fare ricerche ma non ho avuto risposte esaustive.

• camaro71camaro71
    Rivolgiti ad un tecnico del settore.
    Io non avrei dubbi nel farlo
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • ric236ric236
    Ci sono diverse teorie in merito, spesso confermate dalla pratica, o meglio ci sono rapporti tra le tre dimensioni chè è meglio osservare e altri da scartare.
    Lo scopo è quello di controllare il più possibili le modali in gamma bassa.
    Per altezze standard di 270 cm dei locali le misure più favorevoli e con minori compromessi da accettare sono 620x430 cm, in caso di altezze differenti queste dimensioni variano...
    Ovvio che più la sala è grande,minori sono i problemi in gamma bassa, più controllabili con trattamenti passivi a partire (imho) da 40 mq di superficie.
    Il discorso è piuttosto ampio, prova ad indicare altezza del locale e possibili dimensioni massime.
    naim Unitiseve + nDAC + XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2. Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology.
  • funskifunski
    Tempo fa quando stavo progettando casa mi ero posto la stessa questione. La forma trapezioidale era quella piu gettonata: base minore=parete frontale (diffusori) circa; lati inclinati= laterali; base maggiore= parete posteriore (punto di ascolto). Le misure secondo proporzione aurea con l altezza del trapezio di circa 6 mt. Anche il soffitto andrebbe inclinato per non essere parallelo con il pavimento. Gli angoli tutti smussati con apposite trappole.
    Non sono ne un tecnico ne un esperto, riporto solo quello che avevo appreso e che purtroppo non ho mai messo in pratica.
  • bungalow billbungalow bill
    Io la farei rettangolare e posizionerei i diffusori sul lato più lungo .
  • ric236ric236
    Una sala a pianta non rettangolare, non consente di eliminare le modali in gamma bassa, ma solo di "spostarle" e pertanto di renderle ottimizzabili con più difficoltà
    naim Unitiseve + nDAC + XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2. Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology.
  • PhelpsPhelps
    Indi niente forme atipiche tipo esagonali od ottagonali ?

E neppure rotonde od ovali ?

Mi piaceva l'idea " famolo strano".
  • eddy73eddy73
    prendi spunto dalle più belle sale che attualmente vedi su google , sono tutte di forme rettangolari .
    non avrei dubbi e se proprio dovrei mettere un paletto lo metterei sulla larghezza che dovrebbe essere non meno di 550 cm . 
    devi decidere il cubaggio che vuoi ottenere ma nel range dei 100/130 mc andrei con i 750 cm di lunghezza per 300 cm in altezza . 
    ps
    ci sono programmi specifici per ottimizzare le proporzioni .
  • camaro71camaro71
    mi sto sempre piu rendendo conto che l investimento della sala è stato il migliore che potessi fare.
    una gamma bassa cosi ferma e controllata come a casa mia non riesco a riscontrarla da nessun altra parte
  • ArnaldoArnaldo
    camaro71 said:

mi sto sempre piu rendendo conto che l investimento della sala è stato il migliore che potessi fare.

una gamma bassa cosi ferma e controllata come a casa mia non riesco a riscontrarla da nessun altra parte

=D>
  • nano70nano70
    Se vuoi un consiglio falla a forma di "T" assimmetrica, con i due lati trasversali di lunghezza diversa e storti l'uno rispetto l'altro, non perfettamente perpendicolari e paralleli lungo gli assi centrali. In questo modo crei uno spazio assimmetrico ai lati dei diffusori così non si producono risonanze sui due lati alla stessa frequenza che, sommandosi, produrrebbero fastidiose stazionarie. Il braccio lungo possibilmente rettangolare, non quadrato ne il doppio di un quadrato. Se ce la fai fattela fare usando la sezione aurea per i rapporti delle varie zone.  :)
    Post edited by nano70 at 2017-01-13 01:58:47
  • leoncinoleoncino
    Io la farei aurea
    3X5X8
    Biko Franklin
  • camaro71camaro71
    leoncino said:

Io la farei aurea
    3X5X8

Quoto
  • PhelpsPhelps
    3x5x8 s'intende 3 altezza, 5 larghezza e 8 lunghezza ?
  • camaro71camaro71
    Phelps said:

3x5x8 s'intende 3 altezza, 5 larghezza e 8 lunghezza ?

:-bd