Multipresa Furutech....filtrata o non filtrata, that is the question
  • newtonnewton
    L'oggetto è questo, ha ina IEC filtrata in ingresso. Che dite potrebbe comprimere la dinamica sull'ampli?

• newtonnewton
    image
  • TopHi-EndTopHi-End
    newton said:

L'oggetto è questo, ha ina IEC filtrata in ingresso. Che dite potrebbe comprimere la dinamica sull'ampli?

Sono multiprese studiate da un grande marchio appositamente per l'audio, e non mi creerei troppi problemi. Ma personalmente non utilizzeremo mai una multipresa filtrata per esperienze negative precedenti.
    Post edited by TopHi-End at 2016-12-28 19:13:17
    Nino
    Il suono "neutrale" è un concetto molto soggettivo per stabilirne uno standard di riferimento.
  • goodmaxgoodmax
    newton said:

Personalmente non utilizzerei quel filtro (che è identico ad altri filtri di tipo Schaffner) sulla alimentazione di un ampli
    Lo vedo utile sui pre (ss), sui dac, lettori cd..ma spesso è già presente in varie forme sugli apparecchi digitali
    Post edited by goodmax at 2016-12-28 19:35:10
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    newton said:

Tieni presente che:
    • i filtri non sono sempre necessari (anzi);
    • in un impianto in cui serve filtrare, spesso non vanno filtrati tutti gli apparecchi;
    • ogni tipo di apparecchio vuole il filtro suo;
    • un filtro di rete valido è più grosso di un pre fono, in un distributore d'energia (centralino, ciabatta) non ci entra.

Quindi opta per una versione non filtrata di quella ciabatta.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • PietroPDPPietroPDP
    Ho la TP80E e anzhe se filtrata non ho notato perdita di dinamica al contrario di altre ciabatte filtrate, addirittura ho messo l'integrato nella presa del pre perchè nel mio sistema suona meglio.
    La stessa ciabatta in un altro impianto dove l'abbiamo provato non abbiamo ottenuto gli stessi risultati.
    Ad onor del vero quella ciabatta era nuova, comunque come dico sempre non c'è una ricetta univoca, bisogna purtroppo provare sul proprio sistema, acquisti sicuri sulla carta non ci sono.
    Comunque Furutech è un marchio serio.
    I prodotti sono validi in senso generale, ma hanno una loro connotazione timbrica che può piacere o meno.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • Paky33Paky33
    PietroPDP said:

Ho la TP80E e anzhe se filtrata non ho notato perdita di dinamica al contrario di altre ciabatte filtrate, addirittura ho messo l'integrato nella presa del pre perchè nel mio sistema suona meglio.
    La stessa ciabatta in un altro impianto dove l'abbiamo provato non abbiamo ottenuto gli stessi risultati.
    Ad onor del vero quella ciabatta era nuova, comunque come dico sempre non c'è una ricetta univoca, bisogna purtroppo provare sul proprio sistema, acquisti sicuri sulla carta non ci sono.
    Comunque Furutech è un marchio serio.
    I prodotti sono validi in senso generale, ma hanno una loro connotazione timbrica che può piacere o meno.

La TP80, che ho anche io, non ha un vero filtro dentro. Utilizza un foglio di materiale che, secondo teorie molto ma molto olistiche, dovrebbe "catturare" le spurie.
    Il foglio è messo sotto le prese ed è fatto con concetti Orgonici
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • PietroPDPPietroPDP
    Dalle foto interne non mi sembra che sia una sola ciabatta con un foglio di materiale isolante, qualche componente è presente.
    Non ho approfondito più di tanto.
    L'ho potuta provare, da me andava meglio del mio ex Derive e l'ho comprata, in un colpo solo avendo 8 prese ha risolto il problema di una doppia ciabatta e vivo felice fino alla prossima prova che la scalzerà ;) ...
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • newtonnewton
    questa è la tp80...beh qualcosa c'èimage
  • newtonnewton
    image
  • newtonnewton
    questa invece è la furutech 615 dentroimage
  • meridianmeridian
    Ciao , io eviterei la filtratura, soprattutto sul finale di potenza o sull' integrato, magari, se hai l' occasione di un buon acquisto di quella, ci attacchi tutto tranne il finale che infili in una presa vicina direttamente a muro.
    Se invece devi acquistarla a prezzi normali, io mi indirizzerei verso le versioni, sempre Furutech che sono ottime, non filtrate , come la tp 60e o similari . . . .

Saluti , Dario
    Post edited by meridian at 2016-12-29 13:50:34
    Jazz : musica in cui la stessa nota può essere suonata ogni volta in modo diverso. Ornette Coleman
  • PietroPDPPietroPDP
    Infatti come detto qualcosa c'è come vediamo dalle foto.

@meridian nella TP80E ci sono prese non filtrate, proprio per evitare problemi.
    Comunque come detto per assurdo da me l'integrato va meglio nella presa filtrata per il pre e non ci sono carenze significative di dinamica, cosa che ho riscontrato con altre ciabatte filtrate provate ad esempio la Xindak, che ripuliva, ma toglieva troppo.
    Ho fatto più prove avendo la ciabatta precedente che ho venduto in seguito.
    Ormai provo per un po' e solo dopo vendo.
  • PietroPDPPietroPDP
    newton said:

questa invece è la furutech 615 dentroimage

Questa ha solo un piccolo filtro in entrata e le prese rodiate.
    Non ho idea come può andare.
  • ernesto62ernesto62
    Io ho da anni un Mini Bkak della Systemsandmagic. È un filtro blando ,infatti io lo uso per l ' intero impianto compreso l 'integrato .
  • newtonnewton
    Allora è arrivata e l'ho attaccata...gli effetti positivi sono evidenti. Con calma faccio qualche prova per capire se ci possa essere una (anche minima) perdita di velocità o dinamica 
  • Paky33Paky33
    Scusate nonostante abbia la TP80 è evidente che ricordavo male........
    :O
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • amusamus
    ho anch'io la tp80 e da quello che ho capito solo alcune prese sono filtrate..ad esempio quelle indicate per il pre non lo sono (e quindi ci si può attaccare per comodità un ampli), al contrario di quelle indicate preferenzialmente per le sorgenti digitali e alimentazioni varie.
    per gli ampli credo che la cosa migliore sia la spina a muro e linee dedicate fino al contatore.
    koetsu / sme / oracle / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee
  • PietroPDPPietroPDP
    amus said:

ho anch'io la tp80 e da quello che ho capito solo alcune prese sono filtrate..ad esempio quelle indicate per il pre non lo sono (e quindi ci si può attaccare per comodità un ampli), al contrario di quelle indicate preferenzialmente per le sorgenti digitali e alimentazioni varie.

per gli ampli credo che la cosa migliore sia la spina a muro e linee dedicate fino al contatore.

No non è così, ti conviene rileggere bene le specifiche, sono filtrate per pre e sorgenti, per i finali non sono filtrate e praticamente dovrebbe essere come attaccate al muro e dovrebbe essere anche ovvio.
  • amusamus
    boh, sulla ciabatta c'è scritto così:

image

per digitale ed accessori 4 prese filtrate..per ampli, pre ed altri accessori altre 4 non filtrate.

• PietroPDPPietroPDP
    Allora ricordavo male io, si anche sul pre non è filtrata, ma non essendo filtrata per i finali non hai problemi a collegarla sulla ciabatta o diretta al muro, dovrebbe essere la stessa cosa.
  • pabolpabol
    newton said:

image

Da questo schema e dalla foto dell'interno, si evince che anche le prese dedicate ai finali hanno un filtraggio, blando, operato da condensatori e dalla particolare lastra di ferrite o similare.
    Possiamo essere eroi, anche solo per un giorno. David Bowie
  • amusamus
    qualcuno mi sa spiegare a cosa serve e come funziona il pulsante polarity check? se lo premo non succede niente e sulle istruzioni non è spiegato..

• Alerosso10Alerosso10
    É un pulsante a sfioramento, non serve premere. Se la ciabatta ha la correta fase si illumina la luce rossa altrimenti no. In questo caso inverti il cavo di alimentazione nella presa a muro. L'intensitá della luce é molto bassa, in una stanza ben illuminata potresti non vederla.
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio - Nessie Vinylmaster
    E' chiaro che così facendo non hai messo in fase elettrica gli apparecchi, vero? [-O< :-D
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-01-26 22:39:25
  • amusamus
    grazie mille! infatti..nei vari attacca e stacca più recenti ho tralasciato di verificare col cercafase  :\">
  • corradocorrado
    amus said:

grazie mille! infatti..nei vari attacca e stacca più recenti ho tralasciato di verificare col cercafase  :\">

Lascia perdere il cercafase, devi usare un multimetro e seguire il metodo di Fulvio Chiappetta che trovi sulla rete.In caso di dubbi puoi leggerti gli ennemila post a riguardo su VHF.
  • carlottinacarlottina
    :D
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • Alerosso10Alerosso10

E' chiaro che così facendo non hai messo in fase elettrica gli apparecchi, vero? [-O< :-D

Così facendo hai semplicemente seguito il libretto istruzioni. Ok? ;)
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio - Nessie Vinylmaster
    Certo !

Seguire i libretti è una cosa sacrosanta; hai notato quanti postano sul forum angosciati per un'informazione che non trovano in Rete e che... si trova semplicemente nel libretto? :-)

Così lui ha allineato le fasi della ciabatta a quelle della presa a muro, il che di per se non è male; basta non credere di aver fatto una cosa (messa in fase elettrica degli apparecchi per ridurre le correnti disperse) quando se n'è fatta un'altra (messa in corrispondenza di fase e neutro della ciabatta con quella dell'impianto di casa).

Non mi sembra che quella (bella) ciabatta sia attrezzata per la messa in fase elettrica dei singoli apparecchi.

http://www.videohifi.com/magazine/numero-38/rubriche/lessico-e-nuvole-la-fase

Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-01-27 11:15:36
  • carlottinacarlottina

Così facendo hai semplicemente seguito il libretto istruzioni. Ok? ;)
    soltanto riguardo la ciabatta; trovare istruzioni riguardanti la fase nei libretti degli apparecchi è raro e, solitamente, consigliano di farlo empiricamente, ad orecchio...
    Post edited by carlottina at 2017-01-27 11:20:46
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner