Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Sugden A21SE S con Tannoy?
  • AiroAiro
    Salve amici del forum.

Nel vanno tentativo di raggiungere la pace del Audiofilo...vorrei chiedere consiglio a voi esperti e possessori di Tannoy...come vedete questo abbinamento? questo matrimonio si può fare secondo voi?

in particolar modo con quali diffusori del marchio ci vedreste bene il Sugden A21 SE?

Faccio presente che il Sugden ha 30W In pura classe A ed ha un timbro molto limpido e musicale, a mio avviso incarna e rappresenta al meglio la classica espressione del famoso Sound British.

Grazie a tutti gli interessati che interverranno!!

P.S. Sarei disponibile a portare il mio Sugden per una prova(Mi e dintorni)qualora ci fosse qualcuno disponibile a farmelo sentire con le sue Tannoy.grazie!
    Post edited by Airo at 2016-12-26 20:05:46
  • bungalow billbungalow bill
    Forse dovresti porre la domanda sulla sezione " vintage " http://forum.videohifi.com/categories/grandi-sistemi-classici .
  • AiroAiro
    Grazie Bill :)>-
  • mattia.dsmattia.ds
    Se come dici il timbro del Sugden é limpido vedo bene l' abbinata con la serie HPD a partire dalle "piccole" Eaton o a salire, dipende dai gusti e dalle dimensioni della stanza, Devon, Cheviot, Berkeley, Arden...
    Mattia (Padova)
  • AiroAiro
    mattia.ds said:

Se come dici il timbro del Sugden é limpido vedo bene l' abbinata con la serie HPD a partire dalle "piccole" Eaton o a salire, dipende dai gusti e dalle dimensioni della stanza, Devon, Cheviot, Berkeley, Arden...

Ambiente ca 20mq..Per dimensioni ed estetica avevo pensato sia alle Sandringham che alle Stirling SE

Disponibile anche a valutare le piccole(per dire) Tannoy mini Autograph...anche se non ho idea di come si possano comportare con il Sugden vista la loro bassa efficienza...
    Ho sempre visto e sentito le Tannoy abbinate ad amplificatori a valvole oppure con ampli a SS dal timbro morbido come Mcintosch...possibile sia solo un caso? oppure è una scelta obbligata e dettata dalle caratteristiche della Tannoy ?
    le HPD suonano più scuro e neutrale rispetto alle Stirling SE?

Gracias

Post edited by Airo at 2016-12-26 20:07:55
  • mattia.dsmattia.ds
    Airo said:

mattia.ds said:

Ambiente ca 20mq..Per dimensioni ed estetica avevo pensato sia alle Sandringham che alle Stirling SE

Disponibile anche a valutare le piccole(per dire) Tannoy mini Autograph...anche se non ho idea di come si possano comportare con il Sugden vista la loro bassa efficienza...
    Ho sempre visto e sentito le Tannoy abbinate ad amplificatori a valvole oppure con ampli a SS dal timbro morbido come Mcintosch...possibile sia solo un caso? oppure è una scelta obbligata e dettata dalle caratteristiche della Tannoy ?
    le HPD suonano più scuro e neutrale rispetto alle Stirling SE?

Gracias

20 mq, ci vedo benissimo le Eaton, ma anche le Devon...
    Per quanto riguarda l' abbinata McIntosh Tannoy diciamo che è un' abbinata commerciale essendo i due marchi importatati dalla stessa ditta...ma poi al lato pratico la maggior parte, anche se non tutti, non la reputano ideale. Anch'io l' ho sperimentata con le Eaton e l' MA 6400 e non mi ha convinto.
    Tannoy, timbro caldo e pastoso, idem McIntosh, risultato nella maggior parte dei casi suono scuro e lento. Molto meglio un ampli veloce e limpido, e da quello che mi dici il Sugden é cosi...
    Ciao
    Mattia (Padova)
  • AiroAiro
    Grazie Mattia

A dire il vero nutrivo già qualche dubbio sulla bontà del duetto MC-Tannoy ...seguirò il tuo consiglio :-bd

Sono sempre più convinto che il giusto diffusore Tannoy può essere la scelta migliore per il Sugden...sperem

Nessun altro ha mai sentito il Sugden abbinato a Tannoy ?

Post edited by Airo at 2016-12-27 10:04:22
  • AiroAiro
    Oggi ho ascoltato il Sugden con le Tannoy Arden...che dire, il risultato a parer mio è stato STRAORDINARIO!!
    il Sugden a reso grazia, bellezza e giustizia alle Arden sotto tutti i parametri!!...un salone di 60/70 mq ca col volume a ore 9 e la stanza era completamente satura di musica, incredibile!!!..la pasta sonora della Tannoy è di livello assoluto, voci e strumenti belli limpidi, dinamica brillante e qualsiasi genere di musica sembrava sempre meglio di quello suonato un momento prima...davvero bello il suono Tannoy...l'abbinamento tra i due a mio avviso è perfetto!!..comunque la classe A secondo me, rende il meglio con diffusori a media alta efficienza, oggi né ho avuto conferma, sembrano fatti apposta uno per l'altro. OTTIMO ABBINAMENTO.

Grande Tannoy!!!!!!
    Post edited by Airo at 2016-12-29 07:46:11
  • mattia.dsmattia.ds
    Che dire i mitici vecchi HPD, che siano i 10, i 12 o i 15 pollici...sempre una delizia...
    Sono contento che il Sugden si sia rivelato all' altezza.

Buoni ascolti
    Ciao
    Post edited by mattia.ds at 2016-12-28 22:25:02
    Mattia (Padova)
  • manuelitobmanuelitob
    Non posso che confermare quanto scritto poco sopra da "Airo".Ho ascoltato le Tannoy Arden pilotate dal Sugden in una stanza decisamente di grandi dimensioni. Tra l'altro abbiamo ascoltato in posizione alquanto distanziata dalla casse stesse. Non pensavo che quell'integratino dall'aspetto e dimensioni cosi' dimesse e spartano potesse cavarsela con estrema disinvoltura e addirittura con una certa perentorieta' nel pilotaggio di due diffusori come le Arden .Bell'oggetto davvero. Da approfondire 

M. Bovello