Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
  • Don CaminiDon Camini
    Buonasera!
    Sono su Videohifi da oltre 10 anni, ma intervengo poco. Da circa tre sono tornato alla fotografia, dopo trent'anni di pausa ... :)

Mi piace la street, le persone, l'architettura, e qualche paesaggio. Prediligo il bianco e nero.
    Da un mese ho una Nikon D7200, che ha sostituito la D3300. Quest'autunno ho anche rispolverato la Rolleiflex ereditata da mio padre: gioie e dolori!

Posto qualche foto; mi farebbe piacere sentire le vostre sincere opinioni.
    Sono un po' stufo dei gruppi Facebook: troppo dispersivi, troppi troll.
    Questa l'ho scattata con la Rolleiflex, a pellicola.
    Grazie, e Buon Natale!

Luciano Campani

image
    Post edited by Don Camini at 2016-12-24 23:13:17
  • Don CaminiDon Camini
    Ritratto di modella
    image
    Post edited by Don Camini at 2016-12-24 23:32:19
  • Don CaminiDon Camini
    Paesaggio BN (Nebbia mattutina)
    image
    Post edited by Don Camini at 2016-12-24 23:32:00
  • Roberto MRoberto M
    Anzitutto benvenuto !

Il mio piccolo contributo.
    La prima e' molto buona, complimenti.
    Ottimq la scelta del bianco e nero che rende il caos "ordinato".
    Va pero' un po' croppata, quel sedere in primo piano non si puo' vedere, e poi si concentra la scena sul siparietto della signora che guarda i manichini con l'altrra persona dietro. Sempre rimanendo nel formato quadrato.

Nella seconda non va bene lo sfondo, la luce non e' buona ed anche la posa della modella non e' il massimo.
    Con quella modella puoi fare molto, molto meglio.

La terza e' completamente distrutta dal flare, cosi e' inutilizzabile.
    Ci sono svariati trucchi del mestiere per fare le foto in controluce pieno senza flare, anche con lenti scarse che non lo reggono.
    Post edited by Roberto M at 2016-12-25 10:42:37
  • blu116blu116
    Il bello della prima immagine è proprio il sedere in contrapposizione con i manichini che si confonde e subito sembra finto ma poi si capisce che è reale, se lo togliamo la foto diventa banale, forse va pulito o magari visto di più, la street è così gioco di istantanee che a volte sono facili e a volte complesse, H C Bresson insegna, solo che le sue avevano la grafica pulita, perchè aspettava che la scena accadesse quindi era un interprete della vita e dei luoghi comuni. Per tornare continua con la street le altre due immagini meglio levarle l'ultima poi con quel effeto luce a stella stile anni 6a ....buon lavoro
  • Don CaminiDon Camini
    Grazie Roberto M e blu116 per le vostre critiche argomentate.

Terza foto: cercavo l'effetto "stella" e solo adesso mi rendo conto di quanto è brutta. 

Modella: a me piace proprio per la posizione insolita e il viso di profilo. L'ho scattata mentre la ragazza si stava mettendo in posa. Lo sfondo non è esattamente quello che volevo, ma credo dipenda dall'obiettivo usato, un economico 18-140. Quando alla luce, devo ancora imparare a valutarla.

Foto street: la foto è già parzialmente croppata, perché nell'originale l'uomo a sx si vede intero. Non l'ho tolto tutto perché non riuscivo a tenere il formato quadrato, caratteristico della Rolleiflex. Lasciando l'uomo intero la foto perdeva di impatto.

A presto! 
  • Member_0040Member_0040
    Belle foto Don Camini. A proposito di culi, postacene uno della modella :P
  • Member_0040Member_0040
    Io l'avrei editata cosi la foto, avrei esaltato il colore del vestito e delle labbra.
    image
    Post edited by Member_0040 at 2016-12-26 14:58:46
  • Member_0040Member_0040
    Per quanto riguarda il fenomeno flare, sono in parte d'accordo con Roberto. Non sempre è deleterio, delle volte può dare una marcia in più alle foto, anche se in questo caso però l'effetto è un po' troppo marcato.
  • Don CaminiDon Camini
    Grazie  lafit86.
    Riguardo alle modelle preferisco i volti, e non ho foto di "posteriori" :D.
    Scherzi a parte, non è facile fotografare il corpo.
    image
  • KIKOKIKO
    Scusa, la Rollei col Planar o Tessar?
    Federico C. (MI)