Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Cavi Delund DCA16GA
  • TokyoTokyo
    Avete qualche riscontro riguardo a questi cavi di potenza ? in pratica è una replica del Western Electric 
    Ha  eccellenti recensioni e un costo abbordabile.

ci sono altri modelli Delund , ma il costo sale.

ecco i prezzi

Post edited by Tokyo at 2016-12-22 16:39:27
    Ama e fa ciò che vuoi
    S.Agostino
  • krellzkrellz
    eccoci, io li ho comprati e li sto usando sul mio impianto!
    dico subito, senza ombra di smentita, che sono i cavi dal migliore rapporto qualità prezzo che esistono. nessun altro cavo a quel prezzo si può avvicinare alla loro prestazione, per certi versi possono essere visti come cavi definitivi !
    Replicano perfettamente il modello WE in tutto ma migliorando alcune caratteristiche tra cui l'isolamento che ora adotta una calza di materiale naturale leggermente imbevuta di olio, devono essere spellati a mano, fate attenzione alla calza ed ai trefoli sottostanti (non danneggiarli) richiedono un lungo rodaggio per completare tutte lo loro caratteristiche. appena messi esibiscono una medio e medio alta assoluta rimanendo più "leggeri" sulle medio basse, almeno per il mio riferimento. Attenzione che leggerezza non significa assenza ma significa velocità!
    apparentemente asciugano il basso rendendolo più veloce questo potrebbe far apparire le basse meno corpose.
    hanno una risoluzione incredibile e penso (ma potrei sbagliare) che siano ideali per casse dalla efficienza alta o medioalta in su!
    ascoltandoli per più giorni posso affermare che non hanno difetti non presentando lacune macroscopiche. richiedono però un rodaggio lungo per cui non mi sbilancio troppo sul loro comportamento finale...
  • alexisalexis
    ma sono cavi per cablaggio interno?
    perchè per quello ci sono ancora quelli originali WE in commercio.. in gran quantità e prezzi modici
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • goodmaxgoodmax
    krellz said:

dico subito, senza ombra di smentita, che sono i cavi dal migliore rapporto qualità prezzo che esistono
    e la peppa!
    i migliori che esistono!!
    beh ovvio, li hai comperati tu,  e tu hai provato tutti i cavi in commercio, circa un milione sembra.

la modestia natalizia... :D

cavo canem
  • krellzkrellz
    krellz said:

dico subito, senza ombra di smentita, che sono i cavi dal migliore rapporto qualità prezzo che esistono
    e la peppa!
    i migliori che esistono!!
    beh ovvio, li hai comperati tu,  e tu hai provato tutti i cavi in commercio, circa un milione sembra.

la modestia natalizia... :D

non è una questione di modestia è una questione di prezzo!!! costano un tozzo di pane secco
    confrontati con il mio riferimento (cavi da 5mila euro al metro e più...)

cmq sei un fenomeno goodmax riesci ad estrapolare mezza parola deviando in modo significativo il senso del discorso ! se rileggi ma per te vedo che è difficile ho scritto: sono i cavi dal migliore rapporto qualità prezzo che esistono

quindi per te: non ho scritto che sono i cavi migliori che esistono!
    Post edited by krellz at 2016-12-23 11:16:59
  • krellzkrellz
    ma sono cavi per cablaggio interno?
    perchè per quello ci sono ancora quelli originali WE in commercio.. in gran quantità e prezzi modici

suonano meglio dei WE originali, almeno questa è l'indicazione di Jeff Day...
  • alexisalexis
    grazie
    quindi per il cablaggio interno usi quello da 16 AWG?
  • goodmaxgoodmax
    krellz said:

krellz said:

cavi da 5k al metro

il fatto che due cavi a bassissimo prezzo surclassano i gioielli da 5k al metro (manco in gioielleria.. :D) dovrebbe farti riflettere su quanto contano veramente i cavi in relazione al prezzo... :P :P

buon natale

Post edited by goodmax at 2016-12-23 11:51:22
    cavo canem
  • krellzkrellz
    goodmax said:

krellz said:

krellz said:

cavi da 5k al metro

il fatto che due cavi a bassissimo prezzo surclassano i gioielli da 5k al metro (manco in gioielleria.. :D) dovrebbe farti riflettere su quanto contano veramente i cavi in relazione al prezzo... :P :P

buon natale

questo è un altro discorso e se ti dicessi che i cavi sono Nordost ?!
    buon natale anche a te...
  • TokyoTokyo
    krellz said:

eccoci, io li ho comprati e li sto usando sul mio impianto!

dico subito, senza ombra di smentita, che sono i cavi dal migliore rapporto qualità prezzo che esistono. nessun altro cavo a quel prezzo si può avvicinare alla loro prestazione, per certi versi possono essere visti come cavi definitivi !
    Replicano perfettamente il modello WE in tutto ma migliorando alcune caratteristiche tra cui l'isolamento che ora adotta una calza di materiale naturale leggermente imbevuta di olio, devono essere spellati a mano, fate attenzione alla calza ed ai trefoli sottostanti (non danneggiarli) richiedono un lungo rodaggio per completare tutte lo loro caratteristiche. appena messi esibiscono una medio e medio alta assoluta rimanendo più "leggeri" sulle medio basse, almeno per il mio riferimento. Attenzione che leggerezza non significa assenza ma significa velocità!
    apparentemente asciugano il basso rendendolo più veloce questo potrebbe far apparire le basse meno corpose.
    hanno una risoluzione incredibile e penso (ma potrei sbagliare) che siano ideali per casse dalla efficienza alta o medioalta in su!
    ascoltandoli per più giorni posso affermare che non hanno difetti non presentando lacune macroscopiche. richiedono però un rodaggio lungo per cui non mi sbilancio troppo sul loro comportamento finale...

Grazie !!
    l'ho messo in classifica per un eventuale acquisto.

Ama e fa ciò che vuoi
    S.Agostino
  • TrivellaTrivella
    Li avevo visti e trovati molto interessanti anche alla luce degli altri prodotti di elevatissima qualità che producono.
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini
    krellz said:

goodmax said:

krellz said:

krellz said:

cavi da 5k al metro

buon natale

ciò che mi lascia perplesso è tutt'altro: non mi viene in mente alcun motivo valido per cui qualcuno debba aspettarsi che un cavo da 5000€ possa suonare significativamente meglio di uno da 50€...che il cavo sia Nordost o della Lidl è abbastanza irrilevante
    Sabbath
  • krellzkrellz
    krellz said:

goodmax said:

krellz said:

krellz said:

cavi da 5k al metro

buon natale

ciò che mi lascia perplesso è tutt'altro: non mi viene in mente alcun motivo valido per cui qualcuno debba aspettarsi che un cavo da 5000€ possa suonare significativamente meglio di uno da 50€...che il cavo sia Nordost o della Lidl è abbastanza irrilevante

purtroppo l'italiano è una lingua difficile e penso a questo punto che sono io a non essermi spiegato bene!
    ripeto per l'ultima volta e sintetizzo:
    per quello che costano sono cavi eccezionali e producono una prestazione impossibile per i concorrenti!
    ovviamente questo è il mio pensiero, e va preso così con tutte le limitazioni del caso (non ho ascoltato tutti i cavi da meno di 100 euro a questo mondo) 
    quindi non surclassano i miei cavi di riferimento...
    mi scuso se non sono stato chiaro nel mio primo post.............

• FabioSabbatiniFabioSabbatini
    krellz said:

krellz said:

goodmax said:

krellz said:

krellz said:

cavi da 5k al metro

buon natale

purtroppo l'italiano è una lingua difficile e penso a questo punto che sono io a non essermi spiegato bene!
    ripeto per l'ultima volta e sintetizzo:
    per quello che costano sono cavi eccezionali e producono una prestazione impossibile per i concorrenti!
    ovviamente questo è il mio pensiero, e va preso così con tutte le limitazioni del caso (non ho ascoltato tutti i cavi da meno di 100 euro a questo mondo) 
    quindi non surclassano i miei cavi di riferimento...
    mi scuso se non sono stato chiaro nel mio primo post.............

per me eri stato chiarissimo. Impossibile esserlo di più. Il tuo italiano va alla grande. Grazie comunque per lo scrupolo.
    Sabbath
  • TokyoTokyo
    @krellz
    I Delund li usi in un Impianto ad alta efficienza ? 

Per i cavi di segnale  leggo del Belden 8402 cavo microfonico, sembrerebbe essere della stessa pasta sonora del Delund.

se lo trovo provo ad assemblarne una coppia.

Ama e fa ciò che vuoi
    S.Agostino
  • alexisalexis
    io sto usando per il cablaggio interno casse alta efficienza questo cavo
    Belden 9497 Speaker Cable 10 meters Altec JBL Shindo Western Electric Wire

è molto usato e molto lodato negli ambienti delle trombe,
    siccome girano molti cloni, sia in giappone che in francia,
    va comprato seguendo il link, costo: un'inezia, è ricalcato sui vecchi cavi WE.

• alexisalexis
    krellz

tu intendi precisamente questo?
    http://www.partsconnexion.com/duelund-81514.html

è circa 1mmq, giusto?
  • TokyoTokyo
    Volevo solo sostituire i miei cavi di potenza che sono 4 metri, ora me ne occorrono 2 metri scarsi, quelli attuali sono troppo lunghi e non so come occultarli.
    niente alta efficienza, devo collegare le DQ10, i finali sono e saranno valvolari vintage.

Passando al segnale, non ho nessun cavo di grido, tutta roba da pochi euro, Questi Belden 8402  potrebbero essere una buona soluzione per un upgrade ?

Si i DCA16GA Delund  hanno come part number 81514 

16 awg corrispondono a 1,31 mmq

Post edited by Tokyo at 2016-12-26 10:55:01
    Ama e fa ciò che vuoi
    S.Agostino
  • alexisalexis
    alexis said:

Dopo due giorni di prova scartato.. Suono ottuso e gonfio.
    Proverò il duelund segnalato, o magari la versione in argento.
  • PietroPDPPietroPDP
    alexis said:

alexis said:

Sembra una piattina rossonera attorcigliata, non è che ti potessi aspettare chissà cosa, onestamente neanche ci avrei perso tempo.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
  • alexisalexis
    Ho imparato a non fidarmi delle apparenze. In verità è ricalcato sui modelli WE, rame stagnato a conduttori sottili. Ed è molto usato nel mondo dell'alta efficienza, come cablaggio interno. Considerato il costo, poco male.
    Anzi può essere la panacea con sistemi aggressivi ed eccessivamente aperti.
    Poi ho rimesso i miei, ma rimane la curiosità per i duelund.
  • alexisalexis
    Cmq quel cavo promette bene. Mi sono letto l'intera prova.
    La cosa sconvolgente è che è stato ricalcato ( questa volta bene) sul modello we.
    Che è un architettura cavifera :-) degli anni 20, che non fa che confermare ancora una volta l'assoluta lungimiranza della progettazione WE, e chi ha acoltato un loro driver, woofer, o larbabanda non può che confermare.
    Il recensore inoltre ha le stesse mie casse ( quasi), per cui deve essesre un fine intenditore ( tranne che per le west royal, seppure ricrossoverate duelund)
    Oggi scrivo a pcx.. :-)
  • TokyoTokyo
    I DCA16GA vista la poca spesa li prenderò anch'io, 
    sono molto curioso della versione in lamina d'argento, ma senza nessun riscontro non me la sento di rischiare.
    Post edited by Tokyo at 2016-12-27 13:40:39
    Ama e fa ciò che vuoi
    S.Agostino
  • Lupastro49Lupastro49
    PietroPDP said:

alexis said:

alexis said:

Sembra una piattina rossonera attorcigliata, non è che ti potessi aspettare chissà cosa, onestamente neanche ci avrei perso tempo.

si ma...Pare  che  con  un  suono ottuso  e  gonfio...."Lui  si  Sconvolge....
  • PietroPDPPietroPDP
    Da quello che dice in generale non mi è sembrato.
    Ha diffusori molto trasparenti come le Tad.
    Non sono certo io che lo devo difendere, anche perchè non lo conosco.
    Spero che non passerà al lato o scuro del suono, lo spazio è voluto :P ...
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
  • alexisalexis
    Non capisco le polemiche... O meglio i blateramenti a vanvera di qualcuno.
    Sto semplicemente provando diversi cablaggi bulk per un sistema a tromba in fieri, con componenti di livello altissimo, tra l'altro, ed estremamente sensibili anche a 50/100 cm di cablaggio, post crossover.
    In un sistema tale le varianti combinatorie sono praticamente infinite, se sbagli il cablaggi, rischi di tarare in modo errato l'intera messa a punto, già in se difficile q.b.
    Proverò senz'altro i duelund, considerato che il recensore ha diffusori non troppo dissimili ai miei.. :-)

Cmq le diversità tra spezzoni di cablaggio diversi, si sentono equamente tra woofer, mid a compressione e supertweeter a tromba, si sentono ovunque con molta chiarezza.

• salsosalso
    Li utilizzo da un mese tra Leben e Harbeth, non li tolgo più (ho anche quelli di segnale con i loro connettori).
    Cosa ne vien fuori? Ricchezza armonica, sfumature, piacevolezza, trasparenza, dettaglio e un aumento della dinamica da non credere.
    Nel mio caso quelli di potenza non hanno quasi avuto bisogno di rodaggio, quelli di segnale si, all'inizio non mi sono piaciuti al punto tale da averli tolti e messi più volte... ora son li e migliorano sempre di più. Le piccole P3esr suononano grandi, tanto grandi.
    Non vanno terminati e sono finanche belli, invisibili.
    Dai, si è capito che mi piacciono ;)
  • alexisalexis
    bene.. presi da hifi collective..?
    grazie
  • salsosalso
    alexis said:

bene.. presi da hifi collective..?
    grazie

presi in Canada, Hifi Collective ancora non li aveva
  • alexisalexis
    danke