Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Documentario: Soundbreaking
  • djansiadjansia
    Rai5 ha cominciato a trasmetterlo e su RaiPlay è possibile vedere le repliche.
    George Martin (e anche il figlio Giles) assieme a un numero praticamente infinito di musicisti, produttori e tecnici hanno offerto la loro collaborazione e a mio giudizio è un documento da non perdere.
    Sostanzialmente spiega la musica, la registrazione e la produzione a partire dalla seconda metà degli anni '60. La rivoluzione tecnologica che l'ha coinvolta per forza di cose, soprattutto perchè finalmente ad un certo momento si è cominciato a capire che qualunque idea musicale poteva essere messa in pratica.
    E' indirizzato soprattutto a quelli che credono veramente di sapere "come suona uno strumento"... :D :D
    ...ho un cerchio alla testa...
    Andrea
  • senek65senek65
    L'ho visto due volte... e ogni volta mi venivano in mente alcuni frequentatori di questo luogo :D
    Sk
  • senek65senek65
    Nessuno  se ne interessa: ciò dimostra quanto uno alle volte abbia ragione
    Sk
  • Giuliano FerriGiuliano Ferri
     visto per caso...bellissimo ...sto cercando di recuperarlo e scaricarlo.
  • SerGSerG
    Per il momento ho sul computer, ancora da vedere, i primi due episodi. Aspetto gli altri, che dovrebbero essere sei.
    Consigliati anche i sette film The Blues, con sottotitoli in italiano (visto che li ho in DVD, solo in lingua originale).
    E che dire dei vari concerti? Veramente interessante quanto trasmesso da Rai5 (finalmente qualcosa di buono in tv).

SerG
    Il fatto di avere due orecchie e una bocca, dovrebbe farci capire che dovremmo passare più tempo ad ascoltare che non a parlare.
  • djansiadjansia
    Amazon americano e quello inglese lo hanno già in vendita in versione bluray e dvd. Purtroppo sembra region 1 e quindi non so se i lettori che ho a casa possono leggerli...forse il PC? In qualche review è riportato che la versione europea dovrebbe uscire per la fine di gennaio 2017.
    Qui c'è il dettaglio degli argomenti trattati da ogni puntata: http://soundbreaking.com/episodes
    Andrea
  • MDT360MDT360
    djansia said:

Amazon americano e quello inglese lo hanno già in vendita in versione bluray e dvd. Purtroppo sembra region 1 e quindi non so se i lettori che ho a casa possono leggerli...forse il PC? In qualche review è riportato che la versione europea dovrebbe uscire per la fine di gennaio 2017.
    Qui c'è il dettaglio degli argomenti trattati da ogni puntata: http://soundbreaking.com/episodes

Purtroppo però la versione americana ha solo audio e sottotitoli in inglese. Speriamo che in quella italiana/europea daranno la possibilità di selezionare audio inglese con sub ita.
    Post edited by MDT360 at 2016-12-21 21:11:06
    Luca.
    Il vero snob è colui che non osa confessare che s'annoia quando s'annoia e che si diverte quando si diverte.
  • GABTAGABTA

visto per caso...bellissimo ...sto cercando di recuperarlo e scaricarlo.

+1 ma solo i 20 minuti, forse lo rifaranno su rai5.
  • SerGSerG
    Ieri sera Rai 5 ha trasmesso il terzo episodio "Lo strumento umano", che si può vedere (e scaricare) su Rai Replay.

SerG 
    Il fatto di avere due orecchie e una bocca, dovrebbe farci capire che dovremmo passare più tempo ad ascoltare che non a parlare.
  • landmarqlandmarq
    Grazie, ottima segnalazione.
    "Dopo i 50 sono diventato la cover band di me stesso" (cit.)
  • giacominogiacomino
    Marantz SA-KI Pearl Lite, Primaluna Prologue Two, Klipsch RF-7 prima serie,Burson V2+,Philips Fidelio X1-X2 e Sennheiser HD600 e HD800S.
  • corradocorrado
    SerG said:

Ieri sera Rai 5 ha trasmesso il terzo episodio "Lo strumento umano", che si può vedere (e scaricare) su Rai Replay.

SerG 

Come? Ho provato con video download helper, ma poichè è protetto dai diritti d'autore non c'è l'audio.
    Post edited by corrado at 2016-12-23 08:29:43
  • SerGSerG
    Pastylink

SerG
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Ne ho visto due puntate, purtroppo a pezzi, molto inetressante.
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • corradocorrado
    SerG said:

Pastylink

SerG

Grazie mille.
    :-bd Mi sà però che la prima puntata non è disponibile vero?
  • SerGSerG
    Spesso fanno le repliche un po' di tutto quello trasmesso. Dai ogni tanto un'occhiata al sito, visto che rimangono disponibili per 7 giorni. Alcuni programmi poi, se sono già stati trasmessi, sono disponibile alla visione anche se verranno programmati giorni dopo (scorri quindi anche in avanti su Rai5).

SerG
  • rael71rael71
    Visto il thread solo ora, grazie sembra molto interessante!!
    Ho visto ora che su raiplay c'è solo il terzo episodio, speriamo replichino le prime due puntate....
    Sarebbe carino anche nel caso qualcuno vedesse che vengano replicate o che vengano mandati in onda i nuovi episodi lo segnali qui!
    Post edited by rael71 at 2016-12-28 22:24:34
    Ciao! Andrea
  • djansiadjansia
    Ma ieri sera non hanno trasmesso la IV puntata? Ricordavo il mercoledì prima serata come messa in onda...
    Andrea
  • VELUT LUNAVELUT LUNA
    ...ohmmmm....
    ...due orecchie, due microfoni... due orecchie, due microfoni... due orecchie, due microfoni...
    ...ohmmmm...

...W il mantra dell'audiofigo... (...maledetto T9...)
    Post edited by VELUT LUNA at 2016-12-29 09:22:57
    Ufficio di Segreteria di Velut Luna
  • corradocorrado
    rael71 said:

Ho visto ora che su raiplay c'è solo il terzo episodio, speriamo replichino le prime due puntate....
    Sarebbe carino anche nel caso qualcuno vedesse che vengano replicate o che vengano mandati in onda i nuovi episodi lo segnali qui!

Credo che sia possibile vedere solo i programmi trasmessi gli ultimi sette giorni.
  • rael71rael71
    corrado said:

rael71 said:

Credo che sia possibile vedere solo i programmi trasmessi gli ultimi sette giorni.

Sì sì lo so per quello dicevo che sarebbe simpatico segnalare la programmazione o le repliche in modo da avere qualche giorno per vederle.

Per velut luna, mi piacerebbe avere al di là delle frasi lapidarie un giudizio di merito sul documentario da addetti ai lavori in modo da capire se la serie è solo un prodotto di intrattenimento per dare alla massa (o agli audiofighi) ovvietà, mantra, etc o se è un prodotto valido di "divulgazione" che può aiutare appassionati non addetti a capire qualcosa sulla registrazione.

Grazie
    Ciao! Andrea
  • VELUT LUNAVELUT LUNA
    rael71 said:

corrado said:

rael71 said:

Sì sì lo so per quello dicevo che sarebbe simpatico segnalare la programmazione o le repliche in modo da avere qualche giorno per vederle.

Per velut luna, mi piacerebbe avere al di là delle frasi lapidarie un giudizio di merito sul documentario da addetti ai lavori in modo da capire se la serie è solo un prodotto di intrattenimento per dare alla massa (o agli audiofighi) ovvietà, mantra, etc o se è un prodotto valido di "divulgazione" che può aiutare appassionati non addetti a capire qualcosa sulla registrazione.

Grazie
    E' ben fatto, dimostra che i mantra audiofiGHi sono per lo più ca§§ate.
    Ma non servirà a smantellare i granitici preconcetti tipici dell' audiofiGo.

Aiuterà, invece, senza dubbio, l' audiofiLo a capire come funzionano le cose veramente.
    Post edited by VELUT LUNA at 2016-12-29 14:20:29
  • rael71rael71
    Grazie mille per aver condiviso il giudizio e in qualche modo "certificato" (passatemi il termine) il valore del documentario; ora incoraggiato da un parere autorevole lo guarderò con ancora maggiore attenzione e curiosità  e soprattutto libero da pre-concetti!
    Post edited by rael71 at 2016-12-29 14:29:50
    Ciao! Andrea
  • corradocorrado
    djansia said:

Ma ieri sera non hanno trasmesso la IV puntata? Ricordavo il mercoledì prima serata come messa in onda...

Sembra che la prossima sia l'11 gennaio, possibile?
    http://www.rai5.rai.it/articoli/soundbreaking-dance-disco-120-bpm/35744/default.aspx
  • rael71rael71

corrado said:

djansia said:

Sembra che la prossima sia l'11 gennaio, possibile?
    http://www.rai5.rai.it/articoli/soundbreaking-dance-disco-120-bpm/35744/default.aspx

Io la quarta puntata nella programmazione di rai5 non l'ho trovata.
    La puntata a cui fa riferimento corrado è la 5a quindi in mezzo dovrebbero trasmettere la 4a.
    Qui l'elenco degli episodi http://soundbreaking.com/episodes/
    Ciao! Andrea
  • djansiadjansia

Aiuterà, invece, senza dubbio, l' audiofiLo a capire come funzionano le cose veramente.

E a essere "tollerante" quindi, meno condizionato? E' il motivo per cui ho pensato di segnalarlo, anche se bisogna vedere dove andranno a parare puntata per puntata. In ogni caso di documentari sul genere ce n'è più di uno. Ad esempio sono interessanti quelli della serie "Classic Album", dove gli artisti direttamente interessati spiegano come le cose sono andate durante le registrazioni e come vedono loro quel particolare aspetto della produzione in studio. In linea generale non solo se ne fregano, ma alcuni addirittura la detestano e si annoiano.
    Andrea
  • VELUT LUNAVELUT LUNA
    djansia said:

.... della serie "Classic Album", dove gli artisti direttamente interessati spiegano come le cose sono andate durante le registrazioni e come vedono loro quel particolare aspetto della produzione in studio. In linea generale non solo se ne fregano, ma alcuni addirittura la detestano e si annoiano.

Fatte rarissime eccezioni, TUTTI i musicisti odiano registrare in studio.
    Lo considerano come una penitenza necessaria.
  • minollo63minollo63
    Veramente la quarta puntata è prevista per mercoledì 4 gennaio 2017 alle 21,25 come si può vedere dal palinsesto di Rai5
    http://www.raiplay.it/guidatv/?giorno=04-01-2017
    Ciao
    Stefano R.
    Non basta ascoltare, occorre ascoltare con orecchie che vogliono sentire, che credono in quello che sentono. (Galileo Galilei)
  • djansiadjansia
    Grazie Minollo :)
    Andrea
  • MariettMariett
    La puntata sulla voce è un po' debole, piena di banalità e luoghi comuni insopportabili. Belle le sequenze video originali ma poi tutte quelle persone coinvolte per dire due frasi superficiali rovinano tutto...come al solito parlare di musica e farlo fare ai cantanti è sempre un disastro, spero di trovare le prime due puntate perchè essendo più tecniche come tema potrebbero risultare meno banali
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • djansiadjansia
    Banalità e luoghi comuni in che senso Mariett? Sinceramente poi non ho capito chi dovrebbe parlare di musica secondo te...nella puntata che descrivi hanno parlato anche molti "tecnici".

Ps: non aspettarti tutto questo "tecnicismo", neanche dalle puntate successive. A chi interessano "documentari tecnici"? Per quello ci sono i videocorsi e i manuali.
    Andrea