Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Dopo misurazione cosa fare
  • difabiodifabio
    Una volta fatte le dovute misurazioni, come si può cambiare la risposta in freq dell'ambiente? Basta utilizzare l equalizzatore di un player? Tipo foobar! Però se poi non lo si utilizza il tutto viene vanificato...come avete fatto voi?
  • EspritEsprit
    Dopo le misurazioni, si inizia spostare i diffusori per cercare la migliore posizione, si inizia a trattare l'ambiente dal DIY sino all'intervento professionale e se non basta o se non si può, vuole, intervenire attivamente si va di correzione attiva via sw che può essere gratuita o a pagamento e complicata o relativamente semplice.
    Ti consiglio di leggere qualche thread del forum. 
    :)
  • difabiodifabio
    Ok. Ma la soluzione via software obbliga a dover utilizzare musica liquida,giusto? E come faccio a mantenere le impostazioni utilizzando diversi player? foobar, jriver o yuotube?
  • gianventugianventu
    difabio said:

Ok. Ma la soluzione via software obbliga a dover utilizzare musica liquida,giusto? E come faccio a mantenere le impostazioni utilizzando diversi player? foobar, jriver o yuotube?

Non necessariamente liquida: dai un'occhiata a questo sito: 
    Il minidsp ti consente di utilizzare le tue sorgenti abituali e di usufruire della correzione attraverso Dirac. Il computer ti servirebbe solo per le misurazioni iniziali.
  • FlavioFlavio

gianventu said:

difabio said:

Non necessariamente liquida: dai un'occhiata a questo sito: 
    Il minidsp ti consente di utilizzare le tue sorgenti abituali e di usufruire della correzione attraverso Dirac. Il computer ti servirebbe solo per le misurazioni iniziali.

Puoi dare un'occhiata anche a questo che è stato appena rilasciato:
    https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24

Ciao, Flavio
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • difabiodifabio
    Cavolo quello che cercavo... Spiegatemi un po dove si collega, come, se ha bisogno dei soliti cavi hi end....infarinatemi un po
  • difabiodifabio
    Mi spiegate meglio per favore? Sono agli antipodi con questa tecnologia
  • gianventugianventu
    Lo interponi tra sorgente e ampli e per i cavi dipende da te. Per quanto mi riguarda ci spenderei pochi euro ma il mio è un parere soggettivo. Su sito minidsp comunque hai modo di scaricare il manuale che ti spiega passo passo come fare, a partire dalle misurazioni.
    Io non lo utilizzo ma uso il SW Dirac su un mac mini. A me ha risolto tanti problemi di acustica ambientale.
  • imaginatorimaginator
    O meglio: lo interponi tra meccanica /streamer /computer e l'ingresso Dac. I cavi: Lì dipende  anche dall'impianto.Io ho appena installato il mini dsp e dopo varie prove ho optato per un buon cavo perché, al contrario di quanto ero convinto fino a quel momento, anche il cavo digitale ha un'influenza sul suono e purtroppo ho speso anche dove non avrei voluto. Comunque puoi partire con dei cavi decenti che rispettino più possibile l'impedenza di 75 ohm se sbilanciati e 110 ohm se bilanciati..Poi ripeto, dipende anche se l'impianto le fa sentire queste differenze, la spesa per questi  dovrebbe essere logicamente in equlibrio con il resto della catena .Poi c'è chi la penserà diversamente.
    Rega P10 + Apheta 2 + pre rega Aria Full Naim: Hdx + n-dac + Ps 555DR - Nac 282+ Supercap DR + Nap300 DR - B&W803 D3 - Cavi Nordost / Naim / Tellurium

• difabiodifabio
    Quindi pc -minidsp - dac? Ma il dsp che ingressi ha? Io i cavi gia li ho, se posso usare gli stessi meglio. Ora ho collegato al pc la penna hiface che va al dac tramite cavo digitale se interpongo il dsp tra loro con gli stessi cavi sono a cavallo
  • imaginatorimaginator
    Esatto. Ingressi RCA-Ottico-AES-EBU. Ma dai un occhio al sito, lì trovi tutto. Il link ti è stato dato qualche post fa.
    Rega P10 + Apheta 2 + pre rega Aria Full Naim: Hdx + n-dac + Ps 555DR - Nac 282+ Supercap DR + Nap300 DR - B&W803 D3 - Cavi Nordost / Naim / Tellurium

• imaginatorimaginator
    Il modello che ti serve è il DDRC 22D.
    Post edited by imaginator at 2016-12-21 23:27:22

• funskifunski
    Scusate l ignoranza, ma se difabio utilizza già il pc per inviare al dac, non potrebbe considerare il solo acquisto della licenza di dirac facendo svolgere al suo pc la parte hardware?
  • difabiodifabio
    Penso di si... Però poi con un eventuale ascolto da lettore cd sarei a punto a capo...! Giusto?
  • imaginatorimaginator
    Esatto. Se ti limiti alla liquida via pc è consigliabile il solo software altrimenti, se hai più sorgenti o uno streamer sei obbligato a prendere anche il mini dsp.

• difabiodifabio
    Per ora solo liquida... E questo programma è a pagamento?
  • funskifunski
    Dirac live lo puoi provare per due settimane, nelle quali devi essere connesso a Internet, poi per usufruirne devi comprarlo, una volta acquistato non ti serve essere connesso. Ti serve però uno strumento di misura (loro consigliano l umik 1) per "misurare" il tuo ambiente che poi dirac correggerà.
  • difabiodifabio
    Quanto costa?
  • funskifunski
    389.00 la versione due ch
  • difabiodifabio
    Ma poi una volta presa posso utilizzarla su qualsiasi pc? O è limitata?
  • difabiodifabio
    È difficile usarlo? Ma per caso è il programna tanto amato di gefrusti?
  • Paky33Paky33
    difabio said:

No. Quello è il DRC di cui Dirac è una semplificazione
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • FlavioFlavio
    Paky33 said:

difabio said:

No. Quello è il DRC di cui Dirac è una semplificazione

Beh, si tratta di intendersi... è più semplice da utilizzare ma non è una semplificazione :)

Ciao, Flavio
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • EspritEsprit
    Flavio said:

Mi sembra sia il primo che opera a 192kHz.
    Esiste anche in versione bilanciata? Le funzioni e funzionalità sono le stesse della suite software?
  • FlavioFlavio
    Esprit said:

Flavio said:

Mi sembra sia il primo che opera a 192kHz.
    Esiste anche in versione bilanciata? Le funzioni e funzionalità sono le stesse della suite software?

No, accetta in ingresso fino a 192 Khz ma internamente opera a 48 KHz per poi convertire in analogico.

Ciao, Flavio
  • stanzanistanzani
    Se usi il pc (come ho scelto io) il minidsp non ti serve. Basta un dac con ingresso usb asincrono. Il dirac (o alro) lo fai lavorare su pc
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • difabiodifabio
    Ma poi l'impostazione rimane sia se utilizzo ad esempio foobar che youtube?
  • stanzanistanzani
    Le applixazioni vedono dirac come un audio device quindi basta selelezionarlo e d è fatta
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...