Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
sMS-200
  • tarmactarmac
    Fatemi capire ...

http://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/portfolio-item/sms-200/

E' un render tipo il rendu oppure un player ?  ...sui forum starnieri ne parlano un gran bene
    LMS+Daphile> Naim Dac-V1> Naim Nap 200> Audiojam Grand Atlantys
  • granosalisgranosalis
    è tipo il rendu ma da confronti letti in rete sembra migliore. 
    Dovrebbe arrivarmi a breve. 
    La cosa bella è che in usa è distributito da Sonore :-)
    Wilson Audio / Vitus / Zanden / Leben / Bel Canto / TW Acustic / Zyx / Rega / SOtM / SingXer
  • tarmactarmac
    azz...interessante , mi tieni informato ?

:D
    Post edited by tarmac at 2016-12-16 16:31:31
  • granosalisgranosalis
    tarmac said:

azz...interessante , mi tieni informato ?

Certamente! 
    Anche se comincio a nutrire dubbi che possa arrivare prima di Natale :-(
    Wilson Audio / Vitus / Zanden / Leben / Bel Canto / TW Acustic / Zyx / Rega / SOtM / SingXer
  • tarmactarmac
    secondo potrebbe  funzionare   anche con daphile ?  Mi spiego....

Da qui    : http://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/wp-content/uploads/sites/4/2016/11/3.jpg?a241e7

invece di puntare a squeezelite , potrebbe riconoscerlo ?
    Post edited by tarmac at 2016-12-17 08:41:14
  • granosalisgranosalis
    Non credo. Squeezelite è inteso come endpoint (destinazione).
    A bordo dell'SMS 200 c'è comunque una qualche versione di linux sopra la quale gira appunto eunhasu (la schermata che hai postato). L'utilizzo di daphile sarebbe ridondante. 
  • granosalisgranosalis
    Mi è arrivato ieri, insieme al suo alimentatore a batterie. così a caldo direi che merita la fama che sta riscuotendo in tutto il mondo. Un gran bel sentire e soprattutto un deciso miglioramento rispetto a PC / Mac.
  • tarmactarmac
    bene , bene .....che server stai usando ?
  • granosalisgranosalis
    Minim server che gira sul QNAP HS-251+ 
  • Lorenzo ManiniLorenzo Manini
    Hai confrontato anche con qualche ARM ? Io uso un Cubietruck con RoonBridge alimentato con HDPLEX 100 e mi chiedevo se una soluzione come sms200 portasse un miglioramento sensibile
  • granosalisgranosalis
    No, confronti diretti non ne ho fatti. 
    Considerà che l'SMS200 ha una scheda costruita appositamente da SOtM per funzionare in un contesto audio. 
    Cosa ben differente dai mini pc general purpose, pensati per gli impieghi più disparati. 
    Inoltre hai un interfaccia web semplice ed intuitiva, aggiornamenti automatici e nessuno sbattimento per configurarlo. 
  • tarmactarmac
    Quindi potrei installare il Minim sul mio Synology DS115 e comandare il tutto dall' interfaccia di Eunhasu  ? riconosce anche il Minim quindi ? lo vede come DLNA  ?

Post edited by tarmac at 2017-01-04 14:37:21
  • granosalisgranosalis
    Puoi installare il minim sul Synology, usare l'SMS 200 come renderer  (DLNA) ma ti serve un controller che non è Eunhasu ma ad esempio Kazoo. 
    Eunhasu è solo una schermata che ti consente di configurare il renderer, di far partire il servizio DLNA o quello Roon, etc etc.

Non ho ancora provato la modalità Squeezebox che se ho capito bene dovrebbe controllarsi con un semplice browser, in questo caso potresti anche evitare di installare minim server e collegare un HD direttamente all'SMS200 (che oltre all'USB per collegare il dispositivo al DAC ha anche due porte USB per periferiche esterne). 
  • tarmactarmac
    ok..attendo la prova in modalita' squeezebox
    Post edited by tarmac at 2017-01-04 19:49:21
  • tarmactarmac
    any news ? ........................se non sono indiscreto posso chiedere dove l' hai ordinato ?
    Post edited by tarmac at 2017-01-07 19:55:46
  • granosalisgranosalis
    Ho provato squeezebox e funziona bene ma non ci ho perso molto tempo perchè continuo a preferire la modalità DLNA e Lin Kazoo. Ho comprato dall'imporatore italiano, se cerchi SOtM italia è il primo della lista. 

• tarmactarmac

:)>-

asprezze ?  fatica d'ascolto ?
  • granosalisgranosalis
    Con l'SMS200 in mezzo le asprezze che prima avevo causa PC, alimentazioni etc, sono del tutto scomparse. Questo oggetto suona in maniera divina con un'impostazione assolutamente neutra. Poi come sai l'alimentazione ci mette del suo. Io in questo momento sto provando la sua alimentazione a batterie (ho preso il pacchetto in bundle) e l'uscita del VBS1 Bel canto che filtro prima di entrare sull'SMS 200 con un circuito SBosster Ultra, della stessa tipologia che ho installato sull'SU1 Singxer.
    L'alimentazione a batterie è più morbida e vellutata. Se fosse un condensatore sarebbe un polipropilene made in Japan. 
    VBS1 + SBooster Ultra più dinamica. Se fosse un condensatore sarebbe certamente un elettrolitico made in USA. 
    :-)

• tarmactarmac
    Bene..bene....ci faccio un pensierino , non ho capito quale sia la sua alimentazione a batteria , ma poco importa ho un lineare da 2,5 A , nel caso sfruttero' quello

• tarmactarmac
    ok , ordinato......attendiamo

• Miracle1980Miracle1980
    Per quello che costa è un bel prodotto. Ho avuto modo di provarlo qui a casa mia visto che ho obbligato un collega dalla Germania a portarselo dietro.
    Tutto molto bello e compatto con una bella interfaccia... Ma per quanto riguarda la qualità audio è stata migliore l'interfaccia digitale dX-USB HD (stessa casa) entrando nel dac in AES/EBU. È anche ovvio, visto che l'interfaccia da sola costa come il mini-pc.

La dX-USB HD è stata molto vicina a diventare parte del mio sistema...ma alla fine ho trovato la Yellowtec PUC2 lite usata, a metà prezzo. Yellowtec PUC2 e dX-USB HD sono molto "vicine" come resa sonora, anche se nel mio sistema ho preferito la PUC2.

Sarebbe interessante avere un player dalla Sotm-Audio direttamente con uscita AES/EBU per entrare nei dac. Qualcosa di simile al SoundAware D100...che purtroppo non ho mai provato.
    Mini-pc ottimizzato> Interfaccia Digitale: Yellowtec PUC2 lite > Dac: Metrum Menuet > Amplificatore Integrato: Aaron No.1.a > Diffusori: Klipsch Cornwall 3
  • tarmactarmac
    beh...certo i limiti dell 'usb li conosciamo , ma voglio tirare fuori il massimo dal mio dac che non ha AES/EBU e questo gingillo mi attira

vedremo...
  • granosalisgranosalis

Per quello che costa è un bel prodotto. Ho avuto modo di provarlo qui a casa mia visto che ho obbligato un collega dalla Germania a portarselo dietro.
    Tutto molto bello e compatto con una bella interfaccia... Ma per quanto riguarda la qualità audio è stata migliore l'interfaccia digitale dX-USB HD (stessa casa) entrando nel dac in AES/EBU. È anche ovvio, visto che l'interfaccia da sola costa come il mini-pc.

La dX-USB HD è stata molto vicina a diventare parte del mio sistema...ma alla fine ho trovato la Yellowtec PUC2 lite usata, a metà prezzo. Yellowtec PUC2 e dX-USB HD sono molto "vicine" come resa sonora, anche se nel mio sistema ho preferito la PUC2.

Sarebbe interessante avere un player dalla Sotm-Audio direttamente con uscita AES/EBU per entrare nei dac. Qualcosa di simile al SoundAware D100...che purtroppo non ho mai provato.

Non è l'interfaccia ad essere migliore, è il tuo DAC che funziona meglio in AES/EBU. 
    Anche io non entro direttamente sul DAC in USB. L'uscita dell'SMS200 entra dentro il Singxer SU1 con XMOS 2.0 che esce in AES/EBU sul DAC. Il percorso potrebbe sembrare un po' lungo ma il risultato è assicurato :-)

• granosalisgranosalis
    tarmac said:

Ottima scelta!  :)>-
  • rael71rael71

Non è l'interfaccia ad essere migliore, è il tuo DAC che funziona meglio in AES/EBU. 
    Anche io non entro direttamente sul DAC in USB. L'uscita dell'SMS200 entra dentro il Singxer SU1 con XMOS 2.0 che esce in AES/EBU sul DAC. Il percorso potrebbe sembrare un po' lungo ma il risultato è assicurato :-)

Giusto per capire e fare due conti più o meno quanto verrebbe a costare la combo sms200>alimentazione lineare>interfaccia USB>AES-EBu, i2s,etc?
    Ciao! Andrea
  • Miracle1980Miracle1980

Esattamente, infatti tutti i dac che ho provato hanno sempre funzionato meglio in AES/EBU.
    Sinceramente sto aspettando un mini-pc (stile sms-200) che abbia integrato AES/EBU ed alimentazione lineare. Così da evitare queste fastidiose ''catene'' di dispositivi. Sostituirei il mio alimentatore lineare, il mini pc e l'interfaccia digitale.

Avevo adocchiato il Soundaware d100 (che ha tutto... ad ottimo prezzo) ma sembra che stiano risolvendo (con un firmware) qualche problema sulla riproduzione gapless...
    Mini-pc ottimizzato> Interfaccia Digitale: Yellowtec PUC2 lite > Dac: Metrum Menuet > Amplificatore Integrato: Aaron No.1.a > Diffusori: Klipsch Cornwall 3
  • tarmactarmac

tarmac said:

Ottima scelta!  :)>-

intanto ho installato minim server su Synology.......

molto bella l'app della Lumin.....la preferisco a quella Linn , sono curioso di vedere come riconoscono il 200

Post edited by tarmac at 2017-01-11 09:28:34
  • granosalisgranosalis
    Per Miracle1980

Il problema di un renderer con ingresso ethernet ed uscita coassiale sta nella limitazione delle risoluzioni supportate.
    Per molti non è un problema. Ad esempio per me, visto che il mio dac supporta massimo 192 KHz e non ho DSD. Ma presentare oggi sul mercato un prodotto che non va oltre 192KHz PCM e DSD64 non è certo un buon argomento di vendita per le aziende. Ecco perchè tutti i produttori si spostano sull'USB che volente o nolente le supporta tutte.
    Detto questo e volendo comunque riportare il segnale in Sp/DIff, AES/EBU o meglio ancora I2S ci sono dispositivi che lo fanno (io appunto ho il Singxer SU1) che non fa rimpiangere affatto l'uso dell'USB). 
    Se un domani dovessi cambiare DAC ne prenderei uno con ingresso I2S e non dovrei cambiare ne il mio SMS200 ne l'SU1 ed avrei il supporto a DXD e DSD fino a 512
    Post edited by granosalis at 2017-01-11 10:18:18
  • granosalisgranosalis
    tarmac said:

tarmac said:

molto bella l'app della Lumin.....la preferisco a quella Linn , sono curioso di vedere come riconoscono il 200 

Gira su Windows o solo su iOS? 
  • tarmactarmac
    android e ios
    Post edited by tarmac at 2017-01-11 12:17:21
  • tarmactarmac
    @  granosalis

arrivato...come DLNA + minimserver ...tutto ok , va una meraviglia   

ma con squeeze ....come faccio a far vedere il mio nas nella configurazione path network di eunhasu  ?

/server/path      ...non mi ritrovo.....devo inserirre l'indirizzo ip del nas ?