Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
  • vitomavitoma
    Riguardo al parquet : quale legno è il migliore per fini acustici?
    L 'inferno sono gli altri
    J P Sartre
  • vitomavitoma
    Ho letto che è migliore quello inchiodato; scusate l ignoranza: a cosa?
    Sotto il parquet ho visto inserire un sottile strato di spugna o feltro: è corretto ai fini acustici?
    Grazie
    J P Sartre
  • camaro71camaro71
    io ho preferito la posa incollata.
    se lo posi flottante ossia col tappetino morbido sotto non lo puoi inchiodare
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • marcellomarcellomarcellomarcello
    vitoma said:

Riguardo al parquet : quale legno è il migliore per fini acustici?

Il tipo di legno incide poco. 
    La qualità del legno e la posa rivestono importanza per fini pratici e propri del parquet.
    vitoma said:

Ho letto che è migliore quello inchiodato; scusate l ignoranza: a cosa?
    Sotto il parquet ho visto inserire un sottile strato di spugna o feltro: è corretto ai fini acustici?
    Grazie

C'è una differenza sostanziale tra parquet incollato e sospeso / flottante.
    Il secondo, quello sospeso, si comporta come una membrana incernierata alle estremità e se sufficientemente flettente assorbirà una quantità maggiore di basse frequenze .
    Bisogna però porre attenzione che il parquet sospeso non funzioni anch'esso da altoparlante e per tale motivo l'intercapedine tra legno e base del pavimento viene riempita di materiale spugnoso.

Il primo quello rigido non potendo flettere è simile  ad  un normale pavimento di mattonelle / ceramica.
    La differenza consiste che il legno per quanto levigato conserva una certa porosità non sarà a "specchio" come una comune ceramica e rispetto a questa assorbirà maggiormente le alte e medie frequenze, (invece sarà meno efficace alle basse frequenze).

Il coefficiente di assorbimento alle basse frequenze tra 125 e 500 hz di un parquet flottante è semplificando compreso tra 0,15 e 0,20.
    Quello di un parquet rigido alle stesse frequenze varia sempre semplificando  tra 0,05 e 0,1.
    Post edited by marcellomarcello at 2016-12-12 23:26:17
  • vitoma162vitoma162
    Quindi ai fini pratici ,     nella posa del parquet ,   quali istruzioni devo dare all'operaio che lo mette in posa?
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Di installarlo secondo la regola dell'arte del parquettista, per avere un ottimo parquet.

L'effetto sull'ascolto è irrilevante; non fanno quasi nulla i tappeti se non sono extra folti e gommati sotto, figurati il parquet.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2016-12-13 23:26:18
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • M.B.M.B.
    Io a casa ho il parquet. Non un prefinito, ma un massello da 14mm. Per la posa ho preferito, per i motivi su esposti, l'incollaggio al massetto di cemento.
    Riguardo alla finitura, se la tua finalità è quella acustica, ti consiglio vivamente quella a cera. A differenza del trattamento "standard" con vernice trasparente, la finitura a cera non chiude i pori del legno... Inoltre, parere personale, è decisamente più bello!

P.S. La finitura a cera richiede un minimo di manutezione ordinaria in più, tienine conto...
  • audiofan.audiofan.
    La finitura del parquet a cera dà un tocco di eleganza meraviglioso.
    Post edited by audiofan. at 2016-12-14 12:17:17
  • tibet59tibet59
    Piallato a mano e oliato...per me il massimo.
    Luigi Lunghi
    vhf runner
  • vitoma162vitoma162
    "L'effetto sull'ascolto è irrilevante; non fanno quasi nulla i tappeti se non sono extra folti e gommati sotto, figurati il parquet."

Quindi pavimento di marmo o parquet è la stessa cosa ai fini acustici? 
    Ho letto da qualche parte che la differenza sostanziale!!!!

Volevo chiarirmi le idee ma le ho ancora piu' confuse!!!
    vitoma162 said:

Quindi pavimento di marmo o parquet è la stessa cosa ai fini acustici? 

No, non sono la stessa cosa ... specie se il parquet è flottante / sospeso .
    Bisogna considerare il coefficiente di assorbimento alle diverse frequenze ...

Per un pavimento in marmo o piastrelle si avrà:
    125Hz = 0,01 ; 250Hz = 0,01 ;  500Hz = 0,01 ; 1kHz = 0,02 ; 2kHz = 0,02 ; 4kHz = 0,02 ; 8kHz = 0,02.

Per un pavimento in  legno su travetti:
    125Hz = 0,16 ; 250Hz = 0,14 ; 500Hz = 0,12 ;  1kHz = 0,11 ; 2kHz = 0,09 ; 4kHz = 0, 07 ; 8kHz = 0,05

E' più assorbente il pavimento in legno specie alle frequenze inferiori e considerata la superficie occupata offre efficacia maggiore.
    Se inserissimo tappeti andremmo ad aggiungere assorbimento verso le frequenze medie ed alte .

Dispositivi mirati tipo Tube Traps per le frequenze inferiori negli angoli andrebbero in ogni caso presi in considerazione.
    Post edited by marcellomarcello at 2016-12-14 23:17:19

Il marmo è più riflettente del parquet, ma i coefficienti sono così bassi a livello assoluto (vedi post di Marcello),  per entrambi i materiali, che io non deciderei su base audio fra parquet e marmo; figuriamoci fra due metodi di posa in opera del parquet. 

Per un discorso organico sull'assorbimento dei materiali anche in funzione della frequenza, consiglio sempre di leggere gli Elementi di Acustica di Alton Everest.

• vitoma162vitoma162
    Quindi porgo la domanda in questi termini: ai fini acustici qual'è il  
    coefficiente di assorbimento ideale del pavimento?
  • vitoma162vitoma162
    Nel senso che in posti diversi della sala ho necessita' di coefficienti diversi di assorbimento, (per es negli angoli dovrebbe essere maggiore) ma non posso creare un pavimento misto legno e piastrelle.
    Vito, è praticamente quasi irrilevante.
  • camaro71camaro71
    Come procedete per pulire i pavimenti in parquet?
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • M.B.M.B.
    camaro71 said:

Come procedete per pulire i pavimenti in parquet?

Pulizia quotidiana con aspirapolvere e spazzola parquet. Una/due volte a settimana, lavaggio con acqua tiepida con qualche goccia di detergente specifico per parquet (noi usiamo Nuncas), passato sul pavimento con un mocio molto ben strizzato. Cera una/due volte al mese.

P.S. Queste le raccomandazioni che mi sono state date dal tecnico che lo ha installato e, ad onor del vero, dopo 14 anni è ancora in condizioni d'uso perfette!

P.S.2 Quando la posa del parquet avviene per incollaggio su soletta di cemento autolivellata, è di fondamentale importanza che il fondo abbia il giusto grado di umidità. Meglio attendere qualche giorno/settimana in più e fare un lavoro a regola d'arte, che trovarsi con il parquet gonfiato o che si muove dopo poco tempo!
  • mozarteummozarteum
    Eppure un impianto suona meglio col parquet nella mia esperienza. Tutte le migliori sale del mondo sono in parquet.
    I miei 2000 cents
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • EspritEsprit
    Tutte le migliori sale hanno decine e decine di poltrone in tessuto  :)
  • M.B.M.B.
    mozarteum said:

Eppure un impianto suona meglio col parquet nella mia esperienza. Tutte le migliori sale del mondo sono in parquet.
    I miei 2000 cents

Concordo.
    Da me: stessa sala, stesso impianto, stesso arredamento e stessa millimetrica disposizione di mobilio e diffusori, ma con parquet (doussie africa) in massello da 14 mm (lucidato a cera) incollato su soletta di cemento al posto di un pavimento in graniglia, ha prodotto un cambiamento sonoro sensibilissimo!

• oscarbessioscarbessi
    M.B. said:

mozarteum said:

I miei 2000 cents

Concordo.
    Da me: stessa sala, stesso impianto, stesso arredamento e stessa millimetrica disposizione di mobilio e diffusori, ma con parquet (doussie africa) in massello da 14 mm (lucidato a cera) incollato su soletta di cemento al posto di un pavimento in graniglia, ha prodotto un cambiamento sonoro sensibilissimo!

volevi dire "miglioramento" ... altrimenti siamo alle solite ... anche se siamo lo stesso alle solite. :D

oggi non mi va di ascoltare a 100/110 dB
  • audiofan.audiofan.

volevi dire "miglioramento" ... altrimenti siamo alle solite ... anche se siamo lo stesso alle solite. :D

Vuoi forse l'autocertificazione?
  • oscarbessioscarbessi
    Non voglio niente ... capisco che è difficile far capire da tastiera il tono di quello che si scrive ... quindi ci sta anche la tua risposta ... che tra l'altro non saprei come interpretare. :)

oggi non mi va di ascoltare a 100/110 dB
  • alberto75alberto75
    se non mi ricordo male il Direttore Moroni aveva una preferenza per quelli a spina di pesce che dovevano essere acusticamente perfetti, ma non saprei dire se nuovi o vecchi e/o sulle loro caratteristiche sonore
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • vitomavitoma
    Grazie
    J P Sartre