Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Quali accortezze prima di utilizzare sabbia di fiume?
  • ThermoNuclearThermoNuclear
    Buonasera a tutti, sono in procinto di montare il mio nuovo tavolo porta elettroniche, un Norstone Bergen 2. Voglio da subito riempire le gambe di ogni ripiano con della sabbia di fiume silicea lavata a grana fine per aumentarne la stabità e per smorzare eventuali vibrazioni. Ora mi e vi chiedo: quali accortezze dovrei avere prima di riempire tutte le gambe per evitare di combinare pasticci sul mobile?
    Integrato Indiana Line Puro 800, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Giradischi Pro-Ject Debut Carbon 2M Red, pre-phono Pro-Ject Tube Box S, Diffusori Opera Gran Mezza 2012, Cavi di segnale Wireworld Solstice 6, Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT.
  • goodmaxgoodmax
    meglio usare la sabbia quarzata che vendono per l'edilizia (anche in sacchetti da 10kg), è asciutta e non presenta tracce di sale o altre impurità.
    Post edited by goodmax at 2016-12-10 17:40:12
    goodmax said:

meglio usare la sabbia quarzata che vendono per l'edilizia (anche in sacchetti da 10kg), è asciutta e non presenta tracce di sale o altre impurità.

Grazie goodmax, tu ne hai esperienze dirette?
    Integrato Indiana Line Puro 800, Lettore CD Indiana Line Puro CDP, Giradischi Pro-Ject Debut Carbon 2M Red, pre-phono Pro-Ject Tube Box S, Diffusori Opera Gran Mezza 2012, Cavi di segnale Wireworld Solstice 6, Cavi di potenza QED Silver Anniversary XT.
  • goodmaxgoodmax
    l'ho usata spesso per appesantire alcuni stand, ovvero le colonne vuote che fanno da sostegno.
    goodmax said:

l'ho usata spesso per appesantire alcuni stand, ovvero le colonne vuote che fanno da sostegno.

Ottimo, grazie.
  • goodmaxgoodmax
    ovviamente nel caso di colonne di un mobiletto devi appurare che non lascino passare i granellini di sabbia tra le giunzioni... (nel caso interporre una guarnizione) e comunque riempirle per 4/5 del volume interno, non completamente. 
    Post edited by goodmax at 2016-12-10 18:09:31
    goodmax said:

ovviamente nel caso di colonne di un mobiletto devi appurare che non lascino passare i granellini di sabbia tra le giunzioni... (nel caso interporre una guarnizione) e comunque riempirle per 4/5 del volume interno, non completamente. 

Proprio questo tipo di indicazioni cercavo.
  • goodmaxgoodmax
    allora buon lavoro

;)
  • PietroPDPPietroPDP
    goodmax said:

Perchè non si riempiono mai completamente ?
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • goodmaxgoodmax
    PietroPDP said:

goodmax said:

Perchè non si riempiono mai completamente ?

perché smorzano meglio così.
  • PietroPDPPietroPDP
    Grazie mille ;) ...
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
    Scusate se riprendo il thread, ho preso la sabbia di quarzo e sono in procinto di lavarla. Dato che è inverno e che oltretutto non ho molto spazio esterno a disposizione per stenderla al sole, cosa ne pensate la mettessi ad asciugare in forno? La metterei a 40/50 gradi ovviamente. Possono esserci contro indicazioni?
  • goodmaxgoodmax
    La sabbia quarzata secca non va lavata, è già sterilizzata...
    goodmax said:

La sabbia quarzata secca non va lavata, è già sterilizzata...

Mmmhhh lo chiedo perchè ho acquistato la sabbia di quarzo che si mette negli acquari (so per certo che non contiene sale) e sulla confezione c'è scritto che va lavata prima dell'uso (in acquario però).
  • goodmaxgoodmax
    Allora posso dirti che se acquistavi quella per l'edilizia spendevi meno e non occorre lavarla
    La sabbia per acquario ( nel tuo utilizzo) puoi usarla così com'è, non deve stare nell' acqua con i pesci.
    Va tranquillo che non ti corrode nulla
    Post edited by goodmax at 2016-12-28 18:28:09
  • M.B.M.B.
    Puoi usare proficuamente anche la sabbia fine per acquari di acqua dolce. La trovi facilmente nelle rivendite specializzate in sacchi sigillati da 5 kg, lavata e sterilizzata.
  • surround 64surround 64
    Ma scusate una parola, sarà che ormai da diversi anni non sono più un accanito audiofilo DOCG e forse mi sfugge qualcosa, ma usare del semplice piombo da caccia no? Io ci ho riempito i miei Solidsteel e sono quanto di più stabile possa esserci
  • goodmaxgoodmax
    Si può usare anche il piombo, io personalmente preferisco non maneggiarlo in quanto tossico e poi perché la sabbia quarzata l'ho trovata senza problemi e pagata 6 euro, mentre i pallini non saprei dove trovarli ( non sono un cacciatore)
    Post edited by goodmax at 2016-12-28 18:41:21
    goodmax said:

Si può usare anche il piombo, io personalmente preferisco non maneggiarlo in quanto tossico.

Ed è anche molto più costoso. Grazie per i consigli, allora non la lavo, la uso così com'è.
  • Mister66Mister66
    Io ho usato della granella di marmo.
    Roba da castorama.
    Fatto asciugare l'umidità in una pirofila d'acciaio in forno per un oretta a 90 gradi
    Ampli Luxman L590AX - Cdp/Dac Yamaha Cd-S3000 - Diff Wilson Benesch Vertex - Lettore di rete Bluesound Node2
  • surround 64surround 64
    goodmax said:

Si può usare anche il piombo, io personalmente preferisco non maneggiarlo in quanto tossico e poi perché la sabbia quarzata l'ho trovata senza problemi e pagata 6 euro, mentre i pallini non saprei dove trovarli ( non sono un cacciatore)

Nemmeno io anzi neanche mi piacciono i cacciatori, ma a suo tempo era molto consigliato,e il "sacrificio" di entrare in un armeriare per l'uso HI-END si può fare, mentre dubito che sia così tossico da non poterlo neanche avere sotto il naso per mezzora dai, non è radioattivo e poi una volta infilato nei supporti amen  ;) riguardo al costo di sicuro avete ragione ma la quantità per riempire entrambi i supporti mi costarono non più di 15 €, può starci
  • goodmaxgoodmax
    Ma per carità, non voglio allarmare nessuno..
    Non voglio nemmeno aprire una discussione sul piombo, basta documentarsi..
    Detto ciò io non vendo sabbia.. però la consiglio per quel genere di impiego, tutto qua.
  • surround 64surround 64
    goodmax said:

Ma per carità, non voglio allarmare nessuno..
    Non voglio nemmeno aprire una discussione sul piombo, basta documentarsi..
    Detto ciò io non vendo sabbia.. però la consiglio per quel genere di impiego, tutto qua.

...e di sicuro hai ragione, non la conosco la sabbia quarzata neanche sapevo che si potesse usare per la nostra passione
  • Paky33Paky33
    Scusate..... magari è OT.... ma farsi tornire delle gambe piene è così difficile?
    I cilindri di alluminio ci sono di tutti i diametri e basta un pò di manualità per fare delle gambe che non abbisognano più di nulla......
    JBL DD66000 Everest, Finali Mono ANCIEL Sheerazade, DAC NAD M51, Alimentatore ANCIEL Zarathustra per il PC
  • goodmaxgoodmax
    :-?
    Ue' le pensate proprio tutte pur di non riempire 'ste gambe con la sabbia...
    :D
    Post edited by goodmax at 2016-12-29 10:58:31
  • Ivo PerelmanIvo Perelman
    Paky33 said:

Scusate..... magari è OT.... ma farsi tornire delle gambe piene è così difficile?
    I cilindri di alluminio ci sono di tutti i diametri e basta un pò di manualità per fare delle gambe che non abbisognano più di nulla......

Dove si trovano i cilindri di alluminio?
  • bungalow billbungalow bill

Nemmeno io anzi neanche mi piacciono i cacciatori, ma a suo tempo era molto consigliato,e il "sacrificio" di entrare in un armeriare per l'uso HI-END si può fare, mentre dubito che sia così tossico da non poterlo neanche avere sotto il naso per mezzora dai, non è radioattivo e poi una volta infilato nei supporti amen  ;) ri

Di solito si trovano nei negozi di caccia e pesca.
  • Ivo PerelmanIvo Perelman

Paky33 said:

Dove si trovano i cilindri di alluminio?

• Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Paky33 said:

Non cambi la frequenza di risonanza (= non smorzi).
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci

Ma scusate una parola, sarà che ormai da diversi anni non sono più un accanito audiofilo DOCG e forse mi sfugge qualcosa, ma usare del semplice piombo da caccia no? Io ci ho riempito i miei Solidsteel e sono quanto di più stabile possa esserci

Sei un audiofilo impallinato :-D
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • goodmaxgoodmax
    a parte il costo elevato (tornire le gambe...) la sabbia smorza assai di più con un costo irrisorio