Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Ristrutturazione Casa Parete Di Fondo
  • ckcage79ckcage79
    ciao a tutti, dovendo ristrutturare casa, vorrei trattare la parete di fondo ed eventualmente non solo (a livello di edilizia) in modo tale da eliminare riflessioni e renderla fonoassorbente, insomma come se ci fossero dei DAAD diciamo,a saper vostro è possibile? conoscete qualche azienda, possibilmente di Roma che se ne occupa? grazie molte.
    Diffusori New Audio Frontiers Reference 4 Mk3 - Amplificatore Naim Supernait + Naim Hicap 2 - Giradischi Rega P5 - Testina Audio Technica AT33ev - Pre Phono Naim Stageline K + Teddy Pardo Teddy Cap - Naim Uniti Serve + Naim Dac - Music Tools Isoshelf
  • claravoxclaravox
    "Parete di fondo" intendi dietro i diffusori o quella alle tue spalle?
    Mac Mini M2tech Evo - JRiver22 - Dcs Delius Dcs Purcell - Klimo Merlino Gold TFK Nos - Diapason Adamantes II - Meleos Cable
  • ckcage79ckcage79
    ciao Claravox e forza Roma, parlo di pareti dietro ai diffusori, quella alle mie spalle sarebbe un po' più lontana per cui non avrei problemi ma seppur li avessi non potrei metterci le mani ...
    Diffusori New Audio Frontiers Reference 4 Mk3 - Amplificatore Naim Supernait + Naim Hicap 2 - Giradischi Rega P5 - Testina Audio Technica AT33ev - Pre Phono Naim Stageline K + Teddy Pardo Teddy Cap - Naim Uniti Serve + Naim Dac - Music Tools Isoshelf
  • camaro71camaro71
    la parete dietro i diffusori non deve essere assorbente...
    e nemmeno quella alle spalle dell ascoltatore
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • ckcage79ckcage79
    camaro71 said:

vedo che si mettono spesso dei DAAD agli angoli o dei pannelli acustici ...
  • camaro71camaro71
    i daad negli angoli sono per assorbire le riflessioni mentre invece solitamente sulle pareti sia dietro i diffusori che dietro il punto di ascolto si posizionano dei pannelli diffondenti per migliorare la dispersione del suono.
    detto proprio terra a terra.

• camaro71camaro71
    parete dietro i diffusori della mia sala
    image
  • camaro71camaro71
    parete dietro il punto di ascolto della mia sala
    i 4 "cassettoni" sono dei dispositivi diffondenti
    image
    Post edited by camaro71 at 2016-12-09 12:33:00
  • ckcage79ckcage79
    grazie molte Camaro, impianto e stanza fantastiche ...
    Post edited by ckcage79 at 2016-12-09 14:01:29
  • virman71virman71
    camaro71 said:

sapresti darmi una spiegazione tecnica del motivo di questa frase,mi interessa l'argomento....
  • camaro71camaro71
    virman71 said:

camaro71 said:

sapresti darmi una spiegazione tecnica del motivo di questa frase,mi interessa l'argomento....

prendilo con le molle perchè non sono esperto comunque per riprodurre un suono "realistico" le pareti devono creare un riverbero o riflessione verso il punto di ascolto. controllando con opportuni metodi (pannelli diffondenti ecc) tali riflessioni (tempo di riverbero ecc) si riesce a ricostruire una scena sonora abbastanza credibile.
    al contrario se la parete fosse assorbente tali riflessioni non le avresti e la scena sonora non si ricreerebbe in modo credibile.
    ascolteresti solamente il suono diretto dei diffusori ma ti accorgeresti che manca qualcosa.
    se ho scritto bestialità siete pregati di correggermi :)

• virman71virman71
    Non sono un esperto neanche io,sia chiaro ma un centinaio e più di misure nel mio ambiente le ho fatte e da quello che ho visto e letto nei vari post in questo forum e in altri te lo dico senza nessuna polemica non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione fatta sopra.Da quello che ho visto io molto dipende dal tipo di diffusore che uno ha,dalle dimensioni del suo ambiente e dai materiali/arredamento che vi è posto.Dire che la parete di fondo e quella dietro all'ascoltatore non deve essere assorbente mi pare alquanto riduttiva come affermazione.
    Ripeto non è per polemizzare ,ci tengo che sia chiari,saluti
  • camaro71camaro71
    certo che ogni stanza/sala è un caso a se, non ci piove infatti ogni ambiente avrebbe bisogno di un trattamento acustico personalizzato.però se fai caso in moltissime foto di sale di ascolto la parete dietro i diffusori è trattata con pannelli o strutture tipo quelle che ho postato io, i cosidetti diffusori da non confondere con le casse acustiche :)
  • virman71virman71
    ne ho costruiti diversi di pannelli diffusori,tipo skyline,ho tagliato circa 6000 listelli e me li sono assemblati.....lo so cosa intendi
  • camaro71camaro71
    ok quindi avrai notato che in moltissimi ambienti di ascolto ci sono questi dispositivi posizionati a parete.
    domanda : se secondo il tuo ragionamento non servono perchè li hai realizzati ?
  • virman71virman71
    io non ho detto che non servono.....chi ha detto che non servono?Io ho solo detto che non è a priori che le pareti che citavi prima non debbano essere assorbenti....ho detto solo questo.I pannelli diffusori servono eccome aivoglia....

• camaro71camaro71
    virman71 said:

io non ho detto che non servono.....chi ha detto che non servono?Io ho solo detto che non è a priori che le pareti che citavi prima non debbano essere assorbenti....ho detto solo questo.I pannelli diffusori servono eccome aivoglia....

certo concordo
    come già ho detto ogni stanza un mondo a se.
    prima misurare ascoltare e poi si decide l intervento di trattamento piu appropriato
    Post edited by camaro71 at 2016-12-09 17:04:56
  • virman71virman71
    as esempio nella mia stanza la parete dietro ai diffusori è sia assorbente che diffondente e la parete dietro al punto d'ascolto è completamente assorbente....poi ognuno fa storia a se come dici...
  • claravoxclaravox
    Scusa Cesare, non la parte centrale dietro le casse che è diffondente, ma dietro gli altri due pannelli, quelli laterali per intenderci, non hai ricavato dietro una cavità che serve per assorbire? Ricordo male?
    Enrico
    Mac Mini M2tech Evo - JRiver22 - Dcs Delius Dcs Purcell - Klimo Merlino Gold TFK Nos - Diapason Adamantes II - Meleos Cable
  • camaro71camaro71
    claravox said:

Scusa Cesare, non la parte centrale dietro le casse che è diffondente, ma dietro gli altri due pannelli, quelli laterali per intenderci, non hai ricavato dietro una cavità che serve per assorbire? Ricordo male?
    Enrico

si ricordi giusto
    ai lati della parete dietro i diffusori che è larga poco piu di 2 metri ci sono le aperture della camera bass trap.
    devo dire che questo sistema della grossa trappola acustica sembra funzionare egregiamente.
    senza aggiungere altri pannelli se non quelli laterali nei punti di prima riflessione ho un eccellente controllo dei bassi senza il minimo accenno di code o bassi lunghi
  • claravoxclaravox
    Comunque per ritornare In topic all'ultimo Roma hi-fidelity c'era una ditta che si occupa di acustica....in inbox ckcage79 ti do il riferimento.
  • camaro71camaro71
    ormai gli audiofili hanno preso coscienza dell importanza del trattamento acustico dei locali di ascolto e gli operatori del settore non mancano
    buona cosa che frequentino anche le varie manifestazioni hi fi
  • claravoxclaravox
    Appunto....allora vedi che dietro i diffusori anche tu assorbi oltre a diffondere? ;)
  • camaro71camaro71
    beh non è la parete in se che assorbe, è il grande bass trap che cè dietro che svolge questa funzione.

però la mia sala è nata su questo progetto partendo da uno spazio libero, una parete esistente come fai a farla assorbente ?
  • claravoxclaravox
    Mettendoci dei pannelli assorbenti...o no? :)
  • camaro71camaro71
    claravox said:

Mettendoci dei pannelli assorbenti...o no? :)

:D
    ti ci vuole un bello spessore nè
    Post edited by camaro71 at 2016-12-09 17:30:52
  • claravoxclaravox
    Dieci cm se poi i pannelli li distanzi dalla parete di cinque cm raddoppi la superficie assorbente :D
    Post edited by claravox at 2016-12-09 17:33:53
  • camaro71camaro71
    almeno 10 cm si, altrimenti alle basse frequenze gli fai solletico
  • claravoxclaravox
    camaro71 said:

almeno 10 cm si, altrimenti alle basse frequenze gli fai solletico

:)>-