Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
RAI in HD finalmente, ma.... c'è un ma!!!
  • giocecgiocec
    Ce l'ha fatta!  anche la RAI ora ha tre canali in HD, RAI 1-2-3 ( fin'ora ne aveva 1 da dividere sui tre canali )  escluso Rai News... sarebbe troppo. Ma che fine e ha fatto il televideo? No perchè se si vuole dare un occhiata al t.v. bisogna per forza sintonizzarsi su Rai News o su altri canali RAI che non siano HD. Non solo. Il "tg3 regione" per esempio, stando a Roma, trasmette il tg della Lombardia! ( e a Milano? )  dipende dal satellite, ho capito. Ma come è possibile; la TV di stato... eppure sui canali concorrenti in HD il televideo si può consultare senza problemi. Da cosa dipende tutto ciò? Capisco non si può volere tutto.
    La RAI, di tutto... o quasi.
    Le vie dell'alta fedeltà sono infinite.
  • demiandemian
    A bergamo tramette il tg della Campania!!! Non sto scherzando =))
  • FrovaltaFrovalta
    A Milano mi è capitato di veder trasmesso il TG del Lazio. Mah... :-? Senza contare che nelle emissioni radio DAB+, la Rai invece che irradiare il notiziario regionale, trasmette musica leggera (con una qualità da dimenticare :-?? )

Incomprensibile... [-(

Un saluto, Frovalta.
    Il lunedì arriva sempre di domenica pomeriggio (romanzo di Massimo Lolli, 2009)
  • lampo65lampo65
    demian said:

Anche a Lecco l'ho visto una sera...Mia moglie "facciamogli l'inganno della cadrega" :D
    Lamberto
  • maverickmaverick
    demian said:

anche a Padova, .. perlomeno qualche settimana fa, .. non ho fatto caso se adesso le cose siano cambiate ...
    Ho avuto la stessa esperienza di giocec, .... e ho espresso le stesse perplessità
  • BazzaBazza
    In Toscana certe volte quello lombardo ogni tanto quello laziale.....
    Post edited by Bazza at 2016-12-22 20:03:54
  • giocecgiocec
    Continuo a non capire perchè non si vede il televideo nei canalo HD.
    Post edited by giocec at 2016-12-24 11:21:35
  • spersanti276spersanti276
    Frovalta said:

A Milano mi è capitato di veder trasmesso il TG del Lazio. Mah... :-? Senza contare che nelle emissioni radio DAB+, la Rai invece che irradiare il notiziario regionale, trasmette musica leggera (con una qualità da dimenticare :-?? )

Incomprensibile... [-(

Un saluto, Frovalta.

Beato te, a me tocca quello del Piemonte.
    Stefano (marxista - lennonista). "Un giorno il fascismo sarà curato con la psicoanalisi" E.Flaiano.
    Sony dvp9000es (mod.Vacuumstate),Revox A76 Bic beam box,pre Nordlys,2 Aleph3 in biamp pass/vert.,E.T. lft 8b...TANTA musica.
  • giocecgiocec
    Qui a Roma gr Lombardia, in alternativa gr Campania.
  • BazzaBazza
    Esiste un modo per contattare la Rai ?
    Sul sito non vi è traccia di alcuna mail.
    Post edited by Bazza at 2016-12-30 20:51:06
  • ivantaggi78ivantaggi78
    Bazza said:

Esiste un modo per contattare la Rai ?
    Sul sito non vi è traccia di alcuna mail.

Sai quanti vaffa...!!!!
    "Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perchè non può essere comprato. I ricchi comprano rumore". Charlie Chaplin
  • giocecgiocec
    Seeeee, paga e zitto!
  • giordy60giordy60
    giocec said:

Ce l'ha fatta!  anche la RAI ora ha tre canali in HD, RAI 1-2-3 ( fin'ora ne aveva 1 da dividere sui tre canali )  

veramente dal satellite la RAI ha 8 canali in HD ( 1-2-3-4-5-sport-movie-premium ) il televideo lo si puo vedere su altre piattaforme. ah dimenticavo che sul satellite sono disponibile già un paio di canali in UHD 4K ( uno RAI ) 
    la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre ( A. Einstein )
  • giocecgiocec

giordy60 said:

giocec said:

Ce l'ha fatta!  anche la RAI ora ha tre canali in HD, RAI 1-2-3 ( fin'ora ne aveva 1 da dividere sui tre canali )  

veramente dal satellite la RAI ha 8 canali in HD ( 1-2-3-4-5-sport-movie-premium ) il televideo lo si puo vedere su altre piattaforme. ah dimenticavo che sul satellite sono disponibile già un paio di canali in UHD 4K ( uno RAI ) 

Grandioso... intanto su rai TG regione oltre che il tgr Lombardia e Campania ora è il momento del tgr Piemonte.
    Ricordo che sono a Roma.
    Però abbiamo il 4K...
  • SupertrampSupertramp
    Scusate eh.... ma sbaglio o il satellite trasmette UN solo segnale?
    Se sparano il tg Piemonte, ve lo beccate da Trieste a Lecce passando per Oristano, o no?
    Sul digitale terrestre i ripetitori sono molteplici, sul satellite il segnale dovrebbe essere univoco.... :-?
    Marco Supertramp - Castelli Romani
    VHF Runner
  • giocecgiocec
    Io ho il digitale terreste, ripeto in HD ( canale 503 ) oltre non vedere il televideo, non vedo il TGR Lazio, ma Cmpania Lombardia e Piemonte. Sul canale 103 quindi non HD si.Normale???
    Post edited by giocec at 2017-01-07 12:23:25
  • aml961aml961
    A Milano quando è spuntato Rai3 HD sul DTT al posto del TGR Lombardia trasmettevano il TGR Lazio, da un po' invece trasmettono TGR Piemonte.
    =))
  • BazzaBazza
    Io abito in provincia di Firenze e gli ho beccati tutti e tre.
    Nesduno sa dove trasmettono il regionale Toscano ??
    =))
    Post edited by Bazza at 2017-01-10 23:28:46
  • EspritEsprit
    Il segnale in HD è trasmesso e gestito tramite sat le sedi regionali non sono attrezzate per l'HD.
    A rotazione sul sat ed in HD passano le trasmissioni regionali visto che non è possibile irradiare singolarmente il segnale.
    Per ora vi vedete i vostri servizi regionali in SD
  • BazzaBazza
    Esprit said:

Il segnale in HD è trasmesso e gestito tramite sat le sedi regionali non sono attrezzate per l'HD.

A rotazione sul sat ed in HD passano le trasmissioni regionali visto che non è possibile irradiare singolarmente il segnale.
    Per ora vi vedete i vostri servizi regionali in SD

Finalmente un pò di chiarezza.
    Cosa costava alla Rai scrivere due righe in proposito sul loro sito ??
  • amplidownamplidown
    ok, però voi avete DAVVERO bisogno di vedere il tg regionale in HD?
    sarà che io da quando ho la smart tv non vedo più il digitale terrestre da mesi, e sono contento così...
  • BazzaBazza
    amplidown said:

ok, però voi avete DAVVERO bisogno di vedere il tg regionale in HD?

sarà che io da quando ho la smart tv non vedo più il digitale terrestre da mesi, e sono contento così...

Non è un bisogno certo.
    Ma se offri un servizio e mi fai pagare un canone, almeno una spiegazione sul problema credo sia doverosa.
  • MariettMariett
    io ho spostato tutti i canali HD nei primi 7 posti, compresi la7 e mediaset, ma raitre per ora lo lascio in SD e quando mi interessa veder meglio qualcosa passo al 503. Purtroppo la questione del tgr è fastidiosa e di difficile soluzione
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • EspritEsprit
    Bazza said:

Finalmente un pò di chiarezza.
    Cosa costava alla Rai scrivere due righe in proposito sul loro sito ??

Accade da secoli per chi guarda la tv via sat (non potrebbe essere altrimenti...),
    Alla RAI interessa ben poco delle trasmissioni regionali (qui in Liguria fa più servizi ed è più utile in caso di emergenze una tv privata...).
  • MariettMariett
    beh dai, non è che non interessa, è semplicemente troppo complesso ad oggi gestire tanti canali hd diversi solo per quella mezz'ora al giorno di contenuti diversi
    Gryphon Diablo 300 + Gryphon DAC ONE + Gryphon PS2 MM/MC Phono | Sonus Faber Guarneri Evolution | Klimo Beorde + Klimo Ertanax G
  • amplidownamplidown
    chiedo come mai quando passo da una trasmissione dello stesso canale digitale terrestre in SD ad una in HD nel 90% il dettaglio e la risoluzione del film mi sembra sempre quella. Forse sarò diventato troppo miope? Pertanto il televideo in HD non mi risolve i problemi di base dei canali del digitale terrestre in HD.
  • Nautilus65Nautilus65
    non sempre le trasmissioni parallele sono diversificate per la risoluzione: ad esempio la prova del cuoco su rai1 all'ora di pranzo, non e' messa in hd nel canale 501....
    Saluti da Francesco