Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Sugden e ProAc
  • giannifocusgiannifocus
    Abbiamo valutato tante accoppiate prendiamo in considerazione anche questa....non tutte le ProAc sulla carta si adatterebbero al Sug mentre invece le D18 molto...chi ha ascoltato l'accoppiata?
    D18 o D20r?
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Lettore/Dac: Marantz SA14S1 - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi: Wireworl Electra 7, Silver Eclipse 6, Equinox 6
  • albicocco.curaroalbicocco.curaro
    Alla ProAc utilizzano i Sugden Masterclass per provare i loro diffusori. 
    Harbeh P3ESR + Solidsteel ZX6 - Sugden A21SE - Yamaha CD-S1000 mod. Aurion - Project RPM5 + Grado Gold1 + Project Tube Box DS
    Le ProAc solitamente non sono difficili da pilotare, necessitano di un buon controllo del basso. Io le D15 per curiosità le ho pilotate anche con un Grundig V20 (20W/4 ohm). Non è un'accoppiata da consigliare, ovviamente, ma il risultato era buono. Figuriamoci con un A21SE.
    Per le ProAc eviterei le valvole, per il controllo del basso. Sono diffusori molto (troppo) rivelatori, che mutano a seconda di quanto hanno a monte. Sono senza personalità, tendono ad abbellire il suono ed ad allargare la scena.
    Elencati i difetti, hanno tanti pregi. Ogni diffusore è un compromesso e le ProAc in genere sono un ottimo compromesso.
    Tutto secondo me.
    Post edited by albicocco.curaro at 2016-12-05 12:04:57
    Harbeh P3ESR + Solidsteel ZX6 - Sugden A21SE - Yamaha CD-S1000 mod. Aurion - Project RPM5 + Grado Gold1 + Project Tube Box DS
  • giannifocusgiannifocus
    Molto lineari come le Spendor
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Lettore/Dac: Marantz SA14S1 - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi: Wireworl Electra 7, Silver Eclipse 6, Equinox 6
  • Mister66Mister66
    Il tuo diffusore é l' sm100....
    Ampli Luxman L590AX - Cdp/Dac Yamaha Cd-S3000 - Diff Wilson Benesch Vertex
  • giannifocusgiannifocus
    Sulla carta non dovrebbe andare con Sugden le specifiche sembrerebbero premiare le D18
  • Mister66Mister66
    Fatti dire come suonano le d2 con il sugden da jakob.
    Le 100 hanno dati molto simili.
  • jakob1965jakob1965
    Il 21 SE da mister con le sue Pro Ac D2 suona molto molto bene - non ho notato fenomeni di fiato corto o difficoltà alcuna (vero è anche che io e mister non ascoltiamo a cannone) - suono molto ricco - pieno di armoniche e fluido ma con ottimo dettaglio.  Lo dico  -----  penso che è più equilibrata l'accoppiata sugden - D2 -- il suo Luxman può avere di più. Penso potenzialmente ottima la sinergia con le D30 e Lux - bei diffusori quelli
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D ; Diffusori: Chario Pegasus - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • giannifocusgiannifocus
    Chi sa delle differenze tra sm100-D18-D20?
  • jakob1965jakob1965
    Much better to jump in the UK forums
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D ; Diffusori: Chario Pegasus - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • giannifocusgiannifocus
    I vostri pareri sono più comprensibili :D
    Le SM100 mi sembrano più equilibrate, più vicine ad Harbeth e Spendor. 
    Le D18 hanno maggiore enfasi sulle basse, mi paiono meno equilibrate.
  • giannifocusgiannifocus
    Ho sentito un amico domenica che ha le D18 e lamentava proprio il fatto che in basso sono leggerine, ambiente sui 16 mq. Mi dovrò decidere prima o poi a fare un salto a Roma e ascoltare queste Harberth e SM100
    "Tenga conto che le ProAc hanno un basso NON SCARSO
    Risposta ricevuta via mail dalla Norma Audio in riferimento alle D15 (testo riportato integralmente maiuscole comprese).
    Per me hanno un basso piacevole ma irreale.
  • giannifocusgiannifocus
    Mah...forse le D15...
    sono sempre affascinato dal pensare come suonano le P3ESR nei tuoi tanti mq
  • Mister66Mister66
    Ho preferito le d2 alle D18 più coerenti in tutto ...
    Sembrerà strano ma è così..
    Mister66 said:

Ho preferito le d2 alle D18 più coerenti in tutto ...
    Sembrerà strano ma è così..

Non è strano, anche io credo sia così. I modelli da pavimento tipo D15, D18, D20 (le prime le ho avute sette anni, le altre le ho ascoltate a lungo) sono un po' tirate per il collo. Hanno midwoofer da 16,5 cm, accordati in bass reflex, costretti ad una risposta in frequenza verso il basso troppo estesa. Debbono suonare, cantare e portare la croce. Facile la perdita di coerenza ed equilibrio.
    Molto meglio le D2 e le SM100.
  • Mister66Mister66
    http://www.dynaudio.com/home-audio/contour/contour-20

Questo deve essere un grande diffusore.. e poi monta l'esotar 2
  • giannifocusgiannifocus
    Davvero interessante, peccato per il prezzo cui deve aggiungersi lo stand.
    Noto che molti diffusori da stand stanno uscendo con prezzi relativamente alti e con stand poi carissimi.
  • Mister66Mister66
    Le nuove 20 costano 4,6k a listino :-((