Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Hanno ancora un mercato?
  • PIEPPIEP

Secondo voi, questa mercanzia in ottimo stato ha ancora un mercato?  Grazie!

• Fotocam reflex pellicola Nikon  FM2N ... 250 €
    • Fotocam reflex pellicola Nikon  FM10 ..... 50 €

obiettivi AIS Nikkor fissi, manuali, metallo

•   24 mm / 2.8   ... 250 €
    •   35 mm / 2.0   ... 250 €
    •   50 mm / 1.8   ... 120 €
    • 135 mm / 2.8   ... 100 €

Post edited by PIEP at 2016-12-04 18:19:33
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • Roberto MRoberto M
    Solo collezionistico per me.
    La FM 2 era una gran macchina, tutta meccanica ed e' un peccato venderla.
    Anche perché ti danno pochissimo.
    Per avere un'idea sul valore basta fare una ricerca su eBay e guardare il sito "New old camera"
    Io ho una Canon F1 lake placid e non ci pensò proprio a venderla (che tanto vale poco).
    Le uniche che hanno un gran valore (collezionistico) sono le Leica.
    Post edited by Roberto M at 2016-12-04 16:05:12
  • amusamus
    la fm2 la terrei..non avrà un valore collezionistico ma comunque varrà qualcosa nel breve tempo come la sorella maggiore f3.
    in casa nikon sono rare le fotocamere che hanno già un reale valore collezionistico.. ma sono certamente collezionabili i modelli appunto storici..tra cent'anni probabilmente saranno da collezione ;)
    koetsu / sme / oracle / audio research / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee
  • conticcontic
    Gli oggetti da collezione non valgono perché erano buoni da nuovi, ma perché sono rari, purché ci sia qualcuno disposto a collezionarli e quindi ad acquistarli.
    Di Nikon FM 2 ne hanno fatte una camionata ed è anche un apparecchio relativamente recente, dubito possa raggiungere quotazioni importanti nel futuro prossimo.
    Oggi una reflex a pellicola ha uno scarsissimo appeal per quanto riguarda l'utilizzazione, quindi il suo valore commerciale è prossimo allo zero, al massimo è usabile qualche ottica sulle attuali digitali, da valutare caso per caso, a causa delle limitazioni operative di quelle più antiche.
    Per quanto mi riguarda, le mie vecchie Topcon le ho messe via dopo aver tolto le batterie dell'esposimetro, venderle  come ferro vecchio non ci penso, se trovo il tempo e lo spazio gli faccio una vetrinetta e ce le ficco dentro.
  • Roberto MRoberto M
    Io mi sono tenuto la vecchia Canon F1 perche' e' un'edizione limitata (lake placid 1980).
    Era una bella macchina, col pentaprisma intercambiabile, otturatore meccanico fino a 1/2000 sec, completamente manuale, la pila alimenta solo il bellissimo l'esposimetro con la lancetta e il tondino.
    Post edited by Roberto M at 2016-12-29 18:05:03
  • conticcontic
    Le mie macchine, Topcon RE 2 e Super DM, la seconda molto bella, con pentaprisma intercambiabile, era l'unica concorrente di Nikon F2 e Canon F1, a quei tempi, le ho tenute perché non avrebbe senso darle via per un piatto di lenticchie, quindi ho tolto la batteria dell'esposimetro e le ho lasciate nel borsone fotografico.
    A tutto ciò si aggiunge il discorso affettivo: mi hanno accompagnato per decenni nelle mie scorribande fotografiche e quindi non me ne separerei facilmente.
    E' un mondo che è finito, insieme all'ingranditore ed alla camera oscura, anche se ho tenuto tutto, incluso l'ingranditore professionale, che ora giace smontato nel box della macchina, perché non saprei dove metterlo.
  • MasanielloMasaniello
    Io mi sono tenuto la vecchia Canon F1 perche' e' un'edizione limitata (lake placid 1980).
    Era una bella macchina, col pentaprisma intercambiabile, otturatore meccanico fino a 1/2000 sec, completamente manuale, la pila alimenta solo il bellissimo l'esposimetro con la lancetta e il tondino.

Gran bella fotocamera, solida come un carro armato.
    Io ho una piccola collezione di reflex tutte funzionanti: Canon F1 new, Contax RTS II, Leica R4 e R6.2, Nikon F, F1, F2, F3 e F4 
    Acquistate usate nel corso di qualche anno e tutte funzionanti, in alcuni casi fatte revisionare da un paio di ottimi riparatori a Milano.
    Adopero spesso la R 6.2 e la Contax con pellicola BN che sviluppo e stampo da me.
    So che non varranno mai granché ma rappresentano un pezzo di storia della fotografia e comunque erano i miei sogni proibiti da ragazzino :)

Saluti,
    Daniele
  • MasanielloMasaniello
    Per tornare in topic, secondo me il mercato c'è e non solo collezionistico, le quotazioni che hai indicato mi sembrano tutte un po' alte.
    Ti suggerisco sicuramente di confrontare le quotazioni su ebay e, se dovessi decidere di vendere, utilizzare un sito di annunci evitando spedizioni.

Saluti,
    Daniele
  • PIEPPIEP
    grazie, oppure darle indietro in negozio, contro acquisto nuova fotocam.
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • amusamus
    visto il basso valore e l'esistenza di un mercato proverei prima a venderle (almeno la fm2) su internet..il negozio deve fare i conti con i propri margini..finiresti per vederti offrire un terzo del valore
    koetsu / sme / oracle / audio research / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee
  • conticcontic

Per tornare in topic, secondo me il mercato c'è e non solo collezionistico, le quotazioni che hai indicato mi sembrano tutte un po' alte.

Ti suggerisco sicuramente di confrontare le quotazioni su ebay e, se dovessi decidere di vendere, utilizzare un sito di annunci evitando spedizioni.

Saluti,
    Daniele

Su ebay trovi delle offerte di vendita, che non è detto siano automaticamente convertibili in vendite effettive.
    Le reflex a pellicola sono state prodotte per decenni in grosse quantità, quindi da un punto di vista collezionistico valgono ben poco, diverso il discorso per macchine più antiche, tipo le Leica a vite, le Contarex ecc ..., ma anche lì non è che tutti le cercano.
    C'è un po' di richiesta per gli obiettivi perché si possono montare sulle reflex digitali, a volte con limitazioni, quindi si riesce a vendere il cinquantino, che divento un ottimo tele da ritratto, piccolo e luminoso, i teleobiettivi, che diventano più tele, molto meno i grandangoli, a meno che non siano utilizzabili sulle FF.
  • ferdydurkeferdydurke
    Ma tenerle e cominciare ad usarle di nuovo no? È un peccato la sciarle nel cassetto o venderle...
    Luca
  • conticcontic
    Purtroppo il mondo della fotografia a pellicola si è ristretto ad una piccola nicchia, nel senso che la reperibilità delle pellicole e soprattutto la varietà disponibile non è più quella di una volta.
    Lo stesso vale per la stampa fatta in casa.
    Io ho resistito per diversi anni, anche perché ero molto affezionato alle mie macchine, poi però mi sono dovuto arrendere.
    Siamo onesti, per anni abbiamo fatto quella che ora si chiama post produzione, passando molte giornate in camera oscura.
    Io facevo di tutto, incluse le elaborazioni con pellicola fotomeccanica e la stampa a colori.
    Si faticava parecchio ma era l'unica maniera per valorizzare le qualità di una reflex e del suo corredo.
    In vacanza, poiché non facevo foto "di ricerca", usavo le dia e ne scartavo diverse, perché non sempre ero contento del taglio e dell'esposizione.
    Ora ottengo buoni risultati con molta meno fatica e se devo mostrare quelle che una volta erano le dia delle vacanze, ricorro ad uno slide show in full hd sul televisore, se avessi il 4K sarebbe meglio ancora.
    Certo, bisogna sapere dove mettere le mani, ma la lunga esperienza in camera oscura, mi aiuta molto ad aggiustare colori, inquadrature e contrasti.
    La qualità di una copia b&n eseguita a regola d'arte su carta baritata, partendo da un negativo 6x6 o 6x9, magari non si raggiunge con una reflex digitale, però bisogna essere "pratici".
    Post edited by contic at 2017-01-16 11:08:02
  • PIEPPIEP

Ma tenerle e cominciare ad usarle di nuovo no? È un peccato la sciarle nel cassetto o venderle...

8 € x dia Agfa + 8 € x sviluppo = 16 € x 36 dia , magari sporche e con dominanti di colore,  dopo 1 o 2 sett.; alla fine e dopo 45 anni di pellicola , la voglia passa  ...   =((
    Post edited by PIEP at 2017-01-16 10:18:54
  • Roberto MRoberto M
    Per me la fotografia a pellicola ha un senso solo col banco ottico e per utilizzi particolari.
    Altrimenti è veramente surclassata su tutti i parametri dal digitale.
    Scattare con una reflex a pellicola non ha senso se lo scopo è quello di portare a casa una bella foto.

• whatwhat
    E' troppo tardi per trarne un profitto.Trovai difficoltà a vendere una F 90 X già 7/8 anni fa e la vendetti a 130 € ad un tizio che ne aveva una ma affogata in mare...
    Una FM 2 New al Titanium con otturatore nuovo di zecca non ci ho fatto più di 230 € ed è stata dura.Trovare oggi chi abbia il coraggio di caricare una pellicola,è cosa ardua e si può comprendere.Il collezionismo poi è un'altra cosa.
  • PIEPPIEP
    FM 2 New al Titanium: a chi l'hai venduta, privato o negozio ?
  • whatwhat
    PIEP said:

FM 2 New al Titanium: a chi l'hai venduta, privato o negozio ?

Privato,avevo proposto la macchina ancora con otturatore guasto ad un negoziante famoso di Roma ma ha rifiutato.L'avrebbe potuta farla riparare a sue spese ,magari avrebbe speso anche meno dei 160 € richiesti  dal centro Nital che dista poche centinaia di metri dal suo negozio.
  • PIEPPIEP

come diavolo hai fatto a romperlo: con quelle lame al titanio  ci potresti affettare il salame :-\"

Risultati immagini per nikon fm2 shutter curtain io strappai le tendine della Pentax MX, ma erano di seta .

Post edited by PIEP at 2017-01-17 19:25:04
  • whatwhat
    Non l'ho rotto io.La presi su subito .It da un disonesto che la dava per funzionante.Non c'era una lamella dritta,sono rientrato della spese grazie ad un Sigma 28/70 2,8 EX compreso con il corpo che poi rivendetti.
    Post edited by what at 2017-01-17 21:47:15
  • tomminnotomminno
    Con 600€ si prende una Hasselblad CM500 con obiettivo. A volersi divertire con la pellicola forse è la scelta più sensata!
  • Roberto MRoberto M
    tomminno said:

Con 600€ si prende una Hasselblad CM500 con obiettivo. A volersi divertire con la pellicola forse è la scelta più sensata!

A questo punto è meglio il banco ottico !
    Che costa anche meno.
    Ti diverti con il basculaggio e le foto vengono di una qualità pazzesca, col negativo grande come una cartolina.

• bambulottobambulotto
    Per la stampa son dolori.....
    Ciao!
    Roberto - Caserta
  • conticcontic

Per la stampa son dolori.....

Mica tanto, ormai ti tirano appresso tutto.
    Comunque già limitandosi ad un formato 6x9, ti puoi sfiziare senza doverti cercare un ingranditore da un quintale.
    Fino a questo formato trovi roba non enorme, di qualità, a quattro soldi.
    Se vai oltre, diciamo 4x5", trovi tanta roba, tipo i Durst Laborator, a prezzi da realizzo.
    Concordo con Roberto M, se si vuole soffrire con pellicole, acidi e bacinelle, tanto vale farlo per un risultato inarrivabile con una reflex digitale.
    Tanto più che trovi ormai tutto a poco.
  • tomminnotomminno
    Roberto M said:

tomminno said:

A questo punto è meglio il banco ottico !
    Che costa anche meno.
    Ti diverti con il basculaggio e le foto vengono di una qualità pazzesca, col negativo grande come una cartolina.

Deve essere comodissimo andare in giro con un banco ottico. La 500 CM per lo meno è trasportabile ha un peso non tanto superiore ad una FF digitale ;)
  • PIEPPIEP
    4 obiettivi Nikkor venduti in blocco, li useranno su telecamera  :O per filmati promozionali! Ora tocca ai due corpi Nikon ...
    Post edited by PIEP at 2017-01-19 15:54:37
  • ferdydurkeferdydurke
    Ho una Contax G2 è una Nikon F3 e non mi vergogno ad usarle 4 o 5 volte l'anno per scattare slide. Questa estate mentre ero in vacanza con mia moglie un tizio inglese si offre di farci una foto...appena scattata mi chiede di controllare come era venuta...quando gli dico che la macchina fotografica era a pellicola non ci credeva!
    Luca
  • PIEPPIEP
    Finalmente venduti pure i corpi Nikon FM2 e FM10... e ora ?    :)]
    Post edited by PIEP at 2017-01-25 12:43:23
  • Roberto MRoberto M
    PIEP said:

Finalmente venduti pure i corpi Nikon FM2 e FM10... e ora ?    :)]

Full Frame Nikon !
    La D750 e' un'ottima tuttofare ed e' relativamente economica
  • PIEPPIEP

difetti :

Post edited by PIEP at 2017-01-26 09:18:19
  • Roberto MRoberto M
    Minchia solo 8,5 etti ?
    E' leggerissima, credevo fosse più pesante.
    La Canon 5DMK4 che è un riferimento come peso basso per una FF pesa 900 grammi la D810 980 grammi e la D5 1412.