Consumo amplificatori
  • stefano.sstefano.s
    Non so se la domanda sia posta correttamente: consumano di più gli ampli a valvole o quelli in classe A a stato solido?
    Post edited by stefano.s at 2016-12-03 16:04:31
    Stefano
  • amusamus
    in linea generale i classe a
    koetsu / sme / oracle / auralic / dcs / nakamichi / revox / krell / apogee
  • Coltr@neColtr@ne
    Consumano di più quelli in classe A a valvole
  • radioelasaisradioelasais
    Coltr@ne said:

e perché mai?
  • goodmaxgoodmax
    Perché sono delle stufe illuminate da lampadine ad alto consumo
    abbastanza generica come affermazione. dipende dal numero di dispositivi finali dello stato solido e dal bias così come dipende dal tubo. e poi come? a parità di potenza massima e distorsione? 
  • barbabluesbarbablues

abbastanza generica come affermazione. dipende dal numero di dispositivi finali dello stato solido e dal bias così come dipende dal tubo. e poi come? a parità di potenza massima e distorsione? 

Vero, un Pass X150 a regime assorbe 700W. Un AR con dispositivi a vuoto ed altrettanta potenza assorbe, credo, piu' o meno lo stesso.

Allons enfants de la Patrie.
  • goodmaxgoodmax

Ecco spiegalo tu che mi sembri uno bravo

• Coltr@neColtr@ne

La "domanda" è generica
    ma guarda che secondo me il confronto ha poco senso in generale. una 300B con un bias da 30W tira fuori una decina di W con 25db di seconda armonica (che fanno 100W di assorbimento per uno stereo), uno stato solido 10W confrontabile come un firstwatt di pass ne consuma 200 di W.
  • Coltr@neColtr@ne

Coltr@ne said:

e perché mai?

Perchè sono meno efficienti?
    Coltr@ne said:

Coltr@ne said:

e perché mai?

dipende. 
  • meridianmeridian
    Se parli genericamente, risulta difficile valutare, lo stato solido può arrivare comodamente a 1000 watt X canale, le valvole di solito, si attestano su qualche decina di watt al max. Quindi i consumi vanno parametrati sulla tipologia di finale, sulla potenza che esprime e sul circuito che sta alla base del suo funzionamento. Un classe a di una discreta potenza , per esempio i Pass 160.5 consuma sicuramente molto, perché tutto ciò che non è utilizzato in emissione musicale va disperso in calore, quindi consuma molto anche semplicemente acceso e non suonante, vero che anche un ampli valvolare scalda, ma di solito abbiamo davanti ampli da pochi watt di potenza.

Saluti , Dario
    Post edited by meridian at 2016-12-03 18:29:53
    Jazz : musica in cui la stessa nota può essere suonata ogni volta in modo diverso. Ornette Coleman
  • jimbojimbo
    Ma scalda più un valvolare in classe A o uno in AB?
    a parità di tubi il classe A ma la potenza è diversa
  • jimbojimbo
    Ok,io invece ero convinto che scaldassero uguali,e differenza dei transistor dove la classe A scalda sensibilmente di più dell AB
  • Coltr@neColtr@ne

Coltr@ne said:

Coltr@ne said:

e perché mai?

dipende. 

Perdona sono perito elettrotecnico, deformazione professionale, anche se non è la mia professione.
    Quando qualcuno mi chiede cosa consuma di più, io ragiono per "efficienza", è l' unico parametro che "risponde" alla domanda.
    Essendo il rapporto entrata/uscita è quello che considera le "perdite".
    Può essere che abbia frainteso ciò che chiedesse Stefano.
    Coltrane, non vorrei sembrare scortese e non era certamente mia intenzione, è che sono sempre molto diretto. Il fatto è che l'efficienza dipende da come vengono polarizzati i dispositivi. Avevo fatto l'esempio degli amp first watt di pass proprio perché rappresentano forse la classe A più spinta tra gli amp a stato solido e l'efficienza è molto bassa ed inferiore a un tipico amp a tubo. per inciso ne ho avuti due o tre e suonano molto bene
  • cactus_atomocactus_atomo
    presumo che la domanda si riferisca a parità di potenza dell'ampli. E a parità di potenza erogata un ampli in clase ha scalderà sempre molto più di uno in classe ab, per il semplice motivo che la potenza assorbita da un ampli in classe ab è i relazione a quella erogata  e mai capiterà di utilizzare un ampli facndogli erogare costantemente l'intera potenza di targa. Viceversa un classe a roga sempre la potenza di targa, indipendentemente al volume, la potenza nn inviata al carico viene dissipat sotto forma di calore. Però anche gli ampli a valvole posson essre in casse a, quindi la domanda è
    valvolari classi ab intri ss in classe a, oppure valvolari in classe a vs ss in classe a?
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • zazzuzazzu
    bhe, stando ovviamente su una data potenza di uscita

A parità di tecnologia tra classe A e classe AB consuma di più un classe A (in un uso normale, quindi non al massimo)

A parità di classe, un valvolare consuma di più di uno SS

quindi quello che consuma di più è un valvolare in classe A (ovviamente a parità di potenza)
    DAC: Cambridge Audio Dacmagic100 - Amplificatore: Synthesis Roma 753AC - Diffusori: Monitor Audio Silver 6
  • FrovaltaFrovalta
    Tema molto interessante, in quanto sono da pochi giorni proprietario di un Accuphase A-45. Un classe A mosfet che consuma come una petroliera... l'indicatore di assorbimento di corrente applicato al Belkin PF 40 che utilizzo come "ciabatta", indica un assorbimento costante di 1,4 Kw. Tanto, tantissimo, considerando che il precedente E-408 integrato, a parte il picco in accensione di 1,3 Kw, assorbiva 0,1 Kw anche ad alto volume. Paradossalmente assorbe molto più il Revox B77; 0,3 Kw, mentre il consumi degli altri apparecchi collegati e trascurabile (l'indicatore segnala costantemente 0,0, a parte qualche picco in accensione di 0,2/0,3 Kw).

Ovviamente scalda parecchio... dopo un paio d'ore le enormi alette laterali son belle calde. Non scottano, ma quasi.

Non nascondo che sono un po' preoccupato per le future bollette... Ascolto mediamente non meno di tre ore al giorno, e ben di più nei WE invernali. In più ho la cucina con le piastre ad induzione e lo scaldabagno elettrico. Se non sto attento il black-out e dietro l'angolo, considerando che ho una normale utenza di 3,3 Kw, e che non ho mai avuto problemi di consumo, o di bollette salate.

Comunque suona benissimo...

Un saluto, Frovalta..
    Post edited by Frovalta at 2016-12-04 21:18:09
    Bella l'alta fedeltà. Peccato che poi bisogna ascoltarla... (Commento di un amico quando ha visto il mio impianto)
  • peopeo
    Il consumo che hai rilevato mi sembra esagerato, se guardi nel sito Accuphase il dichiarato per l'attuale A 47 sostituto del tuo è di molto inferiore. Da 200 a 400 Watt
    Comunque non mi preoccuperei troppo del caro bolletta se hai un contatore da 3 Kw. I costi fissi sono quelli che incidono in maniera maggiore e con iil tuo contatore non sono alti, te ne accorgi subito se passi ad un contratto tra 6 Kw o superiore.
    Il consumo incide in modo marginale su quanto paghi alla fine.
    Il finale ed il pre del tuo set sono già rodati diverse ore?
    Per quanto precedentemente scettico mi sono accorto che, almeno per le elettroniche di questo marchio, il rodaggio influenza tantissimo il risultato finale.
    Saluti
    Let your soul fly
  • FrovaltaFrovalta
    peo said:

Il consumo che hai rilevato mi sembra esagerato, se guardi nel sito Accuphase il dichiarato per l'attuale A 47 sostituto del tuo è di molto inferiore. Da 200 a 400 Watt
    Comunque non mi preoccuperei troppo del caro bolletta se hai un contatore da 3 Kw. I costi fissi sono quelli che incidono in maniera maggiore e con iil tuo contatore non sono alti, te ne accorgi subito se passi ad un contratto tra 6 Kw o superiore.
    Per quanto precedentemente scettico mi sono accorto che, almeno per le elettroniche di questo marchio, il rodaggio influenza tantissimo il risultato finale.
    Saluti

Ciao.

Il pre ed il finale li ho presi da pochi giorni. Al momento hanno si e no 10 ore di funzionamento qui a casa mia. Pre nuovo, finale dichiarato demo... ma le ore d'uso precedenti devono essere state molto, molto poche.

Comunque, al di la delle considerazioni sulla composizione della bolletta (sempre utili), il dato fisso di consumo così alto (ora è su 1,3 Kw), mi lascia perplesso, anche perché ricordo un dato di targa di consumo di 450 watt; sicuramente non 1,3 o 1,4... (vado a memoria).

Per lavoro ho la fortuna di essere in contatto con progettisti di impianti elettrici in media e bassa tensione, che per i collaudi dispongono di attrezzature per rilevare gli assorbimenti delle utenze. Gli chiederò di passare da casa mia a fare una rilevazione: magari e l'indicatore del Belkin che è un po'... pessimista :-\"

Un saluto, Frovalta.
    Post edited by Frovalta at 2016-12-05 07:27:19
    Bella l'alta fedeltà. Peccato che poi bisogna ascoltarla... (Commento di un amico quando ha visto il mio impianto)
  • enzo966enzo966

Frovalta said:

peo said:

Saluti

Ciao.
    magari e l'indicatore del Belkin che è un po'... pessimista :-\"

Un saluto, Frovalta.

È ragionevole pensarlo.
    Considerato che tutta la potenza reale assorbita a vuoto o quasi è dissipata in calore, che deve essere mantenuta una temperatura massima delle alette non maggiore di una sessantina di gradi anche in estate, mi aspetterei, seppur i dissipatori siano dimensionati in modo generoso, assorbimenti non maggiori di 350-400 W
    Ciao, Enzo
  • zazzuzazzu
    bhe, se il dato dichiarato è di 400W, potrà anche essere ottimistico, ma non credo che possa arrivare a 1.300W nella relatà.

a meno che non ci sia qualche problema, ma penso te ne accorgeresti nelle prestazioni.
    DAC: Cambridge Audio Dacmagic100 - Amplificatore: Synthesis Roma 753AC - Diffusori: Monitor Audio Silver 6
  • enzo966enzo966
    zazzu said:

bhe, se il dato dichiarato è di 400W, potrà anche essere ottimistico, ma non credo che possa arrivare a 1.300W nella relatà.

a meno che non ci sia qualche problema, ma penso te ne accorgeresti nelle prestazioni.

1300 W in regime di convezione naturale, scambiati attraverso quei dissipatori, farebbero raggiungere temperature prossime a quelle di cottura dei finali.
    Dando per scontato un sovradimensionamento molto spinto del trasformatore d'alimentazione (altrimenti, con 1300 W cuocerebbe anche lui), si sa da quanto e di che tipo è (se c'è) il fusibile di protezione?
    Ciao, Enzo
  • Coltr@neColtr@ne
    Il mio finale OTL da 60 watt canale, in classe A dice il costruttore, si ciuccia funzionando da 600 a 800 watt, misurati con apparecchiatura sul contatore, molto di più dello classe A/B a transistor da 200 watt canale.
    Il misuratore è questo
  • zazzuzazzu
    Coltr@ne said:

Il mio finale OTL da 60 watt canale, in classe A dice il costruttore, si ciuccia funzionando da 600 a 800 watt, misurati con apparecchiatura sul contatore, molto di più dello classe A/B a transistor da 200 watt canale.
    Il misuratore è questo

bhe, come numeri ci stanno...

la classe ha ha un rendimento massimo del 25%, quindi per erogare 120W ci sta un consumo di circa 600W
  • giangi68giangi68
    Coltr@ne said:

Il misuratore è questo

Bisogna pure considerare che un classe ab ha un rendimento maggiore di un classe a come noto, ma soprattutto che il consumo é funzione della potenza erogata. Dunque un classe ab da 200 watt consuma solo una manciata watt a basso volume.
    Gianmarco
  • peopeo
    Credo anch'io che l'indicazione del Belkin sia errata. Recentemente ho sostituito il cavo dal contatore al quadro elettrico in casa e per l'occasione avevo fatto fare un rilievo amperometrico per vedere il consumo, con pre, finale, lettore CD e altre utenze accese in casa il misurato non superava i 2 kw
    Let your soul fly
  • Coltr@neColtr@ne
    peo said:

Credo anch'io che l'indicazione del Belkin sia errata. Recentemente ho sostituito il cavo dal contatore al quadro elettrico in casa e per l'occasione avevo fatto fare un rilievo amperometrico per vedere il consumo, con pre, finale, lettore CD e altre utenze accese in casa il misurato non superava i 2 kw

Che non è certo poco, io a due kwatt ci arrivo solo con lavatrice o lavastoviglie al picco iniziale.  :D
    Curiosità, se vuoi, bolletta bimestrale? 
    :D