Ortofon SPU Classic N
  • mediomedio

Potrei entrare in possesso della testina in oggetto, chi ha esperienze di ascolto, magari paragonata con la DL103?

Vale il cambio come miglioramento complessivo?

Per iniziare la utilizzerei con lo stepup AU-320 settato a 3 ohm, visto che mi risulta che l'impedenza interna delle SPU Classic sia di 2 ohm (alcuni siti dicono 2,5 ohm).

Volendo poi passare ad un trafo di famiglia, quale potrei cercare di livello qualitativo adeguato ma con spesa moderata?

Grazie.

Wilson The Circle>ACT0.5>Benz Ace>PP1 | Mac mini>Roon | Wadia Intuition | B&W CM6 S2
  • decdec
    Vale il cambio, é un bel passo avanti rispetto alla 103. Con calma, trovati un T30 della stessa casa come step-up.
    Così è, se vi pare.
  • mediomedio

Ok grazie del feedback.

Però mi pare che il T30 arrivi fino a 3 ohm, è qualitativamente migliore rispetto al AU320?

Post edited by medio at 2016-12-02 17:33:17
    Wilson The Circle>ACT0.5>Benz Ace>PP1 | Mac mini>Roon | Wadia Intuition | B&W CM6 S2
  • bear_1bear_1
    ..... gran bella testina....Avuta.... purtroppo defunta; la montavo sul classico 3012 SME
    Armando Berti
  • decdec
    medio said:

Ok grazie del feedback.

Però mi pare che il T30 arrivi fino a 3 ohm, è qualitativamente migliore rispetto al AU320?

Guarda, il T30 era il trasformatore top di Ortofon quando il vinile era al suo massimo splendore. Non credo ci sia bisogno di dire altro, la qualità è semplicemente eccellente ma devi trovarlo intonso. Con l'ingresso a 3 ohm la SPU si interfaccia alla perfezione.
    Così è, se vi pare.
  • barbablues
    Il T30 non era affatto il top, era semplicemente il piu' versatile. I valori di 12 e 48 sul T30 si riferiscono ad avvolgimenti specifici. I valori intermedi sono invece ottenuti attraverso resistenze.
    Allons enfants de la Patrie.
  • barbablues
    Lo stesso T20, per valori di impedenza prossimi ai 2ohm, è di gran lunga migliore del T30. Volendo spendere meno consigliavo il T10 (prima versione).
  • mediomedio

Quindi con l'accoppiata SPU N+T20 dovrei avere comunque un incremento di prestazioni rispetto a DL103+AU320 ?

• barbablues
    Netta.
  • mouse63mouse63
    Trovati un trasformatore passivo , ti consiglio se lo trovi un yba o vector.. Si trova tra i 300 400 euro, io l'ho preferito al suo dedicato...il t100 ortofon ...lascia perdere i trasformatori attivi...non suonano male ma un passivo e' meglio, questo vale anche per la 103 ci sono trasformatori tipo i billington ce costano un botto ma ti ribaltano la 103... Da grezza te la fanno volare....comunque tornando al l'spu se riesci prenditi solo trasformatori passivi...se lo trovi l'yba sei a posto ...
    la vita e' non aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia ( gandhi )
  • barbablues
    Scusa ho letto in fretta il tuo post. Immaginavo chiedessi del miglioramento rispetto alla SPU con l'AU320.

Beh è una questione di gusti, diciamo che con il T20 se non altro metteresti la SPU nelle migliori condizioni elettriche di funzionamento.

• barbablues
    mouse63 said:

Trovati un trasformatore passivo , ti consiglio se lo trovi un yba o vector.. Si trova tra i 300 400 euro, io l'ho preferito al suo dedicato...il t100 ortofon ...lascia perdere i trasformatori attivi...non suonano male ma un passivo e' meglio, questo vale anche per la 103 ci sono trasformatori tipo i billington ce costano un botto ma ti ribaltano la 103... Da grezza te la fanno volare....comunque tornando al l'spu se riesci prenditi solo trasformatori passivi...se lo trovi l'yba sei a posto ...

Trasformatori attivi e passivi ?
  • barbablues
    Il T100 non è affatto adatto a 2ohm di impedenza ed offre anche la metà del guadagno adatto alla Classic N.
  • barbablues
    Che poi sarebbero 2,5ohm.

• mouse63mouse63
    A parte che il t100 e' un trasformatore nato per l'spu e costa quasi 2000 euro, i trasformatori si dividono in passivi e attivi , i passivi non vanno attaccati alla corrente gli attivi si.... Naturalmente il passivo e' meglio su tutti i punti di vista....
    la vita e' non aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia ( gandhi )
  • barbablues
    mouse63 said:

A parte che il t100 e' un trasformatore nato per l'spu e costa quasi 2000 euro, i trasformatori si dividono in passivi e attivi , i passivi non vanno attaccati alla corrente gli attivi si.... Naturalmente il passivo e' meglio su tutti i punti di vista....

Quelli attivi si chiamano mica trasformatori... ad ogni modo l'SPU-T100 amplifica 20 volte per 26db di guadagno ed è adatto a generatori da 10/12ohm di impedenza. 

• decdec

Lo stesso T20, per valori di impedenza prossimi ai 2ohm, è di gran lunga migliore del T30. Volendo spendere meno consigliavo il T10 (prima versione).

Ma scusa, non voglio convincerti ma...hai visto le specifiche tecniche del T30 e dei fratellini? La linearità, per esempio? Il T30 non era solo il più versatile ma anche quello meglio costruito, se ti recuperi un po' di info dell'epoca te ne rendi conto. Venne costruito per essere abbinato con la MC30, la testina top di Ortofon. Favolosa, tra l'altro...
    Post edited by decdec at 2016-12-02 20:30:42
    Così è, se vi pare.
  • mouse63mouse63
    Infatti si chiamano step-up e servono per alzare l'impedenza delle testine...o no? Quello che fanno i trasformatori, comunque ripeto il t100 e' dedicato al l'spu , ma se parliamo di altro allora non so' ...,l'ho avuto ma ripeto ho preferito di gran lunga un trasformatore yba... Era più arioso , l'orto fon aveva un suono più caldo che nel mio impianto mi piaceva meno...poi logicamente non è' che suinasse male...
  • barbablues
    mouse63 said:

Infatti si chiamano step-up e servono per alzare l'impedenza delle testine...o no? Quello che fanno i trasformatori, comunque ripeto il t100 e' dedicato al l'spu , ma se parliamo di altro allora non so' ...,l'ho avuto ma ripeto ho preferito di gran lunga un trasformatore yba... Era più arioso , l'orto fon aveva un suono più caldo che nel mio impianto mi piaceva meno...poi logicamente non è' che suinasse male...

Esistono SPU dai 2 ai 6ohm.

• mouse63mouse63
    Io con l'orto fon spu uso the head di Tim paravicini e lo trovo fantastico...a 3 usciti e ci puoi adattare diversi tipi di carichi... Ottimo e versatile , ci tiri anche la 103 alla grande... Ho anche uno step up ortofon mc76 ,l'spu la fa andare però diventa un pochino grezza... Non lo consiglio... L'mc30 sinceramente non mi piace l'ho provato ma l'spu la fa' diventare un po' moscia...
  • felifeli
    medio said:

Potrei entrare in possesso della testina in oggetto, chi ha esperienze di ascolto, magari paragonata con la DL103?

Per curiosità, che massa possiede la canna del tuo braccio?
    Buona musica
  • MxcolomboMxcolombo
    Ciao, ho sia la Spu Classic (non N) che diverse 103. Ho anche l'AU 320, il T20, il T3000 ed i T5. La Spu è un netto passo avanti rispetto alla103 (base). Negli anni ho capito che se è vero che lo step up è importante, con la spu il braccio lo è ancora di più. In passato l'ho usata con 3009r e 3012r. Non male ma da quando ho l'RMG309i ed il cavo 8n è tutta un'altra cosa. Bassi mai sentiti (estensione e dinamica).
    Limitando il discorso agli step up, nel mio impianto e con le mie orecchie il risultato migliore lo danno gli ultra economici T5 (o equivalenti Sony/Glanz). Al momento la uso con il T20, grazie al tasto bypass mi consente di alternare la Classic alla mono senza dovere scollegare lo step up. Ottimo alche il T100. Peccato per il prezzo.
    Post edited by Mxcolombo at 2016-12-02 23:17:39
    Massimiliano. Mi piace ascoltare il silenzio tra le note
  • noamnoam
    Qualcuno di voi ha confrontato la Spu con la Emt tsd15 ?
    Quale delle due ha più punch e drive ?
    Francesco
  • barbablues
    Mxcolombo said:

Ciao, ho sia la Spu Classic (non N) che diverse 103. Ho anche l'AU 320, il T20, il T3000 ed i T5. La Spu è un netto passo avanti rispetto alla103 (base). Negli anni ho capito che se è vero che lo step up è importante, con la spu il braccio lo è ancora di più. In passato l'ho usata con 3009r e 3012r. Non male ma da quando ho l'RMG309i ed il cavo 8n è tutta un'altra cosa. Bassi mai sentiti (estensione e dinamica).
    Limitando il discorso agli step up, nel mio impianto e con le mie orecchie il risultato migliore lo danno gli ultra economici T5 (o equivalenti Sony/Glanz). Al momento la uso con il T20, grazie al tasto bypass mi consente di alternare la Classic alla mono senza dovere scollegare lo step up. Ottimo alche il T100. Peccato per il prezzo.

:-bd

Il braccio fa sempre la differenza (e con la sua testina è da considerarsi un dispositivo unico). 
  • pepe57pepe57
    medio said:

Vale il cambio come miglioramento complessivo?

Per iniziare la utilizzerei con lo stepup AU-320 settato a 3 ohm, visto che mi risulta che l'impedenza interna delle SPU Classic sia di 2 ohm (alcuni siti dicono 2,5 ohm).

Volendo poi passare ad un trafo di famiglia, quale potrei cercare di livello qualitativo adeguato ma con spesa moderata?

Grazie.

A parer mio dipende da molte cose.
    La prima che mi viene in mente è: in quali parametri in particolare per te dovrebbe cambiare il suono ed in che direzione? Oggi cosa ti piace e cosa vorresti migliorare nel risultato finale? A cosa verrebbe abbinata? 
    :)
    Ciao Pietro! Penso sempre che: Chi si accontenta gode.
  • mediomedio
    feli said:

medio said:

Per curiosità, che massa possiede la canna del tuo braccio?

14 grammi
  • felifeli
    noam said:

In attesa di altre risposte, la EMT dovrebbe essere più "autorevole" e la SPU più "sincera"; decidi tu poi quale significato dare a queste definizioni :)
    Buona musica
  • felifeli
    medio said:

14 grammi

Forse con una massa un poco più elevata potrebbe andare ancora meglio?
    Buona musica
  • noamnoam
    feli said:

noam said:

In attesa di altre risposte, la EMT dovrebbe essere più "autorevole" e la SPU più "sincera"; decidi tu poi quale significato dare a queste definizioni :)

Sei stato fin troppo chiaro ....le ho sentite in impianti differenti quindi mi ero fatto un'idea di massima
    Francesco
  • felifeli

noam said:

Sei stato fin troppo chiaro ....le ho sentite in impianti differenti quindi mi ero fatto un'idea di massima

Per caso ti ricordi quali step up (o con quale rapporto di trasformazione) venivano utilizzati nei due impianti?
    Buona musica