Rega p25 vs Rega p7
  • hififreelenshififreelens
    Sono da pochi giorni entrato in possesso del Rega p7 dopo aver avuto per oltre 10 anni il p25.
    Il p7......... un occasione soprattutto per le straordinarie condizioni!
    Apro questo post perché ho qualche perplessità quà e là riguardo le differenze sonore, che ci sono, ma il confronto non è uno dei più semplici, a causa del fatto che non è possibile provarli uno contro l'altro. Bisogna andare a ricordo!
    Quando sono entrato in negozio, ho visto questo p7 usato ed ho deciso per l'acquisto, pur sapendo che non era possibile provarli assieme.
    Ho rischiato ed ho preso questo giradischi, pur sapendo di effettuare un acquisto alla cieca.
    Il p25 lo ha preso il mio negoziante e non avrebbe avuto problemi nel farmi provare i giradischi assieme, ma sapete meglio di me cosa significa ogni volta smontare e rimontare la testina con tutto quello che comporta.
    Ammetto che dopo alcuni giorni ho avuto l'istinto di chiedere in prestito il mio ex p25, ma la cosa, come detto, è troppo macchinosa ed ho lasciato perdere l'idea di un confronto diretto.
    Portato a casa il p7, ho iniziato gli ascolti e ciò che ne ho potuto ricavare è soltanto di mero ricordo rispetto al p25.
    A spanne posso dire che il suono è più materico e trasparente ma, ho l'impressione, ripeto, l'impressione, che il p25 sia più arioso del p7 ed ancora di più lo è con il clamp.
    Forse l'acquistata matericità ha tolto quel velo di leggerezza che il p25 credo abbia.
    In tutta sincerità, su questi due giradischi non ho molto altro da dire.
    La prova a confronto mi manca moltissimo, soprattutto per giustificare la differenza di costo da me sostenuta.
    Un conto è portarsi a casa un ampli prestato dal negoziante e fare confronti diretti, dove solo in questo modo sai alla perfezione cosa eventualmente vai ad acquistare, altra cosa è fare confronti al ricordo.
    Ad esempio, il fattore "ariosità", vorrei avere la certezza che la cosa non sia come a me sembra.
    Vogliamo mettere che il p7 sia meno arioso del p25? Se fosse così, mi scoccerebbe non poco....... un giradischi che costava il doppio, superato dal fratello minore su alcune performance.

Vabbè, ok, non mi dilungo di più, ho già scritto troppo... casomai aspetto alcuni di voi nel caso abbiamo effettuato qualche prova diretta tra questi due giradischi.

• barbablues
    Che braccio avevi sul 25 e quale hai sul P7 ?
    Allons enfants de la Patrie.

Il RB 600 sul p25 e 700 sul p7.
    Se non sbaglio per il p7
    Post edited by hififreelens at 2016-11-30 21:29:42
  • Cano
    Confronti diretti non ne ho fatti nemmeno io ma a mio avviso il p7 va meglio sotto ogni punto di vista
    In particolare direi che sia più armonico e articolato
    Io però il clamp non lo usarei
    Cano said:

Confronti diretti non ne ho fatti nemmeno io ma a mio avviso il p7 va meglio sotto ogni punto di vista

Rovina il perno?
  • miky8miky8

Se non sbaglio per il p7

Il p7 monta il braccio rb 700
    Rega p5 modded/Aurion pha 100/Naim cd5xs+hicap dr/Sn2+hicap dr/B&w 804d2/ tellurium q black & din
    miky8 said:

Se non sbaglio per il p7

Il p7 monta il braccio rb 700

Giusto!
  • Cano

Cano said:

Rovina il perno?

no...è che non ha senso, specialmente sul piatto del p7, visto che il giradischi è progettato per essere il più leggero possibile
    Cambi tutte le risonanze e il principio base
    Cano said:

Cano said:

Rovina il perno?

no...è che non ha senso, specialmente sul piatto del p7, visto che il giradischi è progettato per essere il più leggero possibile
    Cambi tutte le risonanze e il principio base

Ok.
  • Cano
    Comunque se era fermo da un po' è normale non sia al massimo
  • antonew
    P7 è un gira di molto superiore .
    E' più materico il suono, più armonico più tutto.
    Togli quella porcheria di clamp .
    spero non sia stato ulteriormente 'manomesso' .
    Analog Linn LP12-Amps &Digital Naim-ATC.
  • luckyjopcluckyjopc
    Io posso dire che avevo il p5,col suo braccio e poi presi il p9 con l'rb 1000, e c'era un abisso in termini dì ricchezza armonica,riduzione della distorsione,matericitá
    antonew said:

spero non sia stato ulteriormente 'manomesso' .

Sostituita cablatura
  • antonew
    il buon 700 è molto versatile e ricamblato 
    da chi ci sa fare, magari con Cardas  ,
    suona decisamente bene in un paio di progetti 
    che ho avuto modo d'ascoltare.
    Ovviamente sul P7 ne altera il comportamento 
    bene o peggio , è sempre una variabile .
    Analog Linn LP12-Amps &Digital Naim-ATC.