Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Posizionamento Diffusori
  • ArnaldoArnaldo
    http://www.imgrum.net/media/1218643525287851378_497221836

in questa immagine i diffusori sono molto vicini alle pareti laterali....
    che tipo di regola si è usata?
    io uso il metodo Cardas e mi trovo bene ma ho sentito anche un impianto con questo tipo di posizionamento ma il proprietario non ha saputo spiegare come....
    ne sapete qualcosa?

• camaro71camaro71
    forse troppo vicine...
    ma bisognerebbe vedere la sala, trattamento acustico, che appare abbondare ecc
    accuphase dp 77 - mark levinson n°26 - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • ArnaldoArnaldo
    camaro71 said:

forse troppo vicine...

ma bisognerebbe vedere la sala, trattamento acustico, che appare abbondare ecc

la mia stanza è molto trattata e ho rispettato il metodo Cardas per la parete posteriori/laterali e quello che dice il manuale Avalon di posizionarle dritte...detto ciò posso dire di esserre stato rapito dal 3D generato da altri diffusori custom posizionati come la figura...chiedevo se qualcuno conoscesse una regoletta....opure vado a tentoni...
  • vittorio58vittorio58

Mi inserisco nella discussione:

ci sono delle regole matematiche per posizionare i diffusori in rapporto alle dimensioni dei muri? Me lo sono sempre chiesto in quanto i trattamenti fatti da varie ditte produttrici o distributrici di prodotti per il trattamento acustico indicano il punto dove posizionare i diffusori ed il punto di ascolto. Questi punti sono ferrei in quanto calcolati al computer e secondo formule matematiche o sono suscettibili di variazioni ad orecchio? O ci si basa su metodi empirici e provare, provare e provare.

Post edited by vittorio58 at 2016-12-01 10:40:14
    Vittorio
  • EspritEsprit
    Misuri  :)
  • ArnaldoArnaldo
    Esprit said:

Misuri  :)

l'impianto migliore che ho sentito e che per me sarà sempre un riferimento non è frutto di nessuna misurazione
    magari il mio orecchio non sarà buono...berò bisognerebbe sapere anche quello di chi misura e interpreta le misure....com'è
    ;)
  • PietroPDPPietroPDP
    Più stacchi il diffusore dalla parete di fondo e più ricrea ambienza e 3D, quasi a livello di un buon omnidirezionale messo a punto.
    Certo non è sempre possibile, dipende dall'ambiente.
    Compatibilmente con l'ambiente bisognerebbe evitare anche che i muri laterali siano troppo vicino ai diffusori.
    Questo per chi ha spazio.
    Io per esempio non posso seguire queste regole anche avendolo.
    Che poi sono regole mie che non è detto siano giuste.
    Dico quello che farei io.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
  • vittorio58vittorio58

1 - Dovendo scegliere meglio abbondare con lo spazio dietro ai diffusori o lateralmente? 90 cm tal tweeter alla parete posteriore, 50 dal tweeter alla parete laterale e 1 metro dal punto di ascolto e la parete retrostante sono un buon punto di partenza?

2 - O è meglio, con una disposizione su un altro lato,  con 1 metro dal tweeter alla parete posteriore, 80 dal tweeter alla parete laterale e  il punto di ascolto addosato alla parete retrostante? In questo caso avrei circa 20 cm di spazio in più tra i diffusori.

Il problema di provare e riprovare è che i difusori pesano, i cavi, i mobili da spostare.

Vittorio
  • M.B.M.B.
    Sul sito di Mario Bon, si possono leggere e scaricare molto ottimo materiale!
    Per chi volesse approfondire ulteriormente, consiglio sempre l'eccellente libro: Manuale di Acustica, di F.Alton Everest, Hoepli editore.
  • ArnaldoArnaldo
    scusate ma io ho chiesto....altro....
    la mia situazione è già buona......
    https://musicboxit.files.wordpress.com/2016/09/front_panel.jpg

:D
  • krellzkrellz
    che fanno quei due cuscini i mezzo ai diffusori ?
  • ArnaldoArnaldo

krellz said:

che fanno quei due cuscini i mezzo ai diffusori ?

arredano?
    =))
  • ArnaldoArnaldo
    A Natale....mi tocca togliere i diffusori per obblighi di parentame....
    X(

quando li rimonterò farò la prova di posizionarli come nella prima immagine......metterò foto....poi trarrò qualche conclusione....mah!