• WalkiriaWalkiria
    Ho da poco aggiunto un subwoofer nella mia catena stereo ed uso Dirac. Il programma non rileva la presenza del subwoofer attivo. C'è qualche modo per gestirlo o la funzione non è prevista?
    Post edited by Esprit at 2016-11-27 12:53:11
    CocktailAudio X50 + Digicode s-192 . Zoe + VM200m . Adamantes 25th . Arendal Sub1
  • gianventugianventu
    Ti conviene farti spostare in Acustica Architettonica
  • FlavioFlavio

Walkiria said:

Ho da poco aggiunto un subwoofer nella mia catena stereo ed uso Dirac. Il programma non rileva la presenza del subwoofer attivo. C'è qualche modo per gestirlo o la funzione non è prevista?

Ciao Walkiria,

il crossovering è a valle di Dirac ed è corretto che il subwoofer non venga considerato come un canale a parte ma come un altro driver del sistema che va corretto (anche come fase e ritardo) alla pari degli altri altoparlanti.
    Se il subwoofer fosse corretto individualmente non sarebbe possibile rilevare le interazioni reciproche fra sub e woofer.
    Diverso è il caso delle applicazioni home theater multicanale nelle quali esiste un canale speciale LFE (low frequency effects) con contenuti dedicati.

Buoni ascolti, Flavio
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • WalkiriaWalkiria
    Flavio said:

Walkiria said:

Ciao Walkiria,

il crossovering è a valle di Dirac ed è corretto che il subwoofer non venga considerato come un canale a parte ma come un altro driver del sistema che va corretto (anche come fase e ritardo) alla pari degli altri altoparlanti.
    Se il subwoofer fosse corretto individualmente non sarebbe possibile rilevare le interazioni reciproche fra sub e woofer.
    Diverso è il caso delle applicazioni home theater multicanale nelle quali esiste un canale speciale LFE (low frequency effects) con contenuti dedicati.

Buoni ascolti, Flavio

Gentilissimo, io speravo di poter fare una misura di tutto l'impianto per creare il relativo filtro, quindi probabilmente dovrò munirmi di crossover digitale al quale collegare il sub attivo ed i finali. Ma con rew invece è possibile misurare tutto insieme?
    CocktailAudio X50 + Digicode s-192 . Zoe + VM200m . Adamantes 25th . Arendal Sub1
  • FlavioFlavio
    Usualmente il subwoofer attivo ha già il suo crossover, non dovresti quindi aver bisogno di un crossover digitale.
    Anche con REW non dovresti aver problemi perché misureresti tutto insieme.

Ciao, Flavio

Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • bluenotebluenote
    Come vengono gestite le sovrapposizioni in frequenza tra sub e diffusori ?
    Senza il filtro di un crossover, con Dirac i woofer dei diffusori frontali non avrebbero un input errato ?

Ciao. Maurizio
  • FlavioFlavio
    Se non c'è un crossover immagino ci sarà un filtro passa basso... in questo caso la risposta del sub sarà tagliata verso l'alto mentre i woofers saranno liberi di scendere verso il basso per quanto loro possibile con una graduale attenuazione.
    Dirac misurerà la risposta generata dalla loro "sovrapposizione" e la correggerà, naturalmente questa cambierà in funzione della fase in relazione al posizionamento ed è quindi utile ottimizzarlo in modo da presentare a Dirac la miglior risposta possibile prima della correzione stessa.
    Puoi far questo osservando i grafici Dirac appunto prima della correzione.

Ciao, Flavio
  • WalkiriaWalkiria
    La questione non è il taglio di frequenza, ma la volontà di utilizzare Dirac per attenuare alcuni picchi, però non rilevando il sub posso lavorare solo sui satelliti rendendo il servizio non completo e costringendomi ad andare ad orecchio. Mi toccherà eliminare Dirac e filtrare i finali ed il sub un un accrocchio tipo DBX DriveRack PA2

Per capirci il sub è questo https://www.arendalsound.eu/collections/1723-series/products/1723-subwoofer-1?variant=12458342275
    Post edited by Walkiria at 2016-11-27 21:22:17
  • bluenotebluenote
    E' strano che non rilevi il sub. Come hai fatto i collegamenti ?
    Lo Zoe non ha due uscite ?
    Molto interessante questo sub norvegese. Io sono indeciso tra Arendal 2 e Svs Sb13.
    Ciao. Maurizio
  • WalkiriaWalkiria
    Si lo zoe è collegato con la classica uscira rca ai due finali e con altra uscita specifica con altri due rca al sub. Indeciso fino all'ultimo pure io per quei due ma alla fine ho scelto sub1 in quanto ha gli stessi componenti del sub2 ma con una padella in meno. Più avanti eventualmente ne prenderò un altro uguale per fare la coppia
    Post edited by Walkiria at 2016-11-28 00:55:30
  • bluenotebluenote
    Non e' che il finale del sub ha una sensibilita' molto piu' bassa del Lector, per cui il livello d'uscita del sub e' molto piu' basso e non si sente ?
    Hai provato a mettere solo il sub ?

Il prezzo dell'1 e' molto appetibile. Forse e' impossibile trovare di meglio in quella fascia di prezzo.
    Il 2 lo vedo piu' senza compromessi, tanto poi ci pensa Dirac.
    Ciao. Maurizio
  • bluenotebluenote
    Hai gia' chiesto alla casa madre se due Arendal n.1 vanno meglio di un Arendal n.2 ?
    Ciao. Maurizio
  • WalkiriaWalkiria
    Si si, ho provato a spegnere i finali e il sub da solo suona.

A suo tempo scrissi ad Arendal e mi risposero dicendomi che dipende dalle specifiche esigenze... E che il sub2 ha lo stesso ampli dell'1, solo che dovendo muovere due woofer ogniuno ha il suo ampli da 500watt per un totale di 1000.
    Poi già ho fatto fatica a portarmi a casa un pacco da 30kg, non oso immaginare quello da 50 :D

Comunque ti danno 60 gg di prova quindi uno o l'altro poco cambia, ma ho preferito partire col sub 1 anche per il peso e il minor sbattimento in caso di rispedizione.

In questi giorni l'ho testato a fondo e sono soddisfattissimo, sparisce, sembra spento anche se i bassi ora sono più corposi e profondi
    Post edited by Walkiria at 2016-11-28 10:45:21
  • FlavioFlavio
    Walkiria said:

... non rilevando il sub posso lavorare solo sui satelliti rendendo il servizio non completo e costringendomi ad andare ad orecchio. Mi toccherà eliminare Dirac e filtrare i finali ed il sub un un accrocchio tipo DBX DriveRack PA2 ...

Dirac Live non deve "rilevare" il sub, deve essere considerato come uno dei drivers dei tuoi due altoparlanti,
    in altre parole il sistema deve funzionare nello stesso modo nel quale funziona senza Dirac Live.

Vedo che il tuo sub ha un filtro passabasso, per il crossovering digitale puoi valutare una soluzione come questa:
    https://www.minidsp.com/applications/digital-crossovers/subwoofer-integration-with-minidsp
    utilizzando questo:
    https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4
    oppure questo:
    https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4-hd

Ciao, Flavio
    Post edited by Flavio at 2016-11-28 15:12:54
  • bluenotebluenote
    Oggi ho provato ad effettuare le misurazioni con il microfono in posizione verticale ed ho ottenuto un risultato migliore rispetto a quando ho fatto le rilevazioni con il microfono in orizzontale.
    Come si spiega ?

Continuo inoltre a preferire il filtro ottenuto con le 9 misurazioni,piuttosto che con la singola.

Vista l'importanza del mic, a questo punto sto pensando se sia il caso di fare un upgrade del mio dbx-rta M.
    L'Umik1 dovrebbe fornire risultati migliori ?
    Cosa altro e' consigliabile ?
    Ciao. Maurizio