Prime misurazioni audio
  • psycofear
    ciao a tutti, mi sto approcciando da un po'di tempo alle misurazioni audio. ho cercato di leggere tanto e di fare tante prove ma sono ad un punto in cui avrei bisogno di qualche aiuto da parte vostra per poter procedere e migliorare con le misure e con la disposizione dell'impianto e qualche lieve trattamento (devo fare i conti con il fattore WAF)
    Ho un microfono umik e uso il macbook con la sua scheda audio. Chiunque abbia la voglia di intervenire sará di estremo aiuto visto la mia inesperienza in questa materia. grazie a tutti gia da ora!
    Sorgente lettore sacd accuphase dp78 - Amplifcatore Leben cs600 - Diffusori Audiofilia AF-S6 - Cavi Nanotec,Ramm, Shark
  • psycofear
    image
    Sorgente lettore sacd accuphase dp78 - Amplifcatore Leben cs600 - Diffusori Audiofilia AF-S6 - Cavi Nanotec,Ramm, Shark
  • psycofear
    spl 1/6
  • psycofear
    spl 1/3image
  • psycofear
    ITCimage
  • psycofear
    waterfallimage
  • psycofear
    spectroimage
  • psycofear
    RT60image
  • psycofear
    bene questi sono i primi grafici. L'ambiente non é dei piu fortunati a quanto mi sembra, appena riesco vi mando delle foto per farvi capire. ci sono una serie di problematiche. Penso che una delle peggiori sia il tempo di riverberazione abbastanza alto. Avvicinando i diffusori alla parete si ottenevano valori un po piu bassi ma poi si aveva un maggior picco sui 52hz e una maggior cancellazione verso gli 80hz non so cosa é da preferire.
    la waterfall ancora non so come leggerla ma mi sembra che ripeta quello che abbiamo trovato nel RT60.
    Picchi e cancellazioni se prendiamo un uscita media di 80 db non sono maggiori di +- 5db, questo da quanto ho capito puó essere tollerabile ma non so se si puó ragionare in questi termini.
    Le cose sono tante e non so da dove partire... qualcuno si arma di santa pazienza e mi da qualche dritta? stragrazie!!!
  • psycofear
    image
  • bluenotebluenote
    Prova Dirac Live.
    Ciao. Maurizio
  • psycofear
    Ciao bluenote, dici che é un caso da processore?
  • bluenotebluenote
    Hai una risposta terribile in ambiente, anche peggio della mia.
    Ciao. Maurizio
  • psycofear
    ciao Maurizio, immaginavo, questo é il motivo per cui ho iniziato con le misure. Potrebbe migliorare notevolmente con un processore?
  • bluenotebluenote
    Come il giorno e la notte. :D
    Ciao. Maurizio
  • bluenotebluenote
    Ora la RIF sembra un passo delle Dolomiti.....
    Puoi scaricare la versione trial di dirac live e provare l'effetto che fa.
    Ciao. Maurizio
  • psycofear
    Maurizio, perdona l'ignoranza. Per usare dirac di cosa ho bisogno?
  • bluenotebluenote
    Vedo che hai il mac e un microfono per le misure con Dirac. Stai a posto con la musica liquida quindi.
    Ciao. Maurizio
  • psycofear
    Credo che ci proveró...peró vale solo per la liquida
  • ceccus
    Salve,
    Se hai pre e finale o anche la separazione fra parte pre e parte finale e vuoi avere la possibilità di correggere in modo "attivo", potresti provare un qualcosa del genere ... http://dbxpro.com/en/products/driverack-pa2

Ciao !!
  • psycofear
    Ciao Ceccus, grazie per il consiglio. Posso chiederti anche se mi dai qualche interpretazione dei grafici, per capir e un po di piu?! Grazie mille
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ciao. In attesa delle foto... hai adottato i criteri minimi di sonorizzazione della stanza? Tipo tappetone, librerie, quadri in tela, insomma, un minimo controllo delle riflessioni/rimbombi non invasivo? Hai sistemato per bene il triangolo d'ascolto? Hai provato posizioni alternative? Hai provato ad avvicinare o allontanare il punto d'ascolto? Infine, hai anche un gira?
    Scusa per le tante domande, ma le tue risposte ci potrebbero aiutare... ad aiutarti ;)
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • psycofear
    Ciao Paolo,

Dunque, ho tappeto tra punto d'ascolto e diffusori, poi ho trattato la parete dietro ai diffusori con dei pannelli a banda larga da 10cm distanziati di altri 5cm dal muro per renderli piu efficaci in basso. Sulle laterali al momento ho solo un quadro in tela ma sto valutando due pannelli assorbenti, ma prima voglio capire se mi possono aiutare e su che frequenze intervenire. La parete posteriore è a circa 4 metri e non so se riesco ad intervenire. La sala è abbastanza vuota per scelte "estetiche".
    Ho provato tante posizioni e variato il triangolo in tante sfumature ma indicativamente la rif è sempre simile. ho venduto l'analogico e non intendo ricomprarlo.
    Con diffusori piu vicini alla parete post. migliora lievemente l'rt60 ma peggiora il picco sui 52hz.
  • psycofear
    Dimenticavo, grazie tante!
  • LigoLigo
    Dalla RIF direi che dovresti avvertire una mancanza di punch e di calore combinata ad una sovraesposizione della gamma media.
    La waterfall non è terribile, la coda a 30Hz non dovrebbe dare molto fastidio mentre mi sembra che il decadimento sia troppo lento. 
    La ETC (credo sia quello il grafico anche se lo hai chiamato ITC) mi sembra tutto sommato accettabile.
    Lo spettrogramma mostra la distribuzione dell'energia che si può vedere anche dalla rif.

Secondo me il problema maggiore è lo sbilanciamento tonale, se non vuoi usare un DSP tipo Dirac dovresti assorbire parecchio tra i 500 e i 2500 mentre per la gamma basa la vedo molto dura e temo che senza un intervento molto invasivo non ci sia nulla da fare.
    Stupid is as stupid does.
    Ciao. Fabio
  • gianventugianventu
    Ciao,
    segui il consiglio che ti hanno già dato: scarica Dirac e fai
    le misurazioni. Hai 14 gg di prova gratuita che sono più che sufficienti
    per farti un'idea (a me sono bastate 24 ore x capire quanto
    indespensabile fosse). Già con il filtro di default che viene creato ti
    renderai conto di quanto il tuoi ascolti imigliorino nettamente.Con il
    tempo poi adatterai la tua curva ai tuoi gusti.
    In questa sezione
    troverai l'aiuto di cui avrai bisogno grazie a gentilissimi e
    preparatissimi forumers come Ligo e Zampex, oltre che ovviamente a
    Fabio...io non smetterò mai di ringraziarli per l'aiuto datomi.
  • ddaudio
    Ciao Luca, sono Roberto. Metti delle foto e, se puoi, una piantina della stanza, che così possiamo divertirci ad ipotizzare più facilmente.
    Quello che penso è che dovresti trovare un modo di appiattire le 4 ottave intercorrenti tra i 200 ed i 3200 Hz, che sono in evidenza al momento. Dovendo partire da qualcosa, partirei da questo. 

• psycofear
    Ciao Ligo, grazie mille! Sul punch hai ragione e anhe su tutto il resto. Si a 30hz è vero che non infastidisce piu di tanto. Posso chiederti il decadimento da cosa dipende? Ho modo di intervenire? Come primo passo posso provare ad intervenire con le riflessioni primarie proprio da 500hz.
    Ovviamente proveró anche con dirac per rendermi conto delle differenze e magari seguire anche quella strada
  • psycofear
    Ciao Roberto, grazie mille. Intervenendo con trattamento come dice ligo potrei migliorare proprio quella sezione giusto? Potrei farlo sulle prime laterali e forse anche sulla parete posteriore. Potrebbe gia fare qualcosa.
    Appena rientro da Vienna posto foto e piante
  • ddaudio
    Quando torni, passa ad un orario giusto, che pranziamo insieme ;)
  • LigoLigo
    psycofear said:

Ciao Ligo, grazie mille! Sul punch hai ragione e anhe su tutto il resto. Si a 30hz è vero che non infastidisce piu di tanto. Posso chiederti il decadimento da cosa dipende? Ho modo di intervenire? Come primo passo posso provare ad intervenire con le riflessioni primarie proprio da 500hz.
    Ovviamente proveró anche con dirac per rendermi conto delle differenze e magari seguire anche quella strada

Intervenire sulle riflessioni primarie fa sempre bene anche se si utilizza un DSP come Dirac ma non so dirti se sia sufficiente nel tuo caso. Bisognerebbe fare analisi più approfondite e capire a cosa è dovuta quella esaltazione della gamma media e medio/alta. Anche in gamma altissima c'è esaltazione ma all'ascolto dovrebbe essere meno problematica (forse un po' di zin .. zin?). Magari posta la ETC DBFS su 80 ms e vediamo se si capisce qualcosa di più.
    Io, comunque, proverei Dirac senza timore. Non costa nulla e dato che in gamma media e altissima lavorerà in attenuazione è molto probabile che avrai risultati più che positivi. In gamma bassa livellerà i picchi e, se sei fortunato, riempirà anche un poco i buchi. 
    Stupid is as stupid does.
    Ciao. Fabio