Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Nuova reflex digitale, consiglio
  • minollo63minollo63
    Ciao a tutti, sono qui a chiedere consiglio per l'acquisto della mia prima reflex digitale.
    Fino ad ora ho "resistito" alla tentazione è ho continuato, per le poche occasioni che ho avuto, a utilizzare la mia reflex a pellicola, principalmente diapositive.
    Si tratta di una vecchia Nikon F60 con qualche obbiettivo a corredo.
    Ora forse è giunto il momento di evolversi e prendere qualcosa di più moderno e attuale.
    Quindi cosa mi consigliate, come inizio, per quanto riguarda una reflex digitale, allo stesso livello dell'attuale ?
    Spesa preventivata sui 500/700 euro
    Grazie e saluti
    Stefano R.

Post edited by minollo63 at 2016-11-19 17:43:20
    Non basta ascoltare, occorre ascoltare con orecchie che vogliono sentire, che credono in quello che sentono. (Galileo Galilei)
  • telemanntelemann
    la digitale nukon che costa meno
  • minollo63minollo63
    A beh... :-O
    Grazie
    Stefano R.
    Non basta ascoltare, occorre ascoltare con orecchie che vogliono sentire, che credono in quello che sentono. (Galileo Galilei)
  • passwordpassword
    Fai uno sforzo e prendi una Nikon D7200, macchina completa e ben riuscita, altrimenti anche una D7100 di uno step inferiore ma ancora molto valida. Probabilmente potrai usare anche le ottiche che ora usi sulla analogica.
  • bambulottobambulotto
    Prendi una D7000 usata...ampiamente nel tuo budget e migliore, IMHO, della 7100 e 7200..... ;)
    Ciao!
    Roberto - Caserta
  • minollo63minollo63
    Per il primo passo ero orientato a prendere qualcosa di nuovo e non avventurarmi nell'usato con il timore di prendere qualche "fregatura", vista la mia inesperienza.
    Grazie comunque.
    Stefano R.

Prendi una D7000 usata...ampiamente nel tuo budget e migliore, IMHO, della 7100 e 7200..... ;)

• minollo63minollo63
    Mi sembra di aver visto che lo sforzo da fare per la D7200 non sarebbe proprio piccolo in confronto alla mia previsione di spesa ! :O
    E al momento non credo che varrebbe la pena visto l'uso ridotto della macchina foto che sto facendo negli ultimi tempi.
    Ciao
    Stefano R.

password said:

Fai uno sforzo e prendi una Nikon D7200, macchina completa e ben riuscita, altrimenti anche una D7100 di uno step inferiore ma ancora molto valida. Probabilmente potrai usare anche le ottiche che ora usi sulla analogica.

• Roberto MRoberto M
    Con quel budget sul nuovo c'e' la Nikon D5500.
  • penteantepenteante
    minollo63 said:

Ciao a tutti, sono qui a chiedere consiglio per l'acquisto della mia prima reflex digitale.
    Fino ad ora ho "resistito" alla tentazione è ho continuato, per le poche occasioni che ho avuto, a utilizzare la mia reflex a pellicola, principalmente diapositive.
    Ora forse è giunto il momento di evolversi e prendere qualcosa di più moderno e attuale.
    Quindi cosa mi consigliate, come inizio, per quanto riguarda una reflex digitale, allo stesso livello dell'attuale ?
    Grazie e saluti
    Stefano R.

Sforando di poco il tuo budget, la scelta migliore secondo me è la Nikon D7200: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_fotocamere-digitali_nikon_d7200.aspx
    Michele
  • telemanntelemann
    La Nikon che costa meno! Riflettici un attimo e capisci e' la scelta migliore
  • minollo63minollo63
    Ma questo lo dici perché a quel livello una fotocamera vale l'altra, senza spenderci su tanti soldi ?
    O perché per il mio livello "amatoriale" è più che sufficiente una macchina di livello, diciamo, base ?
    Oppure perché... temete che possa imparare a fare belle foto e fare concorrenza ad alcuni di voi ? :D :D :D
    Ciao
    Stefano R.

telemann said:

• minollo63minollo63
    Grazie, ho visto che come prezzo si avvicina a quanto previsto, però si tratta sempre di solo corpo macchina, quindi poi devo pensare ad almeno un obiettivo e questo fa lievitare i costi.
    Mi sembra quindi un po' troppo per iniziare, o sbaglio ?
    Ciao
    Stefano

penteante said:

minollo63 said:

Grazie e saluti
    Stefano R.

Sforando di poco il tuo budget, la scelta migliore secondo me è la Nikon D7200: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_fotocamere-digitali_nikon_d7200.aspx

• maverickmaverick
    Roberto M said:

Con quel budget sul nuovo c'e' la Nikon D5500.

che è quella che ho io e di cui sono molto contento : non è una professionale ma permette di fare molte cose, per un neofita è anche troppo.
    Mi pare però leggermente sopra il budget richiesto, .. a meno che di non andare sul mercato parallelo, ... io ufficiale, con garanzia italiana e con il 18-140 alla fine ho speso 1000 euro , .. non 500 ....
    ma magari, adesso che sta uscendo la 5600, ..  accontentandosi del 18-55 , e magari online .... si potrebbe rientrare nel budget ...
    Di certo è un'ottima macchina, e non solo per principianti ....
    Post edited by maverick at 2016-11-20 18:55:27
  • GioyGioy
    minollo63 said:

Grazie e saluti
    Stefano R.

Io andrei di Pentax una bella k5 II
  • Roberto MRoberto M
    Ha già un corredo di lenti Nikon quindi gli conviene rimanere in casa.
  • Roberto MRoberto M
    minollo63 said:

O perché per il mio livello "amatoriale" è più che sufficiente una macchina di livello, diciamo, base ?
    Oppure perché... temete che possa imparare a fare belle foto e fare concorrenza ad alcuni di voi ? :D :D :D
    Ciao
    Stefano R.

telemann said:

La macchina fotografica e' lo strumento meno importante per fare belle foto.
    Se ti interessa coltivare questo hobby secondo me i soldi meglio spesi sono in libri, Workshop e viaggi fotografici.
    Per iniziare la D5500 va benissimo.

• minollo63minollo63
    Si, questo è un punto a favore della scelta di Nikon, anche se devo dire che qualche anno fa mi prestarono una D60 (o D90, non ricordo) per provare a fare delle foto in digitale e utilizzai un tele 70-300 AF Nikkor che utilizzavo normalmente con la mia reflex a pellicola, ma tutte le foto fatte all'infinito con l'autofocus sono venute sfocate, come se il vero fuoco fosse un po' prima del fondo corsa dell'obiettivo indicante l'infinito !
    Il soggetto era una regata di barche a vela ripresa dalla scogliera prospiciente.
    Quindi non ho idea se quelle ottiche siano ancora utilizzabili, visto il precedente.
    Ciao
    Stefano R.

Roberto M said:

Ha già un corredo di lenti Nikon quindi gli conviene rimanere in casa.

• telemanntelemann
    la nikon che costa meno e' una discreta macchina che fa quel che deve fate un corpo macchina. Se poi ti viene passione la cambi con una performante altrimenti senza dpendere cifre importanti hai una reflex tuttofare che pprti anche in spiaggia, sulla neve ecc. Vai tranquillo piglia il listino Nikon e quella meno cara e' la tua reflex
  • minollo63minollo63
    Ottimo, così è un po' meno criptico il tuo suggerimento !
    Grazie e ciao
    Stefano R.

telemann said:

la nikon che costa meno e' una discreta macchina che fa quel che deve fate un corpo macchina. Se poi ti viene passione la cambi con una performante altrimenti senza dpendere cifre importanti hai una reflex tuttofare che pprti anche in spiaggia, sulla neve ecc. Vai tranquillo piglia il listino Nikon e quella meno cara e' la tua reflex

• gpbgpb
    attenzione solo alle focali nel passaggio dal 35mm all'APSC
    Ciao Gian Paolo
  • goodmaxgoodmax
    quoto anch'io per la D5500
    la iella è per gli ignoranti, come il demonio per i credenti.
  • minollo63minollo63
    Grazie a tutti per le info.
    Adesso mi guarderò in giro con un po' più di cognizione di causa prima di effettuare la scelta.
    Ciao
    Stefano R.
  • conticcontic
    La scelta della marca deve tener conto di eventuali ottiche possedute.
    Bisogna valutare la possibilità di usarle sulla nuova digitale.
    Considera che a parte l'innesto che deve essere rimasto invariato, si mantengono gli automatismi presenti sulle ottiche, quindi si può andare dalla funzionalità totale nel caso di obiettivi AF (sempre che il meccanismo sia lo stesso), al funzionamento di tutti gli automatismi se l'ottica ha la posizione A sulla ghiera del diaframma, che sulle digitali si comanda dal corpo macchina, fino ad arrivare al dover calcolare l'esposizione in stop down nel caso peggiore, delle ottiche più vecchie.
    Inoltre, le ottiche 24x36, usate sul formate APS-C delle digitali vanno considerate riguardo alla focale con un fattore di circa 1,5 X.
    Significa che il 50 mm diventa un 75, e va pure bene, visto che è un piccolo e luminoso tele da ritratto, i tele diventano più tele, mentre i grandangoli te li dai in faccia: un 28 corrisponde ad un 42, ed un 24 ad un 36.
    Se non hai un corredo Nikon importante, di qualità ed utilizzabile sulla digitale, in tal caso ti dico Nikon, puoi prendere quello che ti pare.
    Visto che non vuoi spendere cifre importanti, se non vai su Nikon, ti consiglio Pentax, se prendi una K50 che è una signora macchina, robusta, ben costruita, con il corpo tropicalizzato, stai abbondantemente sotto i 500 € con il 18-50.

• minollo63minollo63
    Grazie anche a te per il suggerimento che mi hai dato.
    Sicuramente lasciando da parte Nikon e Canon ho notato anch'io che i prezzi si abbassano ma non avevo idea dove altro andare a parare, ma tu mi hai già dato una prima indicazione.
    Ciao
    Stefano R.
  • conticcontic
    minollo63 said:

Grazie anche a te per il suggerimento che mi hai dato.
    Sicuramente lasciando da parte Nikon e Canon ho notato anch'io che i prezzi si abbassano ma non avevo idea dove altro andare a parare, ma tu mi hai già dato una prima indicazione.
    Ciao
    Stefano R.

Ti ho consigliato la K50 anche perché la possiedo da circa un anno, ed è un'ottima macchina, tra l'altro, rispetto ad alcuni modelli Pentax di qualche anno fa, hanno ovviato alla scarsa reattività dell'AF e al rumore elevato con gli alti ISO.
  • minollo63minollo63
    Alla fine mi sono deciso e seguendo i consigli di alcuni di voi ho acquistato la Nikon D5500 con abbinato come obbiettivo il 18 - 105.
    Spero sia una buona scelta e di riuscire a fare delle foto che mi diano qualche soddisfazione.
    Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno fornito un consiglio per arrivare alla scelta finale.
    Ciao
    Stefano R.
  • LUIGI64LUIGI64

minollo63 said:

Alla fine mi sono deciso e seguendo i consigli di alcuni di voi ho acquistato la Nikon D5500 con abbinato come obbiettivo il 18 - 105.
    Spero sia una buona scelta e di riuscire a fare delle foto che mi diano qualche soddisfazione.
    Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno fornito un consiglio per arrivare alla scelta finale.
    Ciao
    Stefano R.

Ritengo proprio di sì, considerando che il 18-105 anche se di costruzione economica (attacco in plastica), è una lente più che buona, anche se non molto luminosa :-)
    Saluti, Luigi - Sono due le cose che i bambini dovrebbero ricevere dai loro genitori: radici e ali. (J.W. Goethe)
    Siamo legione, una specie in via d’ostentazione (cit.)
  • goodmaxgoodmax
    minollo63 said:

Ciao
    Stefano R.

ottima scelta!
    la iella è per gli ignoranti, come il demonio per i credenti.
  • MAXXIMAXXI
    Mi accodo anch'io anche se sono rimasto alla 5100 comprata nel 2011 con il 18/105. Fatto delle buonissime foto sia riviste sul 40" che stampate in formato A4. Di più non mi serve

Nikon la uso da più di 40 anni.....