Cambio posizionamento diffusori: era meglio prima?
  • EgYpTEgYpT
    Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consulto.
    Fino a poco fa (ho spostato adesso) avevo gli altoparlanti frontali a due distanze differenti, uno nell'angolo sinistro della stanza, l'altro poco prima dell'angolo destro. Secondo la configurazione automatica stavano il sinistro a 4,70m, e il destro a 4,25m dal punto di ascolto (e ad occhio credo avesse azzeccato la differenza).
    Il sinistro anteriore era posto alla stessa distanza laterale del sinistro posteriore (uno di fronte all'altro, insomma), mentre il destro anteriore era posto di poco più internamente rispetto al destro posteriore.

Più o meno così:

image

Ovviamente prendetelo come indicativo, sia il disegno che le misurazioni. Il sistema automatico dice che fra la centrale e la laterale destra ci corrono 5cm, ma non credo, poi magari mi sbaglio e in linea d'aria ha ragione.
    La tv non è proprio al centro della stanza, in pratica per essere perfettamente davanti allo schermo devo sedermi a destra. Sono quindi più vicino al diffusore posteriore destro rispetto al sinistro. Nell'immagine spostato tutto il divano anziché l'omino, per praticità.

Fatto sta che da tempo volevo normalizzare la situazione anteriore, mettendo alla stessa distanza dalla tv (e dal punto di ascolto) i due diffusori. La zona destra è a posto, il problema sorge con la sinistra.
    Il diffusore sinistro l'ho spostato al posto del sub, mentre il sub l'ho spostato al posto del diffusore sinistro, in angolo.

Sapendo che tecnicamente non si dovrebbe mettere il sub in angolo, lo avevo inizialmente messo nello spazio vuoto che vedete nell'immagine, fra sub e diffusore, che in realtà non è vuoto, c'è una pianta. Il setting pianta-sub-diffusore era però esteticamente orrendo, quindi ho fatto come appena detto. Insomma, così:

image
    image
    image
    image
    image
    image

Ho fatto diverse foto per mostrarvi le distanze. Prima diffusore e sub erano invertiti, con il sub che guardava in avanti, accanto al mobile.

Il punto è questo:
    è così grave tenere il sub in quella posizione? Era meglio avere il diffusore sinistro in angolo e a distanza differente rispetto al destro ma con il sub non in angolo (che poi in realtà era in angolo lo stesso, ma fra mobile e muro anziché fra muro e muro, non so se fosse meglio), oppure il diffusore sinistro non in angolo (stesso discorso sull'angolo con il mobile) e alla stessa distanza del destro, ma con il sub in angolo?

Insomma, avete capito cosa intendo. L'YPAO dell'amp doveva e dovrà ancora gestire queste imperfezioni di posizionamento, ma qual è il male minore secondo voi?

Grazie!

PS:
    Indiana Line Tesi 260 (post)
    Indiana Line Tesi 560 (ant)
    Indiana Line Tesi 760 (cent)
    Indiana Line Basso 850 (sub)
    Yamaha RX-V775 (amp)
  • EgYpTEgYpT
    Nessuno sa aiutarmi?
  • M.B.M.B.
    In questo momento non posso risponderti, ma dalle foto una cosa appare evidentemente errata: i diffusori li devi avanzare oltre la linea del mobile, perchè le diffrazioni causate da questo interferiscono sensibilmente sul suono percepito, immagine virtuale in primis...
  • EgYpTEgYpT
    E' sufficiente che porti oltre la linea solo la parte frontale del diffusore o proprio tutta la cassa?
  • M.B.M.B.
    EgYpT said:

E' sufficiente che porti oltre la linea solo la parte frontale del diffusore o proprio tutta la cassa?

Per le diffrazioni, sì.
  • EgYpTEgYpT
    Ah ok, ottimo, allora credo di poterlo fare, temevo tu intendessi di portare TUTTA la cassa oltre il mobile, praticamente in mezzo alla stanza :D
  • GABTAGABTA
    La posizione del sub è l'ultimo dei problemi, per avere un'immagine decente ports i tweeter ad almeno 80-90 cm dalla parete di fondo, toglierei anche il mobiletto con pianta per dare aria intorno al diffusore. Proverei a fare tutto ciò, almeno prr rendermene conto..