Gentili utenti, in vista del prossimo aggiornamento software, vi raccomandiamo di salvare la corrispondenza in PM e i link a Preferiti che desiderate conservare. Gli annunci del market andranno reinseriti, vi può tornare utile salvare il testo di quelli che intendete ripubblicare. Grazie.
Tappare un buco
  • WalkiriaWalkiria
    Posts: 617Member
    Dopo tanti spostamenti e misure, ho trovato la giusta posizione dei miei diffusori. Unico problema che non sono riuscito a risolvere è un buco di 10db a 100Hz probabilmente dovuto alla distanza di 86cm dal centro woofer da terra. Come potrei risolvere?
    Digicode s-192 . Zoe + VM200m . Adamantes 25th . Arendal Sub1
  • _Diablo__Diablo_
    Posts: 2,435Member
    E' un bel casino. Ma più che la distanza da terra probabilmente è la stanza che se li annulla tramite una riflessione (i 100Hz sono circa una lunghezza d'onda di 3,4 metri, abbastanza comune in una stanza).

    Anche io ho recentemente ho scoperto proprio nel punto d'ascolto un buco notevole tra 80-86Hz di oltre -12db!
    Spostando i diffusori di qualche cm modifica un po' la risposta ma non si risolve granchè (+ o - 3db).
    Allora ho provato con dei pannelli che mi sono fatto prestare, sono apposta per l'assorbimento dei bassi e funzionano se messi a coppie in determinate posizioni (solitamente quelle dove senti più bassi), con quelli riguadagnavo i 10db persi.

    Peccato che sono in un salotto e dovrei metterli fisicamente di fronte alle mie elettroniche a tappare il mobile oppure dietro la tenda, ma ho una finestra! Quindi una posizione impossibile e mi attacco al momento.
    Magari tu sei più fortunato: usando qualche bass traps nei punti giusti potresti risolvere.
    Post edited by _Diablo_ at 2016-12-09 00:20:41
  • funskifunski
    Posts: 56Member
    Scusate se mi intrometto. Ma con i pannelli hai colmato un picco o risollevato un buco?