Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Altezza soffitto
  • dodecododeco
    Salve a tutti,

ho un locale di mt. 4,50x8,10x2,50 che vorrei adibire a sala audio.

Non pensate che il soffitto è troppo basso?

Eventuali rimedi per farla suonare bene?.

Grazie anticipatamente.

Alex
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ciao Alex, la tua stanza ha, in generale, misure fortunate: infatti presenta una sola risonanza importante, lato lungo-altezza, intorno ai 106/107Hz. L'altezza della stanza, in particolare, non mi sembra drammatica. Tra l'altro è di poco inferiore a quella media di 2,70m che normalmente abbiamo in casa. Insomma, io ci installerei subito l'impianto. Oltre alle normali procedure - parlo ad esempio della corretta posizione del triangolo d'ascolto - potrebbe essere necessario, nel tuo caso più che in altri, piazzare alcuni pannelli diffondenti (o assorbenti/diffondenti, da verificare...) nei punti di prime riflessioni superiori, ma solo dopo aver provato con un bel tappeto a terra! ;)
    Pro-Ject RPM 9.1; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • dodecododeco
    Grazie Paolo per il contributo.

Ulteriori commenti e/o idee?.
  • camaro71camaro71
    Secondo me sei molto piu fortunato della media degli audiofili. Un trattamento acustico adeguato dovrebbe bastare a darti belle soddisfazioni
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • oscarbessioscarbessi
    Paolo_AN said:

Ciao Alex, la tua stanza ha, in generale, misure fortunate: infatti presenta una sola risonanza importante, lato lungo-altezza, intorno ai 106/107Hz. L'altezza della stanza, in particolare, non mi sembra drammatica. Tra l'altro è di poco inferiore a quella media di 2,70m che normalmente abbiamo in casa. Insomma, io ci installerei subito l'impianto. Oltre alle normali procedure - parlo ad esempio della corretta posizione del triangolo d'ascolto - potrebbe essere necessario, nel tuo caso più che in altri, piazzare alcuni pannelli diffondenti (o assorbenti/diffondenti, da verificare...) nei punti di prime riflessioni superiori, ma solo dopo aver provato con un bel tappeto a terra! ;)

Concordo che ha misure fortunate ma non mi risulta quel problema a 106 Hz ma molto più alto a 191Hz ma questo è un dettaglio. Invece, trattandosi di sala adibita, non mi fermerei al solo tappeto ma proverei comunque a trattarla anche se non ci sono bacchette magiche.
    oggi non mi va di ascoltare a 100/110 dB
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ho ricontrollato: c'è una sola coincidenza, tra lato lungo (V armonica) ed altezza (II armonica) proprio tra i 106 e 107Hz. Sono d'accordo, è un dettaglio, ma se qualcosa non torna mi piacerebbe capire dove... Grazie Oscar.

Image and video hosting by TinyPic
    Pro-Ject RPM 9.1; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • oscarbessioscarbessi
    Paolo_AN said:

Ho ricontrollato: c'è una sola coincidenza, tra lato lungo (V armonica) ed altezza (II armonica) proprio tra i 106 e 107Hz. Sono d'accordo, è un dettaglio, ma se qualcosa non torna mi piacerebbe capire dove... Grazie Oscar.

Image and video hosting by TinyPic

Prova a rivedere le formule che riguardano l'altezza, a me risulta I armonica 68,80 - II armonica 137,60 (68,80x2) - III armonica 206,40.(68,8x3) ...
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Giusto, grazie Oscar.
  • dadoxdadox
    Scusate l'intromissione... e nel caso di un soffitto di 2,75 (cm più, cm meno) larghezza circa 5 metri x lunghezza 7 metri e 20 circa?  ^:)^
    Io non mi drogo, sono stupefacente giá di mio. :D
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Nel tuo caso, a me :\"> non risulta alcuna coincidenza. Un'ottima condizione di partenza.
  • oscarbessioscarbessi
    colonna E numero di armonica - colonna G distanza tra le frequenze della colonna F
    image
  • MarioBonMarioBon
    A me non risultano modi assiali coincidenti (tra pareti parallele). Le coincidenze ci sono per i modi paralleli (4 pareti) e trasversali (6 pareti) che vengono di norma "disinnescati" introducendo i mobili che alterano le simmetrie.
    Diciamo piuttosto che, per avere un tempo di riverberazione decente, il fono assorbimento medio dovrebbe stare tra il 15 ed il 18% (non troppo oltre il 20%) che non sono numeri facili da ottenere.
  • GianGastoneGianGastone
    Un 30 mq come lo realizzereste?
  • vitomavitoma
    Salve vorrei sapere come sono create le tabelle sopra esposte e come si usano. È possibile? Grazie
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Servono ad individuare, sapendo le tre dimensioni del locale, le risonanze tipiche (modi), le coincidenze (frequenze sovrapponibili entro +/- 2Hz) ed i punti dove intervenire. Per quanto mi riguarda ho usato un semplice foglio di calcolo Excel dove, inserite le dimensioni della stanza, si effettuano calcoli per la determinazione delle frequenze di risonanza fondamentali e delle prime armoniche; le coincidenze tra due o più pareti - punti di maggiore pressione sonora - vengono segnalate con colorazione grigetta. Le formule contenute nelle celle sono relative al rapporto tra velocità del suono e dimensioni: una stanza con lunghezza 5m avrà una fondamentale di 34,4Hz (vel.suono/2*lunghezza, cioè 344/2*5), la II armonica 34,4*2, la III 34,4*3 ecc.
    In rete si trovano tanti siti che permettono di fare questi calcoli on line, io l'ho fatto solo come... esercizio ;)
  • vitoma162vitoma162
    Grazie per la risposta. Potrebbe anche indicarmi qualche sito dove vengono spiegate queste tabelle?
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Prova a cercare con Google "room mode calculator": tra i vari siti segnalati che permettono il calcolo on line ce n'è qualcuno che fornisce anche una buona spiegazione.
  • vitoma162vitoma162
    grazie
  • vitoma162vitoma162
    In rete vedo pero' che il calcolo è possibile solo per stanze rettangolari, la mia stanza è irregolare. Come fare?
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Nelle stanze irregolari si alterano le simmetrie ed i modi non sono così prevedibili. Purtroppo i calcoli si complicano e, sinceramente, non saprei indicarti alcun riferimento. Non è detto però che sia un male, almeno dal punto di vista acustico. Occorrerebbe, in maniera creativa :) , capire innanzitutto dove mettere l'impianto per ottenere il massimo risultato. Magari, dal punto di vista delle riflessioni, potresti anche essere avvantaggiato.
  • c10mc10m
    In caso di soffitto inclinato (con altezza minima e massima note) è possibile fare un calcolo o si ricade  nell' imprevedibilità di cui al post precedente?
  • stanzanistanzani
    un soffitto molto alto che effetti deleteri (o benifici) puo- avere sul risultato? parlo di 5.5 mt circa ( le altre misure sono 4.5 x 5)
    ... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
  • stanzanistanzani
    se interessa ho preparato un foglio elettronico per il calcolo di parametri acusti e di valutazione delle misure della stanza https://dl.dropboxusercontent.com/u/31899054/frqs.xls

... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...