Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Cambio ampli o i diffusori?
  • giannifocusgiannifocus
    L'impianto lo vedete in firma, qualche amico del forum (giusespo, morotti, nano70) lo hanno anche ascoltato e mi hanno fatto complimenti sinceri, cosa un po' rara in questo hobby.
    Il mio dubbio è ora questo:
    Resto col Sugden e gli abbino i diffusori elettivi? Leggi Harbeth P3ESR
    O vendo l'ampli e mantengo le B&W CM6 che tanto mi piacciono ma che mi danno più possibilità di scelta dell'ampli?
    Molti dicono che il Sug non lo sfrutto al massimo con diffusori dall'impedenza ballerina e va bene solo con Harbeth o Spendor, questa limitazione mi ha portato a metterlo con non troppa convinzione sul mercatino.
    Datemi qualche consiglio
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Clearaudio Emotion - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: Wireworl Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • grisonigrisoni

L'impianto lo vedete in firma, qualche amico del forum (giusespo, morotti, nano70) lo hanno anche ascoltato e mi hanno fatto complimenti sinceri, cosa un po' rara in questo hobby.
    Il mio dubbio è ora questo:
    Resto col Sugden e gli abbino i diffusori elettivi? Leggi Harbeth P3ESR
    O vendo l'ampli e mantengo le B&W CM6 che tanto mi piacciono ma che mi danno più possibilità di scelta dell'ampli?
    Molti dicono che il Sug non lo sfrutto al massimo con diffusori dall'impedenza ballerina e va bene solo con Harbeth o Spendor, questa limitazione mi ha portato a metterlo con non troppa convinzione sul mercatino.
    Datemi qualche consiglio

Tieni il Sugden Signature e affiancagli diffusori tipo i miei ( Dynaudio special 25), avrai delle soddisfazioni che nessun'altra catena hi fi potra' darti a meno di spendera almeno 4-5 volte tanto. ;)
  • giannifocusgiannifocus
    Ehhh magari potessi, conosco bene le special 25 e so di cosa parli....purtroppo il mio ambiente è sui 14 mq e le Dyn e quelle Dyn soprattutto vogliono tanta aria.
    Dovetti vendere per disperazione delle misere DM 2/7 proprio per problema di risonanza.
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Clearaudio Emotion - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: Wireworl Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • CanoCano
    Io sono sempre dell'idea di prendere i diffusori che piacciono e amplificarli come si deve
    Altra cosa, trovare diffusori adatti all'ambiente non è sempre cosa facile...una volta trovati occorre molta attenzione nel fare cambiamenti
  • bungalow billbungalow bill
    Visto che l'ambiente non è grande prova ad ascoltare le ATC scm 7 . Diffusori piccoli , ma dal grande suono.
  • giannifocusgiannifocus
    Cano said:

Io sono sempre dell'idea di prendere i diffusori che piacciono e amplificarli come si deve
    Altra cosa, trovare diffusori adatti all'ambiente non è sempre cosa facile...una volta trovati occorre molta attenzione nel fare cambiamenti

Con le piccole Harbeth a cassa chiusa non penso avrei problemi rispetto alle più ostiche B&W con reflex post, semmai è il cambiamento di timbrica che mi preoccupa
  • giannifocusgiannifocus

Visto che l'ambiente non è grande prova ad ascoltare le ATC scm 7 . Diffusori piccoli , ma dal grande suono.

Ne ho sentito parlare ma credo che non siano le compagni ideali per il Sug
  • giannifocusgiannifocus
    Sì, fatta molte volte P3ESR ​​V SCM7. 
    Dalla rete:

"Il SCM7 è difficile da guidare, anche a bassi livelli di volume e non richiede l'amplificatore 'giusta'. Naim sembra funzionare bene in quanto hanno una buona 'auto' e fanno prendere un po 'di basso dalle 7 di. Il suono complessivo è pulito e incolore, ma freddo e sterile. A bassi volumi suonano luminoso e hanno bisogno di molto alto volume per ottenere un suono più pieno. 

Il P3ESR ​​è facile da guidare e ha un pieno, solido, Pacey e suono comunicativa. Grande scena sonora e una qualità vocale, solo buon divertimento. Lavorano anche molto bene a bassi livelli di volume, non è necessario per thrash loro di ottenere un suono bilanciato, come ti sembra di bisogno di fare
     con così tanti oratori giorno d'oggi."

e ancora:

"il lavoro del ATC meglio a livello alto volume di quanto non facciano a basso volume, quindi per notte listenign in ritardo o se avete dei vicini, essi potrebbero non essere l'ideale. 

D'altra parte, il P3ESR ​​funziona davvero bene a bassi livelli di volume e anche ad alti livelli di volume. In entrambi i casi, producono una bella solida, Pacey e grande suono, uno dei migliori che ho sentito da un piccolo altoparlante a qualsiasi prezzo e non hanno bisogno di un grande amplificatore per cacciarli."

• CanoCano
    Per le atc ci vogliono watt e anche grintosi

Credo anch'io che le ps3 non ti darebbero problemi...però attenzione a prendere diffusori così piccoli
    Bisogna essere sicuri che possano dare soddisfazione
  • giannifocusgiannifocus
    Questo é il dubbio atroce non potendoli provare
  • Mister66Mister66
    Ribadisco per l'ennesima volta...
    Proac sm100
    Ampli Luxman L590AX - Cdp/Dac Yamaha Cd-S3000 - Diff Wilson Benesch Vertex - Lettore di rete Bluesound Node2
  • giannifocusgiannifocus
    Da ascoltare anche queste anche se come prezzo siamo su...non so se va in affanno con le ProAc il sug
  • morottiimorottii
    Hai rotto le scatole Gianni appena scendo ti porto le harbeth p3esr :D =))
    Fin ora ho ascoltato tanti di quei diffusori da stand che ti dico una sola cosa con le harbeth p3esr con quello che costano ti dimentichi dell'impianto e ti godi la musica.STOP
    Post edited by morottii at 2016-10-14 16:56:25
    Naim Nait XS+Teddycap Dynaudio Focus 160 Gustard X20U Rel t5
  • giannifocusgiannifocus
    ho rotto le scatole....di scarpe?  :D :-))
  • morottiimorottii
    Mister66 said:

imageRibadisco per l'ennesima volta...
    Proac sm100

Nemmeno una settimana fà le ho viste in vendita su ebay.de a 1500 € usate prezzo assai interessante peccato che sono andate a ruba.Domani avrò modo di ascoltarle da Daniele a Budrio ;)
    Post edited by morottii at 2016-10-14 17:29:07
  • Mister66Mister66
    Le hanno regalate a 1500 euro!
    Ampli Luxman L590AX - Cdp/Dac Yamaha Cd-S3000 - Diff Wilson Benesch Vertex - Lettore di rete Bluesound Node2
  • morottiimorottii
    Eh che c....a era anche il mio venditore preferito. :((
  • raf_04raf_04
    Io non so come tu faccia a cambiare componenti ogni 6 mesi.
    Ti invidio per le evidenti possibilità economiche (si tratta sempre di roba costosa ) ma permettimi di dirti che secondo me non hai le idee molto chiare. ...
    Un impianto va capito, assimilato, bisogna imparare a conviverci, si cambia solo quando senti che ti manca qualcosa oppure cerchi un altro genere di suono.
    Nel tuo caso, invece, mi sembra che tu cerchi di cambiare per il solo piacere di farlo, e questo porta solo una gran confusione (oltre a spendere una montagna di denaro ).
    questo è solo imho ;-)
    Saluti, Raffaele
  • giannifocusgiannifocus
    :D visto che non si può cambiare moglie bisogna pur soddisfare la voglia di cambiamento.
    Non mi nascondo e non mi sono mai nascosto dietro un dito, io ascolto l'impianto più che la musica, per me è il mezzo non il fine.
    Sbagliato o meno che sia IO ho il coraggio di ammetterlo
  • morottiimorottii
    Non andate dierto Gianni : :D

image 
    Post edited by morottii at 2016-10-14 20:34:41
  • homesickhomesick
    E come vanno da te ?
    Guido - Bologna impianto:marantz cd6003,kenwood dp x9010, raspberry pi, matrix mini i-pro 2015 , perraux e160i , jbl L90
  • jakob1965jakob1965
    Provato il sugden con:

minima
    pegasus
    wilson benesh square 3
    pro ac d2
    capriccio continuo atd (vecchio modello)
    heresy III

sempre in ambienti casalinghi normali (non trattati)  e a volumi anche sostenuti ma non da giostra -

che dire : ha sempre suonato bene e tanto - come già scritto consiglio a Gianni di tenerselo anche se (confesso) il MC 7000 piace anche a me
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D ; Diffusori: Canton Reference 7K - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • CanoCano
    Io ho quelle capriccio continuo...sinceramente mi piacciono di più con ampli un po' più grintosi
  • jakob1965jakob1965
    Mi leggi nel pensiero -- era l'accoppiata ben suonante che mi aveva meno convinto - diffusori di livello superiori anche se complessi
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D ; Diffusori: Canton Reference 7K - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • giannifocusgiannifocus
    Jakob mi sa che il 7000 è sfumato, domani avrò conferma e in tal caso il Sug resterà al suo posto...punteremo all'8000 tra qualche anno
  • morottiimorottii
    Gianni rimani così.se il suono B&W ti piace da retta alla tua testa.
  • Mister66Mister66
    Ho ascoltato le Harbeth e devo dire che mi sono piaciute, diffusore molto coerente, un pelo troppo scarna la gamma bassa per i miei gusti, ma sarei curioso di sentirle con il Luxman nel mio ambiente.

Le colloco per intimi ascolti prevalentemente con musica jazz.

Il Sugden merita qualcosa in più delle CM.
  • morottiimorottii
    Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto. Sono diffusori molto godibili per ascolti rilassati.Una gamma media eccezionale
  • Mister66Mister66
    Domani in fiera ci dovrebbe essere qualche diffusore Spendor....
    Mi avrebbe fatto piacere anche sentire le nuove Dynaudio... ma nisba!
    Da dicembre Dynaudio cambia importatore e la vedremo quasi ovunque... finalmente!!!
  • jakob1965jakob1965
    Morottii

il koala ormai ha raggiunto la meritata pensione dopo un uso intensissimo  -- a breve devo considerare i dac a doppia uscita rca + bilanciato (ho preso mercoledi la meccanica cambridge CXC) -- ti chiederò come ti trovi

IL dac del BC non mi basta anche se onesto .. 
    Post edited by jakob1965 at 2016-10-14 21:15:48
  • morottiimorottii
    A disposizione :-c