Sezione "Acustica architettonica": si discute dell'ambiente di ascolto tra empirismo e scienza.
Sugden e attenuatori db
  • giannifocusgiannifocus
    Stavo pensando visto che il nostro esprime il suo massimo potenziale con la manopola del volume tra le ore 8 max 10 non sarebbe utile usare degli attenuatori tra sorgente e ampli?
    Tipo attenuatori di Rothwell anche se sono però di 10 db ma passivi.
    Che vantaggi penso apporterebbero:
    - si eviterebbe di tenere la manopola del volume in quel punto delicato di inizio corsa dove i canali non sono mai equilibrati al 100%
    - essendo un classe A sappiamo che più la manopola del volume è alta e meno calore viene prodotto
    - chi ha diffusori ad alta efficienza sentirà minor rumore di fondo
    - chi ha lettori con livello di uscita abbastanza alto come il mio penso avrà più margini di manovra col volume
    Queste sono le mie impressioni voi che ne pensate? Ma soprattutto avete avuto esperienze con questi attenuatori?
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Lettore/Dac: Marantz SA14S1 - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi: Wireworl Electra 7, Silver Eclipse 6, Equinox 6
  • grisonigrisoni
    Io penso che se  avessero riitenuto un'ottima cosa cio'che tu hai prospettato in fase di progetto del 21 SE l'avrebbero senz'altro realizzata. Io li ho gli attenuatori Rothwell e li ho anche sperimentati su diversi miei apparecchi tra i quali il mio ultimo A21 Signature ma ti dico che sinceramente non ne vale la pena, anzi ,mi e' parso che qualcosa si perde del messaggio sonoro. Ciao
  • giannifocusgiannifocus
    Grazie per il tuo apporto fatto sul campo e non per sentito dire.
    Si la paura è che questi attenuatori tendano un po a limitare la microdinamica e le sfumature sulle alte.
    Forse 10 db sono tanti?
    Il fatto è che il mio Sug all'inizio della prima rotazione del potenziometro il canale sx parte prima, ho aperto anche il tread fate questa prova, e Patrick della Sug mi consigliava di usare un attenuatore di 3db fermo restando che la cosa è normale si primi livello di volume.
    Potresti provare anche tu?
    Grazie
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Lettore/Dac: Marantz SA14S1 - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi: Wireworl Electra 7, Silver Eclipse 6, Equinox 6
  • ciroschiciroschi
    Te lo do io l'attenuatore da 3 dB.  :D
    Ciro da Salerno. "Occhio non vede, orecchio non ode"
  • giannifocusgiannifocus
    Portamelo
  • ciroschiciroschi
    Gianni,
    mi devi portare il cavo che usi per il lettore CD, io ti metto una piccola resistenza, così abbassiamo un po il 
    segnale verso l'ampli.
    Saluti.

PS= perchè non mi chiami a casa.
  • albicocco.curaroalbicocco.curaro
    Io sul giradischi ho montato una Grado Gold che ha una tensione d'uscita bassa. Questo mi consente di alzare il volume dell'ampli.
    Harbeh P3ESR + Solidsteel ZX6 - Sugden A21SE - Yamaha CD-S1000 mod. Aurion - Project RPM5 + Grado Gold1 + Project Tube Box DS
  • bungalow billbungalow bill
    Per Giannifocus : come mai vendi il Sugden ? Non è più di tuo gradimento o solo voglia di cambiare ?
  • giannifocusgiannifocus
    Pensieri momentanei, l'annuncio l'ho messo solo qui infatti, ho paura a venderlo lo farei solo perché un amico ha un ma7000 imballato.
    Non lo so...quando lo accendo mi dimentico di tutto.
  • jakob1965jakob1965
    Io me lo terrei ben stretto -- ma quale ampli in 14 kg o 15 - racchiude un suono così?

Poi oh -- per carità farai contento sicuramente chi lo comprerà ... 
    Sorgente: Mecc Cambridge CXC + Dac 851 -D - Rega Saturn ; ampli: Sugden A21 SE - BC Acoustique EX 362D ; Diffusori: Chario Pegasus - S.F. Minima Vintage; Cavi: Vovox - Kimber cable 4TC - VdH - Nordost - Gold Note Arno
  • AiroAiro
    Ma non scherziamo che poi ti penti...a parte che lo sai già come finisce.

ma poi se è un amico fatelo prestare...poi decidi,io farei così.

Ciao amico mio
    Sugden A21SE Signature Tannoy Canterbury Electrocompainet ECC1
    Cambridge stream magic v2 Mit Terminator mh 770 Shinpy spheros -filtro di rete Pure AVPF40
  • giannifocusgiannifocus
    Difficile giocare con un 7000 poi già so come suons
  • motorpsychomotorpsycho
    Il sugden sará una favola ma il MC 7000 è una bestia
  • grisonigrisoni

Il sugden sará una favola ma il MC 7000 è una bestia

I mcintosh a stato solido di ultima generazione suonano tutti ,o meglio,riproducono il suono alla stessa maniera, che puo' piacere oppure no e con peculiari caratteristiche tipiche della filosofia del nuovo corso intrapreso dalla ditta americana. Secondo me, per il suo costo e per le sue contenute dimensioni, il Sugden SE Signature ha quel " quid" nel riprodurre il messaggio musicale che solo un classe A di valore superiore sa dare. ;)
    Post edited by grisoni at 2016-10-06 08:47:49
  • albicocco.curaroalbicocco.curaro
    Se proprio lo vendi prova un Norma Revo IPA 140
    Harbeh P3ESR + Solidsteel ZX6 - Sugden A21SE - Yamaha CD-S1000 mod. Aurion - Project RPM5 + Grado Gold1 + Project Tube Box DS
  • giannifocusgiannifocus
    Lo conosco gran bella macchina ma per me resta un ampli asettico
  • ciroschiciroschi

Lo conosco gran bella macchina ma per me resta un ampli asettico

Gianni, 
    la vuoi smettere di guardare ad amplificatori che suonano peggio del tuo Sagden.  :-L
    Saluti.
  • giannisegalagiannisegala
    Gianni , prenditi, o meglio , riprenditi  il Mac  e se le finanze te lo permettono , tieni pure il Sugden  che non te ne pentirai .
  • giannifocusgiannifocus
    Magari...