Turnberry GR LE su stand.....
  • Jox79Jox79
    Un saluto a tutti

sono felice possessore dei diffusori sopra citati, mi stanno regalando tanta bella musica.
    Ora è sorta la necessità di spazio.. avendo in previsione di acquistare due amplificatori mono da mettergli vicino, avevo previsto di metterle su degli stand autocostruiti.. alti da terra 30 cm, in modo da sistemare gli ampli sotto di loro e sfruttare anche il vantaggio di poter avere cavi di potenza più corti.

Gli stand sarebbero in ferro con una piastra superiore da 10mm e dal peso di 25 kg l'uno.. insomma, belli massicci.
    Pensavo di mettere dei feltrini (quelli delle sedie) sotto i piedi dei diffusori e un tappeto sotto gli stand.

Ci sono delle controindicazioni nel mettere le Turnberry sopra degli stand? O devono stare a terra perché tale è il progett?
    Gionatan
    CD-S3000 Yamaha, Pre Nordlys Estro Armonico, Amplificatori Am Audio mono A80-S4, Tannoy Turnberry GR Limited Edition
  • merlintaigamerlintaiga
    Due potenziali controindicazioni: alzando la cassa da terra ed allontanando il woofer dal pavimento potresti alleggerire la gamma bassa (cosa riscontata più di qualche volta) e rischi di posizionare il tweeter un po' troppo in alto rispetto al punto di ascolto.
    Puoi fare qualche prova? in questo caso qualche enciclopedia messa sotto i diffusori può essere utile a simulare la situazione da te pensata... eh, l'utilità della cultura... ;)
    Confusion will be my epitaph
  • Jox79Jox79
    Prova effettuata!
    I tavolini, o meglio chiamati "stand" .. li ho già,, e così con l'aiuto di mio padre sono riuscito a sollevare i diffusori..

Queste le mie impressioni:

La gamma bassa.. prima perfetta, ora tende a perdere il controllo.. soprattutto alle frequenze più basse.. (rimbomba per capirci..) :(, i tweeter invece, in questa configurazione, vengono posizionati esattamente all'altezza dell'orecchio.. e mentre prima avevo diminuito di uno step le frequenze alte.. ora sento quasi il bisogno di riportarle nella posizione di default, al centro.

C'è qualcosa che posso fare per riconquistare il terreno perso dalla gamma bassa? Mi serve quello spazio sotto i diffusori....! A meno che non metta gli amplificatori SOPRA ai diffusori... sono quadrati.. ci starebbero anche!
    Gionatan
    CD-S3000 Yamaha, Pre Nordlys Estro Armonico, Amplificatori Am Audio mono A80-S4, Tannoy Turnberry GR Limited Edition
  • merlintaigamerlintaiga
    Probabilmente c'è qualche riflessione col pavimento che nella posizione precedente non c'era: hai un tappeto davanti alle casse? di solito aiuta molto in questi casi.
    I finali sopra i diffusori mi piacerebbe proprio vederli, a lume di naso sarebbe una collocazione davvero originale! (un po' poco pratica, ad iniziare dai cavi di segnale ;) )
    Post edited by merlintaiga at 2016-09-20 11:15:42
  • Jox79Jox79
    Bhe.. la serie prestige è bella quadrata e massiccia.... sopra ci starebbero.. ho letto di uno (non ricordo dove..) che ci aveva messo dei sacchi di sabbia sopra e giurava che suonavano meglio.........!! :)) Così mi sono detto.. e allora perchè non metterci sopra i 30kg di un ampli mono!!

Comunque si.. i cavi di segnale sarebbero un tantino scomodi..

Per quanto riguarda il tappeto, non c'era prima e nemmeno ora.. non so! Non ha mai provato nessuno a metterle su stand? 
    Gionatan
  • merlintaigamerlintaiga
    Conosco bene Tannoy nelle sue varie declinazioni e le apprezzo molto, oltre ad usare un DU386 nei miei diffusori.
    C'è l'utente joe1949 che ha posizionato le sue Arden su blocchi prefabbricati creando degli "stand" assai sordi ed inerti alti circa una quarantina di cm e ne è molto soddisfatto, va detto che le Arden hanno un coassiale diverso (HPD385) e sono un poco più basse e più "tozze" rispetto alle snelle Turnberry.
    Fai una prova mettendo un tappeto a pelo piuttosto lungo davanti alle Turn, sicuramente qualche differenza la sentirai, anche a livello di alte frequenze.