Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
mc 2105: ancora attuale?
  • amnesiacamnesiac
    ovviamente sì, sarà la risposta all'unisono. ma il suono di un ampli di 40 anni fa non può che essere peculiare e diverso da quello cui siamo abituati oggi ( oltre la difficoltà nel trovarne uno in ottimo stato estetico ed elettrico).
    il mio riferimento in casa mac risale a qualche anno fa, dato da 275+c2200 con klipsch p17. suono fantastico, scena enorme, godibile per ore e ore anche ad alto volume. 
    chi conosce il mondo mac riesce a farmi capire le differenze che potrei trovare tra un 2105 e 275, giusto per semplificare le cose.

tenk iu
    ...ohm sweet ohm...
    sanyo q60 con grado gold + oppo 103 + nad m51+ yamaha a s2100 + klipsch p17b + yamaha cx a5000 + denon poa 1500 + klipsch rs42 + sub rel stampede + mac mini con audirvana + vpr mitsu hc 3100
  • ClasseAClasseA
    Ciao, sinceramente devo ancora trovare un Mcintosh che suoni male! Piuttosto non suonano tutti allo stessi modo, fermo restando un certo family sound.
    Il 2105 è un bel pezzo uno dei primi a stato solido. C'è chi preferisce il vecchio corso stato solido Mcintosh rispetto a quello attuale. Io sono tra quelli. Rispetto al 275 le differenze le potrai certo individuare. Tieni conto che un 2200+275 è un brutto cliente per chiunque. Inoltre le opinioni che ti do sono da proprietario di ma2275, quindi i miei gusti sono chiari.
    Se hai apprezzato molto una catena interamente valvolare Mc, allora non mi sento di consigliarti il passaggio allo stato solido. Manca nello ss qualla ricostruzione esatta del suono con le sue componenti armoniche. Che poi il 2105 sia un ottimo ss è anche vero. Ma non è un valvolare appunto. A spanne si avvicina al 70% alla qualità di un 275. Dipende anche dal pre che utilizzerai.
    Bisogna poi vedere se ha bisogno di manutenzione e tener conto che ha uscite vintage per i diffusori.
    Post edited by ClasseA at 2016-08-27 11:32:32
  • amnesiacamnesiac
    so bene la differenza tra s.s. e valvole, avendo ascoltato per una decina di gg un ma7000. il pre sarebbe il dac mini i pro della matrix, e il 2105 sostituirebbe uno yamaha 2100
    ...ohm sweet ohm...
    sanyo q60 con grado gold + oppo 103 + nad m51+ yamaha a s2100 + klipsch p17b + yamaha cx a5000 + denon poa 1500 + klipsch rs42 + sub rel stampede + mac mini con audirvana + vpr mitsu hc 3100
  • ClasseAClasseA
    Il pre dac non lo conosco non saprei dirti..
  • RosenbachRosenbach
    Io c'è gli ho entrambi, e posso quotare ClasseA, il 2105 si avvicina un 70% abbondante al 275.
    Ti suggerisco cmq un pre adeguato.
    Ciao
    Daniele
    "‘La proposta non è vaga, chi vuole il papa se lo paga" Francesco Di Giacomo
  • amnesiacamnesiac
    sei l'uomo giusto allora. ti chiedo:  in quali parametri si somigliano?
    ...ohm sweet ohm...
  • RosenbachRosenbach
    Non sono un granchè come recensore, posso dirti che il carattere è quello e il suono è quello classico.
    Non ho esperienza di Mc moderni, prima avevo un Ma6900le che da quello che leggo appartiene alla vecchia scuola, non ho mai sentito integrati o pre-finali moderni e a dire il vero non ne ho mai sentito la necessità!
    Il 275 eroga decisamente più potenza e con la manopola del volume mi devo fermare un po prima rispetto al 2105.
    Quale prendere trai due? Dipende dal tuo budget, il 2105 è a mio parere ancora un ottima macchina, dipende molto dalle condizioni, io il mio l'ho preso da Antonio Ceretti quindi è come nuovo. Non conosco il tuo dac/pre, mi permetto cmq di consigliarti un vero pre, possibilmente valvolare,valuterei oltre ai Mcintosh un Copland CTA 301 o un Audio Research. 
    "‘La proposta non è vaga, chi vuole il papa se lo paga" Francesco Di Giacomo
  • lucamaclucamac
    Attuale forse no ma ancora è in grado di regalare ottimi ascolti. Ho il piccolo 2505 completamente revisionato ed è un bel sentire.Mio zio possiede il 2105 collegato ad un sinto pre mx110 piatto Transcriptor hydraulic diffusori klipsh cornwall prima serie.
     La cosa giusta da fare sarebbe abbinare un pre coevo tipo c28 o un valvolare  ma deve essere assolutamente in eccellenti condizioni. Diffusori possibilmente brillanti aperti essendo un finale corposo sulle medio basse. Corrente ne hanno da vendere resa al di sopra dei dati di targa non hanno protezione come i nuovi.

• FD_MCFD_MC
    lucamac said:

Diffusori possibilmente brillanti aperti essendo un finale corposo sulle medio basse. Corrente ne hanno da vendere resa al di sopra dei dati di targa non hanno protezione come i nuovi.

Quindi, se il 2105 ha "corrente da vendere", non dovrebbe avere problemi a pilotare anche diffusori con sensibilità più basse. O sbaglio?

Quali marche/modelli di "diffusori possibilmente brillanti aperti" gli si accoppiano meglio?
  • lucamaclucamac
    Guarda io ci ho collegato delle cornwall e le pilota senza problemi. klipsch è un diffusore azzeccato per quel finale col fatto di avere le trombe piezo presenti ed aperte.
    Post edited by lucamac at 2017-02-07 20:19:38
  • FD_MCFD_MC
    lucamac said:

Guarda io ci ho collegato delle cornwall e le pilota senza problemi. klipsch è un diffusore azzeccato per quel finale col fatto di avere le trombe piezo presenti ed aperte.

Grazie per la risposta. Secondo te, il 2105 potrebbe andare bene con le JBL 4319?
    Purtroppo le Cornwall sono troppo voluminose per lo spazio a mia disposizione. Come mi è stato consigliato, aspetterò l'uscita delle nuove Fortè III prima di decidere.
  • lucamaclucamac
    Si potrebbe sposare bene ma è tutto da provare magari lavorando coi cavi raggiungi l'obiettivo.