Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
consigli per lettore cd
  • _Vintage_Passion_
    Ciao, vorrei inserire un "nuovo" lettore cd nella mia catena, prediligo un suono caldo, meglio se con bassi più in evidenza e nel complesso un ottimo palcoscenico.

Ho trovato questi tra i 20 e 50€, in ottime condizioni:
    Technics sl-pg570a
    Pioneer pd-103
    Sony cdp-xb720
    Teac cd-p1250

Che ne pensate?

Ps: mi scuso per avere aperto il thread anche qui (oltre che in riproduzione audio) ma non sapevo dove fosse meglio :(
  • psercipserci
    Per il mio parere, da prendere il Sony, ma sono tutti lettori "brillantucci"... 
  • _Vintage_Passion_
    Anche io sono dell'idea del Sony, quindi resta già asciutto di suo per i bassi dici? (Pare però che abbia un selettore per impostare 3 tipi diversi di sono, o sbaglio?)

Ps: ma quel Sony a che anni risalirà?

Ps: quale pensi possa essere un lettore che possa soddisfare le mie richieste?
    Post edited by _Vintage_Passion_ at 2016-08-24 13:47:40
  • v15v15
    Fossi io tra quelli sceglierei il Technics, pero' considererei la ricerca di un Philips, non impossibile in quella fascia di prezzo.
  • ClasseAClasseA

Ciao, vorrei inserire un "nuovo" lettore cd nella mia catena, prediligo un suono caldo, meglio se con bassi più in evidenza e nel complesso un ottimo palcoscenico.

Technics sl-pg570a
    Pioneer pd-103
    Sony cdp-xb720
    Teac cd-p1250

Che ne pensate?

Ps: mi scuso per avere aperto il thread anche qui (oltre che in riproduzione audio) ma non sapevo dove fosse meglio :(

Ciao, purtroppo nessuno dei c.d. player elencati può offrirti il suono che cerchi. Piuttosto vedi se riesci a trovare un Nad. Se riesci ad arrivare a 400 circa ti consiglio il Nad 516 bee. Più che buono in assoluto, straordinario per il prezzo. Idem per 515 se lo trovi usato.
    Ciao

• lufranzlufranz

Anche io sono dell'idea del Sony, quindi resta già asciutto di suo per i bassi dici? (Pare però che abbia un selettore per impostare 3 tipi diversi di sono, o sbaglio?)

Non ho provato il XB720, ma ho il 930QS. Suono dettagliato in gamma alta ma caldo e con una bellissima gamma bassa e medio-bassa. Timbrica simile a quella del top di gamma X559ES.
    Consigliato al 100% se si vuole un ottimo lettore senza spendere tanto (pagai il mio 160 euro qualche anno fa)

• bambulottobambulotto
    Quoto per il Nad...bel suono caldo ma dettagliato. Su Ebay.co.uk ne trovi diversi ad un ottimo prezzo.
  • poeta_m1poeta_m1

Technics sl-pg570a
    Pioneer pd-103
    Sony cdp-xb720
    Teac cd-p1250

Che ne pensate?

Con un budget così ridotto, andrei senza dubbio sul Technics.
    Il DAC Mash è una garanzia, il pickup se non erro è movimentato a induzione quindi rapidissimo ed efficace.
    Chiaramente parliamo sempre di lettori con 20-25 anni sul groppone, assicurarsi sempre che siano in ordine.

• poeta_m1poeta_m1
    Cmq se cerchi un suono caldo e ricco di bassi, la soluzione migliore imho è un Philips Bitstream, tipo il CD840... poca spesa e resa sonica in linea con le tue aspettative.
    Post edited by poeta_m1 at 2016-08-24 14:20:37
  • _Vintage_Passion_
    Grazie a tutti!

Per adesso vista la spesa prenderò quel Sony, lo farò "rodare" e vi dico come suona :)

Trovassi l'occasione di quel Philips CD840 (tra l'altro esteticamente stupendo) lo prenderò :)
  • aggiogrifoaggiogrifo
    Ho  2 cd teac :cdp 400 e cdp3200,. Niente di miracoloso ma sopratutto il secondo genera un suono bello morbido e musicale. Credo che il cdp1250 non vada scartato a priori.
  • psercipserci

.... 3 tipi diversi di sono, o sbaglio?)

Quel selettore agisce sul filtro digitale, ma imposta sostanzialmente la risposta alle altissime frequenze, non sulle basse.

• _Vintage_Passion_
    Grazie :)

Sony preso, manca però il telecomando :(

Avete da consigliarmi qualche test?
  • psercipserci
    Procurati un CD dalla durata intorno di almeno 74 minuti, se vuoi te ne puoi creare uno tu masterizzandolo, prima prova da fare è saltare ripetutamente dalla prima all'ultima traccia, e viceversa, i tempi devono essere pressochè paragonabili e costanti e non ci devono essere esitazioni nella riproduzione.
    Dopo di questa prova lasciarlo suonare quanto più possibile, in sequenza o in random (shuffle), ed anche qui non ci devono essere problemi di sorta. Ascolta sulla cuffia eventuali sbilanciamenti percepibili tra i canali....
  • _Vintage_Passion_
    Grazie! (Nel frattempo sto riproducendo qualche cd, senti cose che prima non sentivo, un altro suono. Per ora soddisfatto. Devo provarlo anche nell'impianto principale per capirne di più.)
    Una cosa strana però, non mi legge i cd-rw che però il compattone solo cd sony per esempio leggeva.. può essere un problema di lente o di codifica?
  • poeta_m1poeta_m1
    Che non ti legga i CD-RW non è strano, ma direi la norma... tieni conto che alcuni cd "vintage" hanno difficoltà con i CD-R, figuriamoci con gli -RW ;)
  • psercipserci
    Nessuno dei due, semplicemente il lettore CD non supporta i CD-RW, cosa abbastanza comune per gli apparecchi più datati.

• _Vintage_Passion_
    No problem, fa nulla. Per ora soddisfa appieno :)
    ..Non Sono riuscito a scaricare il manuale online di questo Sony, sapete dirmi di preciso dove vanno a ritoccare le frequenze l'impostazione tipo EQ su 3livelli? (Manopolina in basso a sinistra.)
  • psercipserci
    :-) Devi manovrarla mentre ascolti...è possibile che non udirai alcuna differenza...ripeto ci troviamo in gamma ultrasonica, forse qualche differenza dovresti apprezzarla sulla scena sonora...ma lieve...
  • _Vintage_Passion_
    Già fatto, io la lascio sul 3, mi da un maggior senso di dettaglio e migliore impostazione sonora :)
  • Nel frattempo vorrei cambiare un altro lettore cd per l'altro impianto.
    Quel sony che ho preso è eccellente.

Ho sottomano un Sony cdp-770, pioneer pd 103, technics sl-pg570a a prezzi interessanti sui 60€.

Ne vale la pena o meglio aspettare e prendere qualcosa di livello tipo il Sony che avevo preso?
  • nirone95nirone95

Nel frattempo vorrei cambiare un altro lettore cd per l'altro impianto.
    Quel sony che ho preso è eccellente.

Ho sottomano un Sony cdp-770, pioneer pd 103, technics sl-pg570a a prezzi interessanti sui 60€.

Ne vale la pena o meglio aspettare e prendere qualcosa di livello tipo il Sony che avevo preso?

il 770 staziona nel mio impianto da circa 2 anni, ottimo suono,  buona scena anche se meno analogico di altri apparecchi ascoltati. di buono ha l'uscita regolabile motorizzata. ha solo l'uscita ottica come alternativa, ben costruito.
    Era un mio vecchio pallino di fine anni 80 costava intorno alle 700 mila lire nell' 89. in rete trovi anche info su come sostituire l'IC dello stadio di uscita, monta un doppio IC BB per il converitore DA....
  • Quindi caldamente consigliato?
    ..il sony xb720 che ho nell'impianto vintage è strepitoso, permette inoltre di avere 3 stadi di regolazione per il suono :)

Come pensi ne esca rispetto il mio xb720?
  • poeta_m1poeta_m1

Quindi caldamente consigliato?
    ..il sony xb720 che ho nell'impianto vintage è strepitoso, permette inoltre di avere 3 stadi di regolazione per il suono :)

Come pensi ne esca rispetto il mio xb720?

Inferiore (il 770).
  • Grazie, allora aspetto di trovarne un altro :)
  • poeta_m1poeta_m1

Grazie, allora aspetto di trovarne un altro :)

L'XB720 riesci a rimediarlo nell'ambito dei 60 euro?
  • L'xb720 già lo comprai circa 1 mese fa ed è una bomba.

Volevo prendere un altro lettore di pari livello o superiore per il 2 impianto, ma da toccare con mano ho trovato solo questi che elencavo poco fa..
  • andrino

Grazie, allora aspetto di trovarne un altro :)

qui ce n'è più d'uno...
  • _Vintage_Passion_
    Ciao ragazzi, il mio Sony xb720 procede alla grande e mi piace molto, però nell'altro impianto vorrei metterre un altro lettore CD, e sui 40€ ho trovato questi:
    Teac cdp1850, Kenwood dp 3020, Yamaha cdx 396.

C'è qualcosa tra questi che può darmi più soddisfazioni del Sony o meglio passare la palla nel frattempo?
  • goodmaxgoodmax
    No, per me.
    Ma ci saranno altre opinioni, spero.
    Post edited by goodmax at 2017-03-16 18:07:51
  • _Vintage_Passion_
    Grazie mille, passo allora :)