Quando radersi diventa un'arte!
  • Rossano.MarcheRossano.Marche
    Prima mai avuto nessun tipo di problema.
    Adesso invece sono 7/8 mesi che ogni mattina dopo ever fatto la barba divento rosso come un peperone ed ho un forte prurito..ho provato con creme ammorbidenti
    E robe del genere..nulla..poi ho provato diversi tipi di lamette..idem
    :-(( l'unico rimedio è lasciarmi la barba ?

Buona giornata a tutti.

Rossano
    Post edited by cactus_atomo at 2017-03-29 12:57:46
    Rossano.marche.(ex gosten84)
    Ama e fai ciò che vuoi.(cit..san Agostino)
  • spersanti276spersanti276
    image

;)
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • enzo966enzo966
    Ho una cosa analoga, da tempo.
    Nel mio caso, è dermatite.
    La limito, quando mi rado con la lametta, con una pomata al cortisone: advantan unguento.
    Ciao, Enzo
  • maurodg65maurodg65
    Scusa, ma ti radi con schiuma da barba e rasoio a mano o con rasoio elettrico?
  • enzo966enzo966

image

;)

Proverò
    =))
    Ciao, Enzo
  • enzo966enzo966
    maurodg65 said:

Uso raramente il rasoio a mano con schiuma. Di solito la tengo di circa tre giorni usando la macchinetta ma la dermatite resta in ogni caso.
    Ciao, Enzo
  • maurodg65maurodg65
    enzo966 said:

maurodg65 said:

Uso raramente il rasoio a mano con schiuma. Di solito la tengo di circa tre giorni usando la macchinetta ma la dermatite resta in ogni caso.

Prova ad utilizzare, se non lo hai già fatto, ogni giorno un'ottima schiuma da barba con acqua calda, se ne fossi capace utilizzando magari il sapone ed pennello e rasati ogni giorno con lamette nuove o quasi nuove, la macchinetta anche se lascia la barba di qualche mm irrita comunque un po'.

• RobbieRobbie
    Le lamette multilama di ultima generazione tagliano troppo a fondo imho.
    Fai una prova con qualsiasi double edge che trovi in supermercato (tipo quello nero della Wilkinson).
    Si tratta di uno di quei rasoi con le lamette a piastrina rettangolare da sostituire.
    Per me fu una svolta...

Ora ho smesso di fare la barba però, ma resto fedele ai double edge per radere il cranio, quasi quotidianamente. Ne ho due della Merkur che sono una bomba!
    Main setup: Thorens TD125 + SME3009 S2 Imp / AT 440Mla / Black Cube - Primare CD21 - Primare I20 - Dynaudio Focus 160
    Vintage setup: Thorens TD147 / Akai GX630D - Harman/Kardon 730 dual transformer - RCF BR40 mk2
  • mozarteum
    Acqua tiepida, prebarba emolliente (tipo proraso), pennello omega setole dure (quelle di tasso sono buone per mettere la cipria), sapone da barba cella preparato in ciotola, bilama seminuovo, doppia insaponatura, rasatura, acqua fredda e dopo barba senza alcool.
    In sottofondo radio 5
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • Rossano.MarcheRossano.Marche
    Nel mio caso se uso il rasoio elettrico è peggio..poi se uso lamette con tre/quattro lame..peggio ancora 
    :-SS ..la cosa strana è che fino 7/8 mesi fa non avevo
    Nessun problema..boh !. :-??
    Rossano.marche.(ex gosten84)
    Ama e fai ciò che vuoi.(cit..san Agostino)
  • mozarteum
    Rasoio elettrico?
    Pessimo modo rumoroso e irritante di cominciare la giornata
  • carlottinacarlottina
    mozarteum said:

Rasoio elettrico? Pessimo modo rumoroso e irritante di cominciare la giornata

infatti... :D
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • Gabrilupo
    Ben
    mozarteum said:

Acqua tiepida, prebarba emolliente (tipo proraso), pennello omega setole dure (quelle di tasso sono buone per mettere la cipria), sapone da barba cella preparato in ciotola, bilama seminuovo, doppia insaponatura, rasatura, acqua fredda e dopo barba senza alcool.

In sottofondo radio 5

Bon vivant nel profondo
    ;)
  • eccheqquaeccheqqua
    mozarteum said:

In sottofondo radio 5

Idem, solo che uso sapone da barba Proraso e il Gillette Fusion proglide. Ho barba difficile, premetto. I quindici minuti che ci dedico ogni tre-quattro giorni per tagliarla sono diventati piacevoli.
    Ca@@o sono un bonvivant pure io? 
    :D
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU - Kudos X2
    VHF-mos - Dt880 600ohm
  • enzo966enzo966
    maurodg65 said:

enzo966 said:

maurodg65 said:

Prova ad utilizzare, se non lo hai già fatto, ogni giorno un'ottima schiuma da barba con acqua calda, se ne fossi capace utilizzando magari il sapone ed pennello e rasati ogni giorno con lamette nuove o quasi nuove, la macchinetta anche se lascia la barba di qualche mm irrita comunque un po'.

Ho provato varie cose, pennello e sapone compreso ed, ogni volta, con lame nuove, però, niente da fare: con i rasoi a lame la pelle, soprattutto del collo, s'illumina di un bel rosso vivo.
    L'unica cosa che allevia molto è l'advantan usato a guisa di dopobarba.
    Come giustamente hai scritto, anche la macchinetta irrita ma molto meno, quindi, per non andar sempre di pomata al cortisone, uso un po' lame ed un po' macchinetta.
    Lo scotto è quello di avete la barba di due o tre giorni ma non importa.
    Ciao, Enzo
  • mozarteum
    La barba va fatta ogni giorno non a giorni alterni oppure la si lascia di piu'.
    La raspa sul viso fa metronotte che smonta
  • enzo966enzo966
    mozarteum said:

In sottofondo radio 5

A parte il sottofondo, ho provato tutto ma nulla è cambiato
    Ciao, Enzo
  • mozarteum
    Insisti e smettila col cortisone che fa male.
    Dopo un mese la pelle getta la spugna e smette di arrossarsi
  • enzo966enzo966
    mozarteum said:

Ho già provato ma proverò ancora.
    Ciao, Enzo
  • maurodg65maurodg65
    Enzo ascolta Mozarteum, il cortisone utilizzato quotidianamente alla lunga diventa inefficace e bene non fa.
    Ascolta i suoi consigli con attenzione e prova a seguirli per un periodo medio lungo e poi valuta se continuare o meno.
    P.S. Poi magari se Mozarteum spiegasse come fa ad ottenere una bella schiuma con il pennello gliene sarei grato, io proprio non ci riesco.
  • ferrocsm
    mozarteum said:

Ma da dove ti arriva tanta sicumera?  :D A mio avviso tu non sai cosa sia e cosa voglia dire avere una pelle sensibile. Mi sembrano un po' quei ragionamenti alla : fatti  una bella dormita che passa tutto, anche il cancro. Ora io non so davvero cosa sia stato a scatenare questi arrossamenti e pruriti che Rossano ha da 7/8 mesi, ma ci andrei cauto con soluzioni preconfezionate e buone per tutte le occasioni.  
    Post edited by ferrocsm at 2016-08-19 10:44:59
    Ciao. Ferruccio
  • maurodg65maurodg65
    Ferruccio se Enzo ha una patologia ok, dovrà seguire le indicazioni del medico, ma se ha solo la pelle sensibile il cortisone, che viene o dovrebbe essere venduto solo con ricetta medica obbligatoria, non è una soluzione per sempre, quotidiana.
    Post edited by maurodg65 at 2016-08-19 10:56:51
  • carlottinacarlottina
    maurodg65 said:

il cortisone, che viene o dovrebbe essere venduto solo con ricetta medica obbligatoria

anche le pomate al cortisone?
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • gpbgpb
    Io con l'elettrico posso farla anche due volte al giorno
    Con quello a mano devo aspettare 3 giorni
    Post edited by gpb at 2016-08-19 11:03:49
    Ciao Gian Paolo
  • gpbgpb
    enzo966 said:

mozarteum said:

In sottofondo radio 5

A parte il sottofondo, ho provato tutto ma nulla è cambiato

Non è stato abbastanza preciso per il sottofondo...bruckner o il parsifal....
    Ciao Gian Paolo
  • maurodg65maurodg65

maurodg65 said:

il cortisone, che viene o dovrebbe essere venduto solo con ricetta medica obbligatoria

anche le pomate al cortisone?

Credo di sì...anche se poi credo che te la diano lo stesso.

• ferrocsm
    maurodg65 said:

Ferruccio se Enzo ha una patologia ok, dovrà seguire le indicazioni del medico, ma se ha solo la pelle sensibile il cortisone, che viene o dovrebbe essere venduto solo con ricetta medica obbligatoria, non è una soluzione per sempre, quotidiana.

Allora devo aver fatto confusione tra Enzo e Rossano e chiedo scusa, ma pensavo stessimo discutendo del problema di pelle manifestato da Rossano e dei 7/8 mesi in cui si è evidenziato e che prima non esisteva. Comunque quando si tratta di pelle sensibile alla rasatura, a mio avviso ciò che funziona per una persona non è detto che possa funzionare per tutti e lo scrive uno che con arrossamenti e pruriti dovuti a rasatura ci ha combattuto e ci combatte tutt'ora.   
    Post edited by ferrocsm at 2016-08-19 11:15:32
    Ciao. Ferruccio
  • maurodg65maurodg65
    Certo Ferruccio, ma erano solo consigli non diktat, generalmente un rasoio elettrico e più aggressivo di una rasatura a mano, magari fatta con schiuma e pennello, ma GBP dice che si irrita con il rasoio a mano e si trova bene con quello elettrico quindi come giustamente scrivi tu è tutto soggettivo, basta provare.
  • goodmaxgoodmax
    a leggervi sembra che radersi la barba sia diventato un problema...
    moz ha addirittura elencato 7 passi... e le setole, e il prelavaggio e la cremina e la musica in sottofondo..
    ma siete uomini o caporalesse?
    =))
  • leicaclubleicaclub
    Io uso da quarant'anni il rasoio elettrico (rigorosamente Braun) e non potrei farne proprio a meno.
    Faccio la barba ogni giorno (mai saltato) ed insisto fino a quando non sento la pelle liscia al tatto come quella di un neonato. Nelle giornate calde capita che mi rado anche il pomeriggio.
    Il rasoio a lamette mi irrita la pelle e mi annoia, mentre l'elettrico a tre testine di scuola Philips ha su di me un effetto tritacarne.

Alberto
  • enzo966enzo966
    maurodg65 said:

Infatti non uso la pomata al cortisone giornalmente ma solo quando uso rasoi a lama.
    P.S.: la mia è dermatite e non è pelle sensibile.
    Post edited by enzo966 at 2016-08-19 13:29:28
    Ciao, Enzo