• telemanntelemann
    Pare che esca una nuova 5D Mark iv, o così leggo in rete......Dalle caratteristiche ipotizzate sembrerebbe la macchina perfetta, oserei dire definitiva ma.....varrà la pena il cambio dall'ottima Mark III alla iv?
    Se si o se no: perchè?

• PartizanPartizan
    Sarà presentata a settembre, ed uscirà a fine-inizio anno.
    Aspetta pochi giorni e saprai se vale pena ;-) ... anche se personalmente ritengo che le migliorie tra un modello e l'altro della stessa serie non giustifichino il cambio (soprattutto la relativa spesa); potrei cambiare io la mia 5D MKII ;-), peccato che la usi pochissimo; causa peso di corpi e ottiche il mio vecchio collo ne soffre e mi chiede di usare le piccole Fuji X... ormai utilizzo praticamente solo quelle! Tra l'altro, oltre a sfornare un buon file, hanno a corredo delle ottime ottiche.

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • telemanntelemann
    Di che Fuji parli in particolare?
  • PartizanPartizan
    X-E2 e X-E1 i modelli più "sensati" prodotti per la serie X. Ergonomia eccellente, dimensioni e pesi da libellula ad un prezzo corretto. A corredo ho tre fissi: 14, 35 e 60 e tre zoom: 10-24, 18-55 e 55-230; in tutti i casi ho cercato di unire la resa ottica  alla compattezza.
    Non riesco a farmi piacere le XT1-2 in termini di ergonomia e trovo assurdi i nuovi prezzi della X-PRO2 e della XT2.

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • telemanntelemann
    Caspita..mi vien voglia di rispolverare la mia vecchia M9..
  • PartizanPartizan
    telemann said:

Caspita..mi vien voglia di rispolverare la mia vecchia M9..

E te credo! E che aspetti? ;-)

Ciao

Evandro
  • telemanntelemann
    Niente zoom, messa a fuoco manuale, file jpeg non eccelsi, necessità di scattare sempre in DNG.....
    :|
  • max56max56
    telemann said:

Pare che esca una nuova 5D Mark iv, o così leggo in rete......Dalle caratteristiche ipotizzate sembrerebbe la macchina perfetta, oserei dire definitiva ma.....varrà la pena il cambio dall'ottima Mark III alla iv?

Se si o se no: perchè?

dalla mk3 alla mk4 " secondo me" il passo non conviene, fosse dalla mk2 ti direi di "ni" ( dipende dall'uso e esigenze), io ho ancora le mk2 e mi bastano o me la faccio bastare , in questo momento preferisco investire comprando tutti i nuovi zoom 2,8 ...tanto la foto la fanno quelli e non la reflex.
    commenti personali a parte, la nuova mk4  sarà sicuramente una bomba ma avrà anche delle "novità/opzioni" tecnologiche che poco incontrano il mio concetto di reflex o di reflex pro, tipo :
    touchscreen, gps, wifi, face detection ( sembra), auto iso collegati a tempi o modalità di scatto diversi da mk3 o altre mk, ecc ecc.........boh? 
    Post edited by max56 at 2016-08-16 18:36:24
  • telemanntelemann
    Si sta raschiando il fondo del barile ormai....o no?
  • max56max56
    telemann said:

scusa non ho capito se intendi riferito a Canon o....

comunque : la mk4 sarà una grande reflex sicuramente  ma , almeno per i miei gusti, tutte le case produttrici oggigiorno devono essere al passo con i tempi , le tecnologie attuali e l'usa e getta attuale, quindi anche la mk4 tra un paio d'anni sarà obsoleta per i più.
    per come uso io le reflex mi basterebbe una buona maf, una tenuta fino a 6400 buona, dai 20 ai 25 MPX, solo la funzione M ( o al massimo ci aggiungo AV ) e tutto il resto tipo cellulari possono risparmiarselo.
    alla fine io sono convinto ed anche lo pratico : non è il mezzo ma è il fine che vado a vedere e/o giudicare e/o compiacere .
    Ps: per dire , l'altro ieri ho fatto una foto bellissima con l'iphone 4, in prestito da una persona che era con me, ( neanche il 4s o 5 o 6 ...il 4 )...è sempre il fine che conta.
  • telemanntelemann
    max56 said:

telemann said:

comunque : la mk4 sarà una grande reflex sicuramente  ma , almeno per i miei gusti, tutte le case produttrici oggigiorno devono essere al passo con i tempi , le tecnologie attuali e l'usa e getta attuale, quindi anche la mk4 tra un paio d'anni sarà obsoleta per i più.
    per come uso io le reflex mi basterebbe una buona maf, una tenuta fino a 6400 buona, dai 20 ai 25 MPX, solo la funzione M ( o al massimo ci aggiungo AV ) e tutto il resto tipo cellulari possono risparmiarselo.
    alla fine io sono convinto ed anche lo pratico : non è il mezzo ma è il fine che vado a vedere e/o giudicare e/o compiacere .
    Ps: per dire , l'altro ieri ho fatto una foto bellissima con l'iphone 4, in prestito da una persona che era con me, ( neanche il 4s o 5 o 6 ...il 4 )...è sempre il fine che conta.

Hai ragioni da vendere. Ormai le "nuove" macchine offrono gadget assolutamente inutili. Arricchire una macchina come la Mark III è impresa disperata ma le esigenze di marketing vogliono che lo si faccia....Non so se stavorta starò al gioco....O no?
  • max56max56
    telemann said:

max56 said:

telemann said:

Hai ragioni da vendere. Ormai le "nuove" macchine offrono gadget assolutamente inutili. Arricchire una macchina come la Mark III è impresa disperata ma le esigenze di marketing vogliono che lo si faccia....Non so se stavorta starò al gioco....O no?

io sono del parere di NON prendere una reflex appena uscita ( leggi: eventuali difetti delle prime serie e prezzo alto della nuova uscita).
    adesso , anzi dopo che la mk4 sarà in vendita da qualche mese, sarà il momento ideale per prendere la mk3 nuova o usata pari al nuovo, e sarà un pensiero che farò per sostituire una delle mie mk2, ma, a parte esigenze particolari o scimmie, se hai la mk3 io non vedrei la sostituzione almeno nell'immediato.
  • Roberto MRoberto M
    telemann said:

Non credo, la tecnologia va sempre avanti
  • Roberto MRoberto M
    La MK4 e' un enorme miglioramento rispetto alla MK3.
    Poi certo si possono fare foto bellissime pure con la MKIII e la MKII ma che c'entra ?
    Se potete upgradate.
  • telemanntelemann
    Roberto M said:

Poi certo si possono fare foto bellissime pure con la MKIII e la MKII ma che c'entra ?
    Se potete upgradate.

Enorme...dai rumors non sembrerebbe proprio. Io rispolvero la mia M9 son stufo di menù, sottomenù, sottosottomenù, pulsantini e stupidaggini varie. Anzi rispolvero la mia M7......o no?
  • goodmaxgoodmax
    telemann said:

Roberto M said:

Se potete upgradate.

Enorme...dai rumors non sembrerebbe proprio. Io rispolvero la mia M9 son stufo di menù, sottomenù, sottosottomenù, pulsantini e stupidaggini varie. Anzi rispolvero la mia M7......o no?

beh, fai un passo in più e rispolvera la vecchia polaroid.

:D
  • telemanntelemann
    Ne avevo una da qualche parte....
    ;;)
  • max56max56
    goodmax said:

telemann said:

Roberto M said:

Se potete upgradate.

beh, fai un passo in più e rispolvera la vecchia polaroid.

:D

telemann said:

Ne avevo una da qualche parte....
    ;;)

si scherza sulle polaroid , ma ho ancora l'autoprocessor 35mm e quante foto ho fatto e che originalità avevano, la polaroid vorrei averla ancora ( costi a parte) , magari come quella , per chi ci è stato ed ha visto..ed io ci sono stato,  a Venezia '79 La Fotografia a San Giorgio , dove c'erano esposte "solo polaroid 50x60" ( spero di ricordare giusto il formato)...mai visto in vita mia nulla di simile....altro che mk4 !!!!
  • telemanntelemann
    ..come volevasi dimostrare...
  • max56max56
    piccolo OT
    ricordo ancora con nostalgia la Grande Mostra Fotografica di "Venezia '79 La Fotografia", non abito molto distante ma ricordo che per vederla e gustarla tutta come si deve ci sono andato per due giorni di seguito, talmente era vasta la mostra e sparsa nei vari punti/musei della città di Venezia.
    le polaroid all'isola di San Giorgio erano fatte con uno dei pochi ( credo 6 in tutto il mondo ) banchi ottici 50x60, ed erano tutti ritratti di persone o attori famosi, sembrava uscissero dalla carta...senza parole.
    Post edited by max56 at 2016-08-18 20:46:58
  • Roberto MRoberto M
    3800 euri, alla faccia !!
    Passate a Nikon che è' meglio.
  • max56max56
    Roberto M said:

quoto almeno la prima parte....3800 son tanti , poi si sa che i nuovi prodotti hanno un prezzo iniziale da" novità".. .ma chi ha la mk3 fa bene a tenersela almeno finchè il prezzo ( tra un anno o due) non si assesterà come nel caso delle reflex che l'hanno preceduta.
    come novità, se Canon ha fatto le cose per bene, vedo più interessante il nuovo 24/105 IS II, ma anche per questo staremo  a vedere dopo qualche mese dall'uscita le prime impressioni e test.
    per l'altra novità che è il 16/35 2,8 III non vedo motivo di cambiarlo indipendentemente da quale zoom grandangolare uno abbia, Canon ne ha talmente tanti su quelle focali , e chi più e chi meno con una minima PP si mette a posto tutto.
  • tomminnotomminno
    Intanto l'annuncio ufficiale ancora non c'è stato ;)
    Quindi stiamo parlando ancora di rumors.
    Al momento sembrerebbe: 30Mpx a 7fps e AF funzionante a 61 punti tutti a F8, mica male! Dovrebbe poi avere la nuova generazione di sensori in grado di recuperare 4 stop come le ultime 2 uscite Canon.
    Qualcosa però non torna, parlano di video 4K, ma utilizzerebbe ancora le CF/SD, strano.
    Il DualPixel Raw invece mi pare una cavolata da cellulare e poi un raw da 60Mpx è un po' pesantuccio.
    Il prezzo non l'ho ancora visto.
  • telemanntelemann
    Roberto M said:

Leggo di 3499 ......e comunque poi la si troverà anche a meno...o no?
    Comunque la MKIII ha ancora molto da offrire ....
  • leikaleika
    Con rispetto dissento su molti vostri commenti,
    Diamo tempo che esca e viene provata sul campo
    Ricordo a tutti che oggi una reflex sopratutto di questa fascia ha doppia utenza, quelli video è fotografico , e credetemi da fotografo che sono, non ho mai giudicato una reflex sul versante video
    Saluti, Giacomo
  • Roberto MRoberto M
    La MK3 è a mio avviso una tuttofare che non eccelle in nulla, e la filosofia della MK4 non è tanto distante.
    La Pentax K1 per dirne una costa meno della metà e nella sezione fotografica va decisamente molto meglio su tutti i parametri più importanti.
    In Canon ancora combattono con il Banding e il recupero delle ombre, chi usa altri sistemi neanche se ne rende conto. 
    Già la Nikon D800 6 anni fa era nettamente superiore alla MK3 sui parametri più importanti poi è uscita due anni fa la D810.
    Se Canon continua con questa politica rischia di perdere considerevoli fette di mercato, nonostante il poderoso parco lenti esistente paragonabile solo a quello Nikon.
  • tomminnotomminno
    Sono stato troppo ottimista, pare che il listino italiano sfori i 4000€, mentre su strada pare sia già acquistabile da 3600€.
    Post edited by tomminno at 2016-08-27 12:38:14
  • telemanntelemann
    Roberto M said:

La MK3 è a mio avviso una tuttofare che non eccelle in nulla, e la filosofia della MK4 non è tanto distante.

La Pentax K1 per dirne una costa meno della metà e nella sezione fotografica va decisamente molto meglio su tutti i parametri più importanti.
    In Canon ancora combattono con il Banding e il recupero delle ombre, chi usa altri sistemi neanche se ne rende conto. 
    Già la Nikon D800 6 anni fa era nettamente superiore alla MK3 sui parametri più importanti poi è uscita due anni fa la D810.
    Se Canon continua con questa politica rischia di perdere considerevoli fette di mercato, nonostante il poderoso parco lenti esistente paragonabile solo a quello Nikon.

Roberto M said:

• telemanntelemann
    Ma non parlavi, tempo fa, di una mk3 eccellente e anche. Superiore alla d800? Poco sopra parli di enorme miglioramento della 4 sulla 3 ed esorti ad upgradare..hai provato la mk4? Io no,tu? Il file che esce dalle nikon ha bisogno di moltissima postproduzione per essere guardabili , il parco ottiche non ne ha una superiore a canon in nessuna focale, tutt'altro.... Di che parliamo?
  • Roberto MRoberto M
    telemann said:

Ma non parlavi, tempo fa, di una mk3 eccellente e anche. Superiore alla d800? Poco sopra parli di enorme miglioramento della 4 sulla 3 ed esorti ad upgradare..hai provato la mk4? Io no,tu? Il file che esce dalle nikon ha bisogno di moltissima postproduzione per essere guardabili , il parco ottiche non ne ha una superiore a canon in nessuna focale, tutt'altro.... Di che parliamo?

No, ero un somaro solenne in PP (ora sono ancora scarso ma sono migliorato un po') e mi sembrava avesse un miglior WB a guardare le foto sullo schermino degli amici, ma poi mi sono reso conto che basta fare i settaggi in camera e imparare a sviluppare.
    ho anche usato occasionalmente una MK3, ti assicuro che il tempo per la PP e' identico e che con la Canon hai molta meno tolleranza sul recupero delle ombre ombre e nel variare l'esposizione.

Il problema principale della MK4 non è la qualità (il miglioramento ci sarà di sicuro) ma il prezzo a mio avviso troppo alto.
  • telemanntelemann
    Comunque sto rivalutando la mia M9....