Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
  • mozarteummozarteum
    Pare notevole. Sicuramente la piu' bella (nulla di melanzanico con un bel pentaprisma) e compatta Avendo una marea di obiettivi pentax k analogici (compatibili) ci sto facendo un pensiero. Che dicono gli esperti del forum?
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • Roberto MRoberto M
    Non ha un corredo di obiettivi decenti, secondo me non vale la pena perché se poi ti prende voglia di ampliare il corredo te la devi rivendere.
    A mio avviso il mercato delle reflex e' monopolizzato da Canon e Nikon, perché hanno i corredi migliori di lenti e volendo comprarle usate ne trovi uno scatafascio.
    Calcola che le vecchie lenti (delle macchine a pellicola) nel 90 % dei casi sono scarse, imparagonabili agli attuali, senza parlare degli zoom.
    Non è come con l'hi-fi, il vintage e' pessimo.
    Cinemascope libero !
  • leikaleika
    Concordo!!!
    Saluti, Giacomo
  • DiZZoDiZZo
    http://kmp.bdimitrov.de/lenses/lenses.jpg Secondo me potrebbero bastare per un foto amatore.

• bluesman74bluesman74
    mozarteum said:

Pare notevole. Sicuramente la piu' bella (nulla di melanzanico con un bel pentaprisma) e compatta Avendo una marea di obiettivi pentax k analogici (compatibili) ci sto facendo un pensiero. Che dicono gli esperti del forum?

Secondo me invece non è male.... Anche io sono un amante del marchio, cominciai a fotografare con una Pentax P30
    Post edited by bluesman74 at 2016-07-28 20:45:41
    Free Bird
  • SubalpinoSubalpino
    Ha dalla sua il pixel shift, e i nuovi obiettivi made by Tamron non sono male.
    Vale
  • Roberto MRoberto M
    Però devo dire che se la si guarda esclusivamente lato rapporto qualità-prezzo la K1 ha senso.
    Se si pensa che con il prezzo del solo corpo della nuova Canon MKIV ci si porta a casa la K1 con gli ottimi obiettivi f 2.8 15-30 e 24-70 comincia ad avere un senso.
    L'equivalente Canon - Nikon costa più del doppio con una qualità uguale se non inferiore, almeno per quanto riguarda Canon (non credo ci siano dubbi che la K1 si mangi a colazione la Canon MK3 che anche ora costa di più).
    Post edited by Roberto M at 2016-08-27 12:31:53
    Cinemascope libero !
  • telemanntelemann
    Roberto M said:

Non ha un corredo di obiettivi decenti, secondo me non vale la pena perché se poi ti prende voglia di ampliare il corredo te la devi rivendere.
    A mio avviso il mercato delle reflex e' monopolizzato da Canon e Nikon, perché hanno i corredi migliori di lenti e volendo comprarle usate ne trovi uno scatafascio.
    Calcola che le vecchie lenti (delle macchine a pellicola) nel 90 % dei casi sono scarse, imparagonabili agli attuali, senza parlare degli zoom.
    Non è come con l'hi-fi, il vintage e' pessimo.

• telemanntelemann
    Vero....purtroppo..
  • tomminnotomminno
    Roberto M said:

Però devo dire che se la si guarda esclusivamente lato rapporto qualità-prezzo la K1 ha senso.

Se si pensa che con il prezzo del solo corpo della nuova Canon MKIV ci si porta a casa la K1 con gli ottimi obiettivi f 2.8 15-30 e 24-70 comincia ad avere un senso.
    L'equivalente Canon - Nikon costa più del doppio con una qualità uguale se non inferiore, almeno per quanto riguarda Canon (non credo ci siano dubbi che la K1 si mangi a colazione la Canon MK3 che anche ora costa di più).

Solo gli obiettivi Canon equivalenti costano 4000€, i Nikon pure qualche biglietto da 100 in più. Per fare il trittico equivalente Canon o Nikon ci vogliono circa 6000€. Non sarei così sicuro che nel complesso la K1 sia migliore dei Canikon. Alla fine il sensore è quello della A7R/D810, alle brutte è pari come corpo alla Nikon, sulle lenti non saprei tutti dicono che Canon sono meglio :)
    Quanto a mangiarsi a colazione dipende dai punti di vista, l'AF della 5D3 pare che la K1 se lo sogni :)
    Quindi è superiore solo nei recuperi esasperati, come tradizione dei sensori Sony.
  • goodmaxgoodmax
    ma la pentax non era defunta anni fa?
  • Roberto MRoberto M
    Ora l'ha ripresa la Ricoh, e le lenti glie le fa la Tambron.
    Cinemascope libero !
  • goodmaxgoodmax
    ah beh, resuscitata 
    però nulla a che confrontarsi con canon e nikon
  • olegnaolegna
    I tre zoom della Tamron sono ottimi e direi sullo stesso livello di Canikon. Tra le ottiche fisse delle vere perle, a partire dall' 85 1.4, allo stesso 50.14, al 135.18, al 18 3.5, 40 da 2.8. 300 f4 etc.
    Qualità delle immagini eccezionale, Cormo macchina direi migliore e meglio finito. Autofocus buono ma non eccellente. Diciamo che se noi fai sport o fotografia di guerrra è la macchina top. Gamma dinamica assolutamente al top. Ho avuto la Sony a7r, buona qualità d'i la migliore.mmagine, ma una vera carabattola, non fatta per i fotografi.
    Tra le mirrorless fuji è
  • radioelasaisradioelasais
    ho usato con soddisfazione una pentax K20D per 30k scatti (autofocus imbarazzante però) e sto valutando la K1. vero, poche ottiche ma ne parlano tutto sommato bene anche i detrattori della Pentax.
  • Roberto MRoberto M
    Sicuramente con la K1 avrai un enorme miglioramento qualitativo.
    Non è questione di essere detrattori, e' che il sistema complessivo è più limitato.
    Gli obiettivi Tambron esistono già da un pezzo anche per Canon e Nikon, che però hanno anche molti obiettivi originali che sono dei gioielli assoluti.
    Però è anche vero che a parità di focali e luminosità spendi il doppio.
    Cinemascope libero !
  • radioelasaisradioelasais
    Tendenzialmente terrei le lenti vintage Leica e zeiss modificate, non credo abbiano problemi di interferenza con lo specchio della K1
  • conticcontic
    Sono felice possessore di Pentax digitali da diversi anni K10 all'inizio, ora affiancata e praticamente rimpiazzata da una K50.
    Non avendo un corredo a pellicola utilizzabile, scelsi liberamente ed arrischiai Pentax perché a parità di prezzo, rispetto a canikon, mi portavo a casa un corpo costruito meglio ed un ottica migliore.
    La K10, allora appena uscita di produzione, e parliamo di un corpo tutto in metallo e tropicalizzato, con il 16-45 originale, che ci passa una bella differenza rispetto al solito plasticoso 18-50, mi costò praticamente quanto una entry level Nikon o Canon.
    Certo, non era perfetta ed ora è un apparecchio superato: gli alti ISO se li scorda e l'autofocus ... beh, quello sì che è imbarazzante, che a confronto, quello della K20 è un gioiello.
    Tutti i problemi sono stati comunque superati con la nuova K50, che, a fronte di un prezzo contenuto, offre sempre un corpo di metallo ben costruito e tropicalizzato, con la doppia ghiera e non i tastini del c... delle macchine più economiche, e se la cava anche discretamente bene sugli alti iso.

• PIEPPIEP
    Gli è che pesa 1 kg... il corpo
    Post edited by PIEP at 2016-11-11 19:36:23
    Marantz PM6004 / B&W 603S2 / B&W 610 sub / Philips CD624 bitstream / Dual CS506 gira / Shure M97XE / Panasonic PX70EA plasma - Firenze - Ne uccide più la lingua che la spada
  • leikaleika
    L'altro giorno un mio amico foto amatore me l'ha Provata, e devo dire che i suoi file mi hanno lasciato stuperfatto
    Consigliatissima
    Saluti, Giacomo
  • Roberto MRoberto M
    leika said:

L'altro giorno un mio amico foto amatore me l'ha Provata, e devo dire che i suoi file mi hanno lasciato stuperfatto
    Consigliatissima

Condivido
    E poi ha un rapporto q-p strepitoso.
    Cinemascope libero !
  • Roberto MRoberto M
    Pero' alla fine non e' meglio della D800 di cui condivide lo stesso sensore, ed ha un parco ottiche sterminato.
    Ed una D800 poco usata si prende tranquillamente con 1300 euro.
    Ed e' una macchina quasi definitiva.
    Post edited by Roberto M at 2017-01-05 14:31:56
    Cinemascope libero !
  • conticcontic
    La D800 nuova costa discretamente di più della K1.
    Come peso più o meno siamo lì.
    Il parco ottiche diventa sterminato se si prendono in considerazione gli obiettivi nati per le macchine a pellicola.
    In tal caso non è che Pentax sia da meno.

• leikaleika
    Roberto M said:

Pero' alla fine non e' meglio della D800 di cui condivide lo stesso sensore, ed ha un parco ottiche sterminato.
    Ed una D800 poco usata si prende tranquillamente con 1300 euro.
    Ed e' una macchina quasi definitiva.

Credo che su questo non ci siano dubbi , quando si sceglie una fotocamera bisogna guardare il sistema. Nikon è avanti anni luce in confronto.
    Magari i nostalgici del marchio ...
    Potrebbero avere un motivo !
    Saluti, Giacomo