Info confuse su Boston A150
  • Doc82
    Salve a tutti, sto cercando di costruire il mio primo impianto Hi Fi e dopo l'ampli (MF B200) adesso è la volta dei diffusori. Ho letto alcuni thread sul forum dato che ho la necessità di posizionarli a parete per selezionare qualche modello adatto e mi sono soffermato (x entusiastici report dei possessori sul rapporto q/p) sulle Boston A150. Ora il problema: ho trovato un annuncio dove vengono riportate le seguenti misure H 70xL 40 x P30. Io invece su internet ho trovato altre misure 81x42x20. Ho contattato il venditore x chiedere conferma delle misure e mi ha detto al millimetro. A questo punto chiedo a qualche possessore di questi diffusori se gentilmente può darmi le misure corrette...sia perchè sto progettando una controparete apposita per il sistema audio e video a misura...e sia x capire se il venditore nn ha propriamente sottomano un paio di A150!!
    Grazie
    Post edited by Doc82 at 2016-07-21 22:45:04
  • appecundriaappecundria
    Ci furono due versioni di A150.
    Però prima di tutto sono da verificare le condizioni generali e quelle delle sospensioni.
    in melius muto
  • appecundriaappecundria
    Non so ne vale la pena, oggi ci sono ottime soluzioni a incasso http://www.videohifi.com/magazine/numero-39/ascoltare/garvan
    in melius muto
  • Doc82
    Forse sbaglio ma ho letto anche a150 mkIII...nn so qui di se sono addirittura 3 versioni...xó credo che il cabinet abbia le stesse misure...cmq quello in questione è color legno (l'mk3 era nero)...x quelli ad incasso nn mi convince il dovermeli tenere lì nella stessa posizione a vita...e poi magari in un futuro nn remotissimo riuscirò a fare un upgrade dei diffusori :D
  • Doc82
    Ma nessuno mi può aiutare con le misure??? ~X(
  • mino
    Ci furono 3 versioni.La terza misura 825-406- 213,probabilmente quella in vendita è la prima.
  • Doc82
    Ma quindi ci sono differenze sostanziali tra le serie anche in termini di cabinet?
  • cactus_atomocactus_atomo
    posso cercare sui vecchi annuali stasera a casa
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • Doc82
    Grazie mille in anticipo allora cactus :-bd
  • Doc82
    Nessuna notizia cactus?
    Mi sembrava ci fosse qualche possessore di BA A150 nel forum...
  • cactus_atomocactus_atomo
    ho trovtopoco o nulla
    la a150/III 3 vie, sospensione pneumatica, woofer da 35, mid da 10 e tw da 2,5, dimensini 40,6x82,5x21,3
    sullla a150/ii ancra men, 3 vine woofer da 25 mid nn dichiarate le dimensioni tweeter da 2,5, nessuna dimensine ma definit9 bookshelf
    sulla a 150 prima serie nula, e si chi ho gli annari dal \973 (anche se ne manca qualcuno)
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • Doc82
    Ok veramente grazie mille x l'interessamento ed il tempo speso!! Cmq le misure riportate per la 3a serie sono le stesse che ho trovato ogni volta su internet anche per cabinet (se nn sbaglio a scrivere) walnut (l'unica 3a serie che ho trovato in vendita era nera) riferiti a serie precedenti. Continuo a non essere convinto di ciò che mi ha riportato il venditore...mi sa che mi butto su una coppia di A200...il venditore mi sembra serio (mi ha mandato foto in surplus pure del manuale originale con le misure riportate)...solo che la spesa aumenta di molto...contando che devo pagare anche la spedizione di 25 kg a diffusore X_X

p.s: quale dovrebbe essere una giusta quotazione x le A200 diciamo molto ben tenute e con woofer e mid ribordati e cabinet lucidato secondo voi?
  • joe1949joe1949
    Lascia stare le "nuove soluzioni" sopratutto se puoi mettere le grinfie su una coppia di Boston A 150, siano esse prima o seconda versione!
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • Doc82
    Ma delle A200 che dite?dovrebbero essere l'evoluzione delle 150 e ne parlano entusiasti i possessori...solo perché ripeto nn so se potermi fidare del venditore delle A150...mi da delle misure di cabinet che nn si trovano da nessuna parte...poi mi sbaglio ma se qualcuno nel forum mi confermasse le misure 70x40x30 di qualunque serie sarei più tranquillo perché acquisterei a distanza senza prova visiva e d'ascolto...
  • andrino
    Già scritto più e più volte (su altri thread): la fretta è una (molto) cattiva consigliera.
    Se hai deciso per un modello (o te ne hanno consigliato uno che ritieni valido), cercalo ed aspetta PAZIENTEMENTE di trovare ciò che cerchi.
    Post edited by andrino at 2016-07-23 21:26:06
  • Doc82
    In realtà sto entrando adesso in questo "mondo" e nn ho amicizie o conoscenze cui potermi appoggiare...ho letto un 3d qui su diffusori adatti al posizionamento a parete ed ho selezionate, tra quelle consigliate (allison one, linn, naim ecc), le BA 150 e 200 in base al budget...ecco da dove nasce la mia ricerca.
    La "fretta" nn è tanto nell'acquistare subitissimo ma entro pochi giorni devo dare le misure dei diffusori all'architetto x dimensionare gli spazi della controparete che sto facendo in soggiorno (sto ristrutturando tutta casa) x l'impianto audio-video ed angolo camino...poi ripeto ho letto ottime recensioni sia sulle 150 che le 200 ecco tutto...
  • joe1949joe1949
    Già è dura trovare ina coppia di A 150, temo che lo sia di più trovare una coppia di A 200; eccellenti entrambi i modelli comunque, sempre se in ordine e non pasticciati che hanno una quarantina d' anni sul groppone!
    Le misure che ti hanno fornito per le 150 dovrebbero essere più o meno quelle, ma attenzione che hanno uno zoccolino sotto che serve per poggiarle a terra

image 
  • Doc82
    Si joe1949 avevo letto anche dello zoccolino di 4 cm...ma è fisso?o cmq nn è consigliabile posizionarli senza x la stabilità o perché si rovinerebbero?
    Per le misure che dici corrette ti riferisco a quelle riportatemi qui da cactus_atomo oppure quelle "strane" datemi dal venditore?
  • v15v15
    Credo che lo zoccolo sia fisso, di sicuro lo e' nelle mie Boston T930 II
    "Sono troppo vecchio per queste stronzate"
  • joe1949joe1949
    Le misure del venditore direi che possono essere più attendibili, se le ha eseguite con una certa precisione: spesso negli annuari qualche erroruccio lo commettevano, meglio sarebbe cercare le caratteristiche su un depliant dell' epoca!
    Lo zoccolino dipende da come è montato, se è incollato eviterei tentativi di rimozione
  • RyujiRyuji
    Lo zoccolo delle mie Boston, esattamente come quelle in foto, era di plastica e si rimuoveva facilmente svitando le quattro viti
  • magomerlino69
    anche io non mi preoccuperei troppo (per nulla...) di eventuali discrepanze di cm .....  le boston sono ben conosciute e rappresentate anche in internet per cui e' facile vedere se sono originsli ...e poi visto il relativamente basso costo delll'usato...chi e' che avrebbe fatto dei mobili ad hoc leggermente diversi .....e con le serigrafie/grafiche orifìginali boston?

piuttosto valuterei anche le piu' semplici due vie ...le A100 e A70 ...le A60 buone anche loro ma proprio piccoline .....

i due vie hanno sempre un loro perche' nei sistemi economici ....e non solo .....

e il marchio boston nasce da fuoriusciti advent ......due vie per autonomasia....
  • joe1949joe1949
    Si, ma credimi: le ho distribuite per un annetto nella mia regione e la 150 è eccellente, forse addirittura migliore per certi versi della 200!
  • vintagelovervintagelover
    Io ho avuto le A 200,comprate nuove nel 1982,splendide casse ricablate dopo anni con cavo Kimber e messi su dei terminali Mitchell perchè i suoi a molla facevano davvero ca**re....tenute fino a 3 anni fà poi vendute per 500 euro ma erano tenute splendidamente,appena ribordate da un noto professionista pugliese,in più ho regalato al tipo altri 2 woofer che mi aveva regalato Boston Acoustic Usa anni fà,più un medio nuovo e un tweeter di ricambio....le pilotavo prima con un 3250 più un 170 DC e poi con un SA 9500 II (quello esteticamente come il 9900 per intenderci...)....diffusore notevole ma per ambienti immensi e con collocazione assai delicata.
    Post edited by vintagelover at 2016-08-07 22:59:12
    Giradischi :Ariston Audio RD 60+Jelco Enigma SA 250 ST+AudioTechnica AT 3100Xe,Compact Disc :Adc XR 250 CD,Sony CDP 770,Amplificatori:Marantz PM 510 DC,Yamaha R30,Pioneer A337,Diffusori:Jbl 4401 Control Monitor,Jbl Control 1X,Jbl Balboa 10,Voxson B210A,Cassette deck:Pioneer CT A1,Teac Z 5000,Nakamichi RX 202 E,Onkyo Integra Ta 2800,Cavi:XLO Signature 0.5,Audioquest HyperLitz Indigo+,Ixos.
  • Doc82
    Salve e scusate se riprendo il 3d a distanza di tempo...ma il soggetto è sempre lo stesso...le A150. Ora però la domanda è un'altra: posso trovare un kit di woofer originali?ho provato a cercare ma non ho capito se quelli trovati su amazon sono compatibili o proprio gli originali...perchè avrei trovato una coppia di 150 ma con i woofer Monacor (che non ho la minima idea se siano monnezza o meno ed il proprietario nn sa neanche il tipo specifico)...oppure dove cercare?
    Grazie
  • Doc82
    E visto che ci sono perchè vedo immagini di 150 con posizionamenti diversi di woofer mid e tweeter?dipende dalla versione?
  • magomerlino69
    io ho la prova su AR delle A150 III ....ne deduco che di boston A150 ne siano state fatte almeno 3 versioni ....

sicuramente le prime avevano i woofer in carta ....la A150III ha i woofer in materiale plastico ....sigh ....

i ricambi come sai certamente non esistono piu' ... l'unico modo per recuperare due woofer originali ....... e poi di quale versione? ....e' cannibalizzare un'altra A150 ....la vedo dura anzi durissima .....

inoltre ..... guardando la prova e' un tre vie classico col woofer tagliato a 650hz .... dichiarati e chirurgicamente rispettati a giuducare dal grafico pubblicato nella prova ....quindi il woofer copre una porzione di gamma media ....non e' un woofer tagliato a 300hz .....
    quindi il sostituirlo con un'altro "si sente" ......

dipende cosa stai cercando ....se stai cercando un "signor diffusore" .... cosa che queste boston possono essere se originali ....io eviterei questi frankestain .....

se stai cercando un diffusore "da taverna" ...... a patto di pagarlo poco .....uno se ne frega che tanto suona lo stesso e probabilmente anche bene o abbastanza bene ......

prenderlo pensando di cercare i suoi woofer in un secondo tempo e' IMO illusorio ..... anche perche' contrariamente a Advent ....ne sono stae vendute molto meno ...quindi la disponibilita' e' molto limitata

chiudo dicendo che se proprio uno vuole fare un frankestein ....piuttosto che woofer monacor ....io cercherei una coppia di woofer advent in carta ....o anche gli RCF sempre in carta ..... quelli della RCF serie BR .... sono entrambi woofer fatti per la sospensione pneumatica ..... e IMO i coni in carta suonano meglio di quelli plastici .....
  • magomerlino69
    ma quanto vuole per questo frankestein ....?
  • andrino

(...) io eviterei questi frankestein...

Pure io, eviterei bellamente di fare acquisti ad minchiam ed aspetterei di trovarne una coppia in buono stato ed originale.
    Anche perché, usate una coppia di 150 valgono 200 euro massimo, quindi una coppia con componenti non originali dovrebbe costare poche decine di euro per poter valer la pena; ed in ogni caso, dato che non si trovano più i ricambi, anche pagandole poche decine di euro, non mi sembra che valga comunque la pena prenderle se poi non possono essere degnamente ricomposte con i componenti adatti.
  • joe1949joe1949
    andrino said:

Pure io, eviterei bellamente di fare acquisti ad minchiam ed aspetterei di trovarne una coppia in buono stato ed originale.
    Anche perché, usate una coppia di 150 valgono 200 euro massimo, quindi una coppia con componenti non originali dovrebbe costare poche decine di euro per poter valer la pena; ed in ogni caso, dato che non si trovano più i ricambi, anche pagandole poche decine di euro, non mi sembra che valga comunque la pena prenderle se poi non possono essere degnamente ricomposte con i componenti adatti.

Allora: se possediamo una coppia di A 150 intonse, possibilmente di prima o seconda serie (woofer in cartone) l' acquisto eventuale di una coppia senza woofer che abbia tutte le vie alte funzionanti e  per "due lire" sarebbe una manna dal cielo, visto che anche i mid e i tw. (specie quelli delle prime serie) mica si trovano facilmente; comunque chi me ne trovasse una coppia intonsa per 200 €, di quelle col voofer in carta, mi farebbe un grosso piacere!  ;)
  • magomerlino69
    joe1949 said:

andrino said:

Allora: se possediamo una coppia di A 150 intonse, possibilmente di prima o seconda serie (woofer in cartone) l' acquisto eventuale di una coppia senza woofer che abbia tutte le vie alte funzionanti e  per "due lire" sarebbe una manna dal cielo, visto che anche i mid e i tw. (specie quelli delle prime serie) mica si trovano facilmente; comunque chi me ne trovasse una coppia intonsa per 200 €, di quelle col voofer in carta, mi farebbe un grosso piacere!  ;)

anche a me pare che 200€ un 3 vie di buone dimensioni .....  ben suonante .... e di buona fattura ..... mi pare una quotazione un po' ottimistica .....

poi nel vintage non ci sono regole ..... spesso si esagera in un senso o nell'altro ......
    ;)

PS i soli componenti credo varrebbero di piu' .....
    Post edited by magomerlino69 at 2016-09-12 21:01:27