Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Cavi di potenza Tellurium Q Black e rodaggio
  • MarkOneMarkOne
    Buongiorno, ho acquistato questi cavi ma ho letto sulla documentazione allegata che servono 300/400 ore di rodaggio per farli suonare bene.
    Sinceramente potrei comprendere 50/100 ore, ma i valori che loro riportano mi sembrano esagerati.
    Chi ha avuto esperienza diretta con questa marca, mi dica se corrisponde a verità, e mi faccia eventualmente sapere in cosa sono migliorati con il rodaggio.
    Grazie mille.
  • MarkOneMarkOne
    Nulla? Nessuno li ha mai provati?
  • essezetaessezeta
    Nulla? Nessuno li ha mai provati?

io li posseggo, coppia per i diffusori, ma avendoli acquistati ex demo teoricamente un po' rodati avrebbero già dovuto esserlo, tant'è che non ho da segnalare miglioramenti nel tempo (qualora ve ne fossero stati e, soprattutto, io fossi stato in grado di percepirli).

ti confermo che poco tempo dopo avere acquistato i suddetti chiesi al rivenditore italiano la possibilità di sfruttare l'offerta in prova per 30gg per quello di segnale (nel mio caso un TQ Black Din/Din per apparecchi Naim) e lo stesso mi disse che però avrei dovuto far suonare l'impianto,ed il cavo, per un certo numero di giorni, tipo una ventina, h.24 per rodarlo prima di esprimere giudizi. per quello e per altri motivi alla fine non lo presi (io volevo confrontare il TQ Black di segnale con il Naim Hiline che posseggo; ho rinunciato, anche perché penso avrei dovuto orientarmi come minimo sull'Ultra Black).

ora, non so se sia vero o meno questa storia del rodaggio, però anche a me sembra un tempo esagerato. ho anche contattato la Tellurium Q ed il gentile proprietario/progettista mi ha detto che utilizzando il loro "system enhancement CD" si può udire in un fine settimana ciò di cui i loro cavi sono capaci.

per tua conoscenza:

se funziona o meno, non saprei dirtelo!

fammi sapere.

saluti,
    Stefano

Post edited by essezeta at 2016-07-20 11:42:43
  • cactus_atomocactus_atomo
    capisco se devi provarli, ma ormai li hai presi, mettili nell'impinato usali senza fissarti troppo, e e prima o poi il rodaggio finisce
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • giannifocusgiannifocus
    Dopo 400 ore ti ricordi come suonavano all'inizio ? :D
    Ampli: Luxman 590 AX MK II - Dac: Marantz NA-11S1 - Gira: Clearaudio Emotion - Diff.: Opera Callas 2014 - Cavi alim.: Wireworl Electra 7, Segn.: Zav Fino The Fusion , Pot.: Equinox 6, Multipresa: Furutech TP-80e
  • cactus_atomocactus_atomo

Dopo 400 ore ti ricordi come suonavano all'inizio ? :D

pure se te lo ricordassi, ormai suonano come dopo rodaggio
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • MarkOneMarkOne
    Sinceramente sono a 13 ore circa. Un minimo di differenza forse si avverte.
    Sono cavi estesi e naturali. Forse c'è ancora qualcosa di oggettivo (quindi avvertibile) che non mi pare perfetto, tipo sulle voci. Vedremo se è colpa del rodaggio o meno.
    Al rodaggio credo, perché ho avuto esperienze precedenti di differenze a volte notevoli, ma 400 ore, ripeto, mi pare troppo.
    A 50/60 inizio a tirare le prime somme, ma se dovessero correggere col tempo anche questi minimi dettagli, allora siamo di fronte ad un prodotto eccelso.
    Post edited by MarkOne at 2016-07-21 13:19:59
  • M.B.M.B.
    Dopo 400 ore di funzionamento, più che i cavi saranno ampiamente rodate le tue orecchie... Ti abituerai alla nuova impostazione sonora e alla fine, a meno di difetti palesi, te li farai piacere... :D

P.S. In più di trent'anni di continue prove, non ho mai constatato stravolgimenti delle prestazioni a seguito del rodaggio dei cavi (sono attrezzato e uso sia un generatore e sia vari dischi test). Le variazioni sono sempre state confinate nell'ambito delle sfumature. Determinanti quanto si vuole soggettivamente, ma sono sempre fenomeni oggettivamente di piccolissima entità...
    Post edited by M.B. at 2016-07-21 13:36:59
  • corradocorrado
    Viene consigliato un rodaggio così lungo in modo da non poter sfruttare il diritto di recesso.
    >:) :D
  • mauri71mauri71
    io utilizzo gli ultra black, prova 30 giorni, mi sono piaciuti,gli ho acquistati ,amen, fine della storia.
  • RiminiRimini
    Se vuoi sentire una differenza vera, fagli fare il trattamento dalla Pearl di Trento. 
    Il cambiamento dato dal rodaggio (ammesso che ci sia) diventa ridicolo.
    td124 - fr54 - supex 900 mk4 - denon dl103 - manticore mantra anniversary - audioaero prima cd - viva audio LF2 - vtl mb125 - audiophysic virgo 2
  • AudiohikerAudiohiker
    Ho provato , acquistato, venduto molti cavi sia di potenza che di segnale.
    La sensazione positiva o negativa riscontrata nei primi 10 minuti di ascolto non si è mai discostata da quella percepita dopo giorni e giorni di rodaggio.
    Mi spiego meglio nessun cavo che non mi sia piaciuto da subito è in seguito miracolosamente migliorato.
    Nessun cavo che mi sia piaciuto da subito è in seguito miracolosamente migliorato.
    Se non ti convince qualcosa cambia il cavo.
  • M.B.M.B.

Ho provato , acquistato, venduto molti cavi sia di potenza che di segnale.
    La sensazione positiva o negativa riscontrata nei primi 10 minuti di ascolto non si è mai discostata da quella percepita dopo giorni e giorni di rodaggio.
    Mi spiego meglio nessun cavo che non mi sia piaciuto da subito è in seguito miracolosamente migliorato.
    Nessun cavo che mi sia piaciuto da subito è in seguito miracolosamente migliorato.
    Se non ti convince qualcosa cambia il cavo.

Condivido totalmente!
  • PietroPDPPietroPDP
    Un'impronta sono d'accordo, ma in molti casi, magari sono un po' legati in basso, quindi con il rodaggio si smussano piccoli errori.
    Certo se non suona proprio, sono d'accordo, se ci sono troppi punti da correggere non va neanche dopo.
    Ma ci sono cavi che conosco, per esempio quelli che uso che se stanno collegati vanno bene, se li lasci staccati, appena ricollegati non vanno come al solito.
    Quindi attenzione a non essere precipitosi su qualsiasi decisione, pure con cavo rodato.
    Per esempio quelli precedenti risentivano meno gli attacca e stacca, calcolando che l'impianto è lo stesso.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • imaginatorimaginator
    Mah, con i cavi di alimentazione, sia Neutral cable che Nordost per esempio, la differenza tra il primo giorno, tutti molto velati e "costipati" e le 36-48 ore dopo hanno fatto la differenza tra la delusione totale e la soddisfazione, migliorati tutti nel corso di una settimana a livello di sfumature, lasciando acceso l'impianto 24 su 24.
    Rega P10 + Apheta 2 + pre rega Aria Full Naim: Hdx + n-dac + Ps 555DR - Nac 282+ Supercap DR + Nap300 DR - B&W804 D3 - Cavi Nordost / Naim.

• antonewantonew
    La differenza c' è ,è più questione di 'fluidità '
    Quello che non ho mai capito è se dipenda dal cavo piuttosto che dalle elettroniche in tensione.
    Da me ,perennemente accese.
    Non sapendo, anche se propendo più per la teoria di audiohiker, tendo a non sconfessare a priori chi mi vende il prodotto di mio gusto.
    Ma poi, è così importante?
    Si può esser sereni e valutare con calma.
    Analog Linn LP12-Amps &Digital Naim-ATC.
  • MarkOneMarkOne
    Che il cervello si abitui al suono, ci sta. Ma credo che un minimo di cambiamento post rodaggio, esista. Anche perché non è che sto 100 ore ad ascoltare i cambiamenti. Di tanto in tanto aumento il volume e sento.
    Personalmente credo inoltre che in certi cavi sia palese.
  • zazzuzazzu
    in cosa dovrebbe consistere il rodaggio su un cavo elettrico??

cioè, a livello fisico, cosa succede a tale cavo?
    DAC: Cambridge Audio Dacmagic100 - Amplificatore: Synthesis Roma 753AC - Diffusori: Monitor Audio Silver 6
  • decdecdecdec
    zazzu said:

che gli elettroni, dopo un pò, conoscono già la strada e vanno più veloci...
    Così è, se vi pare.
  • AriesAries
    zazzu said:

...e cosa vuoi che succeda??? Nulla, ovviamente...
    Nico
  • Nautilus65Nautilus65
    quanto costano questi cavi terminati da 3+3 mt?
    Saluti da Francesco
  • imaginatorimaginator
    Aries said:

zazzu said:

Me lo chiedo anch'io. Eppure cavi che psico-acusticamente dovrebbero essere eccezionali perché costosi sballati ed inseriti nella catena risultano opachi, velati, deludenti. Dopo 24-48 ore con impianto acceso no-stop, la situazione cambia in maniera sensibile.. all'orecchio.
    Rega P10 + Apheta 2 + pre rega Aria Full Naim: Hdx + n-dac + Ps 555DR - Nac 282+ Supercap DR + Nap300 DR - B&W804 D3 - Cavi Nordost / Naim.

• AriesAries

Aries said:

zazzu said:

Me lo chiedo anch'io. Eppure cavi che psico-acusticamente dovrebbero essere eccezionali perché costosi sballati ed inseriti nella catena risultano opachi, velati, deludenti. Dopo 24-48 ore con impianto acceso no-stop, la situazione cambia in maniera sensibile.. all'orecchio.

Io non ho mai sentito differenze. Non so se è un bene o un male...
    Nico
  • maui_76maui_76
    Io credo nell'apporto benefico dei cavi, cablaggi e tutti gli ammenicoli del fine tuning, a tutti i livelli, segnale, alimentazione e potenza.

Non credo però nel rodaggio dei cavi.

Per i diffusori, nulla da obiettare... così come per le valvole e per i lettori cd (in riferimento alla meccanica).

Tutto il resto, SECONDO ME non roda... siamo semplicemente noi che ci abituiamo.... in un certo senso, siamo noi che rodiamo!!! :D
  • DrakeDrake

Certo che se le mie orecchie si sono abituate al suono che sentivo appena inseriti i nuovi cavi di potenza, ho un'impianto che suona veramente male...

Se poi ci aggiungiamo il pessimo suono che avevano la coppia pre e finale da nuovi alla quale le mie orecchie voi dite si sono abituate, il mio impianto suona veramente molto male...

E se poi ci aggiungiamo pure il pessimo suono che ho sentito quando ho inserito il nuovo lettore cd ed alla quale le mie orecchie voi dite si sono abituate, il mio impianto suona veramente molto molto male...

E se dopo questi componenti ci aggiungiamo il pessimo suono che ho sentito quando man mano ho inserito gli altri cavi nuovi di pacca alla quale le mie orecchie voi dite si sono abituati, il mio impianto suona veramente molto molto molto male....

Insomma, il mio impianto è la somma di tanti suoni pessimi e le mie orecchie che "voi dite" si sono abituate a quel brutto suono, me lo fanno sembrare ottimo, senza accorgermi che in realtà suona di merda...Voi dite...! :D

Post edited by Drake at 2016-09-24 19:18:57
  • maui_76maui_76
    Non è quello che ho detto, se ti riferisci a me.
  • DrakeDrake
    maui_76 said:

Non è quello che ho detto, se ti riferisci a me.

No Mauro, ho preso spunto dalla tua ultima frase, però parlavo in generale e di quello che spesso leggo nel forum... ;)

Post edited by Drake at 2016-09-24 19:41:35
  • PietroPDPPietroPDP
    maui_76 said:

Io credo nell'apporto benefico dei cavi, cablaggi e tutti gli ammenicoli del fine tuning, a tutti i livelli, segnale, alimentazione e potenza.

Non credo però nel rodaggio dei cavi.

Per i diffusori, nulla da obiettare... così come per le valvole e per i lettori cd (in riferimento alla meccanica).

Tutto il resto, SECONDO ME non roda... siamo semplicemente noi che ci abituiamo.... in un certo senso, siamo noi che rodiamo!!! :D

Rodano anche i cavi con alcuni la differenza può essere minore con altri decisamente importante.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • androideandroide
    Scusate, domanda sincera e non provocatoria, ma in che termini si dovrebbe rodare un cavo?
    Intendo, secondo la fisica, cosa dovrebbe avvenire?
    Lector - Sonus Faber