Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Pannelli Astri serie QT
  • AgogiAgogi
    Gradirei sapere se qualcuno di voi utilizza i pannelli in oggetto per il trattamento acustico della sala e in caso affermativo quali sono stati i risultati ottenuti.
    A me sembrano oggetti poco invasivi rispetto ad altri prodotti ma vorrei sentire le vostre esperienze riguardo la loro efficacia.

Post edited by cactus_atomo at 2016-06-29 11:03:36
    Giorgio
  • cactus_atomocactus_atomo
    per le problematiche legate al trattamento passivo o attivo degli ambienti di ascolto, c'è la sezione acustica architetttonica. Spsoto li, 
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • maxmax61maxmax61
    io ne ho 6 è passato da ma il propietario a dire la verita funzionano, ma quando venne da me con strumenti e misurazioni un tecnico di una ditta di bergamo mi lasciò un mucchio di pannelli di grandezze e profondita diverse,dopo feci l'ordine di quello che mi serviva enei colori che più mi legavano con la stanza e il costo era la metà, la lavorazione accurata mentre gli Astri sono una cornice con un telo applicato tutta un altra resa,ora vendo i due panneli piu performanti 100 x 60 x 20 con menbranae airgap, perche ho cambiato la disposizione della stanza, quesi funzionano propio bene sono i LOW MASTER con la possibilità di attaccargli magneticamente dei MAGNET FUSOR e poi uno nero qudrato 60 x60 x10 con air gap e membrana,scusate l'ot ma era in tema,grazie
  • AgogiAgogi
    Grazie maxmax61,
    anche io ho fatto fare le misure della sala e dati alla mano mi sono reso conto della necessità di questi dispositivi.
    Inizialmente avevo fatto la scelta Astri per via del ridotto ingombro e così a fine giugno ho acquistato 4 pannelli bass trap Bqt che ho collocato vicino agli angoli del mio soggiorno. Il miglioramento c'è stato ma non è stato cosi drastico, e comunque ho capito che stavo sulla strada giusta.
    Cosi mi sono messo a cercare prodotti più performanti ma non eccessivamente costosi e ho acquistato anche io 2 Low master da 120x60x15 che ho piazzato agli angoli dietro i diffusori (a saperlo prima avrei preso i tuoi). Ovviamente i Low master sono molto più ingombranti degli Astri ma sappiamo bene che la fisica non ammette eccezioni.
    Ora con 6 pannelli la resa del suono è molto migliorata, il basso profondo si sente meglio, il medio basso è più intellegibile e la gamma medio alta più pulita.

Giorgio
  • Nautilus65Nautilus65
    ma secondo voi non e' importante trattare anche il soffitto???? di solito sono sempre tutti lisci e riflettenti... :-/
    Saluti da Francesco
  • AgogiAgogi

ma secondo voi non e' importante trattare anche il soffitto???? di solito sono sempre tutti lisci e riflettenti... :-/

Certo che sarebbe importante. Il fatto è che la mia è una sala living, non dedicata. Vedere i pannelli al soffitto non è proprio il massimo dell'estetica.....
    Giorgio
  • Nautilus65Nautilus65
    infatti.... mi piacerebbe trovare dei sistemi di insonorizzazione dedicati al soffitto esteticamente poco invasivi ma che possano essere efficaci...
    Saluti da Francesco