Sansui AU-G99X
  • maxvitimaxviti
    Cosa ne pensate di questo Ampli integrato? mai sentito? Musicalmente com'è? Nei prossimi giorni me lo portano, ha un problema, si sente più forte su di un canale ed il padrone non ne vuole più sapere, quindi mi ha chiesto se lo volevo io ovviamente da bravo collezionista di "munnezza" (come la chiama mia moglie) gli ho detto subito di si, la mia domanda è questa: vale la pena spenderci qualcosa per aggiustarlo, a parte i potenziometri sporchi (ovviamente sono la prima cosa che ti viene in mente per un apparato di questa età) quale potrebbe essere il problema?
    Grazie

Massimo

AMPLI:DENON PMA-1060
    CD:PIONEER PD-D9 MKII
    CASSE: ALTEC RM508
    DECK: AKAI GX95
    PIATTO:LESA A88 (ANNI '60)
    Io non biasimo la gente per i suoi sbagli ma pretendo che ne paghi lo scotto.
  • TheoTksTheoTks
    Se si sente più forte in un canale, ma entrambi indistorti, la causa potrebbe essere il disassamento del potenziometro volume oppure, molto raro, una variazione dei componenti della controreazione.
    Vale sicuramente la pena di approfondire e ripararlo.
    Ciao
    La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia!
  • maxvitimaxviti
    quote:
    Se si sente più forte in un canale, ma entrambi indistorti, la causa potrebbe essere il disassamento del potenziometro volume oppure, molto raro, una variazione dei componenti della controreazione.
    Vale sicuramente la pena di approfondire e ripararlo.
    Ciao

No, non me lo ha specificato, lo tiene fermo da un po. Appena mi arriva controllo, gli ho chiesto se anche in cuffie faceva lo stesso difetto ma non mi ha saputo rispondere perchè non ha mai usato le cuffie nell'ampli, le attaccava direttamente al DECK o al lettore CD, poi non gli ho fatto troppe domande, in fondo me lo vuole regalare non vendere per cui mi sembra scortese fargli tante domande.

Massimo

• mosfetmosfet
    Prendilo subito, non so come suona ma sono curioso !
    Walter da Torino la citta' piu' dark del nordovest......
  • Akla Vintage gearAkla Vintage gear
    a parte i potenziometri sporchi (ovviamente sono la prima cosa che ti viene in mente per un apparato di questa età) quale potrebbe essere il problema?

non e il potenziometro assolutamente

sono i cablaggi alla frutta e altro negli stadi d' ingresso
    puo essere una bella rogna

se la spesa e di qualche decina di euro cosi come lo vedi

e se vuoi perderci tempo a scopo di puro divertimento perche no?

se sono cifre improponibili 200 300 euro lascia perdere
    subito

saluti

nesastart@.libero.it
    Ardisco, Colpisco E men'infischio
  • tunedguy57tunedguy57
    Ha detto chiaramente che glielo regalano: basta leggere.

tunedguy57
    tunedguy57
    yes sir de gustibus

nesastart@.libero.it
  • Gatto IsidoroGatto Isidoro
    Che io sappia l'AU-G99X è uno dei migliori integrati Sansui mai prodotti,secondo me spenderci qualche euro per sistemarlo ne vale senz'altro la pena.

Saluti da Isy

image
  • tunedguy57tunedguy57
    "de gustibus" non c'entra una cippa
    Io cmnq di regalo lo prenderei di corsa...ma qualcosina in cambio gliela darei: sono sempre meno le persone che ti regalano qualcosa.
    Maximilian l'altr'anno mi mandò un Lux 190 (era guasto, ma poi l'ho riparato) in regalo e la cosa fu per me molto bella.

tunedguy57

Modificato da - tunedguy57 il 20/03/2012 12:31:36
    tunedguy57
    perche se piace piace se non piace non piace
    ecco il degustibus personale
    sono dell' idea che i ba 3000 e ba 5000

siano da cercare anche se introvabili
    e non li trovi gratis

se il sansui in questione
    lo regalano che cambia ??

come si dicwe ehmm

a caval donato ........
    pagarlo cosi com'e e assurdo
    ma e' gratis??percui
    cheers

nesastart@.libero.it
  • tunedguy57tunedguy57
    Ah..ok...non sarò certo io a parlare male dei finaloni Sansui, che pur "seduti" sono pur sempre apparecchi lussuosamente costruiti...un vero piacere per gli occhi.

tunedguy57
    tunedguy57
    altro stile altro fascino altro .... materiale e,,, progetto

image

nesastart@.libero.it
  • tunedguy57tunedguy57
    Personalmente i Sansui che preferisco sono quelli più anziani (fine anni 60 e primi 70) dove la cura costruttiva era superlativa.
    Ma fino alla prima metà anni 80 rimangono cmnq apparecchi desiderabili.
    Circuitalmente erano più raffinati (ma non sempre meglio suonanti secondo me) ma dal punto di vista costruttivo ed estetico si erano fatti più anonimi ed economici.

tunedguy57

Modificato da - tunedguy57 il 20/03/2012 12:39:51
    tunedguy57
  • TheoTksTheoTks
    quote:il disassamento del potenziometro volume

Qualche potenziometro l'ho trovato con i valori dissimmetrici..
    Ho detto una puttanata? se è una sola, mi consolo.
    La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia!
  • tunedguy57tunedguy57
    Altrochè! A volte capitano potenziometri con marcati problemi di tracking...
    Ed è una cosa veramente fastidiosa.
    Direi che non è affatto una puttanata! Eppoi la tua esperienza ti impedisce di dirne, credo...

tunedguy57
    tunedguy57
  • mosfetmosfet
    image

image

Modificato da - mosfet il 20/03/2012 13:57:38
  • maxvitimaxviti
    Bello, sembra fatto bene internamente, ma nessuno lo ha mai sentito? che tipo di suono avrà? come potenza ci siamo è un 160W RMS per canale su 8 Ohm e 250W su 4 Ohm, se i dati sono veritieri la riserva di potenza c'è eccome, inoltre leggevo che ha la possibilità, tramite switch o potenziometro o contatti non so, posteriormente di cambiare l'impedenza tra 8, 4 e 2 Ohm, credo significhi che va in crisi difficilmente anche con carichi bassi o sbaglio?

Massimo

• maxvitimaxviti
    quote:
    Io cmnq di regalo lo prenderei di corsa...ma qualcosina in cambio gliela darei: sono sempre meno le persone che ti regalano qualcosa.
    Maximilian l'altr'anno mi mandò un Lux 190 (era guasto, ma poi l'ho riparato) in regalo e la cosa fu per me molto bella.

tunedguy57

E' ovvio che in un modo o nell'altro un presente si farà e ho già in mente cosa potrei fare, il mio amico è un amante delle foto e cercava un PC più potente del suo (AMD ATHLON 3200+) per modificare le foto con Photoshop e software similiari, ho da parte un PC che ho assemblato con una CPU INTEL Quadcore Q6600 che utilizzo raramente e lo tengo solo per sostituire il mio in caso di guasto, siccome lavoriamo insieme lui mi porterà l'ampli al lavoro, appena saprò il giorno gli faccio una sorpresa lui mi porta l'ampli ed io gli porto il PC.

Massimo

• mosfetmosfet
    quote:
    quote:

tunedguy57

E' ovvio che in un modo o nell'altro un presente si farà e ho già in mente cosa potrei fare, il mio amico è un amante delle foto e cercava un PC più potente del suo (AMD ATHLON 3200+) per modificare le foto con Photoshop e software similiari, ho da parte un PC che ho assemblato con una CPU INTEL Quadcore Q6600 che utilizzo raramente e lo tengo solo per sostituire il mio in caso di guasto, siccome lavoriamo insieme lui mi porterà l'ampli al lavoro, appena saprò il giorno gli faccio una sorpresa lui mi porta l'ampli ed io gli porto il PC.

Massimo

Regalare è sempre positivo e bello sia per chi riceve che per chi dona, è una finezza che apprezzo molto , e tu fai bene a ricambiare questo bel regalo!
  • magoturimagoturi
    quote:
    Cosa ne pensate di questo Ampli integrato? mai sentito? Musicalmente com'è? Nei

Massimo

-Vale la pena ripararlo e' un bell'apparecchio, musicalmente e' molto simile al tuo DENON PMA1060, piu' potente ma un po' meno raffinato, potrebbe essere soltanto necessaria la pulizia dei potenziometri.....

SALUTONI
    SALVO
  • maxvitimaxviti
    quote:
    quote:

Massimo

-Vale la pena ripararlo e' un bell'apparecchio, musicalmente e' molto simile al tuo DENON PMA1060, piu' potente ma un po' meno raffinato, potrebbe essere soltanto necessaria la pulizia dei potenziometri.....

SALUTONI
    SALVO

Grazie per la risposta, in effetti la potenza non è tutto ed il mio DENON mi piace molto come dolcezza del suono, quando il SANSUI sarà da me (penso settimana prossima) dopo aver controllato la funzionalità, lo confronterò con il mio e ne trarrò le conclusioni, è sicuramente meno anonimo del DENON ma non sono uno che si ferma alle apparenze.

Massimo

• magoturimagoturi
    quote:
    quote:
    quote:

Massimo

SALUTONI
    SALVO

Grazie per la risposta, in effetti la potenza non è tutto ed il mio DENON mi piace molto come dolcezza del suono, quando il SANSUI sarà da me (penso settimana prossima) dopo aver controllato la funzionalità, lo confronterò con il mio e ne trarrò le conclusioni, è sicuramente meno anonimo del DENON ma non sono uno che si ferma alle apparenze.

Massimo

-Non si tratta solo di "dolcezza", e' stato ritenuto il miglior apparecchio della categoria negli anni 1991 e 92 ma anche da un punto di vista della dinamica, correttezza timbrica ed erogazione e cio' ho avuto modo di constatarlo anche di persona molti anni fa' confrontandolo presso un centro specializzato con diversi ampli e vedendolo pilotare agevolmente diffusori non certo facili come le BeW 801, comunque, il SANSUI AUG 99X e'un gran bell'apparecchio (per rendere l'idea e' quasi al livello del DENON PMA 1560).

SALUTONI
    SALVO
  • maxvitimaxviti
    quote:
    quote:
    quote:
    quote:

Massimo

SALUTONI
    SALVO

Massimo

-Non si tratta solo di "dolcezza", e' stato ritenuto il miglior apparecchio della categoria negli anni 1991 e 92 ma anche da un punto di vista della dinamica, correttezza timbrica ed erogazione e cio' ho avuto modo di constatarlo anche di persona molti anni fa' confrontandolo presso un centro specializzato con diversi ampli e vedendolo pilotare agevolmente diffusori non certo facili come le BeW 801, comunque, il SANSUI AUG 99X e'un gran bell'apparecchio (per rendere l'idea e' quasi al livello del DENON PMA 1560).

SALUTONI
    SALVO

Guarda con me sfondi una porta aperta, se l'ho preso circa 20 anni fa non l'ho fatto per il blasone o altro, come ho spiegato in un altro thread, lo provai confrontato a parecchi altri ampli che rientravano in quella fascia di prezzo (che poi era il mio budget) + 2 che costavano più del doppio (un HK ed un YAMAHA di cui non ricordo le sigle) ed il negoziante fu così gentile da farmelo provare con le mie casse, a parte la dinamica, che in ogni caso con i miei diffusori poteva anche essere bugiarda avendo un carico abbastanza facile da pilotare, quello che mi colpì fu la dolcezza alle altissime ed una chiarezza del messaggio che negli altri non notavo, neanche con i due blasonati top di gamma, gli altri ampli mi sembravano piatti e con delle medie sproporzionate rispetto al DENON, in negozio aveva questo ed il PMA-860 ma non il PMA-1560, forse se lo avesse avuto con un po di sforzo avrei preso quello ma non ho mai avuto la possibilità di confrontarlo quindi non so come si senta, posso solo immaginare che sia similiare al mio ma con più potenza. Forse è solo stata una felice combinazione con le mie ALTEC ma fatto stà che negli anni l'ho provato a casa di fratelli ed amici con vari diffusori ed ha sempre confermato questa sua caratteristica. Ovviamente sono coscente che non sia il migliore amplificatore sul mercato, ma se lo posseggo da tanto tempo e ha resistito a tutte le prove e voglie di cambiare che negli anni mi sono venute anche con pezzi che ritenevo dovessero essere molto migliori, una ragione ci sarà.

Massimo

This discussion has been closed.
Tutte le discussioni