Stranger to Stranger Album musicale di Paul Simon...
  • siebrandsiebrand
    Stranger to Stranger
    Fra poco uscirà il nuvo album del grande Simon....
    Post edited by siebrand at 2016-05-24 10:31:54
    La legge è uguale per tutti
  • ClabenokClabenok
    Grande e purtroppo vetusto, oramai credo che ci sarà poco di suo, nel prodotto.
  • regiowebregioweb
    ...nemmeno la faccia ormai è più la sua...

image
    Luca "Regio" Reggiani
  • clapat71clapat71
    Ma no dai che tristezza!!
    Claudio - Sony UHP-H1, Nuforce DAC-9, Thorens TD321, SME3009 II, AT440mla, Lehmann Black Cube, Nuforce IA18, Duevel Venus
  • KnifeEdgeKnifeEdge
    Non mi è chiaro perché se è "anziano" ci debba essere poco di suo nell'album. Quello che si può sentire (spotify e YouTube) dell'album musicale (temevo fosse fotografico) è tipico Simon, niente di nuovo ma molto gradevole. Lui ha praticamente sempre avuto dietro una produzione che "trasformava" i suoi demo, anche nel passato glorioso. Su quello che fa della sua faccia immagino poi siano affari suoi...
    Post edited by KnifeEdge at 2016-05-25 14:49:14
  • siebrandsiebrand
    Assolutamente sì!
    Del resto... Anch'io non è che sia poi così bello.....
  • ciprinociprino
    L'album precedente era bellissimo... Vecchio o meno
  • siebrandsiebrand
    Quoto....
  • clapat71clapat71
    Qualcuno l'ha già sentito? Il precedente all'epoca non mi aveva colpito, riascoltato adesso mi è sembrato invece un ottimo lavoro.
    Claudio - Sony UHP-H1, Nuforce DAC-9, Thorens TD321, SME3009 II, AT440mla, Lehmann Black Cube, Nuforce IA18, Duevel Venus
  • AqualungAqualung
    In questo forum i prodotti dei dinosauri solo perché in la con gli anni vengono cassati a priori. L'eta' non è una pietra di paragone. Sostengo da anni che sono insuperati da generazioni di illustri carneadi giovani solo sulla carta di identità'.
  • densenpfdensenpf
    Tra l'altro Simon e' uno dei pochi che quando pubblica un album e' perche' ha qualcosa da dire.
    Non insegue facili successi.
    E questo gli fa' onore.
    Saluti Pier
  • il picchioil picchio
    Quoto gli ultimi due interventi
    Oppo 105,Audio Analogue Fortissimo, Lector Digicode s192, Bryston Bha-1, chord mojo, SMSL M8A 2nd, SOtM sms-200 e CocktailX50 con Roon
    Stax L700 Stax 353x,Beyer T51p,Beyer DT1770pro,B&O H7, Denon AHD600,Shure se846, Fiio X5III, Sonus Faber Minima,Genelec 8020A
  • leoncinoleoncino
    Ragazzi ho il vinile ma sto ascoltando il file 24/96 di There Goes Rhymin' Simon
    Spettacolare! Una delle poche volte che il vinile può stare al suo posto.
    Chi ha fatto questo riversamento merita un plauso. Bravissimo.
    Biko Franklin
  • madmaxmadmax
    Ho ascoltato i brani disponibili su tidal e mi sono piaciuti davvero tanto ...comprerò il disco 
  • marillionmarillion
    Bel disco veramente ...
    Howdy
  • rael71rael71
    Clabenok said:

Grande e purtroppo vetusto, oramai credo che ci sarà poco di suo, nel prodotto.

Io credo che in questo caso tu abbia proprio sbagliato bersaglio e che ascoltando il nuovo disco tu possa cambiare idea.
    Al di là del giudizio sull'album stesso, sicuramente uno dei dischi meno commerciali della sua carriera e che può piacere o meno, emerge chiaramente la sua personalità e la voglia di mettersi ancora una volta in discussione a 74 anni suonati invece di ripetere all'infinito le stesse cose o pubblicare album inutili solo come pretesto per imbarcarsi in costosissimi (per chi paga il biglietto) e spesso stanchi tour come fa la stragrande maggioranza dei suoi più o meno coetanei.

Devo dire che la tournee con Sting (a proposito di bolliti...) mi aveva fatto pensare a un Paul Simon che avesse infine deposto le armi ma per fortuna il nuovo disco, che pur devo ancora metabolizzare, mi ha decisamente smentito.

Se i 70enni del rock avessero il suo spirito (o quello di Robert Plant per dirne uno dei pochi altri) ne sentiremmo ancora delle belle invece di accontentarci di bolse riproposizione della solita solfa.
    Post edited by rael71 at 2016-06-05 14:48:50
    Ciao! Andrea
  • vinylstrikevinylstrike
    Ascoltato, voto un 6 striminzito. Un po' troppo monocorde, ottimi suoni, manca la brillantezza.
    vinylstrike.com
  • KnifeEdgeKnifeEdge
    Album ordinato in vinile, con Autorip della versione Deluxe subito da scaricare: al primo ascolto si conferma per me un lavoro senza guizzi eccelsi ma assestato su un ottimo livello. Per Paul Simon si tratta di mestiere, ma il mestiere di Paul Simon è sempre un gran bel sentire.
    Post edited by KnifeEdge at 2016-06-06 21:26:57
  • musicboxmusicbox
    Ascoltato 3 volte e non mi piace.
    Inizia discretamente ma dopo il terzo brano è in caduta libera e diventa banale e noioso
    Sinceramente non ho capito il senso di questo disco. L'impressione è di una raccolta di B side

Peccato perchè il precedente era notevolmente meglio.

Pace
    Di Musica io mi nutro
  • siebrandsiebrand
    ATTENTION PLEASE!

Ci sono 2 versioni, una "semplice" e l'altra con 5 brani extra.
    Ho preso quella piú complets, poi vi diró se i pezzi in piú meritano....
  • siebrandsiebrand
    Prime impressioni?
    Ottima musica.
    Del resto, non é molto "immediata", la prima che ho pensato era "che noia", poi peró, ho ripremuto PLAY, piú bokte, e mi é entrata dentro. A me piace, insomma.
    Forse non é toba per chi ascolta dolo HARDROCK o HEAVY METAL, o, peghio ancora, RAP, ma qui la stoffa del grande campione c'é.
    Ottimi anche i "bonus track", che "bonus" non sono perché si pagano 5€ in piú, ma ne vale la pena.
    Se il suo precedente album vi é piaciuto (a me, TANTO!) vi godrete anche con questo.
    Ne sono abbastanza certo...
  • siebrandsiebrand
    Qualcuno diceva... Monocorde.... Mwaah... Non so, a me non sembra proprio.
    Ancora una volta Simon ci prende per mano verso ritmi, melodie, testi, che pochi, credo, sono in grado di comporre...
    Certo, innegabile, la musica di Paul è facilmente riconoscibile. Ma, io credo, non è "una copia di se stesso"... Anzi.
    Lui ha nella sua mente una trama melodica? Ritmi già usati in altri album?
    Bene, allora... Vediamo se si riesce a cambiare qualcosa usando qualche strumento diverso...
    Spiega, il nostro, che ha provato a usare e inserire certi strumenti particolari, in questo album. Strumenti con tonalità molto particolari..... Inventati e creati da un certo Harry Partch, un compositore del ventesimo secolo che riusciva a individuare e sentire 43 toni in un octave. Nelle scale musicali Europee i toni sono 12.
    Cioè... Partch sentiva in una scala, 31 note in più.
    Per comporre le sue musiche, quindi, doveva usare degli strumenti in grado di produrre tutti quei microtoni.
    Questi strumenti non esistevano. Bene. Se le inventava: sonic canons, marimba eroica, cloud chamber bowls, chromelodeon, kithara. In più si usa lo zoomoozophone.
    Boh. Quanti di noi conoscono le sonorità di questi strumenti? Io no, no di certo.
    Abbiamo qualche idea delle sembianze fisiche di questi strumenti? Io no, no di certo.
    Però, abbiamo qualche foto (solo 2, purtroppo) che ci dicono qualcosa... Alle pagina 4/5 del libretto vediamo un musicista (non so chi sia, il volto è seminascosto) che in entrambe le mani ha una bacchetta con le quali percuote delle campane di vetro, ognuna numerata (5,11,10 ecc)... un po' come quando battiamo con la forchetta i bicchieri che abbiamo in tavola, pieni, vuoti, vuoti a metà ecc...
    La seconda foto vediamo dei tasti di un pianoforte (???), ogni tasto è contradistinto da un adesivo numerato: 64/33 su un tasto, 33/32 su un altro, 15/8, 11/6.... Boh vai a capire...
    Certamente sono strumenti con sonorità particolari che ben si sposano con le "solite cose": chitarra, batteria, flauto, tromba, tuba, sax, percusioni, basso, sinth, viola, cell, marimba, maracas e scusate se non trascrivo tutti gli strumenti. Paul spiega che James Haddad, il suo percussionista, conosceva un gruppo di danzatori di flamenco. Hanno partecipato in 4 brani con le mani che applaudivano, i piedi danzanti sul palco di legno.... insomma, un grande lavoro di ricerca di ritmi e suoni, che nell'era dell'elettronica è come un tulipano in primavera...
    Suoni acustici mescolati con elettronica...
    Tanto per dire... Anche nei brani dove Jack DeJohnette suona il "drumkit" non si sente la mancanza di una batteria tradizionale.... scusate... diciamo che sono io a non sentire questa mancanza.
    Merito del grande Jack? Può essere. Non lo so.
    E la voce di Paul? C'è ancora?
    Tranquilli, c'è, c'è!
    Gli anni migliori sono passati anche per lui! Ah sì, certo, ma canta ancora, e davvero... Canta bene!
    Brani migliori? Beh, preferenze ne ho, sono tutti belli, a me sembra originalissimo "cool papa bell", col basso tuba, tromba e corno....
    Wristband è stato arrangiato dal "virtuoso Italiano di electronic dance" Digi G'Alessio ( ma presumo si intende "Gigi D'Alessio" (scusate, non so nulla di electronic dance e Gigi o Digi... ma il pezzo funziona, e molto bene anche!)
    Molto belli i 5 "bonus track"... Una versione live di Duncan, assolutamente bella, il già descritto "wristband" dal vivo e "New York is my home" molto bello, cantato insieme a Dion (chi è? Boh...)

Insomma ragazzi, ho cercato di mettere insieme un po' di considerazioni...
    Non criticate e sopratutto non ignorate questo suo disco, inserendolo nel secchio di "tentativi di vecch artisti che non si arrendono", perchè davvero, Paul Simon è molto più innovatore di tanti pseudoartisti da talent scout.
    È solo che lui di anni ne ha più di settanta, non 20.
    Ciò non significa che dovete apprezzare per forza questo disco, anzi. Ma non fate finta non esista.
    A me piace. Molto, anche.

• KnifeEdgeKnifeEdge
    Peccato che il vinile non contenga il libretto con le foto che hai citato. Cosa gli costava...
  • siebrandsiebrand
    A parte le foto...
    Che pensi?
  • leoncinoleoncino
    Lo trovo bellissimo.
    Se fosse analogico prenderei il vinile
    Biko Franklin
  • KnifeEdgeKnifeEdge
    siebrand said:

A parte le foto...
    Che pensi?

Devo ancora dedicargli un ascolto veramente attento. Per ora è solo un "mi piace assai", ma sono convinto che è uno di quegli album che "cresce" con gli ascolti.
  • siebrandsiebrand
    Assolutamente. Per me è così....
    Nel 33giri ci stanno pure i "bonus track"?
  • KnifeEdgeKnifeEdge
    No, però sono presenti nell'Autorip associato.
  • sureelasureela
    Vado oggi dal mio pusher...sono molto curioso,ho sempre adorato Paul :x
  • siebrandsiebrand
    non ti spaventare se non ti convince subito.
    E' davvero un grandissimo disco, io lo ascolto ormai da molti giorni.
    Ripeto: cerca la versione con i bonus track, che sono molto belle!

facci sapere, poi....
  • nazzanazza
    Ascoltato su Spotify.
    Nonostante la ovvia bassa risoluzione dello streaming, veramente un bel disco!
    Grazie per la segnalazione.