pc portatile economico
  • piergiorgiopiergiorgio
    budget massimo 400 euro, richiesta buona affidabilita' e batteria con lunga capacitaì di durata della carica.
    non si ricercano prestazioni particolari, serve come supporto allo studio universitario.
    fate i nomi di marche e modelli (sono bene accette anche segnalazioni di offerte)
  • antoniotreviantoniotrevi
    il mercato dei notebook non e molto ricco di marche un po come quello degli smartphone ,i leader sono hp e lenovo ,puoi andare su questi ,tanto su questa fascia i processori sono tutti a basso consumo U 
    Sorgente iMac 27 5 k con audirvana . In scrivania : dynaudio xeo 2 . Impianto in stanza : come dac pioneer n50a ,amplificatore denon pma 2020 ,diffusori b&w 683s2
  • piergiorgiopiergiorgio
    e meno male che non ci sono millemila marche... :D
    acer ed HP li eviterei (quelli economici sono proprio di bassa fascia), ho avuto problemi in passato e con me questi due marchi hanno chiuso.
    da una rapida ricerca su Amazon (ma poi non e' detto che li prenda li', anche se in caso di problemi sono i migliori ad assisterti) sono usciti i nomi di Dell, Lenovo, Asus, Toshiba e Fujitsu.
    dato il budget, scelta obbligata credo sia un I3; purtroppo poi ci sono ancora in vendita pc con ancora win8, che vorrei evitare (come la peste).
  • °Guru°°Guru°
    secondo me con Lenovo, Asus e Dell caschi bene anche dal punto di vista dei materiali.
    Francesco. VHF Running Team.
  • °Guru°°Guru°
    Ho un HP entry level del 2007, funziona ancora perfettamente, ma il pulsante sinistro del trackpad ormai va preso a martellate per fargli fare contatto... ho anche dei Dell del 2005 che sembrano nuovi.
    Francesco. VHF Running Team.
  • piergiorgiopiergiorgio
    °Guru° said:

Ho un HP entry level del 2007, funziona ancora perfettamente, ma il pulsante sinistro del trackpad ormai va preso a martellate per fargli fare contatto... ho anche dei Dell del 2005 che sembrano nuovi.

l'Hp che avevo preso a mio figlio 7 anni fa dopo nemmeno 6 mesi era in assistenza (cambiata mobo , tastiera ed alimentatore, praticamente tutto) e dopo aver cambiato almeno 3 o 4 alimentatori (compatibili naturalmente, quelli originali son durati meno di 6 mesi) ne abbiamo preso uno sovradimensionato.
    dopo 4 anni si e' ri-rotta la mobo in prossimita' del jack alimentatore, e abbiamo fatto un bypass per poterlo usare senza batteria.
    l'anno scorso e' definitivamente defunto (sk video integrata).
    pagato allora 600 euro, mica bruscolini; mai piu' HP.
  • piergiorgiopiergiorgio
    °Guru° said:

secondo me con Lenovo, Asus e Dell caschi bene anche dal punto di vista dei materiali.

Dell e Lenovo sono qulli che usiamo in azienda, credo andro' su uno di questi due marchi.
    i dell sono muli, il mio lo maltratto senza ritegno e funziona sempre, mai avuto un problema.

• tomminno
    Io ci penserei bene prima di prendere un i3 per poi dopo 1 mese lamentarsi che Windows è lento.
    Non è Windows che è lento, sono gli i3 che sono assolutamente inadeguati al 2016.
    Ormai i browser sono diventati dei pachidermi, i siti tra animazioni 3d pubblicità e quant'altro aumentano l'utilizzo della CPU (non tutti gli3 hanno la GPU integrata) e 1gb di ram va via come niente.
    Poi i portatili economici la prima cosa su cui risparmiano sono le batterie.

Secondo me un budget per avere un portatile che non batti nel muro dopo 6 mesi sono 600-800 Euro e comunque anche su questi non è ragionevole attendersi una durata della batteria eccezionale.
  • gpbgpb
    Io ho preso un i7 penultima generazione acer con scheda 840m a poco più di 600
    La batteria dura non meno di 5/6 ore
    I compromessi sono i 4 giga di ram aggiornabili a pochi euro e i 500 giga di hd
    Ciao Gian Paolo
  • piergiorgiopiergiorgio
    leggete bene i requisiti, ho gia' 2 fissi a casa per gaming e per navigare, e 6 o 7 tb liberi per archiviazione.
    aggiungo : deve sostituire un tablet samsung tab3.
    budget max 400 euro, ma anche meno.
    per documenti word, pdf, excel e quant'altro e' piu' che sufficiente (ma anche troppo).
    i 4 gb di ram e 500 gb di hd oramai li hanno tutti.
    Post edited by piergiorgio at 2016-05-05 11:56:15
  • gpbgpb
    Il problema è il processore anche se devo dire che un a6 di 2 anni e mezzo non ha problemi
    Trovo più lento un i3 leggermente più vecchio
    Forse per un budget ridotto una soluzione amd è più efficiente
    Ciao Gian Paolo
  • invisigothinvisigoth
    Per un utilizzo casalingo un i3 va anche troppo bene. Il problema della lentezza di windows, da sempre, dipende dall'hard disk. Ho rimesso in piedi parecchi vecchi notebook con processori scarsi ma una volta dotati di SSD praticamente volavano.
    Pre: Audio Innovations S200 (EH Gold 6sn7) Ampli: Project Amp Box S, Advance Acoustic MAA-402 CD: Marantz CD5004 DAC: Fiio D3 Deck: Teac W-600R Phono: Debut III + Ortofon 2M Red Pre Phono: Project Tube Box II (JJ Tesla 12AX7 Gold) Casse: Klipsch RF-82
  • aladaraladar
    Usato?
    Ci sono belle occasioni sulla baia...
    avevo adocchiato un bel Dell con i5 3230M per la nipote...
    ma poi lei ne ha voluto uno più.... rosa... [-(
  • SupertrampSupertramp
    aladar said:

Usato?
    Ci sono belle occasioni sulla baia...
    avevo adocchiato un bel Dell con i5 3230M per la nipote...
    ma poi lei ne ha voluto uno più.... rosa... [-(

=))

tanti sbattimenti audiofili-computerofili e poi le donne optano su un modello che
    ha delle tinte che si intonano meglio con le tende.... =))
    Non avranno ragione loro? :-?  :-D
    Marco Supertramp - Castelli Romani
    VHF Runner
  • piergiorgiopiergiorgio
    no, niente usato : gia' da nuovo la batteria dura solo 5-6 ore...
    poi visto che la spesa e' relativamente bassa, preferisco spendere 100 euro in + ed avere un prodotto nuovo e con garanzia.
    avrei addocchiato questo freedos, il prezzo mi sembra concorrenziale alle prestazioni (adeguate per l'utilizzo indicato)
    http://www.anafshop.it/da-150-a-159-pollici/78031-lenovo-80s2000jix-0190151021051.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
    con meno di 20 euro si aggiungono 4gb di ram crucial
  • gpbgpb
    Io cercherei qualcosa con anche grafica separata
    Ciao Gian Paolo
  • piergiorgiopiergiorgio
    d'accordo, ma i prezzi salgono di molto perche' una feature di questo tipo la inseriscono solo su macchine con prestazioni superiori, oppure si trovano ma su pc a prezzi piu' bassi equipaggiati con processori obsoleti : purtroppo si deve scendere a compromessi.
    edit : su monclick, tra oltre 500 portatili il piu' economico con scheda video separata costa 586 euro, stesso processore ed hd di quello segnalato sopra...

Post edited by piergiorgio at 2016-05-05 15:48:37
  • gpbgpb
    Ciao Gian Paolo
  • piergiorgiopiergiorgio
    acer ed hp li avevo scartati per principio...se sei fortunato ti capita anche la macchina che funziona sempre
  • goldrake7goldrake7
    @piergiorgio .... ASUS i5-5200U con sk-video GeForce 920M 2Gb dedicati, tastiera estesa .... a 499,00

spedizione inclusa, non male   ....... link offerta

l'acqua ri unni a passatu a passari - 'nta codda ruppa ruppa ci và 'nto mienzu cu nun ci cuppa - u fuocu abbrucia riunni passa
  • tomminno
    La batteria a 3 celle non depone certamente in favore della durata, ma sicuramente è meglio di qualunque i3 in commercio.
  • cactus_atomocactus_atomo
    non sari così pessimista, ho fatto prendere ad una amiica un notebook di fascia bassa, pagato menio di 300 euro, le srve per navigare, home banking, posta elettronica, scaricare qualche video e foto (f un po di pubblciità e ha qwqulche paricina na ina in serial tv, quindi archivia tutti i pezzi dove appare), un po di office e world. Ne è soddisfattissima
    Con 400 euro si pososno p'rendere macchine interessanti.
    ttuaolmente ho un lenovo, i miei due pdcercedentohp funzionano perfttetamentr a disyanza di anni, uno a casa come roiserva, l'alto0r da mio fratello (anche se gli ho divto cambiar ela tastiera, ma se qualcuno ci fa cadere il caffè sopra non è colpa del notebook)
    da MediaWorld con 500 euro trovi il lenovo, 8 giga di ram, e giga di ram video, win 10, e processore i5
    an400 euro trovi diversi i3 ma con 4 giga e senza la scheda grafic acon due giga di rma
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • goldrake7goldrake7
    @cactus_atomo ... ma la tastiera che usi è di derivazione turco-nipponica image
    Post edited by goldrake7 at 2016-05-05 18:24:41
    l'acqua ri unni a passatu a passari - 'nta codda ruppa ruppa ci và 'nto mienzu cu nun ci cuppa - u fuocu abbrucia riunni passa
  • maverickmaverick

Per un utilizzo casalingo un i3 va anche troppo bene. Il problema della lentezza di windows, da sempre, dipende dall'hard disk. Ho rimesso in piedi parecchi vecchi notebook con processori scarsi ma una volta dotati di SSD praticamente volavano.

quotone.
    il mio i3 Lenovo, preso meno di un anno fa, con a bordo un ssd, è una scheggia: non è il processore che fa la velocità, o meglio lo è in minima parte, ma il disco fisso, ed avere 500 - 750 gb o anche 1 Tb con un hdd lento serve a poco o a nulla:
    Nei mercatoni i computer con gli ssd sono quasi tutti di fascia alta (e andiamo ben sopra il budget a disposizione), ma se te lo fai assemblare da uno che sa il mestiere, .. ormai gli ssd costano relativamente poco.
  • piergiorgiopiergiorgio
    quello che ho indicato nel link al post #15 ha un hd *ibrido* : sono efficaci ?
    i soli 8 gb ssd in che modo vengono utilizzati, visto che il s.o. non ci sta ?
  • piergiorgiopiergiorgio
    goldrake7 said:

@piergiorgio .... ASUS i5-5200U con sk-video GeForce 920M 2Gb dedicati, tastiera estesa .... a 499,00

spedizione inclusa, non male   ....... link offerta

interessante, ma fuori budget.
  • invisigothinvisigoth

quello che ho indicato nel link al post #15 ha un hd *ibrido* : sono efficaci ?
    i soli 8 gb ssd in che modo vengono utilizzati, visto che il s.o. non ci sta ?

Per dirla in breve gli 8 GB sono utilizzati come cache, li sopra verranno copiati file e programmi usati più spesso in modo da velocizzare il tutto. Gli 8 GB non verranno visti come una unità a parte. Questo disco viene chiamato SSHD, non è veloce come SSD puro ma può essere un buon compromesso. Tornando al discorso di prima, un i5 con scheda video per un uso base non serve a niente, consuma di più, scalda di più e non viene sfruttato.
    Pre: Audio Innovations S200 (EH Gold 6sn7) Ampli: Project Amp Box S, Advance Acoustic MAA-402 CD: Marantz CD5004 DAC: Fiio D3 Deck: Teac W-600R Phono: Debut III + Ortofon 2M Red Pre Phono: Project Tube Box II (JJ Tesla 12AX7 Gold) Casse: Klipsch RF-82
  • piergiorgiopiergiorgio

Tornando al discorso di prima, un i5 con scheda video per un uso base non serve a niente, consuma di più, scalda di più e non viene sfruttato.

hai sintetizzato perfettamente la mia esigenza, per usi piu' *impegnativi* ho il fisso come già detto.
    grazie anche per la spiegazione sugli SSHD.
  • invisigothinvisigoth
    Di niente, arriverà prima o poi il momento in cui avrò bisogno io!!!
    :))
    Post edited by invisigoth at 2016-05-06 12:05:00
  • Gioiosajonica

non sari così pessimista, ho fatto prendere ad una amiica un notebook di fascia bassa, pagato menio di 300 euro, le srve per navigare, home banking, posta elettronica, scaricare qualche video e foto (f un po di pubblciità e ha qwqulche paricina na ina in serial tv, quindi archivia tutti i pezzi dove appare), un po di office e world. Ne è soddisfattissima
    Con 400 euro si pososno p'rendere macchine interessanti.
    ttuaolmente ho un lenovo, i miei due pdcercedentohp funzionano perfttetamentr a disyanza di anni, uno a casa come roiserva, l'alto0r da mio fratello (anche se gli ho divto cambiar ela tastiera, ma se qualcuno ci fa cadere il caffè sopra non è colpa del notebook)
    da MediaWorld con 500 euro trovi il lenovo, 8 giga di ram, e giga di ram video, win 10, e processore i5
    an400 euro trovi diversi i3 ma con 4 giga e senza la scheda grafic acon due giga di rma

ti è caduto ancora il caffè anche sulla tastiera nuova ? :))
  • Gioiosajonica
    tutti si lamentano di Apple... ne ho 4 di portatili sui 4-5 anni... non so nemmeno di cosa stiate parlando  :P  :) :)
    uno sta servendo come PC titolare per Ingegneria Meccanica... il più vecchio tra l'altro e senza SSD.

Imho certe volte chi più  spende meno spende è un detto che risponde a realtà