Mountain biking
  • rebeccariccobonrebeccariccobon
    Per gli appassionati, per chi cerca indicazioni su allenamenti e il mezzo tecnico (sperando di essere utili)...
    insomma per tutti quelli che amano questa splendida disciplina.
    E chi vuole mettere la sua amata compagna d'uscite lo faccia che le bici son tutte delle gran fighe.))
    Buoni giri. 
    Riki Riccobon
  • PanurgePanurge
    Esperienza con le 29?
    "Noi i bogioma nen".
  • ivantaggi78ivantaggi78
    Nella vita precedente avevo una fiammante e pesantissima specialized demo 9 e ci facevo freeride estremo (girando pure con gli opachee team....quelli anche di montanus the wildside....gli appassionati dovrebbero conoscerli....); poi ho smesso ed ho messo su famiglia e da lì la passione s'e trasformata da estremamente dinamica a estremamente statica (hi fi), come cambiano le cose!!!!
    "Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perchè non può essere comprato. I ricchi comprano rumore". Charlie Chaplin
  • Paranoid.AndroidParanoid.Android
    image
    Questa è la mia 29 attuale. In precedenza avevo una Giant Terrago (rubata in garage), ma questa è un altro pianeta
    Post edited by Paranoid.Android at 2016-04-28 21:14:30
    Enzo
    I'm not here this is not happening (Radiohead)

Panurge said:

Esperienza con le 29?

Sì molta, anche di vendita collaborando con un paio di negozi.
    Allora per quanto riguarda le front direi una scelta consigliatissima in generale:
    1. la 29 è più stabile (e le ultime geometrie perdono niente in maneggevolezza), perciò più facile in discesa, persino in frenata è più sincera
    2. assorbe meglio le asperità (le ruote, e anche da lì la stabilità), perciò più comoda, una 29 con ruote tubless (si possono "tublessizzare" con poca spesa anche i set di ruote non nativi) ben settata può essere veramente molto comoda rendendo la full con le sue complicazioni, maggior peso e costi nella maggior parte dei casi inutile 
    3. ha una trazione in salita parecchio superiore e questo al di là delle prestazioni la rende di nuovo più facile, si passa molto meglio sopra gli ostacoli e la ruota non tende a slittare
    L'unica vera controindicazione è che non si può davvero tirare al risparmio sulle ruote - come peso e qualità - senza estremismi beninteso, pena il compromettere troppo la pedalata in salita e maneggevolezza.
    La 27.5 (più vicina alla 26 che alla 29) io la vedo bene solo per chi deve rivolgersi a telai di misura S, o in misura M per chi cerca il massimo della maneggevolezza, reattività nervosa, perciò agonisti o amatori ben allenati.
    In misure di telaio L e XL non vedo davvero come si possa preferire la 27.5
    Naturalmente la 29 va benissimo anche per chi corre, fino ai pro - Specialized, Cannondale, BMC prevedono solo 29 per i loro ufficiali, anche full, e anche per il pubblico la front da gara è solo di quel formato.
    Io a mia moglie ho preparato una 29 misura XS(!) telaio Niner in allumino (geometria specifica per la taglia così piccola, e nemmeno troppo caro 690euro) con forcella rigida in carbonio...cattivissima.)) e lo stesso facile da portare (adoro quella bici, posterò la foto).
    Boni giri.

Riki Riccobon
    @ivantaggi78   ...0.0 grande!
    Con la famigliola non ci stanchiamo mai di guardare "Where the trail ends"...

Riki Riccobon
    @Paranoid.Android   Figa la Diamondback, storico marchio (quando correvo usavo il DBR Axis TT in titanio, se lo facevano fare dalla Litespeed...un sogno, lo stesso con cui un tantinin più gloriosamente c'ha vinto il mondiale Hubert Pallhuber), ci correva in mtb Cadel Evans prima di passare alla strada.
    Usi tubeless o gomme con camera d'aria? 
    Post edited by rebeccariccobon at 2016-04-28 22:04:01
    Riki Riccobon
  • nicopappanicopappa

...

Io a mia moglie ho preparato una 29 misura XS(!) telaio Niner in allumino (geometria specifica per la taglia così piccola, e nemmeno troppo caro 690euro) con forcella rigida in carbonio...cattivissima.)) e lo stesso facile da portare (adoro quella bici, posterò la foto).
    Boni giri.

Posta  posta che è sempre bello vedere belle bici non completamente convenzionali :)

Io  non vado oltre la visione della rampage .
    Vedo più la bici come mezzo da passegiate , magari lunghe , ma pur sempre passegiate.
    Quando sto in montagna ho una cube entry level da ciccioni :) (uno dei modelli trekking) comoda per le ciclabili sterrate (poco più che strada bianca) dove la uso. Appena ho occasione di star tra i monti per un periodo più lungo di quanto mi stia capitando ultimamente ci infilerò forcella rigida e una bella dirty drop bar.
    @nicopappa  ...la tua è una bellissima visione.)
    (porc putt non so come postare una foto qua, forse domani ci arrivo)

Post edited by rebeccariccobon at 2016-04-28 23:00:36
    Riki Riccobon
  • ivantaggi78ivantaggi78

@ivantaggi78   ...0.0 grande!

Con la famigliola non ci stanchiamo mai di guardare "Where the trail ends"...

Qui il mio vecchio metallo pesante....

image

e di seguito uno dei tanti raduni....(io sono quello con la maglietta rossa sulla dx) ;-)

image

infine uno scatto in action!!!!

image

"Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perchè non può essere comprato. I ricchi comprano rumore". Charlie Chaplin
  • piergiorgiopiergiorgio
    ho una vecchia diamondback apex, con la quale ho fatto qualche gara locale quando avevo problemi coi tendini per la corsa e quindi uscivo prevalentemente in bici piuttosto che a piedi; ma l'agonismo a questi levelli era troppo pericoloso (o non ci ero abituato io) per cui ho smesso le gare e facevo delle uscite da una cinquantina (in settimana) a 100 km (la domenica).
    nel frattempo son passato al duathlon con risultati decisamente migliori, in quanto la prima frazione di corsa sgranava di molto il gruppo dei partecipanti, con al cambio in testa noi podisti e triathleti e poi staccatissimi i ciclisti, per cui la frazione in bici era decisamente piu' tranquilla.
    ora con la cronica mancanza di tempo non la uso piu'; per una uscita decente va via mezza giornata.
  • eccheqquaeccheqqua
    Questa é la mia 29: telaio in carbonio, tutta montata xt, forcella Fox Terralogic. Mi piace piú la salita.... (foto tratta dal web, io ho i pedali Shimano Xt a bloccaggio automatico). 

:D
    Post edited by eccheqqua at 2016-04-29 08:33:56
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU - Kudos X2
  • AleAle
    Io solo bdc, va bene lo stesso...?
    Domenica però faccio un giro con una di queste due (a seconda del percorso):
    image
    image
    Pain is inevitable. Suffering is an option.
  • AleAle
    La mia bici sarebbe questa... 6.15 kg... :-)

image

Ed ecco che arrivano le foto...bellissime tutte le vs amanti!
    (mi spiegate come fare per postarne una?)
    @ivantaggi78  Spettacolo
    @ecchequa  Grande rapporto prezzo/qualità Canyon
    @Ale  Che assettino quella fighissima Scott...hai un dislivello da pro.
    Riki Riccobon
  • °Guru°°Guru°
    Ale said:

image

Non e' che vediamo un panzuto ipersponsorizzato con una bici supertecnologica?  ;)
    Post edited by °Guru° at 2016-04-29 10:19:43
    Francesco. VHF Running Team.
  • AleAle
    °Guru° said:

Ale said:

image

Non e' che vediamo un panzuto ipersponsorizzato con una bici supertecnologica?  ;)

Vai tranquillo Guru, 180 cm x 72 kg, 9% di massa grassa....  :)
  • PanurgePanurge
    Se fossi un formaggio ti butterei via.

Ammappelo.
    "Noi i bogioma nen".
  • LeonardoPLeonardoP
    Poco frollo e senza grassi, al massimo ci si fa il cappone in umido o gli sfilacci secchi.
    Avere una cattiva opinione degli uomini è forse la forma più alta di saggezza e di virtù
  • eccheqquaeccheqqua

@ecchequa  Grande rapporto prezzo/qualità Canyon

Si in effetti ci ho risparmiato piú di un millino rispetto alla concorrenza in negozio...
    Post edited by eccheqqua at 2016-04-29 10:43:52
    @Guru  ehehe...ho paura che con l'assetto che c'ha hai "tentato di beccare" quello sbagliato.)
    Post edited by rebeccariccobon at 2016-04-29 11:06:59
    Riki Riccobon
  • OLIVER10OLIVER10
    presa questa
    gran bella bici....
    29 piu sicure soprattutto sullo sconnesso forte.

Juventus alibi dei perdenti
  • eccheqquaeccheqqua
    OLIVER10 said:

presa questa

gran bella bici....
    29 piu sicure soprattutto sullo sconnesso forte.

L'hai giá sotto il sedere o la devi ancora ricevere? Bella...
  • carlottinacarlottina
    ho preso una MTB (full 29") lo scorso anno, costosa ma a prezzo molto vantaggioso; purtroppo non l'ho ancora utilizzata, credo che inizierò il mese prossimo con un gruppone di amici che organizza uscite da principianti :) a evoluti/competitori...
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • PanurgePanurge

@Guru  ehehe...ho paura che con l'assetto che c'ha hai "tentato di beccare" quello sbagliato.)

L'ing. è in odore di triathlon.
    "Noi i bogioma nen".
    Come si fa a postare la foto che si veda se uno le ha su Flickr ? 

Post edited by rebeccariccobon at 2016-04-29 14:16:21
    Riki Riccobon
  • AleAle

Come si fa a postare la foto che si veda se uno le ha su Flickr ?image

Devi cliccare sull'iconcina dell'immagine ed inserire l'url della foto....
    Ale said:

Come si fa a postare la foto che si veda se uno le ha su Flickr ?image

Devi cliccare sull'iconcina dell'immagine ed inserire l'url della foto....

Grazie Ale ma non si apre direttamente boh?
    Post edited by rebeccariccobon at 2016-04-29 11:32:00
    Riki Riccobon
  • carlottinacarlottina
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
    (grazie @carlottina!.)

La Ninerina di mia moglie 
    (a parte il telaio tutti componenti che usavo io...purtroppo ho dovuto rifare tutto nuovo sulla mia.)))

image
    Post edited by rebeccariccobon at 2016-04-29 13:46:59
    Riki Riccobon
  • tibet59tibet59

(grazie @carlottina!.)

(a parte il telaio tutti componenti che usavo io...purtroppo ho dovuto rifare tutto nuovo sulla mia.)))

image

(grazie @carlottina!.)

image

(grazie @carlottina!.)

image

Che sfiga...!!!

p.s. bella bestiolina nervosetta...
    Post edited by tibet59 at 2016-04-29 14:09:25
    Luigi Lunghi
    vhf runner