Arriva la nuova piattaforma: inventiamo insieme un gioco tutto nuovo.
Vorrei avvicinarmi al mondoMcIntosh
  • PanteganaPantegana
    Buongiorno a tutti,
    In questo momento il mio impianto e' così fatto:
    Cd atoll 100 se
    Ampli atoll 100 se
    Casse acustiche elac bs 403
    La stanza dove ascolto musica misura 25 mq ed è' stata trattata con i pannelli oudimmo.
    Vorrei farmi un regalo per essere entrato negli anta, ahimè h succede anche questo.
    Ho trovato su un mercatino in rete un pre C712 con il suo finale MC 7300.
    I Gerri di musica che ascolto vanno dal rock al blues.
    Per il momento il budget nn mi permette di fare anche un cambio di casse.
    Vi volevo chiedere se ancora vale la pena acquistare questa accoppiata e cosa dovrei verificare prima dell'acquisto.
    Vi ringrazio
    Federico
  • vignotravignotra
    Ciao Federico. Benvenuto.
    Il finale è ottimo, il pre è sottodimensionato. Per il 7300 gli vedrei meglio un partner come il c41 o 42.
    Ed ho anche il sospetto di aver ascoltato gli apparecchi in questione che stai trattando.
    Vincenzo. La musica è il ruggito dell'anima
    Audiofili Pugliesi: https://www.facebook.com/groups/112768042156352/
  • tibeg100tibeg100
    Ciao Federico, io mi sono divertito moltissimo con l'MC7300. Lo pilotavo con un pre a valvole Convergent, ma credo Che quanto ti ha consigliato Vignotra siano Le scelte filologicamente piu' corrette.
    Conservo ottimi ricordi lunghi ascolti, specie con una coppia di piccole Harbeth LS5/12. Il finale poi e' bellissimo, un leggero stile vintage, ma sempre attuale Ed elegante. Se e' ben tenuto prendilo al volo (il mio era perfetto con imballo e tutto)
    il pre puoi cambiarlo in un secondo momento.
    Francesco
    Denon DL103R - AT1005/II - Transfiguration Esprit - SME 3012R - Micro Seiki BL-91, Thorens TD124/II - Garrard 401 - Denon Au320; Marantz PH-1, Marantz CD14, Luxman AT-3000, Sun Audio SV300BE, Altec 879a + Fostex T90a
  • PanteganaPantegana
    Vi ringrazio,
    a questo punto cecherò un pre da affiancargli.
    Tenendo conto che le mie attuali casse sono a 4 ohm e che più di 100 watt non supportano.
    Poi penserò anche a quelle

Federico

• maxmax61maxmax61
    Io ho avuto una pessima esperienza col marchio: avevo un finale nuovo 402 da 400 watt e il pre 220 cambiato perché si guastava ogni mese e ora ho un c50 il finale pilotava le ELAC 509 4 ohm pochi bassi dovuto prendere un sub da 38 con 750 watt, poi un rivenditore amico mi dice prova questo finale, un BAT 600 doppio mono , io molto scettico il Mac mi piaceva molto ma non aveva la corrente necessaria forse....collegato al pre C50 e alle ELAC.... Ha il finale ha 300 w in 8 ohm e 600 in 4 i Mac non fanno differenza tra 4 e 8 ohm...risultato...pelle d'oca ho dovuto spegnere il sub una perfezione è una limpidezza che facevano sembrare il Mac una radiolina, certo sarò stato io sfortunato ,ma tanti amici mi avevano avvertito prima il Mac anche così potente vá bene con casse efficienti e che non abbiano 4 ohm e bisogno di poca "ciccia".allora forse telo godi forse quelli vecchi ,ho sentito delle Sound Faber grosse con due mono da 1200 watt ,tornato a casale mie poco conosciute ELAC erano di gran lunga più piacevoli, merito del BAT ,si di listino costava 15000 euro d'accordo ma mi ha fatto un gran sconto, quindi occhio prore sempre a casa tua puoi avere delle brutte sorprese,c'è da dire che il Mc l'ho venduto bene e subito!!!
    Post edited by maxmax61 at 2016-04-24 21:05:31
  • blitosblitos
    Possiedo le Olympica 3 della Sonus Faber che  piloto con un magnifico MA 8000 , sono diffusori da 4 ohm e non  particolarmente efficenti , eppure il mcintosh  le alimenta  in modo perfetto  e chi erroneamente parla di poca corrente forse non legge le caratteristiche di targa  ,,, di ampere ce ne sono molti , forse anche troppi per un 300 w per canale . La storia che i mcintosh  lavorino bene solo con casse efficenti è una leggenda metropolitana   . 
    Post edited by blitos at 2016-04-25 00:23:34
    Paolo
  • maxmax61maxmax61
    sarà ma io sono stato attirato dai Mcintosh fin da bambino e quando ho avuto le possibiltà mi son preso il 402 nuovo con il 220 pre che mi si è rotto due volte in un mese,sostituito con un C50, bella macchina,io non posso dire leggende metropolitane...non avrei cambiati il mio stupendo Mc402 ma masso di fronte ad una differenza sonica troppo diversa in tutto direi potenza dinamica corrente non ne parliamo precisione di frequenze alte e medie e i bassi non ne parliamo...mi piageva il cuore anche perchè il BAT esteticamente non è molto bello pesa 60 kg e scalda come un saldatore ma che suono.non ho delle casse da 40000 euro sono delle ottime casse da 14000 ma probabilmente non vanno d'accordo con il Mc, comunque sono tutte opinioni molto soggiettive certi dicono che le Sonus Faber Aida con i finali mono da 1200 w sono fenomenali,ho avuto la fortuna di fare una seduta d'ascolto di un oretta :con la classica effettivamente danno il meglio ma con rock,jazz o soul le mie umili ELACmi piacciono di più...vedi che è molto soggiettivo,dipende dove le ascolti che cavi che dac....c'è da dire che la mia stanza è stata trattata da ben 2 ditte specializzate e anche li il tecnico mi diceva :"perchè non provi un altro amplificatore le casse le conosco sono una bomba!!!! bho!!!! comunque rimarrò sempre legato al facino degli occhioni blu e il mio pre C50 non lo cambio anche se mi è venuto via così un pezzetino di un attacco rca che va al DAC neanche placcato oro,il cambridge audio CXU ha tutte le entrate rca placcate oro??????la MPI mi ha detto di spedirlo che lo cambiano in garanzia...a Bari!!!!!
  • zagor333zagor333
    @maxmax61: anche una Ferrari potrebbe deludere se portata sullo sterrato.
    Il 402 con quei diffusori e in quell'ambiente semplicemente è stata scelta poco felice.
    Goditi il tuo BAT, finale molto più "muscoloso" del Mc, e che soprattutto non ha i trasformatori di uscita, aspetto tecnico che lo rende molto più adatto a pilotare le tue Elac, cosa confermata dai fatti.
    Ciao
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
  • maxmax61maxmax61
    l'ambiente è stato trattato in funzione anche del suono del Mac e poi un pò modificato,sai che l'ambiente se trattato co tutti i crismi vuol dire una buona parte del suono dell'impianto, ma come ti dicevo è stato un accopiamento poco felice,proprio perche è l'unico che ha i trasformatori...il BAT di listino costa quasi il doppio del 402,ora dai concessionari Macintos trovi sconti anche del 40% come per la B&W come mai? pero prima o poi mi sono ripromesso di riuscire a prendere un Mac di un pò di anni fà e delle buone jbl messe bene, tipo le 4343 erano il mio sogno,solo che ora, si trovano, ma chi si fida,ma se trovo quelle giuste!!!! un venditore ,quello dove ho ascoltato i mac con le aida mi voleva ordinare le jbl nuove quelle col woofer da 38 e alti e medi a tromba ma non scendeva da 21000 euro e poi non potevo provarle,jbl e mac sono sempre state il mio sogno ma i nuovi modelli...mmmmmmhhhh...
  • maxmax61maxmax61
    l'impianto che ha messo in foto vignotra è da sogno sono sicuro che quello ha l'equilibrio giusto, ne ho visti pochi cosi!!!!
    io sono stato un pò sfortunato con il marchio ma non demordo!!!!
  • zagor333zagor333
    Ti do solo un suggerimento: prima prova i componenti a casa tua, e solo dopo, se ti soddisfanno veramente, prendili, altrimenti passa. Nella nostra passione la delusione è sempre in agguato, e non è condizione sufficiente acquistare eccellenti prodotti per il raggiungimento della "felicità".
    Ciao
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
  • blitosblitos
    Secondo me avresti dovuto provare un MC452 che come il mio 8000 ha un suono molto più moderno e per me  preferibile . Il 402 che ha comunque  ben 200 ampere di corrente massima ,  fa parte del vecchio corso mcintosh in termini di suono e   forse non rappresenta la miglior sinergia con le tue elac. Le mie casse le ho ascoltate in varie configurazioni e ho di gran lunga preferito l' accoppiamento con il mcintosh . 
    Post edited by blitos at 2016-04-25 20:19:33
    Paolo
  • regiowebregioweb
    ...visto che ormai il 3ad è andato OT una cosuccia la dico anch'io... che il nostro amico Federico, a sentir parlare di certe cifre, invece di avvicinarsi al mondo mcintosh se ne sarà gia fuggito a gambe levate...
    Luca "Regio" Reggiani
  • maxmax61maxmax61
    Bhe, effettivamente siamo andati un po OT, ma comunque penso che gli sia arrivata almeno quella che i componenti bisogna provarli a casa, vero che il 402 ha un suono un po vecchio e fiacco, mentre il452 come il tuo 800 dicono che siano macchine migliori, comunque Mcintosh è la storia dell'hi fi
  • PanteganaPantegana
    maxmax61 said:

Io ho avuto una pessima esperienza col marchio: avevo un finale nuovo 402 da 400 watt e il pre 220 cambiato perché si guastava ogni mese e ora ho un c50 il finale pilotava le ELAC 509 4 ohm pochi bassi dovuto prendere un sub da 38 con 750 watt, poi un rivenditore amico mi dice prova questo finale, un BAT 600 doppio mono , io molto scettico il Mac mi piaceva molto ma non aveva la corrente necessaria forse....collegato al pre C50 e alle ELAC.... Ha il finale ha 300 w in 8 ohm e 600 in 4 i Mac non fanno differenza tra 4 e 8 ohm...risultato...pelle d'oca ho dovuto spegnere il sub una perfezione è una limpidezza che facevano sembrare il Mac una radiolina, certo sarò stato io sfortunato ,ma tanti amici mi avevano avvertito prima il Mac anche così potente vá bene con casse efficienti e che non abbiano 4 ohm e bisogno di poca "ciccia".allora forse telo godi forse quelli vecchi ,ho sentito delle Sound Faber grosse con due mono da 1200 watt ,tornato a casale mie poco conosciute ELAC erano di gran lunga più piacevoli, merito del BAT ,si di listino costava 15000 euro d'accordo ma mi ha fatto un gran sconto, quindi occhio prore sempre a casa tua puoi avere delle brutte sorprese,c'è da dire che il Mc l'ho venduto bene e subito!!!

Ciao Max,
    devo letto le tue vicissitudini dell'accoppiata Mac +Elac .
    Mi spiace molto, io mi sono avvicinato a Macintosh grazie a mio zio che ha ancora un integrato 6200 con casse Macintosh, non chiedetemi il modello, posso solo dire che sono un tre vie, non da pavimento con un woofer da 25cm ed il suono mi piace moltissimo, trovo il mio setup attuale Cd e Integrato, molto dettagliati e per il suono che piace a me, moun pofreddine.
    Post edited by Pantegana at 2016-04-30 11:40:07
  • PanteganaPantegana
    Anche il costo non lo vedo l'ostacolo, anche se l'usato comunque rimane sempre caro, alla fine sempre un prodotto rivendibile.
    Gli integrati mi piacciono moltissimo dal 6300 che ho ascoltato al 7000 che non ho mai sentito, però la soluzione pre e finale la  preferisco, siccome un domani uno dei due componenti lo puoi sempre cambiare

In questo momento preferisco fare un cambio di elettroniche e poi piano piano una volta deciso il modello di MC muovermi sulle casse.
    Purtroppo le Elac mi affascinano moltissimo, le ho provate anche con un vallare della Synthesys e li mi hanno stregato.

Grazie a tutti per le risposte
  • maxmax61maxmax61
    volevi dire con un valvolare? Synthesys, non l'ho conosco, ti ricordi che modello? e suonavano bene, le mia sono le più grosse ,per ora, tra poco verrano fuori dei mostri da 40000 euro, le mie le hanno sconsigliate con valvolari proprio perche hanno bisogna di malta corrente, come ti dicevo il Mc402 400 watt non le sfruttava forse con due mono da 500 ma troppi soldi, ma dimmi perche sono curioso di provarle con un ampli valvolare magari un po potentino che sò sui 100w magari suonano ancora meglio,comunque vele consiglio sono sconosciute ma tutti componenti dialtissima qualità,tedesci non si smentiscono su questo,e il suono passato il rodaggio e con l'ampli giusto non ti stancano mai trovi sempre qualcosa che ti meraviglia, gran cassa, e io volevo prendere le B&W o JBL forse quelle vecchio stampo così vale per iMcintosh pensate che siano fatti negli stati uniti a mandorla però....
  • CanoCano
    Pantegana said:

Anche il costo non lo vedo l'ostacolo, anche se l'usato comunque rimane sempre caro, alla fine sempre un prodotto rivendibile.

Gli integrati mi piacciono moltissimo dal 6300 che ho ascoltato al 7000 che non ho mai sentito, però la soluzione pre e finale la  preferisco, siccome un domani uno dei due componenti lo puoi sempre cambiare

In questo momento preferisco fare un cambio di elettroniche e poi piano piano una volta deciso il modello di MC muovermi sulle casse.
    Purtroppo le Elac mi affascinano moltissimo, le ho provate anche con un vallare della Synthesys e li mi hanno stregato.

Grazie a tutti per le risposte

le tue elac sono un ottimo prodotto e per niente fredde...una volta trovata l'amplificazione che ti soddisfa probabilmente non sentirai più il bisogno di cambiarle...se non per un modello più grande
  • PanteganaPantegana
    volevi dire con un valvolare? Synthesys, non l'ho conosco, ti ricordi che modello? e suonavano bene, le mia sono le più grosse ,per ora, tra poco verrano fuori dei mostri da 40000 euro, le mie le hanno sconsigliate con valvolari proprio perche hanno bisogna di malta corrente, come ti dicevo il Mc402 400 watt non le sfruttava forse con due mono da 500 ma troppi soldi, ma dimmi perche sono curioso di provarle con un ampli valvolare magari un po potentino che sò sui 100w magari suonano ancora meglio,comunque vele consiglio sono sconosciute ma tutti componenti dialtissima qualità,tedesci non si smentiscono su questo,e il suono passato il rodaggio e con l'ampli giusto non ti stancano mai trovi sempre qualcosa che ti meraviglia, gran cassa, e io volevo prendere le B&W o JBL forse quelle vecchio stampo così vale per iMcintosh pensate che siano fatti negli stati uniti a mandorla però....
    Ciao Max Max, Synthesys è  italianissima e produce gioiellini, chiaro bisogna fare delle prove io adoro le tue elac ascoltate tante volte con amplificazioni differenti, hanno bisogno di watt e corrente per suonare bene.
    Magari potresti anche prendere in considerazione la bi amplificazione al posto di due grossi mono, io così ci pilotavo delle Linn AV5140 con amplificazione cyrus e rendeva molto, chiaro lato spesa radoppia.

Federico
  • maxmax61maxmax61
    Difatti ho cambiato il Mc402 da 400w per un BAT 600 doppio mono, difatti ha due grossi cavi di alimentazione non mi è servito cambiarli mentre il Mc ha dei cavetti da4 soldi e lì si che devi cambiarli, ma dico io, ed ero uno spassionato sostenitore della ditta,ho ancora il pre c50che non è male (11000 eurozzi) domani devo rimandarlo in assistenza x una puttanata ma è già la seconda volta, ora si è staccato il connettore femmina del dac digitale, in ferro neanche dorato ....mha Cina inoltrata... Con il BAT ,che a 4 ohm da 600 w rmx e 300 a 8 ohm le ELAC hanno 4 ohm così suonano da paura. Ho solo dovuto farmi fare due ventoline che non fanno molto rumore perchè scalda come un saldatore, comunque le ELAC 509 jet hanno bisogno di corrente e di accostamenti elettronici fatti bene, così non ti stancheranno mai hanno presentato a Monaco il modello che sarà il top 45000 euro, bellissime e mi han detto che suonano molto bene ma con tutti quei soldi che poi riesci sempre a tirare il 30%. Se non fossero enormi le Everest mi fanno impazzire ecco forse li due mc da 1200 ma anche lì c'è nè: i D'Agostino i Viola il BAT nuovo stsndo su cifre da petroliere arabo ...buona musica
  • vignotravignotra
    maxmax61 said:

Difatti ho cambiato il Mc402 da 400w per un BAT 600 doppio mono,

Ieri, a casa di un amico, mi sono risentito il 402, collegato alle Chario Accademy III, che sono un diffusore ben più ostico delle tue elac. Il 402 spingeva di brutto e non ho riscontrato nessun problema di pilotaggio. Non voglio metter ein dubbio quello che hai scritto in questi mesi ma....qualche dubbio sulla "salute" del 402 che hai avuto, me l'hai fatto venire. Poi, che il Bat spinga di più ci può stare ma che il 402 non ce la faccia  apilotare i tuoi diffusori.....
  • Sfabr64Sfabr64
    Condivido. Non ho mai asoltato i BAT e non mi pronuncio, peró che un 402 perfettamente funzionante e con un buon cavo di alimentazione si "affanni" a pilotare le Elac direi proprio di no...
  • PanteganaPantegana
    Ciao a tutti,
    sono felice di sapere che anche nel mondo MC ci sono gli stessi problemi accoppiamento / suono / casse.
    Il mio vecchio impianto era valvole, pushpull di El34 per 25 watt canale ed un parodi casse autocostruite.
    ho fatto il cambio a SS pensando di ritrovare un suono migliore, alla fine ne sono rimasto deluso.
    Per fortuna non ho speso una grossa cifra, dato che atollo si lascia acquistare bene.
    Per quanto riguarda le cifre, penso che negli anni mettendo assieme tutto quello che ho speso  adesso avrei un' ottimo impianto Macintosh :-)
    Ieri ho avuto la possibilità di ascoltare a casa di un collega l'MA6300 e devo dire che mi è piaciuto molto, come casse aveva delle Proac D18.
    quindi qui sorge il dubbio ... meglio due telai (pre/ampli) o investire la stessa cifra su un integrato?

Grazie
    federico 

• ceccusceccus
    Salve,
    Secondo me, non esiste una regola "precisa".
    Vi sono integrati ben fatti che non fanno rimpiangere i 2 telai e anche accoppiate pre+finale abbastanza lassative per cui , in quei casi, un valido integrato è molto meglio.
    Anche io ho iniziato con il mondo McIntosh, per esempio, con il 6300 e poi, piano piano ...
    Quello che ti consiglio è di ascoltare, ascoltare e poi ancora ascoltare e di non lasciarsi condizionare da nulla e da nessuno.
    Se poi volessi passare da Siena, sarei ben felice di farti ascoltare il mio impiantino che è quasi un full McIntosh , oltre magari ad un assaggino di maialino di cinta :D :D :D

Ciao !!
    Post edited by ceccus at 2016-05-21 10:25:35
  • PanteganaPantegana
    Riprendo questa discussione, ho trovato in rete un MA 6300 ad un prezzo che mi sembra onesto, potrebbe essere un buon integrato per iniziare?
    Senno ho visto un MA 6900 al doppio del prezzo.
    Grazie
    Federico 

• stefano.sstefano.s
    Prezzi?
    Stefano
  • vignotravignotra
    Pantegana said:

Riprendo questa discussione, ho trovato in rete un MA 6300 ad un prezzo che mi sembra onesto, potrebbe essere un buon integrato per iniziare?

Senno ho visto un MA 6900 al doppio del prezzo.
    Grazie
    Federico 

Certo che si. Inizia dal basso....come abbiamo fatto tutti.
  • PanteganaPantegana
    ciao a tutti,
    1800 eurini per il 6300 e circa 3500 per il 6900, tantissimi wat non mi servino in questo momento avendo un paio di Elac bs 403, l'unica cosa di cui ho bisogno è la possibilità di avere un pre out per collegare un sub.

• giusespogiusespo
    Con una piccola aggiunta ai 3500, ti prendi un 6600 più nuovo, più moderno e a mio personale parere migliore del 6900
    Post edited by giusespo at 2017-01-28 14:19:26
    Saluti Giuseppe
  • PanteganaPantegana
    Grazie Giuseppe,
    sinceramente non vorrei in questo momento mettere soldi in più, sarei interessato all'acquisto del 6300,
    mi piacerebbe capire osa bisogna verificare per capire su la macchina è in ordine, vi chiedo anche se il suono caldo
    classico mc vine riprodotto anche da lui.
    Com'è il pre prono? sicuramente migliore del mio project attuale.
    Federico

• Sfabr64Sfabr64
    Condivido @Giusespo sulle differenze fra il 6900 e il 6600 :)