CD10 Philips guasti piu comuni...
  • eglio
    Ho letto alcune vecchie  discussioni in merito a questo lettore del 1985.
    posso dire che ne ho 2 funzionanti  riparati per difetto su ottica e piatto spindle.
    Se c'è qualcuno che posso aiutare per rimettere in piedi questo gioiello sarò  molto
    contento  nel farlo...
    saluti
  • FrovaltaFrovalta
    Ciao.

Di dove sei? Ho un CD10 che ha appunto necessità di assistenza... praticamente legge la TOC, ma premuto il play inizia a suonare il disco, ma invece del suono escono solo scariche elettriche. E così da molto tempo, ed è un peccato perché lo presi nuovo, lo usai molto poco ed un bel giorno comincio con questo problema. Rimetterlo a posto non mi dispiacerebbe... come impianto da comodino con cuffia non sarebbe malaccio...

Un saluto, Frovalta.
    Post edited by Frovalta at 2016-03-18 23:42:33
    Se ha le valvole o le tette, prima o poi darà problemi...
  • BazzaBazza
    Ho letto che nelle prime macchine philips i problemi erano dati dai condensatori.
    Soprattutto quelli di alimentazione del laser e della meccanica.
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • eglio
    Frovalta said:

Ciao.

Di dove sei? Ho un CD10 che ha appunto necessità di assistenza... praticamente legge la TOC, ma premuto il play inizia a suonare il disco, ma invece del suono escono solo scariche elettriche. E così da molto tempo, ed è un peccato perché lo presi nuovo, lo usai molto poco ed un bel giorno comincio con questo problema. Rimetterlo a posto non mi dispiacerebbe... come impianto da comodino con cuffia non sarebbe malaccio...

Un saluto, Frovalta.

Ciao sono di Roma , una domanda... La Toc è ok, la ricerca dei brani viene effettuata? mentre è in play con le scariche il contatore del tempo sul display cammina?? Questo per capire se abbiamo il DAC guasto o problemi di servo...
  • JohnLeeJohnLee
    Frovalta said:

. come impianto da comodino con cuffia non sarebbe malaccio...

Un saluto, Frovalta.

..azz, il cd10 è17kg e grande e grosso come un finale da 200w: che comodini hai? :)
    "My doctor says that I have a natural deficiency in moral fibre"
  • eglio
    JohnLee said:

Frovalta said:

Un saluto, Frovalta.

..azz, il cd10 è17kg e grande e grosso come un finale da 200w: che comodini hai? :)

Forse c'è un fraintendimento ... il cd 10 philips è grande appunto 10x10 cm!!
  • FrovaltaFrovalta
    eglio said:

Frovalta said:

Ciao.

Un saluto, Frovalta.

Ciao sono di Roma , una domanda... La Toc è ok, la ricerca dei brani viene effettuata? mentre è in play con le scariche il contatore del tempo sul display cammina?? Questo per capire se abbiamo il DAC guasto o problemi di servo...

Devo ricordarmi dove l'ho messo... a memoria leggeva la TOC, contatempo e salto traccia funzionavano. E fermo da tempo, devo riprenderlo in mano e vedere.

Un saluto, Frovalta.
  • FrovaltaFrovalta
    JohnLee said:

Frovalta said:

Un saluto, Frovalta.

Se è per quello, ho anche un Kenwood L-D1. Avesse la presa cuffia, lo userei per suonarmi la buonanotte... B-) sciocchezze a parte, il mio CD 10 e quello piccoletto a carica dall'alto.

Un saluto, Frovalta.
    Post edited by Frovalta at 2016-03-20 00:17:43
  • FrovaltaFrovalta
    eglio said:

JohnLee said:

Frovalta said:

Un saluto, Frovalta.

Forse c'è un fraintendimento ... il cd 10 philips è grande appunto 10x10 cm!!

Vabbe' che è piccolo, ma dovendo contenere un dischetto del diametro di 12 cm. non può avere quelle dimensioni... :O

Un saluto, Frovalta.
  • JohnLeeJohnLee
    Frovalta said:

JohnLee said:

Frovalta said:

Un saluto, Frovalta.

Se è per quello, ho anche un Kenwood L-D1. Avesse la presa cuffia, lo userei per suonarmi la buonanotte... B-) sciocchezze a parte, il mio CD 10 e quello piccoletto a carica dall'alto.

Un saluto, Frovalta.

mio alzheimer, avevo in mente il marantz cd10 ;)
    "My doctor says that I have a natural deficiency in moral fibre"
  • eglio
    @frovalta : Dunque , il contatore del play avanza regolarmente mentre fa le scariche???In più una domanda ; riesci a mandare in play le tracce più esterne di un disco superiore a 10 brani? (il contatore del tempo avanza regolarmente anche se scarica in cuffia?)
    Questo per farmi una idea sul guasto...
    saluti
  • FrovaltaFrovalta
    eglio said:

@frovalta : Dunque , il contatore del play avanza regolarmente mentre fa le scariche???In più una domanda ; riesci a mandare in play le tracce più esterne di un disco superiore a 10 brani? (il contatore del tempo avanza regolarmente anche se scarica in cuffia?)
    Questo per farmi una idea sul guasto...
    saluti

Sostanzialmente si, ma devo ricordarmi dove l'ho messo... 8-|
    Post edited by Frovalta at 2016-03-21 08:09:08
  • eglio
    ... visto che ne ho 2 funzionanti me lo venderesti per i pezzi di ricambio ????
    a un prezzo "cristiano??"
  • FrovaltaFrovalta
    eglio said:

... visto che ne ho 2 funzionanti me lo venderesti per i pezzi di ricambio ????
    a un prezzo "cristiano??"

Ho la casa sottosopra per lavori di ampliamento e rinnovo. Non sapevo bene dov'era prima, figurati ora... in compenso ravanando in cantina per recuperare gli imballi dello stereo, mi è venuta sottomano la scatola con dentro la plancia estraibile per auto.

Prima o poi lo trovo, ma per ameno un mesetto non è il caso... :-w

Un saluto, Frovalta.
  • eglio
    ok ... aspetto con fiducia!!!
    :)
  • eglio
    eglio said:

ok ... aspetto con fiducia!!!
    :)

• eglio
    Ciao
    hai trovato il lettore
  • FrovaltaFrovalta
    eglio said:

Ciao
    hai trovato il lettore

Ahimè no...
  • eglio
    sono sempre qui ....  cerco un player cd10 philips per pezzi di ricambio ....
  • FrovaltaFrovalta
    Il mio CD10 continuo a non saper più dove sia finito. In compenso mi è tornato in mano il Citizen CBM 1000 che avevo comprato a fine anni ottanta. Fu tra i primi, se non il primo, lettore CD realmente portatile posto in vendita... ricordo che mia nonna gli cuci' una custodia in velluto su misura per proteggerlo nel trasporto! Era più piccolo del Sony CD 50, ed era alimentato da 4 pile stilo, che garantivano più o meno tre ore di autonomia, ed in più aveva anche in dotazione un adattatore per la 230 Volt.

All'epoca mi costo' una bella cifretta (a memoria sulle 400.000 lire, non poco); però funziona ancora come il primo giorno \:D/ !

Un saluto, Frovalta.
    Post edited by Frovalta at 2017-09-06 00:35:08
  • eglio
    Comunque se lo trovi sono sempre qui ....
    Se ti occorre scrissi un articolo sul cd10 che pubblicai sulla rivista "Display" riservata ai tecnici radioriparatori... Dove mettevo in risalto i guasti piu comuni , tipo tracce esterne non leggibili, salti incondizionati, ecc quasi tutti risolvibili da mano attenta
    Lavoravo in Philips... e riparavo questi apparecchi .
    Come già ti avevo scritto ne ho 2 funzionanti alla perfezione ma nn ho ricambi!
    Se dovesse servirti ho riparato anche altri lettori Philips tipo D6800 e AZ6897- AZ6892 dove ho riprodotto con calco chimico e resina epoxy gli ingranaggi del gruppo ottico ormai sbriciolati....
    P.S ho un ampli  N.A.D 60 che mi avanza .... nel caso baratto !!!

Post edited by eglio at 2017-09-06 21:13:43
  • d-roby
    eglio said:

Comunque se lo trovi sono sempre qui ....
    Se ti occorre scrissi un articolo sul cd10 che pubblicai sulla rivista "Display" riservata ai tecnici radioriparatori... Dove mettevo in risalto i guasti piu comuni , tipo tracce esterne non leggibili, salti incondizionati, ecc quasi tutti risolvibili da mano attenta
    Lavoravo in Philips... e riparavo questi apparecchi .
    Come già ti avevo scritto ne ho 2 funzionanti alla perfezione ma nn ho ricambi!
    Se dovesse servirti ho riparato anche altri lettori Philips tipo D6800 e AZ6897- AZ6892 dove ho riprodotto con calco chimico e resina epoxy gli ingranaggi del gruppo ottico ormai sbriciolati....
    P.S ho un ampli  N.A.D 60 che mi avanza .... nel caso baratto !!!

Anche io ho due CD10 , un Mk1 e un Mk2 che non uso da tempo-- uno mi sembra di ricordare che funzionasse ancora bene, l'altro no..
    Ricordo la versione MK2 che acquistai nuova a 400.000 lire  ;-)
    Questo articolo tecnico è ancora disponibile da qualche parte? sarebbe interessantissimo!, grazie
    Post edited by d-roby at 2017-09-08 09:36:19
  • eglio
    Ciao io acquistai la versione MK1 a 380.000 lire ! La riparazione di queste macchine non è alla portata di tutti, i guasti più comuni investono una lente che si scolla posizionata sotto l'unità RAFOC pos.58 (sullo schema esploso meccanico)

Per accedere è necessario smontare l'obiettivo di messa a fuoco che è saldato sul print flessibile, dopo al rimontaggio bisogna tarare il parallasse e ci vuole un cd trasparente.... come detto sul service.

Questo difetto causa eccessiva sensibilità agli urti e impossibilità di suonare dischi in posizione verticale.

Il secondo difetto più comune a tutti riguarda il fatto di suonare le prime tracce del cd con diversi spike audio e l'impossibilità di arrivare alle tracce più esterne.

Il difetto è causato dal motore del piatto , questo è realizzato a componenti discreti ed è alimentato da 2 tensioni simmetriche . Il guasto è causato dalla forma d'onda applicata alle bobine del motore che non è sinusoidale a bassi regimi di velocità , diviene quadra.

Ovviamente per smontare il tutto bisogna staccare il print flessibile della CDM2P senza spezzarlo e arrivare al motore per delle verifiche elettroniche con l'oscilloscopio ...
  • d-roby
    eglio said:

Ciao io acquistai la versione MK1 a 380.000 lire ! La riparazione di queste macchine non è alla portata di tutti, i guasti più comuni investono una lente che si scolla posizionata sotto l'unità RAFOC pos.58 (sullo schema esploso meccanico)

Per accedere è necessario smontare l'obiettivo di messa a fuoco che è saldato sul print flessibile, dopo al rimontaggio bisogna tarare il parallasse e ci vuole un cd trasparente.... come detto sul service.

Questo difetto causa eccessiva sensibilità agli urti e impossibilità di suonare dischi in posizione verticale.

Il secondo difetto più comune a tutti riguarda il fatto di suonare le prime tracce del cd con diversi spike audio e l'impossibilità di arrivare alle tracce più esterne.

Il difetto è causato dal motore del piatto , questo è realizzato a componenti discreti ed è alimentato da 2 tensioni simmetriche . Il guasto è causato dalla forma d'onda applicata alle bobine del motore che non è sinusoidale a bassi regimi di velocità , diviene quadra.

Ovviamente per smontare il tutto bisogna staccare il print flessibile della CDM2P senza spezzarlo e arrivare al motore per delle verifiche elettroniche con l'oscilloscopio ...

Grazie mille..
    devo vedere, se ben  ricordo il mio ha il secondo difetto che hai elencato..
    Ma il service manual si trova? perchè se no come si fa a fare le verifiche con lo scope?

EDIT*** Il manuale lo ho trovato, ma in olandese (almeno credo) !!!
    Post edited by d-roby at 2017-09-09 22:07:53
  • eglio
    contattami in privato ...stefano.bassi8@libero.it
  • d-roby
    eglio said:

contattami in privato ...stefano.bassi8@libero.it

Va bene ,grazie mille... Domani ti scrivo