Musicassette: hanno ancora un valore?
  • TiggyTiggy
    Avevo già scritto in Off topic, ma mi hanno consigliato di riproporre qui, perciò copio quanto già scritto:

Mia sorella chiede a me indicazioni sul destino di uno scatolone di musicassette originali che le ingombrano la soffitta.
    Mi sembra che il nastro sia davvero l'unico supporto decisamente morto, e neppure di qualità; io le ho consigliato di buttare via tutto, ma sono ancora in tempo a fermarla.
    Sto zitto o chiamo?
    Grazie
    Gualtiero
    Klipschorn + pre Galactron MK2016 Signature + 2 finali Galactron MK 2151 Signature + Oppo BDP 105
  • Gatto IsidoroGatto Isidoro
    Se sono ben tenute hanno valore eccome!

Saluti da Isy

image
  • cactus_atomocactus_atomo
    quote:
    Mia sorella chiede a me indicazioni sul destino di uno scatolone di musicassette originali che le ingombrano la soffitta.

su ebay le musucassette originali si vendono, a volte raggiungono a che una discreta quotazione. Per principio sono contrario a buttare via quello che qualcun altro potrebbe apprezzare, di a tua sorella di fae una lsita e di mettere intanto una inserzione su ebay annunci (è pure gratis)
    buona musica
    enrico

col cavo ho un gran ricavo, col resto della catena ci campo a malapena
    Enrico - Roma.
  • notellanonotellano
    Non hanno un grandissimo valore ma neanche da buttare via: spaziano da 2,00 euro sino ad un massimo di 20,00 per quelle più ricercate (salvo proposte/acquisti improponibili dettati da una valutazione soggettiva).
    Il problema che ho riscontrato nelle mie è che alcune si bloccano e non ne vogliono sapere neanche a sbatterle per terra/aprirle/lubrificarle, di funzionare.

Credo che le MC originali, non tutte, siano costruite con materiali scadenti e pertanto tendono a diventare inutilizzabili. Ancor prima di venderle magari vedi di dare un rapido ascolto.

Antonello

E' giusto essere grati anche a coloro che hanno espresso opinioni superficiali, poichè han dato-comunque- un contributo alla verità (Aristotele)
  • lufranzlufranz
    quote:
    Credo che le MC originali, non tutte, siano costruite con materiali scadenti

Credi giusto... image

Luca Franzesi
    lufranz@f2n.it

www.ilnastrone.it
    Luca Franzesi
  • bob69bob69
    Se hai spazio tienile!!!!

Saluti Bob
    Roberto
  • aresmarte73aresmarte73
    quote:
    quote:

su ebay le musucassette originali si vendono, a volte raggiungono a che una discreta quotazione. Per principio sono contrario a buttare via quello che qualcun altro potrebbe apprezzare, di a tua sorella di fae una lsita e di mettere intanto una inserzione su ebay annunci (è pure gratis)
    buona musica
    enrico

col cavo ho un gran ricavo, col resto della catena ci campo a malapena

Per principio sono contrario a buttare via quello che qualcun altro potrebbe apprezzare: sono d'accordo,per quanto la valutazione è molto soggettiva, in genere se vendute in grossi stock valgono mediamente 50 cent l'una, non sono piu di moda e vengono snobbate, e molti le eliminano.
    Puo darsi che in futuro le poche rimaste possano assumere valutazioni consistenti.

marius
    Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare)
  • aresmarte73aresmarte73
    quote:
    quote:
    Credo che le MC originali, non tutte, siano costruite con materiali scadenti

Credi giusto... image

Luca Franzesi
    lufranz@f2n.it

www.ilnastrone.it

preferisco di gran lunga una cassetta vecchia di un cd masterizzato che proprio non mi va giu.

marius
    Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare)
  • joe1949joe1949
    Si, ma il cd masterizzato, qualora non sia danneggiato funziona anche dopo vent' anni come quando era appena registrato, al contrario di molte musicassette anche apparentemente ben conservate che magari si bloccano...parlo di quelle originali e non di quelle registrate in casa il cui supporto e' di buona qualita'

joe1949
    Saluti a tutti
    Fabio - Valdobbiadene (TV)
  • rock56rock56
    Le mie vecchie originali le ascolto tutte e nessuna è bloccata.... (forse perchè le ascolto ancora....image)
    ...solo una è "andata" : probabilmente perchè ascoltata troppo e si è perso parecchio ("In the Court of the CK")

...prima la musica, poi tutto il resto...
    ciao, Maurizio
    ....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • joe1949joe1949
    Il problema delle cassette registrate dalle etichette, anche primarie, era la scarsa qualità sia della meccanica che del nastro...

joe1949
    Saluti a tutti
  • Technics-SAETechnics-SAE
    magari ora e' presto, pero' se si inizia a guardarne alcune, tipo per fare un esempio, quelle con la custodia arancione............portale ai mercatini vintage tra qualche anno.............conservale le MC!!
    ricordo ancora l'autonegozio (FIAT 79.10 Minonzio)a Cogne (Aosta) nell'estate 1992 che vendeva solo MC e solo qualche CD , che bei tempi !! sembra l'anno scorso a me............l'impianto era formato da ampli Technics SU-V8X silver , mal tenuto , 2 doppie piastre Technics accidenti non vidi il modello, che il venditore commutava istantaneamente coll'input selector del V8X , poi le due casse erano fissate in alto a mo di discoteca , con la morsettiera a molla sul motante dell'autonegozio, a cui si collegava il cavo del banco allastito , e' di li' che mi prese la passione per il marchio Technics, scoprendolo fino in fondo! Bei Bei tempi!!!!!!
    ricordo benissimo quando mise la cassetta festivalbar azzurro 92! con Snap Rhithm is a Dancer, e poi Change di Lisa Stansfield , si sentiva che era un piacere........
    P.S. ancora non trovo il SU-V8X silver pero'! mi sono accontentato per ora di un nero non troppo ben tenuto........
  • Gatto IsidoroGatto Isidoro
    quote:
    Si, ma il cd masterizzato, qualora non sia danneggiato funziona anche dopo vent' anni come quando era appena registrato, al contrario di molte musicassette anche apparentemente ben conservate che magari si bloccano...parlo di quelle originali e non di quelle registrate in casa il cui supporto e' di buona qualita'

joe1949

Joe mi trovo sempre d'accordo coi tuoi punti di vista ma stavolta mi permetto di dissentire: io invece sono arrivato alla conclusione imho che un nastro ben tenuto dura molto di più di un cd masterizzato: su poche centinaia totali ho decine di cd masterizzati tenuti sempre coi massimi riguardi che senza alcun motivo apparente dopo neanche dieci anni sono diventati illegibili per qualunque lettore musicale e che non sono più riuscito ad ascoltare decentemente neppure usando sw opportuni: insomma,per farla breve una gran rosicata. Al contrario su migliaia di nastri audio ne ho persi solo tre e per mia colpa maldestra. Quindi da questo posso solo dedurne che un'incisione effettuata su un nastro conservato adeguatamente è molto più stabile ed affidabile di qualunque cd masterizzato che è risultato essere invece un supporto più delicato perfino del cd originale che già di suo non era affatto eterno come avevano tanto sbandierato.

Saluti da Isy

image
  • joe1949joe1949
    Beh...forse hai usato dei cdr non proprio di buona qualità: ti assicuro che tra tutti i masterizzati che ho (qualche centinaio) solo UNO ha dei problemi di lettura, mentre gli altri, tra cui i primi che ho masterizzato con un Philips 880, viaggiano ancora alla grande!!...image

joe1949
    Saluti a tutti
  • aresmarte73aresmarte73
    quote:

joe1949

la durata dei suporti dipende da come vengono trattati, ho cassette di 40 anni che funzionano, cd-r masterizzati usati 10 volte e ben conservati che si sono letteralmente sciolti: si è staccata la vernice dal disco trasaprante!
    li conservo per mostrarli a coloro che credono nell'immortalità del supporto.
    Per strada vedo spesso cd buttati da automobili, come in passato vedevo spesso cassette buttate o distrutte.

marius
  • aresmarte73aresmarte73
    quote:
    quote:

joe1949

Joe mi trovo sempre d'accordo coi tuoi punti di vista ma stavolta mi permetto di dissentire: io invece sono arrivato alla conclusione imho che un nastro ben tenuto dura molto di più di un cd masterizzato: su poche centinaia totali ho decine di cd masterizzati tenuti sempre coi massimi riguardi che senza alcun motivo apparente dopo neanche dieci anni sono diventati illegibili per qualunque lettore musicale e che non sono più riuscito ad ascoltare decentemente neppure usando sw opportuni: insomma,per farla breve una gran rosicata. Al contrario su migliaia di nastri audio ne ho persi solo tre e per mia colpa maldestra. Quindi da questo posso solo dedurne che un'incisione effettuata su un nastro conservato adeguatamente è molto più stabile ed affidabile di qualunque cd masterizzato che è risultato essere invece un supporto più delicato perfino del cd originale che già di suo non era affatto eterno come avevano tanto sbandierato.

Saluti da Isy

image

esatto!image

marius
    BBei tempi quelli delle stelle (cassette) filanti in strada!!
  • joe1949joe1949
    Ripeto: di alcune centinaia di cd masterizzati durante un lungo intervallo di tempi...forse uno o due hanno qualche problema...e di marche di supporti ne ho usate più d' una, da TDK a Verbatim a Maxell, e anche altre marche minori...sarò particolarmente fortunato (almeno in questo frangente)...

joe1949
    Saluti a tutti
  • aresmarte73aresmarte73
    quote:
    Ripeto: di alcune centinaia di cd masterizzati durante un lungo intervallo di tempi...forse uno o due hanno qualche problema...e di marche di supporti ne ho usate più d' una, da TDK a Verbatim a Maxell, e anche altre marche minori...sarò particolarmente fortunato (almeno in questo frangente)...

joe1949

mah in effetti i miei cd sono per la maggior parte ancora buoni, pero se il cd ha qualche graffio allora non i tutti i lettori funziona sempre.

marius
  • zampexzampex
    quote:

joe1949

Probabilmente, piu' che fortunato li hai conservati bene. Soprattutto non esponendoli alla luce diretta che li massacra.

Saluti
    Massimo
  • joe1949joe1949
    quote:

Probabilmente, piu' che fortunato li hai conservati bene. Soprattutto non esponendoli alla luce diretta che li massacra.

Saluti
    Massimo

Vero...niente luce diretta, nemmeno le copie che uso in auto (alcune in mp3 con intere discografie) uno è sempre dentro al lettore e gli altri nell' apposita custodia "da viaggio"...ma anche le cassette se esposte alla luce diretta e al calore del sole andavano in malora...image

joe1949
    Saluti a tutti
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni