ricaricare s.o. su smartphone
  • piergiorgiopiergiorgio
    e' difficile/rischioso ? 
    dopo un paio d'anni, il cell. in oggetto (samsung non so che modello)  si blocca spesso, e a nulla valgono i sw di pulizia (ccleaner e simili).
    leggendo qua e la in rete ci sarebbero due procedure da seguire : una e' quella dello scarico del sw aggiornato della casa, collegando l'apparecchio al pc e seguendo le istruzioni.
    l'altra e' quella di ricaricare completamente il s.o. partendo da una delle innumerevoli rom che si trovano in rete.
    ma qui le operazioni sono piu' complesse e soprattutto c'e' il problema di dover scegliere una rom stabile ed affidabile, senno' tanto vale.
    qualcuno ci ha smanettato e puo' consigliare cosa fare ? 

• XabarasXabaras
    Rimetti la factory, il primo procedimento che hai descritto. Per le rom "cucinate" è necessario prima fare il root del dispositivo, operazione che non è esente da rischi.
    Il locale è triste e sta sempre qua, Mauro
  • ClabenokClabenok
    Concordo,una volta reinstallato il s.o di base poi eventualmente lo aggiorni.
  • bergatbergat
    Non so Piergiorgio che telefono tu abbia. Io oramai sono anni che utilizzo l'iphone con cambio dei modelli ogni 5 anni. Per tutti ho sempre aggiornato il S.O, attraverso il PC ( e in casa Apple aggiornamento vuol dire sostituzione del S.O. integralmente) senza mai avere problemi di sorta o perdita di dati. Aggiorno altresì attraverso il Pc il firmware a macchine fotografiche televisori e altre apparecchiature elettroniche. Senza un aggiornamento o un reset talune apparecchiature talvolta funzionano male. del resto poi anche per i cellulari esiste la funzione di backup/restore
    Post edited by bergat at 2016-02-22 09:27:49
    Ho molte idee buone, ma i cartaginesi non capiscono un cazzo (Ennio Flaviano 82 A.C.)
  • mchiorrimchiorri

e' difficile/rischioso ? 

dopo un paio d'anni, il cell. in oggetto (samsung non so che modello)  si blocca spesso, e a nulla valgono i sw di pulizia (ccleaner e simili).
    leggendo qua e la in rete ci sarebbero due procedure da seguire : una e' quella dello scarico del sw aggiornato della casa, collegando l'apparecchio al pc e seguendo le istruzioni.
    l'altra e' quella di ricaricare completamente il s.o. partendo da una delle innumerevoli rom che si trovano in rete.
    ma qui le operazioni sono piu' complesse e soprattutto c'e' il problema di dover scegliere una rom stabile ed affidabile, senno' tanto vale.

sono parzialmente in disaccordo coni suggerimenti che ti hanno dato.... Samsung è l'esempio lampante di come mal gestisca l'evoluzione dei firmware.

Però a livello hw samsung fa buoni prodotti, molto diffusi e facilmente moddabili...
    Il mio consiglio è di registrarsi al sito www.androidiani.com, cercare nel forum la sezione del proprio cellulare e seguire pedissequamente le istruzioni fornite per le diverse procedure (area modding del forum).
    Non hai detto qual'è il modello del tuo cellulare, ma penso di non sbagliare a consigliarti il firmware Cyanogen che è tra i più performanti e diffuso fra gli "smanettoni". Avrai un altro telefono, certo la procedura prevede un pò di pazienza le prime volte, ma è semplice e se la segui pedissequamente non potrai sbagliare.

Altro sito importante (direi fondamentale al quale androidiani si ispira) è http://forum.xda-developers.com/

• XabarasXabaras
    mchiorri said:

e' difficile/rischioso ? 

sono parzialmente in disaccordo coni suggerimenti che ti hanno dato.... Samsung è l'esempio lampante di come mal gestisca l'evoluzione dei firmware.

Però a livello hw samsung fa buoni prodotti, molto diffusi e facilmente moddabili...
    Il mio consiglio è di registrarsi al sito www.androidiani.com, cercare nel forum la sezione del proprio cellulare e seguire pedissequamente le istruzioni fornite per le diverse procedure (area modding del forum).
    Non hai detto qual'è il modello del tuo cellulare, ma penso di non sbagliare a consigliarti il firmware Cyanogen che è tra i più performanti e diffuso fra gli "smanettoni". Avrai un altro telefono, certo la procedura prevede un pò di pazienza le prime volte, ma è semplice e se la segui pedissequamente non potrai sbagliare.

Altro sito importante (direi fondamentale al quale androidiani si ispira) è http://forum.xda-developers.com/

Si, io farei così, ma non mi sentivo di consigliare questa procedura ad un principiante. Devi essere consapevole che poi perdi la garanzia. Cmq certo poi hai il telefono che vuoi. :) ottimo suggerimento quello di cercare una ROM Cyanogen, ma anche una Paranoid.

Bada anche che spesso le rom custom non sono comprensive dei programmi e dei servizi Google (GAPPS), ad esempio lo store Google Play che dovrai installare a parte via recovery. ;)
    Post edited by Xabaras at 2016-02-22 13:06:09
    Il locale è triste e sta sempre qua, Mauro
  • stefaninostefanino

e' difficile/rischioso ? 

fai il reset completo del terminale dal menu' generale > backup e ripristino

selezione i backup automatici prima di iniziare 

tempo 5 minuti e hai il terminale in piena forma

poi partira' da solo a scaricare gli aggiornamenti delle varie applicazioni

Non l'ho mai fatto da PC (la procedura da terminale e' veramente a prova di tontolone)
    Ciao. Stefanino
  • piergiorgiopiergiorgio
    il cell e'  questo
    @Stefanino va impostato il backup automatico prima di fare il reset, ho capito bene ? 
    non avendo il cell sotto mano...                
  • stefaninostefanino

il cell e'  questo

@Stefanino va impostato il backup automatico prima di fare il reset, ho capito bene ? 
    non avendo il cell sotto mano...                

ho sotto mano un I9070 GSMH, credo che avendo lo stesso codice commerciale (GT-I9070) la procedura sia identica

copia file di foto, video e musica su una sd card aggiuntiva.
    Togli la sd card e verifica che i file ci siano veramente (anche le SSD card si scassano a volte e scoprirlo quando hai ripulito il telefono può' fare incazzare))

fatto questo attiva il wifi 

quindi vai su 

Impostazioni > privacy > backup e ripristino > spunti le due caselle a fianco di backup dati personali e Ripristino automatico. 

Quindi sempre nella stessa schermata schiacci Ripristino dati di fabbrica

sembrerà' imbambolarsi e vedrai dopo un po' l'androidino verde che pare e scompare....tutto normale

dopo 10 minuti sei a cavallo

riparti da zero metti la tua sim la tua sd card e ti ricaricherà' le varie menate (esempio agenda telefonica) elenco telefonate, i vari messaggi e compagnia cantante

voila' fatto

Post edited by stefanino at 2016-02-22 15:19:04
    Ciao. Stefanino
  • mchiorrimchiorri
    @piergiorgio
    è proprio il telefono che avevo prima, che mi ha fatto tribolare....
    E' moddabilissimo con semplicità al sito: http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-s-advance-i9070/

Qui per i primi rudimenti e per il download del firmware: http://www.androidiani.com/forum/modding-samsung-galaxy-s-advance/

Leggi bene le guide...

@stefanino ti ha ben consigliato, nel senso che se vuoi fare un ripristino di fabbrica (che non significa affatto ripulire il telefono) hai la possibilità di farlo velocemente e senza rischi. Però mantieni il vecchio so (non più sviluppato e pieno di bug) con tutto il software Samsung annesso.

Anche l'aggiornamento OnTheAir, che stefanino fa, non è scevro di errori e malfunzionamenti (e questo vale per molti device), la garanzia non la perdi più a questo punto (mi sa che hanno smesso di produrlo un paio d'anni fa).

Se te avessi voglia e tempo di smanettare un pò segui il mio consiglio (cyanogen 11.0 andava alla grande, come Paranaid segnalata da Xabaras) ed avresti un cell che almeno telefona senza impuntamenti ed attese chilometriche per l'apertura della rubrica.
    PS assieme al firmware devi scaricare anche le Gapp (il link lo trovi accanto al firmware).

Buon divertimento... e tienici informati
  • mchiorrimchiorri
    Dimenticavo, ma è importante: esistono nel ns mercato due versioni dell'Galaxy S Advance, ognuna ha il suo firmware specifico ed è IMPORTANTE scaricare quello giusto, pena guai seri. Accertati del codice.
    Saluti
  • stefaninostefanino
    credo che piergiorgio voglia riportarlo alla operatività' che aveva in origine

l'unico metodo veloce a rischio zero e con tempo speso a lavorarci sopra pari a un caffe' al bar e' quello del ripristino di fabbrica
    Giusto dirgli che si può' fare di piu'.

A lui capire se serve, se il tempo che ci spendera si ripaga e se alla fine riesce anche a farlo funzionare 
    (vedi tuo ultimo post!)

Post edited by stefanino at 2016-02-22 16:40:32
    Ciao. Stefanino
  • TiggyTiggy
    In passato, nella tua stessa situazione, ho optato per l'installazione di un nuovo OS; ne ho provati vari, compreso Cyanogen, ma il problema è che spesso sono proprio le app ad essere troppo pesanti ed anche le risorse liberate dal OS più performante non bastano. Per questo motivo, in tutti i telefoni di fascia media, io consiglio sempre di non installare automaticamente gli aggiornamenti ma di valutare caso per caso e procedere solo in caso di 1) miglioramenti su aspetto di sicurezza 2) blocco del programma in caso di mancato aggiornamento. In questo modo, la vita del dispositivo si allunga notevolmente
    Gualtiero
    VHF runner
  • mchiorrimchiorri
    stefanino said:

credo che piergiorgio voglia riportarlo alla operatività' che aveva in origine

l'unico metodo veloce a rischio zero e con tempo speso a lavorarci sopra pari a un caffe' al bar e' quello del ripristino di fabbrica
    Giusto dirgli che si può' fare di piu'.

A lui capire se serve, se il tempo che ci spendera si ripaga e se alla fine riesce anche a farlo funzionare 
    (vedi tuo ultimo post!)

Certo Ste' hai ragione, lui dovrà valutarne l'opportunità. 
    Ho un pò spinto verso il modding perchè quel telefono che è molto vicino all'ottimo S2, ma in quel modo non funziona proprio. Lentezze e blocchi a non finire. Ho il sospetto che Sam. abbia deliberatamente limitato il clock del processore proprio per diversificarlo dall'S2....
    Ma questo è un altro discorso.

saluti
  • piergiorgiopiergiorgio
    grazie a tutti, per il momento comincero' a (far) fare un ripristino di fabbrica.
    qualora non dovesse sortire effetto (ma dubito, per 2 anni e' andato bene...) valutero' la modifica del s.o.
  • mchiorrimchiorri

grazie a tutti, per il momento comincero' a (far) fare un ripristino di fabbrica.
    qualora non dovesse sortire effetto (ma dubito, per 2 anni e' andato bene...) valutero' la modifica del s.o.

certo, hai ragione, se non te la senti è meglio così.
    Per curiosità, ma quando cerchi un numero da chiamare, la rubrica quanto ci mette ad aprirsi?
  • piergiorgiopiergiorgio
    sinceramente non so, lo smartphone e' di mio figlio.
    io ho ancora un cell. classico, mi scoccia dover mettere in carica ogni giorno e non ho particolari esigenze se non quelle di telefonare e mandare sms alla bisogna; per il resto lavoro su pc tutto il giorno tutti i giorni per cui ...
  • stefaninostefanino

io ho ancora un cell. classico, mi scoccia dover mettere in carica ogni giorno e non ho particolari esigenze se non quelle di telefonare e mandare sms alla bisogna; per il resto lavoro su pc tutto il giorno tutti i giorni per cui ...

anche quello su cui ho verificato era di mio figlio poi passato a mia figlia e adesso inutilizzato causa schermo malconcio.

conclusione  il 9070 e' un telefono per ragazzi

Ciao. Stefanino
  • mchiorrimchiorri
    stefanino said:

anche quello su cui ho verificato era di mio figlio poi passato a mia figlia e adesso inutilizzato causa schermo malconcio.

conclusione  il 9070 e' un telefono per ragazzi

Per voi! La mia non l'ha voluto.... :D
    In realtà l'ho venduto quasi due anni fa a 100 euro e con una giunta di 40 euro ho preso l'allora entry level della xiaomi, che è di tutt'altra levatura, finiture comprese.