Gentili membri della community, a breve installeremo un aggiornamento molto importante del software. Stiamo facendo alcune operazioni necessarie alla migliore transizione. Ci scusiamo per i possibili disagi.
Qual'è il migliore ampli integrato vintage?
  • MorenikMorenik
    Ciao a tutti i forumers!

Dato che la squadra del cuore va e non va, la butto sull' hi-fi che almeno mi tirò sù!

Sapete, io sono quello delle classifiche, come i ragazzini, ma che posso farci?..Niente!
    E allora, se c'è qualcuno che ha la mia stessa malattia, ecco un motivo per non guarire:
    dovendo stilare una classifica tra i seguenti ampli integrati, quale secondo Voi sarebbe l'ordine di piazzamento?

SANSUI AU 919
    KENWOOD KA 907
    PIONEER A 90
    PIONEER SA 9900
    PIONEER A 27
    HITACHI HA 8700
    LUXMAN L 10
    LUXMAN 68 A
    MARANTZ 1300 DC

Grazie e buona discussione!
    Qui si vola basso ma con la musica alta!
  • goodmaxgoodmax
    della lista ne conosco alcuni, e metterei primo il Sansui Au 919

ma metterei sul podio un integrato a vavole, come questo McIntosh MA-230

image

Post edited by goodmax at 2016-01-10 19:12:10
  • mattia.dsmattia.ds
    goodmax said:

della lista ne conosco alcuni, e metterei primo il Sansui Au 919

ma metterei sul podio un integrato a vavole, come questo McIntosh MA-230

image

Concordo e aggiungo Rogers Cadet III
    Mattia (Padova)
  • joe1949joe1949
    Giusto, anch' io metto il Sansui au 919: proprio ora che sono a Como da mia cognata, mi sto godendi il "fratellino" AU 719 che pilota magistralmente una coppia di Allison Three, impianto che le combinai ormai una trentacinquina abbondante di anni fà! :\">
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • goodmaxgoodmax
    joe1949 said:

mi sto godendi il "fratellino" AU 719 

hehehe, l'ho avuto anni fa.
    era davvero un buon integrato

purtroppo distrutto dalle Poste di Milano (schiacciato parzialmente da qualche macchinario) perché l'avevo inviato a Gaudi per un piccolo guasto...
    :(
    Post edited by goodmax at 2016-01-10 19:17:42
  • joe1949joe1949
    goodmax said:

joe1949 said:

mi sto godendi il "fratellino" AU 719 

hehehe, l'ho avuto anni fa.
    era davvero un buon integrato

purtroppo distrutto dalle Poste di Milano (schiacciato parzialmente da qualche macchinario) perché l'avevo inviato a Gaudi per un piccolo guasto...
    :(

Che stronzi!!... Te lo hanno ripagato almeno?
  • goodmaxgoodmax
    no perché non era assicurato per l'intero valore.
    erano anni che venivi fregato facilmente.
  • VelvetVelvet
    Naim Nait, Mission Cyrus, Sugden A21.
  • LibraLibra
    Ottimo il L-10 e il HA-8700.

Libra
    カセットデッキのスペシャリスト。
    βVTRスペシャリスト。
  • magoturimagoturi

-Se per vintage intendiamo quello di almeno trent'anni fa allora direi il SANSUI AU111 ma anche l'AU919, il DENON PMA 850II ed il 970 ma poi ce ne sono tanti altri a cominciare da alcuni modelli LUXMAN come l'L540 o il 570....

SALUTONI!
    SALVO.
  • simo15simo15
    http://www.ebay.it/itm/262206257424?clk_rvr_id=965973480321&rmvSB=true

Rompete la musina......

E per chi non sa cos'è la musina??
    ;)

Resta senza!
  • joe1949joe1949
    simo15 said:

Rompete la musina......

;)

Resta senza!

Podaria anca romperla, la musina... Bellissimo ampli quel Denon ma non mi interessano ampli a 110 v. se non c' è la possibilità di convertire la tensione, e quì pare proprio che non sia possibile: la rottura di zebedei dell' autotrasformatore non la sottovaluterei! ;)
  • gbalegbale
    penso che il miglior sansui a ss, a parte i watt, sia il 777: lui lho tenuto, il 919 venduto ad un forumer.
    Giovanni - Forte dei Marmi
  • magoturimagoturi
    joe1949 said:

simo15 said:

Rompete la musina......

;)

Resta senza!

Podaria anca romperla, la musina... Bellissimo ampli quel Denon ma non mi interessano ampli a 110 v. se non c' è la possibilità di convertire la tensione, e quì pare proprio che non sia possibile: la rottura di zebedei dell' autotrasformatore non la sottovaluterei! ;)

Ampli bellissimo (ancor piu' la seconda serie che ho citato nel mio post precedente ma la penso come te: tra dogana, trasporto, trasformatore e rischi vari, "desisterei...."

SALUTONI!
    SALVO.
  • jimbojimbo
    E il Luxman sq38D dove lo mettiamo?
  • magoturimagoturi
    jimbo said:

E il Luxman sq38D dove lo mettiamo?

-Sempre nella rosa dei migliori, ma ce ne sono tanti.....

SALUTONI!
    SALVO.
  • TarzanTarzan
    Butto il sasso in piccionaia....

Secondo me nessuno, parlando di integrati a SS

Ovvero, se consideriamo la qualità sonora, adesso, dopo 40 anni, oltre alla manutenzione che richiedono e il rischio di trovarli rimaneggiati e che vengono quotati tra i 500 e i 1.000 euro, nessuno può rivaleggiare con i migliori integrati più recenti ( es Nad S 300, Denon PMA 2000 IV o 2000 se, Marantz pm 16 ) o con alcuni molto recenti ( Harman Kardon HK 990 ), quotati le stesse cifre.

Questi ultimi li ho tutti e ho, o ho avuto gli integrati vintage Luxman L 10 e L 11, Pioneer SA 9900, Sansui Au 9500 e Au 9900, Marantz 1200B, McIntosh Ma 6100, Yamaha Ca 2010.

Se non c'è l'effetto nostalgia, non valgono la pena.

Poi mi chiederete perchè scrivo qui nel vinatege....perchè altro discorso sono le casse ( Ar, Klipsch, Jbl, Dahlquist, Yamaha, Ohm, Ess, Tannoy ) per me , migliori e molto più convenienti di quelle recenti, anche usate.

Poi anche i giradischi.....quelli a trazione diretta sui 4/500 euro, ce li sogniamo recenti. 

saluti

Giuseppe
    Saluti. Giuseppe
  • joe1949joe1949
    Ti dirò, caro Giuseppe, che così "a pelle" l' unico integrato di quelli che citi che mi attizza è l' HK 990, cominque premetto che di quelli "moderni" di cui parli non ne ho avuto nemmeno uno in prova!  ;)
  • poeta_m1poeta_m1
    Tarzan said:

Poi anche i giradischi.....quelli a trazione diretta sui 4/500 euro, ce li sogniamo recenti.

Ti straquoto!!!
    Saluti. Gherardo
    Proud founder of the Technics Direct Drive's gang // SL-1210 MkII + SL-1610 MkII + SL-10 // "con cinghia e puleggia il gira scorreggia" [cit.]
  • TarzanTarzan
    joe1949 said:

Ti dirò, caro Giuseppe, che così "a pelle" l' unico integrato di quelli che citi che mi attizza è l' HK 990, cominque premetto che di quelli "moderni" di cui parli non ne ho avuto nemmeno uno in prova!  ;)

Se viene a Milano proviamo le JBL L 300 e le Esb con il Nad S 300 e con il Citation 22.

ciao

Giuseppe
    Saluti. Giuseppe
  • joe1949joe1949

;)
  • magoturimagoturi
    Tarzan said:

Butto il sasso in piccionaia....

Secondo me nessuno, parlando di integrati a SS

Ovvero, se consideriamo la qualità sonora, adesso, dopo 40 anni, oltre alla manutenzione che richiedono e il rischio di trovarli rimaneggiati e che vengono quotati tra i 500 e i 1.000 euro, nessuno può rivaleggiare con i migliori integrati più recenti ( es Nad S 300, Denon PMA 2000 IV o 2000 se, Marantz pm 16 ) o con alcuni molto recenti ( Harman Kardon HK 990 ), quotati le stesse cifre.

Questi ultimi li ho tutti e ho, o ho avuto gli integrati vintage Luxman L 10 e L 11, Pioneer SA 9900, Sansui Au 9500 e Au 9900, Marantz 1200B, McIntosh Ma 6100, Yamaha Ca 2010.

Poi mi chiederete perchè scrivo qui nel vinatege....perchè altro discorso sono le casse ( Ar, Klipsch, Jbl, Dahlquist, Yamaha, Ohm, Ess, Tannoy ) per me , migliori e molto più convenienti di quelle recenti, anche usate.

saluti

Giuseppe

-Mah, insomma: diciamo che dalle numwrose prove che ho fatto (l'ultima ieri mattina tra il mio Pma 1560 ed un pma 2010 che ha visto vincitore il mio nonostante gli oltre 20 anni che li dividono....) proprio da conoscitore Denon ho confrontato anche un PMAS10II con un pma 2000 (idem a favore del primo....) ma il discorso vale anche per altre marche a cominciare da YAMAHA: confronto AX2000A/AS 2000 nettamente a favore del primo e non sto volendo mettere in conto il mio Sansui au alpha 907dr, per costruzione e suono lo posso paragonare forse ad un Accuphase E 470 e tra i due ci sono 21 anni di differenza......Per i diffusori vale lo stesso discorso mentre per i giradischi sono assolutamente d'accordo.

SALUTONI!
    SALVO.
  • joe1949joe1949
    Qualcuno asserisce che la classe A ottica è un handycapp... che ne pensi?
  • steve1058steve1058
    buongiorno a tutti
    nella lista metterei anche il Radford hd250. Certo i potenziometri a slitta davano problemi ma secondo me, se erano sufficienti i suoi watt, aveva pochi rivali.
    stefano
  • magoturimagoturi
    joe1949 said:

Qualcuno asserisce che la classe A ottica è un handycapp... che ne pensi?

-Non e'un handicap, in alcuni amplis la timbrica diventa piu' "brillante" in modo maggiormente repentino ma se di base sono tendenzialmente caldi ed accoppiati a diffusori efficienti finisci col farli funzionare quasi sempre in classe A, soprattutto se sono piuttosto potenti e dinamici come il Denon pma 1560.....

SALUTONI!
    SALVO.
  • TarzanTarzan
    magoturi said:

Tarzan said:

-Mah, insomma: diciamo che dalle numwrose prove che ho fatto (l'ultima ieri mattina tra il mio Pma 1560 ed un pma 2010 che ha visto vincitore il mio nonostante gli oltre 20 anni che li dividono....) proprio da conoscitore Denon ho confrontato anche un PMAS10II con un pma 2000 (idem a favore del primo....) ma il discorso vale anche per altre marche a cominciare da YAMAHA: confronto AX2000A/AS 2000 nettamente a favore del primo e non sto volendo mettere in conto il mio Sansui au alpha 907dr, per costruzione e suono lo posso paragonare forse ad un Accuphase E 470 e tra i due ci sono 21 anni di differenza......Per i diffusori vale lo stesso discorso mentre per i giradischi sono assolutamente d'accordo.

Guarda che non diciamo cose così dissimili.

Gli ampli che hai citato sono tutti degli anni 90, che io , anche se un po tirati, farei rientrare nei recenti, visto che il Marantz pm 16 che ho citato è del 1995.

Il confronto era con i vintage, ovvero, e qui riporto anche i risultati di un sondaggio fatto tra di noi anni fa, gli integrati SS 1970 - 1981/2.

Anche quelli che hai citato andrebbero sicuramente meglio di un Sansui Au 9500 o di un Marantz 1200.

Che poi siano migliori di ampli attuali posso sicuramente crederci, visto che negli utimi vent'anni non ci sono stae rivoluzioni nelle amplificazioni a stato solido.

Poi citi un Sansui e uno Yamaha che sono assolute eccellenze, e che, a trovarli, costano oltre i 2.000 euro, un prezzo almeno doppio dei vintage di cui sopra e dei " recenti" che ho segnalato io.

saluti

Giuseppe
    Saluti. Giuseppe
  • magoturimagoturi

-Vabbe', anche questo e' vero.....

SALUTONI!
    SALVO.
  • ErreottoErreotto
    Quoto entrambi gli ultimi due post di Tarzan.
    Se rileggete i commenti ad alcune discussioni delle passate settimane, emerge chiaramente come la stragrande maggioranza degli amplificatori dell'epoca non fosse in grado di pilotare adeguatamente i diffusori più in auge in quegli anni. Diffusori che oggigiorno, anche con semplici integrati, sono messi in condizione di suonare alla grande. Tutto questo chiaramente IHMO.
    Buona giornata a tutti.
    renato
  • OverkillOverkill

Mah.....personalmente non credo che tutto sia riconducibile ad un discorso nostalgico. A mio parere ci sono elettroniche che sono solamente vecchie , valevano poco allora e meno ancora oggi , purtroppo poi la moda del vintage ha fatto si che anche vecchie ciofeche si sono alzate di quotazione . Certo però che un Marantz 1200 ( ne sono felice possessore ) , non lo cambierei mai con un ampli moderno . Ci si lamenta a volte per le quotazioni dei Nad 3020 , ma sinceramente con 150 / 180 € , in quale ampli moderno e dallo stesso costo trovate un suono così meraviglioso.....??
    Born to lose , lived to win - 1945 - 2015
  • M.B.M.B.
    Non so se sia lecito inserlo tra i prodotti vintage, ma l'amplificatore integrato Pioneer A-09 merita una menzione d'onore! Pochi altri integrati jap hanno la sua straordinaria "voce"... ;)
  • magoturimagoturi

Non so se sia lecito inserlo tra i prodotti vintage, ma l'amplificatore integrato Pioneer A-09 merita una menzione d'onore! Pochi altri integrati jap hanno la sua straordinaria "voce"... ;)

-Come diceva Giuseppe nel suo precedente post dove in pratica dicevamo la stessa cosa.....), l'A09 va annoverato tra quelli anni 90 che, se di alta qualita', superano anche quelli attuali (almeno fino ad una certa fascia di prezzo....) ma in quegli anni ce ne sono tanti altri pero' vintage e' almeno trent'anni fa.

SALUTONI!
    SALVO.